Alleggerimento mtb!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
Ti consiglio di investire su un'altra bici... Andresti a spendere fior di quattrini secondo me un Po sprecati, anche in funzione di una vendita futura, valuterei la vendita e l'acquisto di una mtb in alluminio montata al top o un entry-level in carbonio da uppare nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao a tutti
Io ho un' orbea 26'' come mtb per iniziare pagata 520€ ([url]http://www.orbea.com/ch-it/biciclette/mx-26-30/[/URL]) E ora che vado già da 6 mesi ad allenarmi e affare escursioni con mio babbo sono convinto che sia ora di migliorarmi..... Ho intenzione di effettuare un upgrade o alleggerla.... Da dove mi consigliate iniziare ? Dove potrei prendere i pezzi a buon prezzo?

Grazie in anticipo

Prima fatti bene 1 annetto di fiato e gambe...

Comunque, quella è una entry level 26''
E spenderci tantissimi soldi non ha molto senso...

Al massimo se trovi una forca tipo una Recon silver o Recon gold o XC32 ad aria, potrebbe essere un qualcosa di sensato...
Oppure delle ruote più leggere...

Comunque sappi fin da adesso, che le 26'' in quella tipologia di bici (XC - Cross Country) Sono state molto sotterrate dalle 29''...
Quindi in giro si dice che le 26'' spariranno presto, e che non ha senso spenderci molti soldi per upgrade...


Detto tutto questo, che purtroppo è la verità, dico la mia:

Io con la 26'' mi ci trovo benissimo, e non ho nessuna intenzione di prendere una 29''.
Quindi io per la mia (che a livello di componentistica è un po' simile alla tua), ci spenderei soldi (quando li ho :) ) per fare upgrade come forcella e ruote!

Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao e buone pedalate!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quoto quanto detto prima: gli elementi più importanti in termini di peso sono ruote, forcella, manubrio e sella. Anche la trasmissione influisce molto, ma come ti hanno già detto rischi di entrare in una spirale molto, ma molto costosa.
Acquistare componenti after market (ossia separatamente dalla bici pre-assemblata) risulta più costoso che acquistarli insieme alla bici.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quoto quanto detto prima: gli elementi più importanti in termini di peso sono ruote, forcella, manubrio e sella. Anche la trasmissione influisce molto, ma come ti hanno già detto rischi di entrare in una spirale molto, ma molto costosa.
Acquistare componenti after market (ossia separatamente dalla bici pre-assemblata) risulta più costoso che acquistarli insieme alla bici.


Vero.
Se vuoi migliorarla puoi cambiare forcella e cambiare cerchi, ma anche stando su cose economiche e nuove sfioriamo i 400 euro.
Sicuramente dopo non riconoscerai più il mezzo per peso e guida, cambia davvero tanto.
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Prova sul mercatino se trovi qualcosa di seconda mano.... Con il 26 è possibile fare affari in questo periodo x chi compra, dato che c'è più gente che vende rispetto a quella che ''cerca''
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Ciao a tutti
Io ho un' orbea 26'' come mtb per iniziare pagata 520€ ([url]http://www.orbea.com/ch-it/biciclette/mx-26-30/[/URL]) E ora che vado già da 6 mesi ad allenarmi e affare escursioni con mio babbo sono convinto che sia ora di migliorarmi..... Ho intenzione di effettuare un upgrade o alleggerla.... Da dove mi consigliate iniziare ? Dove potrei prendere i pezzi a buon prezzo?

Grazie in anticipo

L'unica maniera è prendere i pezzi usati magari dando un'occhiata nel mercatino di questo forum. Puoi sempre trovare cerchi o forche usate a buon prezzo e lì potresti risparmiare del peso. Altrimenti se li compri nuovi dovresti spendere troppi soldi per una bici che a questo punto ti converrebbe sostituire
 

steve05

Biker novus
5/5/13
8
0
0
Visita sito
Grazie a tutti ora cerco su questo mercatino.....
Comunque ieri sera ho smontato e pesato il cerchio anteriore e pesa 2.1 kg
Ho fatto una lista di cose che mi voglio comprare:
- RockShox XC 28 TK Coil Forks - 9mmQR 2014;
- Michelin Wild Rock'R Descent Tubeless MTB Tyre 2.5
- Funn Arrow Head Stem - BOB 2012
Il tutto su chain reaction cycle a €131,96
Che dite é un buon affare?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Grazie a tutti ora cerco su questo mercatino.....
Comunque ieri sera ho smontato e pesato il cerchio anteriore e pesa 2.1 kg
Ho fatto una lista di cose che mi voglio comprare:
- RockShox XC 28 TK Coil Forks - 9mmQR 2014;
- Michelin Wild Rock'R Descent Tubeless MTB Tyre 2.5
- Funn Arrow Head Stem - BOB 2012
Il tutto su chain reaction cycle a €131,96
Che dite é un buon affare?

Ma dopo che tutti ti hanno detto di lasciar perdere, fai la lista e chiedi cosa ne pensiamo?

Io lascerei perdere e concordo con tutti gli amici che ti hanno già risposto... :i-want-t:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma dopo che tutti ti hanno detto di lasciar perdere, fai la lista e chiedi cosa ne pensiamo?

Io lascerei perdere e concordo con tutti gli amici che ti hanno già risposto... :i-want-t:

assolutamente daccordo.
la XC 28 è robaccia, di poco superiore alla XCM ....
i copertoni, quelli sono soggettivi....se sei grammo fobico prendi gli speed king pesano 450g o forse meno.
quelli sono un discorso a parte

e comunque se hai una front quei copertoni non vanno mica bene, nella XC 28 tra l altro non ci starebbero nemmeno
non capisco la pipa, la cambi per cosa? togliere 50g o variare la posizione in sella ?
 

steve05

Biker novus
5/5/13
8
0
0
Visita sito
Io vorrei avere le gomme più grosse e se possibile in tubeless..... Però anche morbide, che quando salgo in montagna non deve essere difficile pedalare perché pesanti.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Stai facendo parecchia confusione. Le gomme da 2.5 le usano in downhill, sono dei macigni da spingere altrochè. Trovati sul mercatino un set di cerchioni di seconda mano ben messi più leggeri dei tuoi...vedrai che già con quelli andrai meglio.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io vorrei avere le gomme più grosse e se possibile in tubeless..... Però anche morbide, che quando salgo in montagna non deve essere difficile pedalare perché pesanti.


Io ho la 2.35 davanti e la 2.10 dietro, ti posso dire che spingere una 2.35 a 2000 metri da 300 non è affatto semplice. Inoltre le nevegal che monto io ad esempio sono molto tassellate e questo crea ulteriore attrito e ti obbliga a fare ancora più fatica. In 10km di uscita cambia poco ma dopo 5-7 ore che sei in sella spingere una 2.35 o una 2.10 cambia parecchio.. quando sei allo stremo tutto fa brodo. Io monto la 2.35 perchè avendo una forca da 150 e dato che mi piace scendere veloce mi serve una gomma vicina al downhill in accordo con la forca tutto lì...

Se le vuoi morbide delle nevegal che ho io c'è un modello supermorbido ma in 500km le devi cambiare e vanno sui 40€/50€ a gomma, non che quelle che ho sotto io costino tanto di meno... mah è per dire..
 

steve05

Biker novus
5/5/13
8
0
0
Visita sito
Hai ragione.... Sono migliori le 2.35.
Mio padre ha una cube che monta delle geax barro mountain 2.10 e sono morbidissime...
Se riesco a trovarle 2.35 mi va di lusso.
Riguardo alla forcella consigliatemene qualcuna da non spendere sopra i 110€ ma buona con il bloccaggio.
Grazie in anticipo
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito

ShoRRe

Biker perfektus
Ci pensavo parecchio. Goditi la tua bici senza pensare ad alleggerimenti vari. Se vuoi prenditi due gomme come i Nobby Nick da 2.25 davanti e 2.1 dietro, avrai impronta a terra e volume d'aria sufficiente per ogni discesa che sei capace di fare, oltre a coperture con ottima resistenza. Impara a guidare il mezzo e a fare la gamba. Ps. se hai i pedali di serie...è giunto il momento di decidere se prendere un buon paio di flat o passare allo sgancio rapido.
 

Classifica mensile dislivello positivo