Allenatevi!

Bacc72

Biker novus
27/8/12
11
0
0
Jesolo
Visita sito
Scusate la mia franchezza, ma uno che si loda tanto dicendo faccio questo e faccio quest'altro senza dire nulla di concreto come dire: Ho una laurea in medicina, laurea in scienze motorie, diploma isef o qualunque titolo serio mi fa pensare a uno dei tanti che si improvvisano professionisti dispensando consigli banali per lucrarci sopra. I "Professionisti" e i "Tecnici del settore" hanno alle spalle anni di studio,non basta aver pedalato tanto e frequentato una palestra...

Vedo che qualcuno,a dire la verita'UNO su un centinaio,un po' pochini,ha centrato il problema,anch'io potrei presentarmi come un biker che corre da 20 anni che ha fatto gare di livello e che lavora in palestra come PT.In Italia ripeto tutti sono esperti in tutto,NO! Non e' cosi' che bisogna ragionare e non ci si deve abbandonare al presappochismo di alcuni! Io parlo solo ed esclusivamente per l'argomento che ha introdotto Federico e chi mi riguarda personalmente,la rieducazione post infortunio.
E' IMPORTANTISSIMO non affidarsi al caso ne' alle persone poco o per nulla formate professionalmente.In Italia la legislazione parla molto chiaro,l'unica figura che puo' trattare e curare una patologia di origine traumatica e' il fisioterapista con diploma triennale !!!
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Non posso che cominciare con un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno scritto in privato e qui con grande entusiasmo. Sono convinto che otterremo grandi risultati. A breve risponderò piano piano a tutti in pubblico con articoli e in privato con mail.
Mi preme assolutamente però rispondere subito agli scettici. Io lavoro tutti i giorni nei centri e home e conosco benissimo i vantaggi e allo stesso tempo i limiti del mio lavoro! Per questo si parla di 'consiglio alimentare' e non di 'dieta', per questo si parla di 'allenamenti per riabilitazione' e non di ginnastica passiva, compiti rispettivamente del medico competente e del fisioterapista. Leggerete infatti nelle mie anamnesi una nota: consiglio alimentare eseguibile solo se non in presenza di malattie importanti in genere o dismetabolismi. In quel caso sarò io il primo a mandarvi dal medico competente, io non posso legalmente darvi consigli. In tutti gli altri casi si.
Per quanto riguarda un infortunio: è SCONTATO che in una prima fase post infortunio sia compito di ortopedici-fisioterapisti seguire e rimettere in sesto l'atleta. Ma è in una fase successiva che diventa importante il mio di lavoro. Quando riscontrandosi asimmetrie muscolari, tensioni muscolari, rigidità ecc... le persone entrano in palestra e chiedono un consiglio su una scheda di allenamento ATTIVA! E' chiaro che con le sue competenze (più teoriche che pratiche a volte) il fisioterapista anche in questo caso potrebbe aiutare a creare un programma di allenamento, ma non ho mai visto un cliente che per un anno dopo l'infortunio si rechi ancora dal fisioterapista e non dal personal trainer di fiducia.
Detto ciò, credo che se qualcuno, SE tecnico del settore-medico-fisioterapista, avesse dei consigli utili da dare ai bikers o a me, si possa creare qualcosa di ancor più importante e utile agli utenti, invece di distruggere sempre tutto come spesso si fa in italia.
A presto e un abbraccio a tutti
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Ancora un appunto: per quanto riguarda i consigli alimentari si potranno fare solo avendo i dati di plicometria o bioimpedenziometria, per motivi che capirete andando avanti con i miei articoli, ora mi preme che ciò sia chiaro ai medici e pt lettori. see you
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Bacc72

Biker novus
27/8/12
11
0
0
Jesolo
Visita sito
Non posso che cominciare con un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno scritto in privato e qui con grande entusiasmo. Sono convinto che otterremo grandi risultati. A breve risponderò piano piano a tutti in pubblico con articoli e in privato con mail.
Mi preme assolutamente però rispondere subito agli scettici. Io lavoro tutti i giorni nei centri e home e conosco benissimo i vantaggi e allo stesso tempo i limiti del mio lavoro! Per questo si parla di 'consiglio alimentare' e non di 'dieta', per questo si parla di 'allenamenti per riabilitazione' e non di ginnastica passiva, compiti rispettivamente del medico competente e del fisioterapista. Leggerete infatti nelle mie anamnesi una nota: consiglio alimentare eseguibile solo se non in presenza di malattie importanti in genere o dismetabolismi. In quel caso sarò io il primo a mandarvi dal medico competente, io non posso legalmente darvi consigli. In tutti gli altri casi si.
Per quanto riguarda un infortunio: è SCONTATO che in una prima fase post infortunio sia compito di ortopedici-fisioterapisti seguire e rimettere in sesto l'atleta. Ma è in una fase successiva che diventa importante il mio di lavoro. Quando riscontrandosi asimmetrie muscolari, tensioni muscolari, rigidità ecc... le persone entrano in palestra e chiedono un consiglio su una scheda di allenamento ATTIVA! E' chiaro che con le sue competenze (più teoriche che pratiche a volte) il fisioterapista anche in questo caso potrebbe aiutare a creare un programma di allenamento, ma non ho mai visto un cliente che per un anno dopo l'infortunio si rechi ancora dal fisioterapista e non dal personal trainer di fiducia.
Detto ciò, credo che se qualcuno, SE tecnico del settore-medico-fisioterapista, avesse dei consigli utili da dare ai bikers o a me, si possa creare qualcosa di ancor più importante e utile agli utenti, invece di distruggere sempre tutto come spesso si fa in italia.
A presto e un abbraccio a tutti

