All mountain = Enduro (?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
si...ricordo qualcosa che lei teorizzava a proposito degli angoli e triangoli (cito a memoria):"visto che l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti è possibile supportare fino a tre partners contemporaneamente a patto che quello dietro alla schiena stazzi come quello sotto e quello davanti".

Teorema affascinante....:loll:

o-o
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah io tra AM e Enduro vedo una differenza non troppo di escursione quanto di grossezza bici...
una AM può avere escursione 150mm e una Enduro generalmente 160 però l'enduro la vedo più discesistica. una enduro la concepisco solo con forcelle 36 una AM può essere anche da 32. anche come gommatura farei scelte differenti...
una AM la vedo come All Mountain cioè globale 50%50% salita discesa una Enduro un 40% salita e 60% discesa...
però come in tutte le cose i limiti sono veramente sottili...
sicuramente per me che peso 65 kg vestito questo ragionemento fila. per uno che ne pesa 85 anche per fare AM scelgierei una bici più solida...

un conto è la differenza tra XC e AM o tra Enduro e DH dove le differenze sono evidenti. poi nelle altre categorie le carte si possono mischiare. ed è il bello di queste categorie. in base all'esperienza e alla disponibilità (economica o di materiale) si può giocare con i cmponenti per adattare la bici a scopi diversi.
già montare sulla stessa bici gomme "normali" o 2ply da DH e cambia la destinazione d'uso del mezzo. adattandosi ad esempio ad una giornata molto impegntiva in discesa o molto pedalata...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma la differenza non è tanta perchè tra le 2 la differenza tra le forcellle è di un cm. secondo me se nella cadabra metti una forca da 160 avranno angoli sterzo pressochè uguali.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma la differenza non è tanta perchè tra le 2 la differenza tra le forcellle è di un cm. secondo me se nella cadabra metti una forca da 160 avranno angoli sterzo pressochè uguali.


la differenza è come quella tra chi preferiva l'attrice ungherese di cui sopra, oppure la sua contemporanea italiana (passata ormai a miglior vita...):spetteguless:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si ma io dico che kona lo scorso nno se ne accorta di aver fatto molte bici simili e quasi sovrapponibili, difatti ha eliminato la dawg e ne ha fatta una da 130-130, a lasciato così som'era la cadabra o quasi e alla coilair gli hanno messo 180-200. prima prima effettivamente la dawg era simile alla cadabra che a sua volta era simile alla coilair.
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma la differenza non è tanta perchè tra le 2 la differenza tra le forcellle è di un cm. secondo me se nella cadabra metti una forca da 160 avranno angoli sterzo pressochè uguali.

tra le due forche c'è una differenza di 1.5/2 cm circa e non so se riesci a guadagnare 3°. Il fatto è che cmq si dovrebbe lavorare, più che sulla forcella, sul magic link, perchè la 2011 ha l'angolo un grado più piccolo (68°) ma la stessa forcella. inoltre un angolo di 66° sarebbe troppo per quasta bike. Alla fine il bello di questa bike è che sali bene e scendi altrettanto bene.
inoltre per cambiare l'angolo si potrebbero usare delle serie sterzo che lo modificano (tipo quelle cane creek, anche se non so se fanno il modello adatto alla cadabra).
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
perchè troppo? la enduro di specy ha 65. ma per me quello che non rende la cadabra un tutto fare è la forca. non è troppo coerente con il montagio per me doveva avere gli steli da 35/36.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
si...ricordo qualcosa che lei teorizzava a proposito degli angoli e triangoli (cito a memoria):"visto che l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti è possibile supportare fino a tre partners contemporaneamente a patto che quello dietro alla schiena stazzi come quello sotto e quello davanti".

:smile::smile::smile:
 

matteo_84

Biker marathonensis
perchè troppo? la enduro di specy ha 65. ma per me quello che non rende la cadabra un tutto fare è la forca. non è troppo coerente con il montagio per me doveva avere gli steli da 35/36.

ovviamente è una mia opinione personale da possessore e da biker di un certo tipo di percorsi che definirei AM (parecchia salita e discesa).
la enduro della specy non a caso chiama enduro! :smile: secondo me la cadabra non è una bike da enduro (magari lo può diventare con un angolo minore e una forcella da 160mm e 36mm di steli, ma questa è la bike di karim e quindi ritorniamo al punto di partenza).

è la stessa differenza che c'è la cube Stereo e la Frittz. sembrano due bike sovrapponibili, ma la prima è un AM, la seconda più votata all'enduro (angolo minore, escursioni maggiori).

la cadabra per me rimane una tuttofare perchè non ti pone limiti in salita, tant'è che anche nelle più ripide non si impenna (sarà l'angolo di 69°? il tubo sella molto verticale?), e viceversa in discesa comunque ti garantisce un buon livello, sia credo per le ampie escursioni, sia per il magic link dietro che cmq quando entra in funzione cambia la geometria dalla bike (questa dovrebbe essere la sua funzione).

detto questo credo mettere una forcella da 36 possa portare solo che vantaggi...ma a che prezzo? la fox float 32 rimane, secondo me, un'ottima forcella. viceversa, se kona "legalizzasse" la modifica Karim (credo più che collaudata), fornendo il pezzo, con poca spesa ti ritroveresti una grande resa. anche se a dirla tutta del movimento centrale alto ne sono contento, visto che passo sopra ogni cosa...negli ultimi giri mentre vededo pensavo "ora lo prendo, ora lo prendo" e invece no! :smile:

poi non saprei...non posso dichiararmi esperto del settore...sono un novizio!

ciao

Dimenticavo...mediamente le bike definite da catalogo AM non hanno angoli così aperti...es. nerve am 68,5°, cube stereo 68°, cadabra 2011 68°, ibis mojo sl 69° (la versione HD, più cattivella invece 67°), etc etc.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma il problema è che secondo me la bici da enduro di kona è proprio la cadabra, e la AM è la takuni. anche perchè la coilair di quest'anno non è da enduro, ma da light FR. con un anima discesistica. di conseguenza la bici per escursione sotto la coilair ( sarebbe la stinky con 160-160, ma secondo me quella non è del tutto un enduro difatti ha l'ammo a molla e non ha il propedal di conseguenza.), sarebbe di conseguenza la cadabra.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
certo...ma presumo di si, visto che cmq le due bike in questione sono per una destinazione d'uso totalmente diversa (sono circa 3° di differenza).

@EDOXEDO: perchè non provi a sovrapporre la cadabra 2010 con la cadabra 2011? :-)
se fossi stato in grado l'avrei fatto io! ;)

Se ho tempo lo faccio, comunque è semplice:

- Prendi le 2 foto di prospetto laterale SU FONDO BIANCO, selezioni con maschera bacchetta magica le parti bianche (shift premuto) - tolleranza 8 - inverti maschera - crea oggetto da maschera - copia - incolla sll'altra immagine da "finestra" nel menù a tendina, stiri il nuovo oggetto guardando la pos. del movimento centrale e le ruote, aumenti luminosità e toni rosso - unisci gli oggetti allo sfondo - salvi.

OK?
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Comunque, anche potendo... ...se metto le bielle corte e abbasso la pipa... ...apro lo sterzo un pò ma non mi impenno in salita... ..o sì?
Io la forcella super e da 36, anche tecnicamente potendo, non la metterei per un motivo di SPESA e un pericolo impennamento in salita.

Il mio dilemma è che non vorrei una bici del cavolo in salita, modificando anche solo il magic link... ...sennò già sabato prendo la biella corta... ...ma la mia Abra Cadabra è nuova, per ora desisto. In salita poi è stupefacente (12.7 kg), anche considerando che la forcella non si abbassa.
Poi Amour ha abbassato il mov. centrale ma NON HA la corona grande... ...a me non dispiace averla per poter pedalare ovunque, invece.

P.S. Una bici col nome più corto non potevo comprarla? Voi direte sì: la Cadabra! :smile:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Comunque, anche potendo... ...se metto le bielle corte e abbasso la pipa... ...apro lo sterzo un pò ma non mi impenno in salita... ..o sì?
Io la forcella super e da 36, anche tecnicamente potendo, non la metterei per un motivo di SPESA e un pericolo impennamento in salita.

Il mio dilemma è che non vorrei una bici del cavolo in salita, modificando anche solo il magic link... ...sennò già sabato prendo la biella corta... ...ma la mia Abra Cadabra è nuova, per ora desisto.

P.S. Una bici col nome più corto non potevo comprarla? Voi direte sì: la Cadabra! :smile:
dal momento che ne prendi una che si abbssa risolvi tutti i problemi di impennamento o quasi.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
che costa tanto è vero, ma considera che è una delle forcelle abbassabili più affidabili, se guardi nel forum troverai un mucchio di gente cha avuto problemi con la lyric 2-step, mentre la u-turn è molto più macchinoso. con la talas ad esempio basta girare una levetta. da escursioni importanti diciamo 150-160 abassare la forca può risultare utile. diciamo però che dipende anche dalla bici, alcune bici si pedalano molto benen anche senza forcella abbassabile.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ma il problema è che secondo me la bici da enduro di kona è proprio la cadabra, e la AM è la takuni. anche perchè la coilair di quest'anno non è da enduro, ma da light FR. con un anima discesistica. di conseguenza la bici per escursione sotto la coilair ( sarebbe la stinky con 160-160, ma secondo me quella non è del tutto un enduro difatti ha l'ammo a molla e non ha il propedal di conseguenza.), sarebbe di conseguenza la cadabra.
la molla non cambia né geometria né escursione, e sono queste che identificano l'utilizzo di una bici... non osservo il catalogo kona da ormai molti anni, ma mi è capitata sotto gli occhi una kadabra proprio pochi giorni fa...
la stinky è sempre stato il modello da freeride di kona, come la demo7 di specy... non credo che sia mai stata identificata come bici da enduro, ma a volte la differenza è abbastanza sottile, soprattutto se guardiamo le geometrie delle vecchie bici da freeride come la vecchia santacruz bullit per dirne una...

detto questo non definirei mai la kadabra una bici da enduro... credo che il magic link sia una bella trovata, ma sia per geometria, sia per escursione, sia per montaggio, la kadabra mi sembra in tutto e per tutto una bici da all-mountain...
anche specy ha la pitch e la enduro, la differenza dov'è? angoli, escursione e montaggio...
la gt ha la sanction e la force: angoli escursione e montaggio
mongoose ha la khyber e la teocali (o almeno fino al 2010 le aveva): angoli escursione e montaggio...

ogni casa fa le sue scelte in fatto a geometrie escursioni e montaggio, noi per identificare il ramo di utilizzo possiamo solo fare una media...

le all-mountain si aggirano intorno ai 68° di angolo di sterzo e 72° di piantone, interasse circa di 110 cm (anche meno), in taglia M, escursioni tra i 140 e 150, forcelle con steli solitamente da 32mm, ruote e gomme da xc, dischi di diametro piccolo e spesso guarnitura tripla, manubrio circa da 700 mm.

le enduro si aggirano sui 66° di angolo sterzo e 70° di piantone, interasse di circa 112 cm (e oltre) per la taglia M, escursione intorno ai 160mm, forcelle con steli da 35/36mm, ruote da enduro e gomme larghe e più robuste (non da dh ma quasi), dischi grandi, spesso da 200 anteriore e 180 posteriore, sempre guarnitura doppia con bash (di serie), manubrio mediamente sui 720/740 mm.

il telescopico ormai è d'obbligo per entrambe le categorie e il movimento centrale è sempre abbastanza alto da terra...

le bici da freeride spesso hanno lo sterzo simile a quello di una bici da enduro (65° circa), ma hanno il piantone più inclinato rendendo così la bici difficile da pedalare per lunghe percorrenze, cerchi più robusti di quelli da enduro, con sospensioni a molla d'obbligo e movimento centrale più basso (solitamente), guarnitura singola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo