ALLEGGERIMENTO STUMPJUMPER 120 2005

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io cambierei le ruote completamente. Magari delle crossmax sl o delle Dt.
Per la tipologia di bici però non scenderei (Frm, Extralite, Tune) perchè si snaturerebbe la bici.
Il pacco pignoni mettici un xtr. E casomai cambia gli sganci rapidi delle ruote, ma sempre per il discorso fatto sopra almeno all'anteriore uno con l'asse in acciaio lo terrei.
Cominciare a cambiare reggisella, manubrio e attacco vuol dire mettere pesantemente mano al portafogli per un risparmio di peso pressochè inutile.
Cura di più le coperture.

Cmq un giorno te ne pentirai di questa scimmia.
E' una paturnia peggio dei videopoker :???:
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
:soffriba:
dove trovo on line le crossmax? e le Dt?
e i mozzi che mi avete suggerito?
Quanto guadagnerei in termini di peso con queste variazioni?
Non so quanto pesi il reggisella attuale, ma :smile: è troppo bello, mi dispiacerà troppo cambiarlo.
La mia sella attuale è una Specy Rival Body Geometry, carina e molto comoda, non so quanto pesi. Ho comunque a disposizione dalla vecchia bike una SLK (per capirci quella divisa in 2) che non ho trovato male, tanto da usarla ora sulla city bike :???: Ma veramente può essere importante la sella?
Io credo come molti sostengono, che si debba agire sui corpi rotanti, quindi i primi acquisti, in attesa dell'illuminazione sulla via x le ruote, saranno cassetta pignoni ( a proposito ho letto di una sram leggerissima, è compatibile con i cambi shimano?) e pedali egg.
A brevissimo le ruote, x cui continuo ad accettare consigli :prost:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
come ti ho accennato anche io mi ero informato per alleggerire la mia Stumpy Comp 2004. La mia idea era di cambiare le ruote intere.

Penso che i prezzi migliori siano sul Gambacicli; in quel sito, peraltro, gli acquisti sono sicuri contrariamente ad altri negozi "virtuali".

Per la tua sella (ed anche il tubo reggisella) ti posso dire che la conosco bene e non la cambierei. Mi sembra una ottima e comoda sella da All-Mountain perfettamente in linea con la bici.

ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per le ruote, come detto, devi scegliere se ti interessa il tubeless o meno. Nel primo caso ti convengono le mavic complete, ma devi lavorare di calcolatrice prima di scegliere, perchè le coperture tubeless buone pesano un accidente. nell'altro caso ti faccio un esempio delle ruote che a breve andrò a sostituire io.
Ora ho:
mozzi e qr deore
raggi 2.0
cerchi 223
cassetta lx
camere
xcfire 2,1k
totale 4kg grammo più grammo meno

pensavo a:
mozzi xsiv light e qr salsa
raggi 2.0 - 1.8 - 2.0
cerchi x717
cassetta xt
camere
schwalbe little albert 2.1
totale 3.3 kg

Tenuto conto che le ruote che ho adesso sono già vendute, mi toccherà tossire circa 200 euro di differenza, che per 700g non è una cifra abominevole. O no?
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
magari riuscissi a spendere anch'io sole 200 cucuzze :cry:

ma da dove compri tutto cio? On line o hai un negozio di fiducia?
I mozzi xsiv light li ho visti su gamba, ma sono compatibili o hanno problemi? e i salsa?
X non parlare delle camere, dove le trovo?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
max salento ha scritto:
magari riuscissi a spendere anch'io sole 200 cucuzze :cry:

ma da dove compri tutto cio? On line o hai un negozio di fiducia?
I mozzi xsiv light li ho visti su gamba, ma sono compatibili o hanno problemi? e i salsa?
X non parlare delle camere, dove le trovo?

Sui mozzi non so nulla, sono senz'altro sono compatibili, e c'è qualcuno, non ricordo chi, che due ruote così le ha già, finora senza problemi. Io le prenderò da Gamba, i qr li ho presi da bike planet, al posto dei dabomb ti, mentre come camere considero le ritchey da 135g l'una che trovo da decathlon, ma credo vadano bene anche le geax che ha pure Gambacicli.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Visto che maxsalento mi stà facendo rientrare nel "trip" che ormai pensavo di essermi messo alle spalle, vi chiedo quanto - secondo voi - possano pesare le mie ruote (N.B.: anche Gambacicli si è trovato in difficoltà) della Stumpjumper Comp 2004.


Cerchi: Mavic X223, 26”, black, eyelets
Mozzo Anteriore: Specialized Stout Disc, 32 hole, 9mm Skraxle
Mozzo Post.: Shimano M-525 Disc, 32 fori
Raggi: DT Swiss Competition, 1.8mm, SS, blk, alloy nipples, L258/R261mm front, L259/R258mm rear

P.S.: non mi dite di provarle a pesare ... non ho la bilancia adatta!!!

Grazie a tutti quelli malati come me!
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
A giudicare dalle parti, credo siano le mie rivisitate, pe rcui peseranno quanto le mie. Su MTB world di gennaio il peso era dato x 4.300 gr, e qualcuno mi ha spiegato che si intendono complete di pacco pignoni, camere d'aria e copertoni.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
forse anche con i dischi?

Mah!

Nessuno le ha mai pesate senza copertoni, camere d'aria, dischi e pacco pignoni?

Avanti ... ci sarà qualche "malato" sulla rete mio pari!!!!

Mi piacerebbe capire se la spesa vale l'impresa!!!!!

Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
:? :°°(: io ti posso dire che:

i miei cerchi xm 317, che dovrebbero essere l'evoluzione (o forse solo il nuovo nome dei tuoi....) pesano 440gr.

il mozzo osteriore shima m525 pesa 450 gr.

x i raggi non so proprio, così come x il mozzo anteriore specy stout.

Se raccogli queste info giramele, anch'io sto facendo i miei conticini...

però ti posso dire che già sul solo rear si riesce ad abbattere, con i cerchi xc717 e il mozzo xsiv light, ammettendo x assurdo, di lasciare gli stessi raggi (ma se ne trovano di più leggeri a prezzi +o- ragionevoli..) 130 gr. di sola ruota, se poi considero, come farò, di cambiare anche il pacco pignoni, passando dal deore 355gr. all'xt 265 gr, sono altri 90 gr. guadagnati,c he aggiunti ai 130, farebbero 220, tutti sul posteriore e tutti di corpi rotanti...
:prost:
e pensare che senza questo forum e i preziosi consigli sarei rimasto nell'oscurità dell'ignoranza......
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Mi sono informato sulle crossmax xl disc che si possono usare sia tubeless sia con camera d'aria, il peso delle ruote complete è di 1615 compresi gli sganci credo... Il miglior prezzo che ho trovato su internet è di 484 € non male credo, Vero? Credo che questo tipo di ruote rappresenti il giusto compromesso tra leggerezza e solidità x questo tipo di bike.
Secondo voi si può fare di meglio magari assemblando le varie parti?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
max salento ha scritto:
Credo che questo tipo di ruote rappresenti il giusto compromesso tra leggerezza e solidità x questo tipo di bike.
Secondo voi si può fare di meglio magari assemblando le varie parti?

Lo credo anch'io.
Probabilmente si può fare di meglio (peso), ma spendendo di più.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Secondo me se monti le coperture Geax da 320 grammi + le camere d'aria continental supersonic da 100 grammi ottieni il miglior rapporto tra diminuzione del peso / costo sostenuto, e se ti avanzano 30 euro ci metti pure la piega in carbonio Gass Bonga da 178 grammi :-?

Le ruote complete sono una bella spesa, magari prima prova a vendere quelle che hai già :specc:
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
le crossmax a quel prezzo le ho trovate su

http://www.pricepoint.com/detail/12...lsets/Mavic-Crossmax-XL-Tubeless-Wheelset.htm

Ma le crossmax, non si possono usare anche con camera d'aria? Non so dove o chi, ma qualcuno me l'ha messa in testa questa midea. Io credevo di si... :ueh:

Intanto oggi ho comprato su www.barracuda.de al prezzo di 99 € compresa spedizione che è già avvenuta e probabilmente consegneranno lunedì, i fantastici e sognati egg beaters della crank, quelli da 265 gr., che quindi già mi faranno guadagnare 120 gr. rispetto agli attuali shima 520.

Il prossimo acquisto sarà la cassetta pignoni, e qui sono indeciso tra xt, xtr e sram considerato che ora monto una deore che pesa 355, mentre la xtr 250 gr. (ma costa 159 cocuzze) la xt 265 gr. a 59 €, e la sram 9.0 pesa 280 gr. a 50 €, credo che opterò x la xt...

poi credo che passero al mozzo posteriore sotituendo l'attuale shima 525 che pesa 450 gr. con un xsiv light da 365 gr. a 57 € oppure con un xt che pesa 370 gr a 50 €.

grazie x il consiglio sulle gomme e camere d'aria, acquisterò anche quelle, anche perchè attualmente il mio stato di forma non suporta le coperture da 2.0, preferisco una 1.95. Anche le camere d'aria, come hanno risposto a xr 400 sul suo forum ho scoperto essere influenti, quindi proverò a cercarne di leggere, ho visto le michelin in lattice antiforatura su gambacicli che pesano 120 gr. Le continental dove le trovo?

Sono nel pieno del Tunnel, come ci si disintossica??? ;.=9/ :$$$:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo