ALLEGGERIMENTO STUMPJUMPER 120 2005

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Grazie, mi hai tolto un bel dubbio.
La bici la uso così, durante la settimana su percorsi piatti tipici da cross country veloce, nel week end all mountain tecnico e divertente.
La mia idea è quella di cambiare il copertone in base alle necessità, o magari avere due coppie di ruote, quelle attuali più resistenti x l'all mountain e quelle più scorrevoli x il cross country...
Che ne pensi?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Scusa , ho sbagliato, le gomme sono Maxxis Flyweight 330 queste qui: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5842 e non Geax!

abbinate alle camere d'aria sempre Maxxis Flyweight o alle Continental Supersonic da 100 grammi ( le ho viste dal Nencini ) avresti l'insieme gomme davanti e dietro + camere d'aria = 860 gr. se smonti le coperture e le camere d'aria che hai montato ora e le pesi ti rendi conto del risparmio di peso!! scommetto che recuperi più di mezzo chilo!

A questo indirizzo http://weightweenies.starbike.com/listings.php trovi praticamente i pesi di qualsiasi componente!!!!

Buon TRIP :-| :-| :-| :-|
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me hai preso un ramo cieco del tunnel, ti conviene chiedere aiuto.
Come qualcuno ha già osservato, montare componentistica ultralightrace su di una bici così, è un pò un controsenso; ok l'alleggerimento, ma le gomme, ad esempio, devono essere "grasse" anche se leggere. Se ti vanno bene delle gommette da 1.95, magari semislick mi chiedo a cosa ti serva avere una full 120+120. Riguardo le camere, puoi senz'altro provare quelle superleggere, ma che non si venga poi a sapere che hai dovuto montare le strsce in kevlar per limitare le forature!
Prova a pesare il set reggisella-stem-piega, per i quali risparmieresti qualche etto senza perdere nulla in affidabilità, cosa che sulle ruote non puoi affermare con certezza.
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
monorotula ha scritto:
Secondo me hai preso un ramo cieco del tunnel, ti conviene chiedere aiuto.
Come qualcuno ha già osservato, montare componentistica ultralightrace su di una bici così, è un pò un controsenso; ok l'alleggerimento, ma le gomme, ad esempio, devono essere "grasse" anche se leggere. Se ti vanno bene delle gommette da 1.95, magari semislick mi chiedo a cosa ti serva avere una full 120+120. Riguardo le camere, puoi senz'altro provare quelle superleggere, ma che non si venga poi a sapere che hai dovuto montare le strsce in kevlar per limitare le forature!
Prova a pesare il set reggisella-stem-piega, per i quali risparmieresti qualche etto senza perdere nulla in affidabilità, cosa che sulle ruote non puoi affermare con certezza.

Concordo assolutamente: ho letto ad esempio che la coperture maxxis ultraleggere si bucano praticamente solo a guardarle con una certa insistenza...
Per questo per la mia specy ho lavorato sulle ruote senza esagerare: ho le crossmax enduro con copertoni continental explorer pro: non sono il massimo come leggerezza, ma sicuramente sono un buon compromesso tra peso e affidabilità. Poi ho montato i componenti extralite citati, più gli sgangi rapidi delle ruote e la serie sterzo: se ti diverti a consultare il sito citato qualche messaggio prima, vedi che cali di diversi etti, senza pregiudicare l'affidabilità. Poi...mi sono fermato, per mia fortuna sto uscendo dal tunnel del "leggero a tutti costi", e ora mi godo la mia specy!
(quanto durera? :? )
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Mi spiego meglio, so di avere una bike che non ha nulla a che vedere con il cross country veloce, ma se faccio un'uscita su un percorso piatto, poco tecnico, e durante la settimana x mancanza di tempo quella mi tocca fare, vuoi che sia meglio avere una maggiore scorrevolezza? Se invece avessi a mia disposizione sempre e solo percorsi adatti alle caratteristiche attuali della mia bella, non starei proprio a preoccuparmi x cambio ruote, alleggerimento ecc.ecc. Se doveste capitare sul review prodotti, ho postato la mia personale recensione sulla specy in questione e come potrete capire, ne sono più che soddisfatto. Il mio spirito di interpretazione del biking si rispecchia esattamente nella mia bici, e sono lontano anni luce da quelli (x carità, nulla contro) che dicono di avere la m.bike, ma poi hanno l'attacco manubrio lungo 120 e inclinato verso il basso, in posizione stradale %$))
Io sto solo cercando di mettermi nelle condizioni, nelle rare occasioni in cui esco in gruppo (con gente che ha prodotti da 10 kg :prega: ...) di non rimanere indietro 5 km!
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Poi, tragedia! :cassius:
Oggi ho parlato con il mio meccanico che è anche un agonista, gli ho esposto i miei dilemmi, e le mie intenzioni di acquisto.
E' d'accordo sui pedali, sul pacco pignoni xt, ma x nulla daccordo sulle xmax xl. %$))
Secondo lui dovrei comprare le xmax sl complete, già assemblate :ueh:
tutto il resto è noia direbbe il califfo........ ;.=9/
e neppure tenermi le mie ruote da montare eventualmente in escursionismo.
Mi ha detto: monta le xmax sl e non vorrai più scendere..... :-( :???: :-P
E mi sa che mi ha convinto. Anche sui tubeless, mi ha detto che il maggior peso è abbondantemente compensato dalla rigidità e dalla prontezza di risposta delle ruote........
Quindi, acquisto le xmax sl (anche se le fanno solo grigie :-( e io le voglio nere come tutta la mia bike 8-) ) e vendo le mie x317...
A quanto potrei venderle secondo voi, considerato che hanno solo 150 km?
E a quanto sarebbe onesto comprare le xmax sl complete (senza dischi)?
On line c'è qualche buona offerta?
Grazie a tutti........ :}}}:
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Come da molti di voi suggerito, ho pesato stem, reggisella e piega e li ho confrontati con quello che ritengo possa essere la sostituzione migliore.

Stem Specy 165 gr Ritchey wcs o/s 140 gr.

Piega Specy 221 Ritchey wcs o/s carbon 160 gr.

Reggisella Specy 280 gr. Ritchey wcs carbon 195 gr.

Il tutto per un risparmi complessivo di 171 gr, a fronte di una spesa di ca. 300 € %$)) :soffriba:

Non credo ne valga la pena, con quei soldi compro mezze crossmax sl :-x

Non credete?
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Ah! Dimenticavo la sella!

Specy 240 gr. Selle Italia Slr Kit Carbonio 140 gr. San Marco Aspide arrowhead 190 gr. :???:

Aggiungere altri 80 € di spesa......

E sono quasi arrivato alle xmax sl...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ehi MAX,
mi sembra di capire che conviene cambiare i cerchi. Montando i crossmax con circa 400 euri si risparmiavano circa 400gr. in un sol colpo .... almeno per le mie ruote.

Una piccola nota: Conosco benissimo la tua bici ... montare le crossmax argento (le SL per intenderci) secondo me stona mica poco! Anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Avendo i "dindi" io punterei alle XL ... un pò più pesanti ma veramente bellissime!

Se trovi belle occasioni sulle XL fammi sapere!

Ciao Simone
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ora ti faro una battutaccia ma non te la prendere!
Se ti sei preso sta bike e poi ti fai tutti sti problemi di alleggerimento, perche non ti sei fatto una frm??
La specy è tutta da maltrattare e ti posso dire che 12.5kg per una full con quella escursione non è affatto tanto!
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Oggi ho ricevuto da barracuda.de i pedali egg, e non vedo l'ora di montarli, ma vorrei prendere anche un paio di scarpe nuove.
Qualche consiglio?

X quanto riguarda la nostra discussione, ho preso questa bike xkè è adatta al mio modo di intendere m.bike, ma ciò non vuol dire che non sia migliorabile.

Considerato che non farò mai freeride, più che altro xkè in zona mancano i percorsi, ma tutt'alpiù escursionismo spinto, credo che la scelta di alleggerirla, soprattutto nei corpi rotanti non sia da condannare.

Io faccio in media 90 km a settimana con la bike, dei quali circa 60 su percorsi purtroppo facili.

E so già che non mi fermerò a cambiare solo le ruote, ma prima o poi cambierò anche il resto.
E' nell'indole degli uomini, abbiamo una cosa che ci piace ma vogliamo cambiarla, e quando l'avremo cambiata rivorremo quella che avevamo prima....

Meditate gente...
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
L'opera è cominciata.

La piccola è dal meccanico, a sostituire, sella, stem, pedali e cassetta. Domani la peso e vi faccio sapere.

Ho ordinato le crossmax sl... :???:

Se non ho fatto male i conti il peso finale dovrebbe essere 11.7 :-x

:}}}: non male eh? :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo