Alleggerimento mtb!!!

steve05

Biker novus
5/5/13
8
0
0
Visita sito
Grazie a tutti....comunque alla fine ho comprato le barro mountain da 2.10 e stasera le ho montate e provate.... PERFETTAMENTE PERFETTE!!!!!
Pagate €30 l una. Riguardo ai pedali preferisco i flat e me li devo prendere a breve.... Per trovarne buoni quanto dovrei spendere? Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie a tutti....comunque alla fine ho comprato le barro mountain da 2.10 e stasera le ho montate e provate.... PERFETTAMENTE PERFETTE!!!!!
Pagate €30 l una. Riguardo ai pedali preferisco i flat e me li devo prendere a breve.... Per trovarne buoni quanto dovrei spendere? Grazie

quanto quanto ?? 60 euro per una coppia di barro? ti hanno truffato...o quasi.
quelle gomme lasciano a desiderare in ogni situazione, con il tuo budget prendevi una coppia di crossmark online decisamente superiori.


per i pedali perche i flat? molto meglio pedali ad aggancio.
i flat richiedono una scarpa apposita (es da shkateboard o apposite).
per il prezzo non saprei consigliarti, ce quello da 30 e quello da 300
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]
per i pedali perche i flat? molto meglio pedali ad aggancio.
i flat richiedono una scarpa apposita (es da shkateboard o apposite).
[...]
Meglio per chi? Per lui che PREFERISCE i flat?
E quali scarpe apposite? Io li uso con le scarpette da danza classica, le babbucce di lana, le infradito, le scarpe da trekking e le FiveTen Impact, indistintamente, in base all'umore del momento..

È accettabile che per qualcuno siano MEGLIO i flat?
Tra consigliare e "imporre" le proprie preferenze/credenze c'è una bella differenza!

Ooops, credevo di averlo solo pensato invece l'ho scritto.. :medita:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Meglio per chi? Per lui che PREFERISCE i flat?
E quali scarpe apposite? Io li uso con le scarpette da danza classica, le babbucce di lana, le infradito, le scarpe da trekking e le FiveTen Impact, indistintamente, in base all'umore del momento..

È accettabile che per qualcuno siano MEGLIO i flat?
Tra consigliare e "imporre" le proprie preferenze/credenze c'è una bella differenza!

Ooops, credevo di averlo solo pensato invece l'ho scritto.. :medita:

Quiet! :spetteguless:

Gli spd sono migliori, per tutti, soprattutto se si fa salita seria, bisogna solo prenderci confidenza. Sullo scassato tosto puoi avere le scarpe migliori al mondo per flat ma i piedi si staccano dai pedali agli impatti ad alta velocità con gli agganci NO!

Posso dirtelo io che mi sono infilzato un pedale nella gamba anni fa.

Mai più flat, troppo pericolosi. Se una persona non è capace ad usarli impara, non sono così impossibili. Inoltre si possono regolare come durezza di sgancio

Detto questo @Solda Gianluc ha chiesto perchè quel tipo di pedali e ha proposto giustamente gli spd che ormai stanno inziando ad usare tutti dopo che hanno scoperto che sono migliori in molte situazioni. Non ha imposto nulla a nessuno, sei tu che intervieni con atteggiamento di superiorità a imporre il tuo pensiero...

>ByEz<
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quiet! :spetteguless:

I flat sono migliori, per tutti, soprattutto se si fa salita seria, bisogna solo prenderci confidenza. Sullo scassato tosto puoi avere le scarpe migliori al mondo per flat ma i piedi si staccano dai pedali agli impatti ad alta velocità con gli agganci NO!

Posso dirtelo io che mi sono infilzato un pedale nella gamba anni fa.

Mai più flat, troppo pericolosi. Se una persona non è capace ad usarli impara, non sono così impossibili. Inoltre si possono regolare come durezza di sgancio

Detto questo @Solda Gianluc ha chiesto perchè quel tipo di pedali e ha proposto giustamente i flat che ormai stanno inziando ad usare tutti dopo che hanno scoperto che sono migliori in molte situazioni. Non ha imposto nulla a nessuno, sei tu che intervieni con atteggiamento di superiorità a imporre il tuo pensiero...

>ByEz<

Va che hai scritto sempre "flat", anche per indicare gli SPD :spetteguless:

Tralascio le polemiche (solo, magari, rileggi meglio e con maggiore distacco, è ancora tutto scritto.. :spetteguless: ), ma giusto per capire, chi per un disgraziato motivo dovesse preferire i flat come deve essere considerato? Un minorato mentale, oppure uno che ha le proprie preferenze ed esigenze?

Cos'è migliore per me, se è permesso, vorrei deciderlo da solo, anche per gli impatti ad alta velocità..

Potrei portare a testimonianza mio cuggino che con gli SPD è caduto nel burrone e hanno dovuto usare le i divaricatori idraulici per separarlo dal telaio della bici, concludendo con un "mai più SPD, troppo pericolosi", ma dubito che servirebbe a suscitare una riflessione sulla differenza tra proprie idee/convinzioni/esigenze e altrui esigenze/preferenze.. :richiamo_papere:


o-o
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Va che hai scritto sempre "flat", anche per indicare gli SPD :spetteguless:

Tralascio le polemiche (solo, magari, rileggi meglio e con maggiore distacco, è ancora tutto scritto.. :spetteguless: ), ma giusto per capire, chi per un disgraziato motivo dovesse preferire i flat come deve essere considerato? Un minorato mentale, oppure uno che ha le proprie preferenze ed esigenze?

Cos'è migliore per me, se è permesso, vorrei deciderlo da solo, anche per gli impatti ad alta velocità..

Potrei portare a testimonianza mio cuggino che con gli SPD è caduto nel burrone e hanno dovuto usare le i divaricatori idraulici per separarlo dal telaio della bici, concludendo con un "mai più SPD, troppo pericolosi", ma dubito che servirebbe a suscitare una riflessione sulla differenza tra proprie idee/convinzioni/esigenze e altrui esigenze/preferenze.. :richiamo_papere:


o-o

Nella fretta ho sbagliato a scrivere.

Chi preferisce i flat è libero di preferirli, ma deve tenere presente che gli spd offrono vari vantaggi. Poi può accettare di coglierli o meno sono scelte.

Io non ho portato nessun cugino io ti parlo per esperienza personale. Se cadi ti stacchi dai pedali non sei avvitato con i tasselli da 30mm sei agganciato con agganci appositamente progettati. Basta regolarli al minimo e se fai forza ti stacchi, anche per appoggiare il piede a terra. Ovvio che se li tieni duri al massimo... le cose bisogna usarle con criterio...

Pedali spd regolati al minimo offrono i vantaggi dei flat per quanto riguarda lo sgancio volontario e i vantaggi degli spd per quanto riguarda lo sgancio involontario...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Nella fretta ho sbagliato a scrivere.

Chi preferisce i flat è libero di preferirli, ma deve tenere presente che gli spd offrono vari vantaggi. Poi può accettare di coglierli o meno sono scelte.

Io non ho portato nessun cugino io ti parlo per esperienza personale. Se cadi ti stacchi dai pedali non sei avvitato con i tasselli da 30mm sei agganciato con agganci appositamente progettati. Basta regolarli al minimo e se fai forza ti stacchi, anche per appoggiare il piede a terra. Ovvio che se li tieni duri al massimo... le cose bisogna usarle con criterio...

Pedali spd regolati al minimo offrono i vantaggi dei flat per quanto riguarda lo sgancio volontario e i vantaggi degli spd per quanto riguarda lo sgancio involontario...
Tutto condivisibile e ben spiegato.
Molto diverso da: meglio gli SPD, chiuso il discorso! Detto a chi ha appena manifestato la propria preferenza per i flat (che poi vuol dire anche poco dato che possono essere degli "scrausoni" di plastica o dei bei pezzi di lega lavorati CNC, e c'è differenza).

Conosco bene il funzionamento e i vantaggi degli SPD, dato che li uso su strada, e capisco pure che la maggioranza possa utilizzarli con soddisfazione anche in MTB, ma personalmente preferisco i flat, con i loro pro ed i loro contro.
Ma lì mi fermo, non sono un evangelizzatore del pedale flat.. :-)

o-o
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho detto, che i pedali ad aggancio sono migliori, se la bici che possiede viene usata come è stato pensato dal costruttore.
Se parliamo di trial am ecc c'è discussione, se parliamo di uscite con un mezzo potenzialmente (dico così perché è entry) xc a mio parere non c'è molto da discutere, visto che li usano praticamente tutti.
Poi ognuno è libero di seguire il pensiero di chi vuole, questa è la mia idea, che non voglio imporre a nessuno, solo portarla a conoscenza.


Resta comunque io fatto che i flat sono pensati per un uso con scarpe idonee, a suola larga e piatta, poi ovviamente si possono usare come si preferisce, d altronde c'è chi usa scarpe da ginnastica con gli eggbeater1 .... Il che é tutto dire
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Metto subito in chiaro che anche io sono un principiante, e ho una mtb molto simile come allestimento iniziale alla tua.
Dopo i primi 1000 e rotti chilometri, ho deciso di fare qualche upgrade di cui sono tutt'ora molto soddisfatto...per questo mi permetto di farti un paio di appunti (tutte mie opinabilissime opinioni personali):

- su bici di questo livello è inutile cercare di ridurre peso...sono entry level, più o meno tutti gli elementi che montano sono pesanti :) A mio avviso è molto più saggio, una volta individuato l'ambito in cui la si vuole utilizzare (=dopo averci pedalato il più possibile, cosa che mi sembra tu stia facendo), verificare se sia possibile colmarne le lacune di funzionamento.
Un esempio? Il "mio" deragliatore Altus di serie si sregolava molto velocemente, soprattutto una volta che ho iniziato a fare percorsi in montagna. C'è voluto poco per convincermi che eliminare i problemi nelle cambiate sotto sforzo avrebbe reso le uscite in mtb decisamente più appaganti.

- sempre perchè si parla di entry level, il mio consiglio è di puntare all'usato, perchè col nuovo faresti prima a prendere una bici nuova :). Sul mercatino, con un po' di pazienza, puoi trovare componenti in ottime condizioni.
Un esempio.2? Il suddetto Altus è stato sostituito con un fiammante SLX usato, pagato 20 euro con le spedizioni, e le cambiate mancate sono diventate un lontano ricordo.

Sono convinto che il discorso della "convenienza" sia sempre molto soggettivo, una volta che la scimmia prende è difficile togliersela di dosso, l'importante è fare comunque interventi mirati ed oculati.
I copertoni non li considero nemmeno un upgrade, sono consumabili che regolarmente dovrai ricomprare...ma ti serve davvero uno stem nuovo? A che ti serve sostituire una forcella a molla con un'altra simile?

Edit: aggiungo un terzo consiglio, collegato a quest'ultimo capoverso: informati, informati, informati. Leggi dove vuoi, internet è pieno di informazioni, a partire da questo forum. Comprare a caso (come, senza offesa, mi sembra tu stia per fare), non porterà nulla di buono.
 

cattrek3900

Biker serius
3/12/13
150
0
0
Palermo
Visita sito
Prima fatti bene 1 annetto di fiato e gambe...

Comunque, quella è una entry level 26''
E spenderci tantissimi soldi non ha molto senso...

Al massimo se trovi una forca tipo una Recon silver o Recon gold o XC32 ad aria, potrebbe essere un qualcosa di sensato...
Oppure delle ruote più leggere...

Comunque sappi fin da adesso, che le 26'' in quella tipologia di bici (XC - Cross Country) Sono state molto sotterrate dalle 29''...
Quindi in giro si dice che le 26'' spariranno presto, e che non ha senso spenderci molti soldi per upgrade...


Detto tutto questo, che purtroppo è la verità, dico la mia:

Io con la 26'' mi ci trovo benissimo, e non ho nessuna intenzione di prendere una 29''.
Quindi io per la mia (che a livello di componentistica è un po' simile alla tua), ci spenderei soldi (quando li ho :) ) per fare upgrade come forcella e ruote!

Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao e buone pedalate!

quoto in tutto e per tutto a MASTERDH!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si la forcella e le ruote si sentono parecchio l...... Io adesso ho una bici da 500 euro con su forcella e cerchi che di listino costerebbero 700.... Vedi tu ahahahah
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Prima fatti bene 1 annetto di fiato e gambe...

Comunque, quella è una entry level 26''
E spenderci tantissimi soldi non ha molto senso...

Al massimo se trovi una forca tipo una Recon silver o Recon gold o XC32 ad aria, potrebbe essere un qualcosa di sensato...
Oppure delle ruote più leggere...

Comunque sappi fin da adesso, che le 26'' in quella tipologia di bici (XC - Cross Country) Sono state molto sotterrate dalle 29''...
Quindi in giro si dice che le 26'' spariranno presto, e che non ha senso spenderci molti soldi per upgrade...


Detto tutto questo, che purtroppo è la verità, dico la mia:

Io con la 26'' mi ci trovo benissimo, e non ho nessuna intenzione di prendere una 29''.
Quindi io per la mia (che a livello di componentistica è un po' simile alla tua), ci spenderei soldi (quando li ho :) ) per fare upgrade come forcella e ruote!

Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao e buone pedalate!

1 annetto fiato e gambe cavolo che tempistiche...
Mi sono infortunato alla caviglia e in 2 settimane scarse sono arrivato a fare di nuovo 80km con oltre 1000 metri di dislivello scendendo una volta dalla biga e fermandomi una volta su tutto il percorso. almeno 10/15km di salita tosta e sterrato roccioso di quello che il posteriore slitta e l'anteriore si alza, le poche parti poco pendenti invece con pietroni che rendono molto duro il percorso...
Con impegno e dedizione non ci vuole molto, avrò fatto 6-7 uscite dall'infortunio, tutti ce la possono fare.. Certo la biga adatta aiuta molto, anche a fare percorsi che diversamente dovresti fare a piedi..
 

SoLow

Biker superis
Quiet! :spetteguless:

Gli spd sono migliori, per tutti, soprattutto se si fa salita seria, bisogna solo prenderci confidenza. Sullo scassato tosto puoi avere le scarpe migliori al mondo per flat ma i piedi si staccano dai pedali agli impatti ad alta velocità con gli agganci NO!

Posso dirtelo io che mi sono infilzato un pedale nella gamba anni fa.

Mai più flat, troppo pericolosi. Se una persona non è capace ad usarli impara, non sono così impossibili. Inoltre si possono regolare come durezza di sgancio

Detto questo @Solda Gianluc ha chiesto perchè quel tipo di pedali e ha proposto giustamente gli spd che ormai stanno inziando ad usare tutti dopo che hanno scoperto che sono migliori in molte situazioni. Non ha imposto nulla a nessuno, sei tu che intervieni con atteggiamento di superiorità a imporre il tuo pensiero...

>ByEz<

Spiegaglielo tu a tutti quelli che fanno freeride o downhill che i flat sono pericolosi..

:smile:
 

steve05

Biker novus
5/5/13
8
0
0
Visita sito
Grazie.... Comunque ho anch'io un altus e molte volte manca cambiate!!!
Cosa dite di fare per cancellare questo problema?
P.S. Invece che mettere un deragliatore migliore avevo intenzione di cambiare, se la trovo a basso prezzo,la cassetta.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per esperienza personale e per quella di alcuni miei colleghi di scorribande invernali (d'estate li perdo..) conviene sempre avere oltre che cambio e deragliatore anche i manettini dello stesso modello. Sulla mia front "più economica", ho da due anni cambio, deragliatore e manettini tutti e 3 acera (8 velocità): c'ho fatto di tutto, veramente di tutto, non l'ho risparmiata per nulla (terreno smosso, fango normale, fango colloso micidiale, attraversamento di piccoli ruscelli, sotto la pioggia battente che puntualmente mi beccava a metà giro..) e a parte solo la prima uscita non l'ho mai più regolato. Cambia perfettamente e non s'impunta mai. Ovviamente sempre tutto pulito, sgrassato e lubrificato al rientro da ogni giro.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
1 annetto fiato e gambe cavolo che tempistiche...
Mi sono infortunato alla caviglia e in 2 settimane scarse sono arrivato a fare di nuovo 80km con oltre 1000 metri di dislivello scendendo una volta dalla biga e fermandomi una volta su tutto il percorso. almeno 10/15km di salita tosta e sterrato roccioso di quello che il posteriore slitta e l'anteriore si alza, le poche parti poco pendenti invece con pietroni che rendono molto duro il percorso...
Con impegno e dedizione non ci vuole molto, avrò fatto 6-7 uscite dall'infortunio, tutti ce la possono fare.. Certo la biga adatta aiuta molto, anche a fare percorsi che diversamente dovresti fare a piedi..
Qua devo darti ragione. Un annetto per farsi fiato e gambe è un po troppo esagerato...e parlo come esperto fitness, non come appassionato di mtb
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Per esperienza personale e per quella di alcuni miei colleghi di scorribande invernali (d'estate li perdo..) conviene sempre avere oltre che cambio e deragliatore anche i manettini dello stesso modello.

La mia esperienza personale punta nella direzione opposta :pirletto:
Sulla mia bici ho sostituito entrambi i deragliatori, ma ho tenuto per comodità i comandi originali (8v, per "upgradarli" seriamente sarei dovuto passare a 9v, ma a quel punto avrei dovuto cambiare tutta la trasmissione), degli "schifosissimi" Altus M310.
Da quando ho cambiato i deragliatori, dicevo, non ho mai dovuto regolare nulla, nè mi han dato problemi di cambiate a vuoto.

Ritratto la mia prima affermazione. La mia esperienza non è opposta alla tua...semplicemente le competenze dei vari componenti della trasmissione mi sembrano molto..."compartimentate" (come a dire...un comando che funziona bene non aiuta un deragliatore scadente a fare il suo lavoro). Mi vien da pensare che vada un po' a cu...fortuna, e ogni componente e combinazione faccia un po' storia a sè.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo