**All-Mountain...la vera espressione della MTB?**

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
l'etrusco ha scritto:
:offtopic:

......no quando ti perdi l'unica cosa che ti "frollano" sono le palle !!!

fine O.T.

beh, devo ammettere che il mio post era un po' off-topic, ma neanche tanto, perché considero l'esplorazione parte del vivere la mtb in all-mountain.
Considera solo natura, bike e biker. Tutte le possibili relazioni sono all-mountain...



Dona
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Donatello ha scritto:
considero l'esplorazione parte del vivere la mtb in all-mountain.


(IMHO)...quello che ti spinge a percorrere un sentiero sconosciuto è una delle basi dello skazz...ehmm ...ehmm ...dell ALL MOUNTAIN.%$))

Penso che quello di cui stiamo parlando tutti è la riscoperta degli inizi del mountain biking , quando salire in sella ad un rampichino e percorrere lo sterrato vicino casa era una conquista mentre adesso è solo una parte del giro che ti ricollega a
"quel"single track ,
che poi porta in cima a "quella collina/monte"
che poi si ridiscende da "quel sentiero" a cui ultimamente hai aggiunto una variante con un pò di drop ...etc etc etc :prost:
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Sono d'accordo. Ma di posti e sentieri nuovi vedo che ne scopre ancora oggi gente che pedala da anni negli stessi luoghi. Innata curiosità? maggiori capacità tecniche e di allenamento? o magari un nuovo biker che ti porta sul sentiero che conosceva da tempo? Novità significa anche mettere insieme sentieri diversi per creare un percorso...

E poi fare in solitaria magari quel pezzo di sterrato mi riporta ai miei inizi, e son sempre bei ricordi (lucciconi a iosa)...

E poi l'all mountain vuol dire anche fermarsi in qualche barrino per mangiare (dal lampredotto, al pecorino-prosciutto-baccelli, al cocomero, alla pizza, dipende dalla stagione e dall'occasione).

E poi pedalare d'estate col solleone e d'inverno colla neve (poca purtroppo dalle nostre parti), colla polvere o la mota, per vivere a 360° la mtb...

E poi... ora starei meglio a pedalare che qui davanti al computer, come direbbe l'assessore Cangini :mrgreen:

Dona
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
raffabb ha scritto:
quoto in pieno.
un saluto a tutti,
potreste o voi adepti della am consigliare se per me va bene una olympia e-type 20", possibilmente motivando o commentando l'abbinamento telaio-persona.
Le mie misure, H 187, TRONCO 69, CAVALLO 88, BRACCIO 76, SPALLE 53.
grazie e buon divertimento a tutti!. Ciao.

ciao io ho la M se non sbaglio equivale alla 18 sono alto 1 e 78 e mi va bene quasi al pelo...... bye bye
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Donatello ha scritto:
Sono d'accordo. Ma di posti e sentieri nuovi vedo che ne scopre ancora oggi gente che pedala da anni negli stessi luoghi. Innata curiosità? maggiori capacità tecniche e di allenamento? o magari un nuovo biker che ti porta sul sentiero che conosceva da tempo? Novità significa anche mettere insieme sentieri diversi per creare un percorso...

E poi fare in solitaria magari quel pezzo di sterrato mi riporta ai miei inizi, e son sempre bei ricordi (lucciconi a iosa)...

E poi l'all mountain vuol dire anche fermarsi in qualche barrino per mangiare (dal lampredotto, al pecorino-prosciutto-baccelli, al cocomero, alla pizza, dipende dalla stagione e dall'occasione).

E poi pedalare d'estate col solleone e d'inverno colla neve (poca purtroppo dalle nostre parti), colla polvere o la mota, per vivere a 360° la mtb...

E poi... ora starei meglio a pedalare che qui davanti al computer, come direbbe l'assessore Cangini :mrgreen:

Dona



:bum-bum-:

musica per le mie orecchie !!!....o-o (gumasiano DOC??)

w lo skazzafrollo !!!!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
io passo la serata con la cartina Tabacco sotto il naso a studiare il percorso che potrei fare...la mattina parto con lo zaino in spalla pieno di tutto, e via...
pedala, pedala, sudore, silenzio, fatica, sete, bevo, fatica, mi fermo e approffitto per fare 2 foto, mmm chissà dove porta questo sentierino, cambio itinerario, via, il sole è ancora alto, mi passa davanti un capriolo, sono in cima al colle, mi preparo per la discesa, velocità, aria in faccia, nel pomeriggio torno a casa, sporco, stanco, sudato, FELICE. Questo è AllMountain o-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus
:offtopic:

quando andavo a pesca mi divertivo a risalire i fiumi o torrenti pescando con una certa tecnica , poi , quando vedevo per esempio un cespuglio di more , mi mettevo a pescare sotto il cespuglio a galla con le more , poi , a sera , quando c'era la schiusa delle effimere (insetti) mi mettevo a pesca a mosca........non prendevo mai un kazzo ma mi divertivo una cifra...

avevo inventato l' ALL FISHING e non lo sapevo....

fine :offtopic:
 

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
l'etrusco ha scritto:
quando sei in giro senza una meta precisa ,
quando non hai una tabella di marcia ,
quando vai dove ti porta il cuore

...allora stai skazzafrollando

beh.. allora io oggi ho skazzafrollato alla grande... ero in un bosco in diciamo "montagna" e non sapendo dov'ero ne dove stavo andando; sorpreso da una tempesta pensavo di fare da parafulmine... cosa ne pensate?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
mah... se l'am è la vera espressione della mtb, cosa sono free ride, downhill, crosscoutry, bmx eccetera? Altre espressioni ma non vere come lo è l'all mountain?
Secondo me ogni biker trova il proprio modo di trarre dalla mtb il massimo, quindi sport, natura, divertimento... e quella è la massima espressione della mtb.
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
beh diciamo che l AM è il piu completo, poi ci sono persone a cui non piacciono le salite, alcune non si esaltano in discesa, altre non salterebbero mai..invece l AM comprende tutto questo senza estremizzazioni
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
@lberto ha scritto:
io passo la serata con la cartina Tabacco sotto il naso a studiare il percorso che potrei fare...la mattina parto con lo zaino in spalla pieno di tutto, e via...
pedala, pedala, sudore, silenzio, fatica, sete, bevo, fatica, mi fermo e approffitto per fare 2 foto, mmm chissà dove porta questo sentierino, cambio itinerario, via, il sole è ancora alto, mi passa davanti un capriolo, sono in cima al colle, mi preparo per la discesa, velocità, aria in faccia, nel pomeriggio torno a casa, sporco, stanco, sudato, FELICE. Questo è AllMountain o-o
siccome ultimamente per mancanza di tempo i miei giri AM non esistono più ma spero di ripartire presto e con questo messaggio mi hai fatto venire una voglia che quasi quasi mollo tutto e scappo con il mio zaino e la mia MTB e non mi faccio vedere per tutto il giorno...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
david_jcd ha scritto:
mah... se l'am è la vera espressione della mtb, cosa sono free ride, downhill, crosscoutry, bmx eccetera? Altre espressioni ma non vere come lo è l'all mountain?
Secondo me ogni biker trova il proprio modo di trarre dalla mtb il massimo, quindi sport, natura, divertimento... e quella è la massima espressione della mtb.

:saccio: è bene ricordare sempre che la mountain bike "è un mezzo"
ci viene proposto in mille salse e pubblicizzazioni
noi ci mettiamo del nostro e filosofeggiamo intorno ad una forka piuttosto che su un termine (am -fr-dh -xc)
smanettiamo sul forum
spendiamo discreti eurini

ma è , e sempre sarà , un mezzo dal quale ognuno è libero di trarre ciò che vuole.


la massima espressione della MTB penso sia quella che ognuno di noi riesce a tirare fuori da quel mezzo .stop.


L' ALL MOUNTAIN racchiude un pò tutto , senza estremizzazioni e per questo credo sia sbagliato parlare di "tipo di disciplina" come invece lo sono l'XC la BMX o la DH ...e ancora peggio è metterla a confronto con una di esse o con tutte.

(IMHO)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Secondo mè,l'Am non è una vera e propia specialità ma un modo di praticare la mtb.
Si sceglie un'itinerario,si prende la bici e si parte senza avere l'assillo di cronometri e quant'altro.
Una vera e propia filosofia.:-| :-| :-| :-|
Si diceva più o mno la stessa cosa del FRide...
Il problema è che ci si focalizza troppo sulle classificazioni...
Pensiamo a pedalare... :-)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
penso sia una cosa saggia non etichettare discipline difficilmente differenziabili, ma in questo caso dei distinguo li faccio eccome e per motivi pratici. per i pochi biker che ho conosciuto ho visto in ognuno un modo diverso di affrontare il percorso. ogni cosa è soggettiva, affermazione decisamente banale ma di tutto il post mi pare di leggere a proposito della mountain bike in generale non un tentativo di definire e classificare l'AM. è vero che la bici è sempre un mezzo ma da una front con 80mm di escursione ad una full da 150 la differenza si vede e si sente. per carità ho visto gente fare delle discese degne di un freerider con delle front leggere ma tutto ha un limite soprattutto se si parla di sentieri molto dissestati e di drop a non finire.
devo dire che anche il sottoscritto come mpfreerider si è impallinato recentemente con l'idea dell'AM, ma concependolo A PARTIRE DAL MEZZO per forza di cose. pur essendo agli inizi con il nuovo cancello da AM, ciò che riesco a fare ora, prima neppure me lo immaginavo quando avevo la front.
gli stessi giri che facevo con la front, rifatti con la nuova da AM sembrano tutta un'altra cosa. a questo punto non mi verrebbe da dire AM="mountain bike a tutto mondo".
cos'è l'AM? direi praticare giri dove il fondo può essere molto disconnesso, tecnico e impegnativo. lo stesso valendo per le discese che, con una bici degna della categoria AM, si possono fare a velocità ben superiori cercando di far saltini e drop con moderazione. questo non esclude il farsi una gita tranquilla con un buon dislivello. questo perchè, un mezzo da AM lo immagino dai 12 ai 16Kg. qual'è una biga da AM? direi per forza una full con escursioni dai 100 ai 150mm ma con un peso non superiore ai 16kg; un mezzo cioè che ti permetta di salire dovunque, seppur con calma, e di scendere facendo qualcosa di meno di quello che chiamano Freeride.
so già che alcuni di voi non saranno d'accordo o addirittura contrariati. prendetela solo come personale punto di vista di cosa è l'AM.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
da cosa deriva skazzafrolloni???
P.S. adesso mi manca solo la bike, mi piace molto la santacruz blur lt!
o la specy enduro elite
visto che sei della provincia di torino, perchè non una MDE? Bici artigianali di ottima qualità! Io sono stato "folgorato" dalle Ancillotti, ma per te arrivare nei pressi di Firenze è un pò troppo, come x me tornare a Torino!
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Vabbè, dico anch'io la mia.
Per me non c'è mountain bike senza....... mountain, e preferibilmente a quote alte. Altrimenti si chiama ciclocross o bici da corsa, anche se lo fai con una mtb. Ecco, l'ho detto.
 

Classifica mensile dislivello positivo