allenamento per salite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
salve sono un novellino di 46 anni che vorrebbe imparare a fare le salite
14 anni fa comprai una mtb front economica, 26", tripla corona 3x7, la usai per qualche tempo poi la parcheggiai in garage se non per qualche passaggiata con i figli fino alla scorsa estate...
dalla scorsa estate, dopo una piccola manutenzione ho ricominciato ad andarci seguendo sentieri e strade asfaltate macinando un po di km
alcune volte sono uscito 2-3 volte a settimana alcune solo 1 volta e riuscivo a fare circa 30-40km in pianura ad una andatura mediocre, molte volte non riuscivo ad usare il rapporto più duro e sceglievo quello un pochino più agile
adesso per colpa del lockdown non posso uscire in strada, altrimenti su asfalto mi beccano subito se sconfino dal comune di residenza, e per merito di ciò ho trovato dei sentieri su delle collinette nei dintorni....
il problema è che appena faccio qualche salitina cominciano a "bruciarmi" i muscoli delle coscie e sopprattutto anche usando il rapporto più agile faccio un pò meno fatica le gambe alle volte si imballano e il cuore pulsa a manetta e mi viene il fiatone...
figurarsi che la prossima primavera, covid permettendo, volevo provare ad affrontare qualche salita nelle zone collinari/boschive dove le strade anche asfaltate sono toste....
non voglio dare la colpa alla bici, magari se ne compro una più decente con geometrie diverse componenti migliori farò meno fatca ma non farò miracoli

cosa posso fare?? calcolando che ora con l'inverno non potrò fare uscite?
posso allenanrmi sulla ciclette, sul tapis rulant magnetico, psso fare squat....

aiutooooo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna pagare pegno, per migliorare in salita bisogna farne, andare con calma, gestire le energie, capire le proprie gambe, il ritmo giusto, se non ce la si fa si smonta e si spinge. E poi si riprova. Col tempo si migliora e ciò che pareva impossibile si riesce a fare. Ma si fa sempre fatica.
Poi se uno pesa 100kg o ne pesa 65 è un altro mondo, quindi persone molto pesanti in salita soffriranno sempre molto di più.
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Bisogna pagare pegno, per migliorare in salita bisogna farne, andare con calma, gestire le energie, capire le proprie gambe, il ritmo giusto, se non ce la si fa si smonta e si spinge. E poi si riprova. Col tempo si migliora e ciò che pareva impossibile si riesce a fare. Ma si fa sempre fatica.
Poi se uno pesa 100kg o ne pesa 65 è un altro mondo, quindi persone molto pesanti in salita soffriranno sempre molto di più.
peso 74kg, la bici ne pesa 13kg...
cosa posso fare per le cosce che "mordono" ??
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
come detto riprendere con calma e con costanza
pian piano si migliora
se prevedi un lungo periodo di sosta invernale, fai altre attività aerobiche per la forma generale
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di uscire e pedalare per fare gamba e fiato...
per l'inverno cyclette e/o rulli possono aiutare ma io ti consiglio di uscire e respirare un pò d'aria, almeno io dopo una giornata di lavoro chiuso tra quattro mura non mi sognerei mai di rinchiudermi in casa per fare cyclette o rulli, soprattutto se fuori non piove, per il freddo basta coprirsi meglio e/o utilizzare capi tecnici
per il resto i problemi che hai descritto sono quelli tipici di chi è all'inizio o poco allenato, esci con più costanza e vedrai che col tempo, l'esperienza e la pratica ciò che ora ti sembra impossibile sarà una sciocchezza o quasi...
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
addirittura stavo pensando di acquistare una ebike .....
allora durante la settimana è impossibile allenarsi, parto alle 7 e torno alle 18
sabato alle volte lavoro
domenica la dedico alla famiglia
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
peso 74kg, la bici ne pesa 13kg...
cosa posso fare per le cosce che "mordono" ??
Le cosce mordono quando il tuo muscolo non è sufficientemente allenato per sostenere lo sforzo, subisce microtraumi e produce lattato in eccesso. Devi alimentarti bene, specie dopo lo sforzo, e fare esercizio, cercando di non esagerare.
Le prime salite, che magari dopo essere progredito diventeranno salitelle banali, possono essere veramente sfide durissime.
Chiaro che un mezzo performante aiuta ma se devi iniziare c'e' poco da fare. E' dura.

PS.

se prendi l'ebike sale lei per te, un pò di allenamento lo farai cmq, specie come durata, ma senza il motore sarai sempre in difficoltà, ne diventerai dipendente. Il fisico è utilitarista, sviluppa solo quello che serve.
Molti sostengono che in ebike ci si allena lo stesso, anzi meglio, blabla, tutti sogni, in ebike si fa attività fisica, ma non ci si allena veramente, a meno di tenere spento tutto o quasi al minimo e allora a che ti serve un'ebike che tieni spenta?
Purtroppo per allenarsi bisogna fare fatica, superare le soglie, i limiti, con l'ebike si va a divertirsi e basta, anche se in modo sano.
Devi capire quale è la tua strada.
Ti piace faticare per ottenere un risultato? Ti appaga nonostante la sofferenza? L'ebike non ti darà nulla.
Vuoi solo girare e divertirti senza impegno e poca fatica. Ebike ok!
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per migliorare dovresti seguire un programma di allenamento ben pianificato, mi pare che i tuoi obbiettivi siano ben diversi quindi non avrebbe senso impegnarti una attività lunga e dispendiosa i tutti i sensi.
Per noi con non abbiamo velleità da superman e non siamo ragazzini l'unica via facilmente percorribile è quella di pedalare senza particolari preoccupazione facendo quello che si riesce, senza farsi particolari problemi per quello che non si riesce a fare, l'unica cosa importante è divertirsi e stare bene con se stessi.
Ovviamente un mezzo superiore aiuta ma non è quello che fa la differenza, così come una attività continua e regolare porta i suoi vantaggi i risultati si vedano a lungo termine detto tutto ciò in salita si farà sempre fatica e le gambe bruciano sempre.
PS
non sottovalutare la scelta dei rapporti se riesce ad avere buone frequenze di pedalata tutto diventa più facile,
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Purtroppo l'unico modo per allenarsi per le salite è fare le salite.
Se ripenso ai tempi quando ho ricominciato, mi ricordo di una salita dietro casa che pur con tutta la buona volontà a metà dovevo scendere e spingere... poi il primo successo è stato completarla in sella col 22-36 e piano piano quella salita è diventata un dislivello passeggero. Un paio di settimane fa l'ho usata per fare un po' di prove e l'ho ripetuta 11 volte alternando i 2 o 3 pignoni centrali con la corona da 30....

Se ce l'ho fatta io, puoi benissimo farlo anche tu.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La tua e’ solo mancanza di allenamento e per quello non ci sono santi .... o esci e pedali facendo fatica e col tempo vedrai i risultati oppure ti prendi una e-bike e sale lei per te .
 
  • Mi piace
Reactions: gigiorat and pk71

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Anch'io a causa per il poco tempo, come allenamento vado a correre. Faccio circa 6km in mezz'ora, i risultati in bici si sentono eccome. Però come già consigliato, bisogna fare attenzione soprattutto all'inizio
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Come ti hanno già detto per far salite devi far salire, mi spiace. Un lavoro aerobico aiuta molto, meglio una corsetta blanda che chiudersi in palestra a far esercizi di potenziamento gambe. Poi alla tua ( e mia) età se devi cominciare o riprendere dopo una sosta nn breve, ecco fallo con calma senza tante pretese. L' allenamento arriverà col tempo e la costanza, nn esagerare rischiando qualche fastidioso infortunio.
Io per esempio, non mi alleno mai, esco in bici e basta ( poi magari faccio 1500/2000d+) ma senza considerarlo allenamento. Esco e vedo come sto e mi regolo di conseguenza ma senza il pensiero di dovermi allenare. Diciamo che mi tengo in forma che a 48 anni é già sufficiente. Esci e pedala "ragazzo"!
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
addirittura stavo pensando di acquistare una ebike .....
allora durante la settimana è impossibile allenarsi, parto alle 7 e torno alle 18
sabato alle volte lavoro
domenica la dedico alla famiglia
E quindi quando potresti allenarti?
Non comprare una ebike, rischi di spendere 3-4000 euro minimo per usarla 10 volte l'anno.
Anche la bici normale è un problema, la mtb è uno sport duro ed è necessario essere allenati per praticarlo.

Morale: se fossi in te non cambierei bici e cercherei di rimanere su sentieri abbordabili per la tua preparazione
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
addirittura stavo pensando di acquistare una ebike .....
allora durante la settimana è impossibile allenarsi, parto alle 7 e torno alle 18
sabato alle volte lavoro
domenica la dedico alla famiglia

Se questa è la situazione... ti rimane ben poco da dedicare alla bicicletta e considerato che per andare decentemente in bici serve allenamento e quindi tempo da dedicarglie.... beh non hai scelte o trovi il tempo di allenarti facendo un po' di rulli la sera oppure come direbbe un mio caro amico " butta tutto...!" (cit.) , nel senso che uscendo una o due volte a settimana non concludi nulla solo sofferenza ad ogni uscita, a limite pensa davvero ad una e-bike ;-)
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
vado anche a correre a piedi, riesco a fare circa 5km in meno di mezz'ora, alle volte 10km in 1e 10'....
ma comunque sempre in pianura
il mio obiettivo è divertirmi e fare un pò di attività fisica per stare bene, semaltire ul pò di tossine e stress, non voglio fare gare...
pensavo che con qualche esercizio indor fosse possibile acquistare potenza e resistenza sulle gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dai nn buttatelo giù così, uno fa quello che può e riesce. Certo nn si possono avere pretese senza un po' di allenamento. Basta accontentarsi
 

Classifica mensile dislivello positivo