Siamo perfettamente d'accordo. Il quadrato di Pra Riondo è troppo dritto, sempre sconnesso, ma mai veramente tecnico.
Considerando solo discese su tracciati "naturali" attorno ai 1000m D-, al momento io metterei al primo posto il quadrato rosso del Faiallo (che sempre Parco del beigua è). L'ho fatto due domeniche fa, è tosto, pieno di tornantini e selvaggio, peccato solo che con l'esplosione della vegetazione ora sia un pò "infrascato" nell'ultima parte.
Poi metterei l'Argentea-Fasciun-Gava-A-Ingegnere (oppure con tornantini di Ponte Negrone).
Al terzo posto metterei Faiallo-prima parte del quadrato rosso - Gava -passo Tardie, casetta dazio dx, A, Arenzano.
Ci sarebbe il meno-pallino sul versante sud del Sciguelo, ma è devastato e la parte bassa è diventata un torrente a tutti gli effetti.
C'è il rombo rosso del rama, forse il più difficile del Beigua, ma è da tanto tempo che non lo percorro per classificarlo.
Poi metterei il + rosso. Bellissimo da concatenare col Grifone per renderlo bello lungo.
Dopo averla percorsa in salita, prossimamente vorrei provare a fare pendici Rama, A - Gava. Anche se, a patto che non nevichi
, ora ho in mente qualche bel giro al monte Antola, un paradiso!