Chi distrugge in Italia sono le persone che con titoli professionali non abilitanti e professionalita' non complete si "mettono a disposizione"di ignari a volte persone/atleti che si fidano di pareri e consulenze senza che ci sia la dovuta professionalita'!
 
  • Mi piace
Reactions: luc7a

solitario75

Biker novus
29/7/11
2
0
0
verona
Visita sito
benvenuto Federico!!! finalmente una persona seria a nostra disposizione, purtroppo se non si fa parte di un team è difficile reperire informazioni utili per allenarsi e alimentarsi in maniera adeguata,
ti seguirò molto volentieri
grazie della tua disponibilità
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Chi distrugge in Italia sono le persone che con titoli professionali non abilitanti e professionalita' non complete si "mettono a disposizione"di ignari a volte persone/atleti che si fidano di pareri e consulenze senza che ci sia la dovuta professionalita'!

Non riesco a capire il senso di questa polemica... Se hai qualcosa da dire di utile, perchè non raccogli la proposta di Federico e partecipi con lui per rendere questa rubrica ancora più completa e utile???

Quello che dici qua sopra è vero.
Ma in italia spesso è vero anche il contrario. Troppo spesso trovo "professoroni" che se la tirano e che soprattutto si "mettono a disposizione" solo se sei disposto a pagarli profumatamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sai [MENTION=114190]Bacc72[/MENTION], se il suo lavoro è il pt credo che di qualifiche per farlo ne abbia, se in più ti dice che ha molta esperienza e ha gareggiato in bici, quindi è nel nostro ambiente posso leggere i suoi consigli
non è detto che devo prendere tutto alla lettera, interpreto come voglio ma sono convinto che saranno consigli più che validi. inoltre penso che saranno cose per cui dovrei pagare profumatamente in palestra o un pt a casa per sentirmele dire da una persona a casa a cui certo non vado a chiedere il tesserino o il curriculum, quindi non sono sicuro neanche di una persona che ho davanti.
la sua presentazione mi sembra solo l'introduzione per una rubrica e conoscere chi la seguirà
il problema mi pare tuo visto che insinui che non conoscendo chi hai di fronte non si possa dispensare consigli e la presentazione ti sembra solo un vanto di chi invece, secondo me, sta cercando solo di farti conoscere.

se solo pensi a quanto è scritto sul forum riguardo questi argomenti dove ognuno dice la sua ma nessuno ha le compentenze per farlo, lì sì che si rischia di fare danni.....

secondo me è più o meno la stessa cosa della rubrica sulla guida, prima c'erano domande su tutto il forum di come impostare le curve ecc ecc, poi è arrivato jack a spiegarci la tecnica in teoria.... puoi dire che non ha le competenze e non è corretto farlo perchè non è valido per tutti, però non sei obbligato a seguirlo ed è istruttore di mtb, quindi ha anche un foglio di carta per farlo e qui leggi consigli gratis....
 

Bacc72

Biker novus
27/8/12
11
0
0
Jesolo
Visita sito
Io non parlo di tecnica di guida ma solo è solamente di salute e patologie,non mi permetto di parlare di altro,quando si parl di rieducazione o recupero dell'altra infortunato BISOGNA andare da persone che ne hanno i titoli,prima di farsi trattare o curare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per Pietro.68.
Se non capisci non e'un mio problema ma tuo.
La mia non è' polemica ma e'gia' un indicazione per chi non sa
Hai ragione. Non capisco. E tu che sei professore te ne guardi bene dallo spiegare...
Io però una puntina di saccenza la vedo...

Io non parlo di tecnica di guida ma solo è solamente di salute e patologie,non mi permetto di parlare di altro,quando si parl di rieducazione o recupero dell'altra infortunato BISOGNA andare da persone che ne hanno i titoli,prima di farsi trattare o curare

E qua me la confermi. Da nessuna parte Federico ha scritto di andare da lui per farsi curare o trattare post trauma. L'impressione è che ti dispiaccia di non essere tu il titolare di questa rubrica. Ripeto: perchè non la gestisci assieme a Federico??? Ne sarebbe contento tutto il forum. Credimi!!!

p.s. la parte in grassetto l'ho interpretata come "dell'arto infortunato". Forse sarebbe il caso che scrivessi per farti capire anche dagli altri. Però hai detto che se non ti capiamo non è un problema tuo.....
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo