allenamento sui rulli (respirare solo con il naso) ?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao & buongorno a tutti
Una curiosità .... su MTB Magazine di questo mese c'è un interessante articolo sull'allenamento indoor (palestra e rulli/spinbike)
in un box si raccomanda di pedalare per 7 minuti respirando solo con il naso (pag. 68)

io, invece, già prima di leggere questo articolo pedalo respirando solo con il naso ma, per abitudine, lo faccio a volte per 40/50 min (sedute varie alternando salita dura, scatti veloci etc...)

vantaggi o svantaggi, per un periodo così lungo?

ciao
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ciao & buongorno a tutti
Una curiosità .... su MTB Magazine di questo mese c'è un interessante articolo sull'allenamento indoor (palestra e rulli/spinbike)
in un box si raccomanda di pedalare per 7 minuti respirando solo con il naso (pag. 68)

io, invece, già prima di leggere questo articolo pedalo respirando solo con il naso ma, per abitudine, lo faccio a volte per 40/50 min (sedute varie alternando salita dura, scatti veloci etc...)

vantaggi o svantaggi, per un periodo così lungo?

ciao

con la bocca inspiri + aria e più velocemente, mentre con il naso no.
magari l'esercizio è per "abituare" il fisico ad una situazione di "poco ossigeno"
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
PER MIA ESPERIENZA E CONSIGLI DATI A ME, A SUO TEMPO.LA MIGLIOR COSA ERA DI INSPIRARE COL NASO E BUTTARE IL FIATO DALLA BOCCA QUALUNQUE SIA STATO LO SPORT PRATICABILE, COSI' HO FATTO E TUTTORA FACCIO. LA COSA MI FA STAR BENE PUR FACENDO MTB,PISCINA ,TREKKING .
BUONA STRADA X TUTTI
AUGURIIIIIIII:il-saggi:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
indoor oppure outdoor il naso è la prima barriera contro gli attacchi di virus e batteri ed in questa stagione particolarmente tali attacchi non mancano certo. penso sia la cosa più sensata abituarsi ad inspirare escusivamente con il naso, e non solo per 7 minuti.
 

IL BALLA

Biker serius
L'ideale sicuramente sarebbe inspirare con il naso ed espirare con la bocca.
Così ci è stato insegnato, come regola base.
Se il ritmo dell'esercizio non è molto sostenuto la cosa è fattibile ma quando si aumenta lo sforzo sfido chiunque ad inspirare solo con il naso.
Quando lo sforzo porta "fuori giri" si respira praticamente solo con la bocca. E pure ben aperta se si vuole immagazzinare aria a sufficienza.
Altro che naso!
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Ciao & buongorno a tutti
Una curiosità .... su MTB Magazine di questo mese c'è un interessante articolo sull'allenamento indoor (palestra e rulli/spinbike)
in un box si raccomanda di pedalare per 7 minuti respirando solo con il naso (pag. 68)

io, invece, già prima di leggere questo articolo pedalo respirando solo con il naso ma, per abitudine, lo faccio a volte per 40/50 min (sedute varie alternando salita dura, scatti veloci etc...)

vantaggi o svantaggi, per un periodo così lungo?

ciao

Secondo me fai bene. Respira il più possibile a bocca chiusa e lascia la respirazione mista (sempre bocca naso) per i periodi di recupero dopo gli sforzi anaerobici.
Nelle mucose nasali c'è l'ossido nitrico che fa funzionare bene il sistema cardiocircolatorio e lo spazio morto del naso (al contrario di quanto ci abbiano sempre insegnato sull'anidride carbonica) dà quel tantino di anidride carbonica in più che secondo nuovi studi, insieme all'ossido nitrico permette un miglior trasporto dell'ossigeno da parte dell'emoglobina.
Se vedi i professionisti sono quasi sempre a bocca chiusa. Quando entri in forma, al massimo della tua potenza aerobica basta ed avanza (per quanto abbia personalmente sperimentato e probabilmente lo hai sperimentato anche tu visto che lo fai normalmente) la respirazione nasale. in quei casi se provi a respirare solo con la bocca vedrai che l'andatura non aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: ciccione

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
il suggerimento di Paolo Alberati probabilmente non è stato capito molto bene. se riuscite a respirare con il naso sicuramente il vostro ritmo non è molto alto ve lo posso assicurare.
provate a portare il vostro cuore sotto sforzo a 160/170 battiti al minuto e ditemi se ce la fate ancora a respirare con il naso (forse per un minuto poi aprirete la bocca in cerca di ossigeno).

Alberati voleva suggerirvi di portare più avanti possibile la respirazione con il naso verso il vostro limite estremo in modo da allenare il vostro corpo all'ipossia ovvera alla carenza di ossigeno.
se arrivate per esempio a 140 battiti e poi siete costretti ad aprire la bocca provate per qualche minuto a continuare a respirare con il naso oltre i 140; e via così in ogni seduta di allenamento per cercare di abituarvi a far fatica anche in scarsità di ossigeno, come accade nelle gare di montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: antoss

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il suggerimento di Paolo Alberati probabilmente non è stato capito molto bene. se riuscite a respirare con il naso sicuramente il vostro ritmo non è molto alto ve lo posso assicurare.
provate a portare il vostro cuore sotto sforzo a 160/170 battiti al minuto e ditemi se ce la fate ancora a respirare con il naso (forse per un minuto poi aprirete la bocca in cerca di ossigeno).

Alberati voleva suggerirvi di portare più avanti possibile la respirazione con il naso verso il vostro limite estremo in modo da allenare il vostro corpo all'ipossia ovvera alla carenza di ossigeno.
se arrivate per esempio a 140 battiti e poi siete costretti ad aprire la bocca provate per qualche minuto a continuare a respirare con il naso oltre i 140; e via così in ogni seduta di allenamento per cercare di abituarvi a far fatica anche in scarsità di ossigeno, come accade nelle gare di montagna.

e chi l'ha detto?
stasera seduta di rulli. ripetute a 165 bpm per 3' con respirazione esclusivamente nasale (sia inspirazione che espirazione). e purtoppo non ho vent'anni dunque ti garantisco che quei battiti sono alla soglia.
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
e chi l'ha detto?
stasera seduta di rulli. ripetute a 165 bpm per 3' con respirazione esclusivamente nasale (sia inspirazione che espirazione). e purtoppo non ho vent'anni dunque ti garantisco che quei battiti sono alla soglia.

nulla è impossibile ma stento a crederci !
se sei a soglia,ma la soglia vera è icredibile!! riuscire a inspirare ed espirare solo con il naso la soglia è definita per principio il tracollo del consumo di ossigeno nei muscoli rispetto all'acido lattico (per farla semplice).
Una volta ci hanno pubblicizzato lo spirotiger e molti l'hanno comprato,ma poi l'hanno abbandonato (intanto l'hai comprato:hahaha:-obbiettivo raggiunto-)facendo i loro interessi e non i tuoi,parecchi pedalano con la mascherina!.
Io reputo più salutare fare un allenamento alla settimana in piscina che fà bene a tutti ma soprattutto ai ciclisti,devo dire che si fà fiato.Credo inopportuno pedalare in quelle circostanze visto che in salita la sensazione di aria fresca,salendo oltre i 1000 mt aumenta, viene associata alla sensazioni di maggior ossigenazione,pur essendo il contrario.
Ma poi adesso state già facendo fuori soglia?io aspetto fine gennaio
ciao
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
io già quando vado in mtb respiro sempre col naso...anche nelle salite toste, mi viene più "rilassante", inizio a respirare con la bocca quando devo spingere molto :twisted:
quando faccio la solita oretta di spinning bike respiro solo con il naso...anche perchè è molto ma molto diverso che andare realmente in bici, secondo me è un sforzo diverso, e a me personalmente non da neanche un pò di soddisfazione...però per tenersi allenati anche in inverno (quest'anno poi tra neve e pioggia :medita:)...meglio che niente :-)
 

IL BALLA

Biker serius
Quoto CYBRIDO e straquoto PROCYCLING, nulla è impossibile ma sotto sforzo (quello vero) sfido chiunque a respirare solo con il naso.
Personalmente in gara respiro praticamente solo con la bocca, ben aperta tra l'altro e a un ritmo alquanto sostenuto.
Che respirare solo con il naso possa essere un esercizio valido per migliorare il rendimento in carenza di ossigeno ok ma che sia un obbiettivo da raggiungere e mantenere...beh lo lascio a voi.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
non penso di essere un fenomeno, anzi. però non avendo sfortunatamente una salute di ferro mi debbo adeguare. se respiro con la bocca il giorno dopo sono malato. dunque mi sono abituato a respirare solo con il naso e tra l'altro ormai anche ad espirare con il naso (in realtà non è l'ideale). non dico quindi sia facile e neppure che posano farlo tutti. ma non è certo impossibile. temo che il problema sia più psicologico in quanto i primi tempi anch'io avevo come l'impressione di soffocarmi e di sentirmi male. ma con il tempo mi sono abituato. ciao.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
e chi l'ha detto?
stasera seduta di rulli. ripetute a 165 bpm per 3' con respirazione esclusivamente nasale (sia inspirazione che espirazione). e purtoppo non ho vent'anni dunque ti garantisco che quei battiti sono alla soglia.

fai gare ?
in ogni caso ti faccio i miei complimenti sei il primo che conosco che a 165 respira ancora solo con il naso.
tutti gli altri resistono 30 / 90 secondi e poi iniziano a boccheggiare. e qualche gara ce la siamo fatta.....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
fai gare ?
in ogni caso ti faccio i miei complimenti sei il primo che conosco che a 165 respira ancora solo con il naso.
tutti gli altri resistono 30 / 90 secondi e poi iniziano a boccheggiare. e qualche gara ce la siamo fatta.....
qualche rara gran fondo. ti ripeto che "non sono nato imparato" ho dovuto applicarmi. ma realmente sono cagionevole di salute e debbo adeguarmi. se uscissi in questo periodo sarebbero più i giorni a letto che quelli passati al lavoro dunque faccio qualche rullo. la necessità aguzza l'ingegno. ;-)
p.s.: anche a 182 respiro solo col naso, ma in quel caso debbo rallentare, e non per mancanza di fiato.
 

alberati.paz

Biker serius
il suggerimento di Paolo Alberati probabilmente non è stato capito molto bene. se riuscite a respirare con il naso sicuramente il vostro ritmo non è molto alto ve lo posso assicurare.
provate a portare il vostro cuore sotto sforzo a 160/170 battiti al minuto e ditemi se ce la fate ancora a respirare con il naso (forse per un minuto poi aprirete la bocca in cerca di ossigeno).

Alberati voleva suggerirvi di portare più avanti possibile la respirazione con il naso verso il vostro limite estremo in modo da allenare il vostro corpo all'ipossia ovvera alla carenza di ossigeno.
se arrivate per esempio a 140 battiti e poi siete costretti ad aprire la bocca provate per qualche minuto a continuare a respirare con il naso oltre i 140; e via così in ogni seduta di allenamento per cercare di abituarvi a far fatica anche in scarsità di ossigeno, come accade nelle gare di montagna.

Grazie Cybrido

proprio questo intendevo dire. E grazie ragazzi, tutti post molto intelligenti e propositivi. Prendo continui spunti dalle vostre curiosità, che sono anche le mie. Buone feste a tutti.
paolo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
come mai in certi video si vedono i downhillers prima della gara che si riscaldano sui rulli con il naso tappato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo