Allenamento in piscina

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
onde evitare incomprensioni e creare false aspettative in chi legge (che magari da credito a certe fesserie) vorrei spiegare, ma è come la scoperta dell'acqua calda, che se volete misurare la frequenza cardiaca nel nuoto basta che vi poggiate 2dita sul collo e contate quanti battiti sentite nel tempo di 6secondi, poi moltiplicate per 10.
la cosa è assolutaente normale, comune, banale, scontata che non so se sia piu ridicolo porlo come problema o rispondere.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ringrazio tutti per le preziose indicazioni.
quello che mi interessava era capire come utilizzare il nuoto (che ho da poco imparato ad apprezzare come disciplina) per migliorare le mie prestazioni in MTB non ovviamente in una prospettiva agonistica, ma semplicemente per tenere il passo con i miei compagni di uscite.
In questo senso già con le mie "tabelle" avevo notato qualche miglioramento, ma mi mancavano le basi per dare un "costrutto" organico alle mie sedute in piscina.
Su una cosa sono ancora dubbioso, l'uso delle pinnette: è funzionale o meno?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
dogo forse tu sei un po grande e nn lo sai ma i giovani hanno la frequenza massima piu bassa dei grandi. La formula 220 è una cavolata. Varia per le persone. E dogo ho fatto il conconi hai la faccia tosta da mettere in discussione quel dato fatto da un preparatore? Lo so per te è basso ma nn per me. Detto questo abbiamo finito, buon proseguimento
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
dogo forse tu sei un po grande e nn lo sai

Eggià... infatti io sono come Benjamin Button... sono nato novantenne e pian piano sto diventando giovane... quindi non sono mai stato giovane...

Lo so per te è basso ma nn per me.

Allora ti devi allenare di più e parlare di meno... perchè se hai la soglia di un quarantenne, forse è meglio che ti impegni...

Detto questo abbiamo finito
Me lo auspico.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
dogo forse tu sei un po grande e nn lo sai ma i giovani hanno la frequenza massima piu bassa dei grandi.

Scusa ma essendo anche io un "giovane" questa voglio capirla: invecchiando la mia frequenza massima si alza?:nunsacci: Ho sempre saputo il contrario..

ti copio solo questo pezzo di un articolo che ho letto in internet (google fa miracoli)

Nel 2001 Hirofumi Tanaka (Università di Boulder, Colorado) ha pubblicato i risultati dell'analisi di 351 studi su un totale di 19.000 soggetti. La formula che dà la media è stata corretta in:
FcMax = 208 - 0,7 x età.

Un soggetto di 60 anni avrà perciò una FcMax stimata di 166 (contro 160 della vecchia formula). Poiché la nuova formula è stata accettata dall'American Heart Association e dall'American College of Sports Medicine è un buon test sulla conoscenza della cardiologia sportiva del vostro interlocutore. Se non conosce la formula di Tanaka è rimasto nel XX secolo!

Io direi che il buon vecchio Hirofumi non è d'accordo con te....:nunsacci:
Oppure ti sei spiegato male anche stavolta?:nunsacci:
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Scusa ma essendo anche io un "giovane" questa voglio capirla: invecchiando la mia frequenza massima si alza?:nunsacci: Ho sempre saputo il contrario..

ti copio solo questo pezzo di un articolo che ho letto in internet (google fa miracoli)



Io direi che il buon vecchio Hirofumi non è d'accordo con te....:nunsacci:
Oppure ti sei spiegato male anche stavolta?:nunsacci:
il mio professore di biologia molecolare all'università diceva: "non c'è una formula tanto grande (importante) che un giapponese altrettanto piccolo non abbia inventato".

BIRD l'uso delle pinnette (ne parlammo anche in un altra discussione) è ottimo per potenziare le gambe ma al tuo scopo non so quanto effettivamente possa servire, potresti provare a inserire 2volte a settimana 400mt con pinnette da svolgere cosi:
100 gambe stile-200 gambe dorso-100 delfino su dorso (quindi da girato)
vedi un po come ti trovi
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ke ignoranza. Il fondo alza i battiti. E si alex con l eta si alza. Generalmente è cosi. Il campione italiano uisp mio compagno di squadra ha la mia frequenza e la stessa eta. Ah al prossimo raduno ti aspetto dogo
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
E si alex con l eta si alza. Generalmente è cosi.

Scusami ma io continuo a non capire... Invecchiando il cuore non perde efficienza? Le varie arterie e vene non perdono in "resistenza"?
probabilmente sto facendo un ragionamento troppo terra terra ma non capisco come sia possibile che un muscolo come il cuore guadagni in resistenza e efficienza invecchiando... Cosa mi sto perdendo? :nunsacci:
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
il mio professore di biologia molecolare all'università diceva: "non c'è una formula tanto grande (importante) che un giapponese altrettanto piccolo non abbia inventato".

BIRD l'uso delle pinnette (ne parlammo anche in un altra discussione) è ottimo per potenziare le gambe ma al tuo scopo non so quanto effettivamente possa servire, potresti provare a inserire 2volte a settimana 400mt con pinnette da svolgere cosi:
100 gambe stile-200 gambe dorso-100 delfino su dorso (quindi da girato)
vedi un po come ti trovi

In ottica mountain bike, non c'è esercizio migliore delle gambe bicicletta (già il nome la dice lunga) in tutte le salse (in avanti, indietro, laterali, braccia fuori, ecc). Me lo consigliasti anche te Franck l'anno scorso prima che iniziassi con pallanuoto (e non sapevo anora cos'era) e devo proprio darti ragione alla grandissima! ;-) E' molto più allenante che le pinnette secondo me, anche se ha il contro di non essere di facile esecuzione all'inizio e per questo è necessario qualcuno che ti segua bene all'inizio da fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: FRANCK-MELLOW

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
In ottica mountain bike, non c'è esercizio migliore delle gambe bicicletta (già il nome la dice lunga) in tutte le salse (in avanti, indietro, laterali, braccia fuori, ecc). Me lo consigliasti anche te Franck l'anno scorso prima che iniziassi con pallanuoto (e non sapevo anora cos'era) e devo proprio darti ragione alla grandissima! ;-) E' molto più allenante che le pinnette secondo me, anche se ha il contro di non essere di facile esecuzione all'inizio e per questo è necessario qualcuno che ti segua bene all'inizio da fuori.
;-) si ricordo bene e ne sono convintissimo.
le gambe bicicletta a mio parere riescono ad allenare, con un solo esercizio, vari aspetti anche in maniera "massiccia".
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ke ignoranza. Il fondo alza i battiti. E si alex con l eta si alza. Generalmente è cosi. Il campione italiano uisp mio compagno di squadra ha la mia frequenza e la stessa eta. Ah al prossimo raduno ti aspetto dogo

Mi aspetti a far cosa?
DH?
Nuoto?
Palestra?
Thai Boxe?
Parlare di bioenergetica?
Limonare duro con le signorine che consegnano il premio al primo arrivato (ci sono anche loro, vero?).

Comunque sono qui, dal vivo... sempre a disposizione.

Però, ti prego: smettila di scrivere ciotolame.

Quella della soglia che sale con l'età, è veramente alla soglia dell'incapacità di intendere e di volere...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Mi aspetti a far cosa?

Limonare duro con le signorine che consegnano il premio al primo arrivato (ci sono anche loro, vero?).
ahahahahahaahhaahahahahah oddio mio ho le lacrime!
killer flower vengo anche io se il proposito è questo!!

dogaccio con molto piacere, ti linko un video che ho trovato, anzi 2, il primo è molto esplicativo, il tizio dice perfettamente i movimenti da fare, il secondo probabilmente lo apprezerai di piu...:
YouTube - How to Swim : How to Do an Eggbeater Kick

YouTube - Eggbeater

ovviamente devi muovere anche le braccia formando dei cerchi, l esercizio si puo svolgere in piu variazioni: muovendosi in avanti, in dietro e laterale.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
per la mia esperienza, se posso, visto che non è un movimento immediatissimo come comprensione, all'inizio si può fare anche un movimento simile a rana (alternata ovviamente gamba sinistra/gamba destra) e dopo quando hai preso il via cercare di migliorarlo facendo un movimento circolare. Il movimento che fa vedere nel video è molto più efficace ma secondo me è anche più difficile partire subito con quello.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
all inizio si puo imparare poggiando la schiena al blocco di partenza e si provano i movimenti delle 2gambe, poi in un secondo momento si useranno le braccia.
importante è non far coincidere nello stesso istante l'arrivo delle gambe al centro altrimenti si crea un mulinello e si scende.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
visto che sono fuori uso per un po di giorni e non posso allenarmi vediamo se riesco a rendermi utile in questa discussione.
vi posto un video a mio parere "enorme" che spiega benissimo il gesto tecnico che si deve compiere nella bracciata stile libero.
lo consiglio come esercizio da fare per migliorare la tecnica:
YouTube - Tecnica crawl 6 - Descrizione esercizio su www.nlsport.it
la mano sfiora l'acqua durante il ritorno...
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
lo consiglio come esercizio da fare per migliorare la tecnica:

Ieri sera in un allenamento abbastanza tecnico abbiamo fatto anche una cosa del genere.
5x100 prima vasca stile alternato
seconda vasca stile scivolato
terz e quarta stile solo braccia. partenza ai 2'30''


Spesso facciamo anche dei veticinque come nel video. uno a destra e uno a sinistra.
A vederli da fuoi sembra siano faticosi per le braccia, invece ci devi mettere una buona dose di gambe per stare a galla...
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
domanda per DOGO:

Perchè nuoti solo crawl?
Vista la meticolosità con cui imposti gli allenamenti credo ci sia una ragione ben precisa per cui hai scelto dinon nuotare gli altri stili. Sono curioso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo