Lottovolante è questo:
primo single track:
bisogna salire sul passo del Bracco, venendo da Levante, fin dopo il passo stesso. a circa 1 km dopo il passo sulla sinistra una stretta stradina asfaltata sale molto ripida ai ripetitori (2 km di strada per 280 m di dislivello)
a metà di tale stradina sulla destra c'è cartello sentieristico per Mattarana: quello è l'inizio del single track, che alterna veloci discese tra le foglie a tratti (anche molto) tecnici a tratti acrobatici (ponti, salti, parabole in ottimo stato, montati questo autunno, in numero di circa una decina). si arriva dopo 4 km a una sterrata dove, svoltando a destra, si torna in 200 metri all'asfalto dell'aurelia. Oppure a sinistra ci si può avventurare nei boschi per altri 5 km fino a Pavareto (si sbuca sulla strada del Passo della Mola)
secondo single tracK
stesso tragitto per arrivare al primo, ma proseguire sulla stradina asfaltata fino in cima dai ripetitori. subito prima dei ripetitori, lasciarseli alla sinistra e scendere su ripida sterrata. a fine discesa svoltare a sinistra verso i ruderi dell'ospitale medievale sull'antico tracciato viario. Sfrecciare per 200 metri circa sull'unico sentiero, da lasciare per una brusca virata a destra imboccando il sentiero detto delle Carbonaie (Cartello in loco, segnavia tre pallini rossi disposti a triangolo). Scendere a capofitto per circa 4 km fino alla sterrata in località Vasca, che presa a sinistra porterà in dolcissima discesa di nuovo sull'aurelia dopo circa altri 5 km).
i due tragitti si possono unire dal passo della Mola imboccando il sentiero dietro la balera che risale ai ripetitori del S. Nicolao. In tutto 32 km circa.