Dogo, tu che ne sai una più del diavolo, avrei un consiglio da chiederti visto che quest'anno per la prima volta vorrei fare un paio di mesi in palestra per migliorare la mia esplosività nelle gare xc.... ho delle buone doti da passista scalatore e su gare con salite lunghe ma non troppo pendenti riesco a giocarmela nei 50, mentre in gare xc piene di strappi mi manca "lo spunto" ovverosia esplosività. Che tipo di esercizi consiglieresti per un discorso del genere?
Il tuo fine ultimo è migliorare la potenza aerobica, arrivando molto vicino alla soglia "anaerobica", ma con carichi non pesanti e senza mai superare tale soglia, oltre la quale si produce lattato (e diventa una capacita "lattacida"): l'obiettivo ultimo si raggiunge effettuando un lavoro in prove ripetute.
Ma ci arrivi per passaggi "intermedi".
1) Infatti farei un bel mese per migliorare la potenza anaerobica lattacida LOCALE (ossia delle gambe).
- intensità del lavoro: elevata, vicina a quella massima e in relazione alle distanze o tempi programmati;
- durata del lavoro (ripetizione): tra i 20 secondi e i 2 minuti circa.
- intervalli di recupero: completi dopo ogni ciclo di ripetizioni. Effettuando più serie (sommatoria di più ripetizioni) circa 15-20 minuti tra le serie;
- numero delle ripetizioni: solitamente 3-4 per serie;
- numero delle serie: 4-5.
Dopo un mese di questo allenamento avrai la capacità di lavorare sotto produzione di "acido lattico", tipico ad esempio di uno strappo imperioso in salita, con un bel rapportone!
Avrai anche messo su un pochino di massa nelle cosce.
2) nel frattempo "non perdere" le tue attuali capacità di resistenza aerobica da passista
3) 3 settimane di sviluppo della capacità anaerobica alattacida
Si realizza atttraverso sforzi di breve durata ad elevatissima potenza...ad esempio sprint in salita, sui pedali, su pendenze fortissime e distanza molto corta (facilissimo simularlo in ciclette in palestra o con i pesi per le gambe.
Quindi dopo c.ca 2 mesi avrai gambe in grado di lavorare con acido lattico ed una maggiore potenza esplosiva.
Ovviamente, visto che non sei un pro, avrai perso un pò di "resistenza aerobica", ma tornanto a macinare km come prima la recupererai in meno di 3 settimane!
A questo punto starà a te fare dei "richiami costanti" almeno degli allenamenti per la potenza anaerobica lattacida: sarà quella che, sullo strappo, ti permetterò di continuare a spingere (oggi come oggi, invece, pur avendo "fiato", le gambe ti abbandonano per la tua "bassa" capacità di resistere alla produzione di acido lattico dato dagli strappi continui).