Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Si per intenditori. Le salite su singletrack e tecniche sono perle!
Carino il quadrato rosso....ma il vero quadrato rosso del Beigua è un altro 8-)

Si, concordo, carino e nulla più....troppa sassaia, pochi tornanti ma comunque bell'ambiente e da mettere in bacheca...

Sinceramente il gruppo del beigua - e falde - ha da offrire percorsi di gran lunga + divertenti...

Mi piacerebbe una tua classifica [MENTION=78645]bikersimo[/MENTION]ne!
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Si, concordo, carino e nulla più....troppa sassaia, pochi tornanti ma comunque bell'ambiente e da mettere in bacheca...

Sinceramente il gruppo del beigua - e falde - ha da offrire percorsi di gran lunga + divertenti...

Mi piacerebbe una tua classifica @bikersimone!
il mio e un giudizio da quasi neofita e conseguentemente da biker che ha girato pochissimo,ma in tutta sincerità a me e piaciuto assai:cucù:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Si, concordo, carino e nulla più....troppa sassaia, pochi tornanti ma comunque bell'ambiente e da mettere in bacheca...

Sinceramente il gruppo del beigua - e falde - ha da offrire percorsi di gran lunga + divertenti...

Mi piacerebbe una tua classifica @bikersimone!

Siamo perfettamente d'accordo. Il quadrato di Pra Riondo è troppo dritto, sempre sconnesso, ma mai veramente tecnico.

Considerando solo discese su tracciati "naturali" attorno ai 1000m D-, al momento io metterei al primo posto il quadrato rosso del Faiallo (che sempre Parco del beigua è). L'ho fatto due domeniche fa, è tosto, pieno di tornantini e selvaggio, peccato solo che con l'esplosione della vegetazione ora sia un pò "infrascato" nell'ultima parte.
Poi metterei l'Argentea-Fasciun-Gava-A-Ingegnere (oppure con tornantini di Ponte Negrone).
Al terzo posto metterei Faiallo-prima parte del quadrato rosso - Gava -passo Tardie, casetta dazio dx, A, Arenzano.
Ci sarebbe il meno-pallino sul versante sud del Sciguelo, ma è devastato e la parte bassa è diventata un torrente a tutti gli effetti.
C'è il rombo rosso del rama, forse il più difficile del Beigua, ma è da tanto tempo che non lo percorro per classificarlo.
Poi metterei il + rosso. Bellissimo da concatenare col Grifone per renderlo bello lungo.

Dopo averla percorsa in salita, prossimamente vorrei provare a fare pendici Rama, A - Gava. Anche se, a patto che non nevichi :rosik:, ora ho in mente qualche bel giro al monte Antola, un paradiso!
 
  • Mi piace
Reactions: wild and robobo

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Siamo perfettamente d'accordo. Il quadrato di Pra Riondo è troppo dritto, sempre sconnesso, ma mai veramente tecnico.

Considerando solo discese su tracciati "naturali" attorno ai 1000m D-, al momento io metterei al primo posto il quadrato rosso del Faiallo (che sempre Parco del beigua è). L'ho fatto due domeniche fa, è tosto, pieno di tornantini e selvaggio, peccato solo che con l'esplosione della vegetazione ora sia un pò "infrascato" nell'ultima parte.
Poi metterei l'Argentea-Fasciun-Gava-A-Ingegnere (oppure con tornantini di Ponte Negrone).
Al terzo posto metterei Faiallo-prima parte del quadrato rosso - Gava -passo Tardie, casetta dazio dx, A, Arenzano.
Ci sarebbe il meno-pallino sul versante sud del Sciguelo, ma è devastato e la parte bassa è diventata un torrente a tutti gli effetti.
C'è il rombo rosso del rama, forse il più difficile del Beigua, ma è da tanto tempo che non lo percorro per classificarlo.
Poi metterei il + rosso. Bellissimo da concatenare col Grifone per renderlo bello lungo.

Dopo averla percorsa in salita, prossimamente vorrei provare a fare pendici Rama, A - Gava. Anche se, a patto che non nevichi :rosik:, ora ho in mente qualche bel giro al monte Antola, un paradiso!

...visto che perdo colpi causa vecchiaia e non mi ricordo i segnavia, per quadrato rosso del Faiallo intendi quello spettacolare sentiero che passa sulla costiera tra i canali malanotte e rio secco e scende a Sambuco tutto a tornanti???... se e' quello anche per me e' il migliore di tutti! Peccato che l'ho fatto il più' delle volte in salita coi plasticoni nei piedi e gli assi sullo zaino (quest'anno ben 3 volte) ...

Negli anni novanta la sud dello Sciguelo era fantastica in bici, una delle mie discese preferite dell'epoca, ho perso il conto dei denti di corona che ci ho lasciato nel pezzo in fondo ...l'ultima volta che l'ho ripetuta 2 anni fa' mi e' venuto da piangere, irriconoscibile... peccato! Ora la preferisco sci ai piedi! ;-)

Vorrei invece ritornare a fare una volta la A integrale e poi portare Fil a scendere dalla fonte Leone per togliersi una di quelle mancanze che non gli fanno onore...
;-)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
...visto che perdo colpi causa vecchiaia e non mi ricordo i segnavia, per quadrato rosso del Faiallo intendi quello spettacolare sentiero che passa sulla costiera tra i canali malanotte e rio secco e scende a Sambuco tutto a tornanti???... se e' quello anche per me e' il migliore di tutti! Peccato che l'ho fatto il più' delle volte in salita coi plasticoni nei piedi e gli assi sullo zaino (quest'anno ben 3 volte) ...
Esatto è lui!! E da Sambuco continua quasi sino a Fabbriche. Nose press d'obbligo in gran quantità!
E' il numero uno senza dubbio.
Ma come direbbe Fil è da intenditori...
In questo periodo è solo un pò infrascato da metà in giù.

Negli anni novanta la sud dello Sciguelo era fantastica in bici, una delle mie discese preferite dell'epoca, ho perso il conto dei denti di corona che ci ho lasciato nel pezzo in fondo ...l'ultima volta che l'ho ripetuta 2 anni fa' mi e' venuto da piangere, irriconoscibile... peccato! Ora la preferisco sci ai piedi! ;-)
Fatto prima delle nevicate di quest'inverno e la parte bassa era distrutta, non oso immaginare ora. :-(
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Esatto è lui!! E da Sambuco continua quasi sino a Fabbriche. Nose press d'obbligo in gran quantità!
E' il numero uno senza dubbio.
Ma come direbbe Fil è da intenditori...
In questo periodo è solo un pò infrascato da metà in giù.
già... già... sagra del tornantino ... :smile:
Fatto prima delle nevicate di quest'inverno e la parte bassa era distrutta, non oso immaginare ora. :-(
... fatto durante le nevicate quest'inverno ... figata pazzesca!!!:spetteguless:

image.php
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Siamo perfettamente d'accordo. Il quadrato di Pra Riondo è troppo dritto, sempre sconnesso, ma mai veramente tecnico.

...

Dopo averla percorsa in salita, prossimamente vorrei provare a fare pendici Rama, A - Gava. Anche se, a patto che non nevichi :rosik:, ora ho in mente qualche bel giro al monte Antola, un paradiso!

Grazie delle preziose info!
Quando fai qualcosa tienici presente...avrei voglia di fare una scampagnata assieme...da intenditori...s'intende!:spetteguless:
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Buonasera Punt! Spero di chiedere nel Posto giusto, Sabato con un amico si voleva fare una Trasferta dalle Vs parti (Prima Volta in Liguria in MTB...:free:) e si pensava a Questo itinerario http://www.mtbsanremo.it/itinerari-Beigua15Km.htm o al classico tour dei Forti sopra Genova, qui come tempistiche siamo circa a 8ore di trail... vorrei sapere da voi Local se le tempistiche indicate sono veritiere e/o se ci sono dei giri alternativi altrettanto panoramici e divertenti che ci potete consigliare :il-saggi:.

Grazie 1000.

PS ovviamente Qualora ci fosse qualcuno che esce sabato per un tour si farebbe volentieri la sua conoscenza...:celopiùg:
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Buonasera Punt! Spero di chiedere nel Posto giusto, Sabato con un amico si voleva fare una Trasferta dalle Vs parti (Prima Volta in Liguria in MTB...:free:) e si pensava a Questo itinerario http://www.mtbsanremo.it/itinerari-Beigua15Km.htmhttp://www.mtbsanremo.it/itinerari-Beigua15Km.htm o al classico tour dei Forti sopra Genova, qui come tempistiche siamo circa a 8ore di trail... vorrei sapere da voi Local se le tempistiche indicate sono veritiere e/o se ci sono dei giri alternativi altrettanto panoramici e divertenti che ci potete consigliare :il-saggi:.

Grazie 1000.

PS ovviamente Qualora ci fosse qualcuno che esce sabato per un tour si farebbe volentieri la sua conoscenza...:celopiùg:
ciao ti rispondo per quanto riguarda il beigua.....per salire puoi utilizzare la traccia presa da mtb sanremo o in alternativa salire da varazze via madonna della guardia,ramognina,muraglione,questa un po piu duretta,ma praticamente asfalto free,dopo di che al muraglione ti ricongiungi con la traccia de quo.....una volta arrivato in vetta le alternative sono molteplici,dipende da cosa preferisci come discesa....da pra riundo parte il quadrato rosso,discesa abbastanza tecnica e molto "frullante",tutta pietra verace,se invece da prariundo prosegui via asfalto raggiungi la cima del beigua e da li hai 4 alternativa,il + integrale ,sentiero super natural tipo il quadrato ma con tratti un po piu scorrevoli e non solo pietra,il 626,in sostanza una variante del + che con quest ultimo condivide il tratto centrale,o i classici sentieri preparati in puro stile free ride con salti sponde doppi ecc,vale a dire local e Z .....
io sabato e domenica son out per lavoro,sennò vi avrei accompagnato volentieri
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
se invece da prariundo prosegui via asfalto raggiungi la cima del beigua e da li hai 4 alternativa,il + integrale ,sentiero super natural tipo il quadrato ma con tratti un po piu scorrevoli e non solo pietra
Ora l'idea è quella di seguire l'itinerario preso dal link sopra ma Questa potrebbe esser interessante e magari più alla nostra portata, sai dove poter recuperare la traccia... :nunsacci:
Grazie 1000

io sabato e domenica son out per lavoro,sennò vi avrei accompagnato volentieri
Peccato avremmo avuto gran Piacere la compagnia di un local. :celopiùg:
* un'ultima domanda con andatura Tranquilla puoi darmi un'idea sulle tempistiche? :nunsacci:
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ora l'idea è quella di seguire l'itinerario preso dal link sopra ma Questa potrebbe esser interessante e magari più alla nostra portata, sai dove poter recuperare la traccia... :nunsacci:
Grazie 1000


Peccato avremmo avuto gran Piacere la compagnia di un local. :celopiùg:
* un'ultima domanda con andatura Tranquilla puoi darmi un'idea sulle tempistiche? :nunsacci:
per le tracce io no posso aiutarti in quanto non uso gps magari ti puo aiutare [MENTION=7284]maxgastone[/MENTION] ...l uomo delle tracce:cucù: con andatura tranquilla direi che fai tutto in 5 orette,max 6
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo