All mountain = Enduro (?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Thread forse provocatorio :arrabbiat: aperto da un neo possessore di bici AM (Kona Abracadabra '10), che non ha ben chiare, avendo una concezione "classica" della mtb, le distinzioni che si celano dietro a tutto 'sto polverone intorno ad esse.

Una "enduro" è una AM, ma freeridizzata... ...oppure ci sono differenze strutturali che caratterizzano la sotto-categoria "enduro" e la rendono diversa sia dalla AM, sia dalla FR?

Il dubbio mi è sorto quando ho visto, per caso, che un certo Karim Amour ha una bici come la mia, ma "modificata" per fare le gare di Superenduro.
Alcuni dicono invece che quel modello è un cesso in discesa e per l'"enduro" ci vuole altro... e le modifiche operate sono un compromesso...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Insomma, le bici enduro sono AM che strizzano l'occhio al FR, con degli adattamenti PER LE GARE (a scapito delle prestazioni nel pedalato immagino), oppure hanno geometrie dedicate A MONTE?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Occhio a non confondere la bicicletta con la disciplina sportiva.

In questo momento le bici, per convenzione, sono chiamate AM quelle con 140/150 di escursione e enduro quelle con 160/170.
Ovviamente uno può praticare all-mountain anche con una bici da 180, e partecipare a gare di enduro con una 140 (anzi , in certe gare è piu probabile vedere bici da 140/50 rispetto alle 160).
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

oleole20

Biker serius
17/10/10
110
0
0
milano
Visita sito
Da quello che ho capito credo sia innanzitutto una divisione che fanno i marchi...poi comunque imho qualche differenza c'è...le enduro diciamo che nascono come mezzi per partecipare alle varie megavalanche e caidom,sono all mountain cattive,scendono molto bene e si pedalano comunque meglio delle freeride,pur non rimanendo am letterine..ad esempio io ho una commencal meta 6 nata per percorsi tipo quelli delle gare citate sopra,ed è comunque differente da una meta 55 , pur sempre buona in discesa ma molto più leggera e pedalabile in salita(questo ragionamento aveva senso di essere fatto nel 2010 quando la 55 era 140mm e non 150 come ora di travel e la 6 160) oltre che avere angoli meno aperti della sorella cattiva...detto questo absalon & co. Sono capaci di vincere anche con una bici di 20 mm di escursione in meno.diciamo che le enduro(nomad meta6 slayer 70 spicy e altre) nascono con telai e componenti più o meno ideali per partecipare a queste gare senza avere un cancello da dh col quale morire in salita è inevitabile,poi ripeto,per ragioni di mercato,le case ci sguazzano...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Occhio a non confondere la bicicletta con la disciplina sportiva...

Appunto!
Comunque le bici chiamate enduro differiscono dalle AM per geometrie, tipo di sospensioni, escursione e spesso componentistica. Magari possono esistere dei casi in cui una collocazione precisa non è semplice, ma una distinzione in linea di massima c'è ed è abbastanza chiara.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Quindi è una AM. Adesso capisco perchè é così pesante da pedalare.


Boda

:-) pesante la stumpy....???? con la talas???? :-) e la geometria stretta??? :-)

Se la rimpiango per qualcosa è solo per la pedalabilità, ma mi tengo stretta l'endurona. Avendo avuto la Stumpy e pedalando ora l'enduro pur non facendo cose estreme, direi che una Stumpy per diventare AM abbisogna di cerchi più rigidi e di un bel perno passante davanti, se poi ci aggiungiamo 20mm di escursione, 4mm di steli, un grado e mezzo di apertura ed un pezzettino di tubo... bè abbiamo una Enduro :-)

Boda: ti reppo alla grande, se posso, per l'avatar.... finchè dura... quindi è SI per dire NO!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Mi spiace, l'avessi saputo ti avrei detto che era una XC così l'avresti trovata più facile :mrgreen:

Bella questa, che se presa con le pinze è la risposta definitiva al topic!

Per me la bici va interpretata, una Canyon Nerve XC potrebbe essere una All Mountain perfetta per un garista che non è andato mai oltre una front con 80/90 MM di escursione davanti, mentre (per rimanere in casa Canyon) una Nerve AM può essere vista come una trail leggerina da chi passa metà dei fine settimana di un anno in Bike Park...

In ogni caso, fare una segmentazione ti aiuta a dividere il mercato in base ad alcune caratteristiche peculiari, come geometrie, escursioni e peso, cosa che aiuta a muoversi tra le diverse proposte delle case.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Appunto!
Comunque le bici chiamate enduro differiscono dalle AM per geometrie, tipo di sospensioni, escursione e spesso componentistica. Magari possono esistere dei casi in cui una collocazione precisa non è semplice, ma una distinzione in linea di massima c'è ed è abbastanza chiara.

...ma se le bici chiamate enduro differiscono dalle AM per geometrie, tipo di sospensioni, escursione e spesso componentistica... ...imho affermi proprio il contrario, ovvero che la disciplina sportiva influisce sui parametri intrinseci della mtb.

Quali sono questi parametri? La compattezza del telaio, l'inclinazione dell'angolo sterzo, la predilizione di un baricentro arretrato piuttosto che avanzato per favorire la pedalata?

Vedo la Cadabra di Amour e la mia Abra C. e penso questo.

Se però la mia la modifico e mi arretro, in salita mi ci gioco i cosiddetti che con la Fox 150 tenderà molto più ad impennarsi. :specc:

Per paradosso ho una Matts Speed Disc, con una Recon 130 che ha lo sterzo più aperto della Kona, pur se snaturata in quanto concepita per una 100mm.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma se le bici chiamate enduro differiscono dalle AM per geometrie, tipo di sospensioni, escursione e spesso componentistica... ...imho affermi proprio il contrario, ovvero che la disciplina sportiva influisce sui parametri intrinseci della mtb...

La disciplina sportiva non c'entra niente con il discorso della suddivisione per categorie in base a determinate caratteristiche.
Che poi le bici più diffuse per farci le gare enduro siano proprio le bici chiamate da enduro è un altro conto, ma se vuoi la puoi vedere come una coincidenza.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
La disciplina sportiva non c'entra niente con il discorso della suddivisione per categorie in base a determinate caratteristiche.
Che poi le bici più diffuse per farci le gare enduro siano proprio le bici chiamate da enduro è un altro conto, ma se vuoi la puoi vedere come una coincidenza.

Ok, ma le caratteristiche suddette che fanno sì che una mtb nata con le geometrie "giuste" (da te menzionate) sia meglio di una all mountain "nata male" per l'enduro... ...quali sono?

O meglio, sono caratteristiche intrinseche della bici, ovvero coinvolgono le geom. del telaio o sono, più che caratteristiche, requisiti da soddisfare magari tramite upgrade o modifiche di mtb all-mountain (definite dal mercato tali)? ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ok, ma le caratteristiche suddette che fanno sì che una mtb nata con le geometrie "giuste" (da te menzionate) sia meglio di una all mountain "nata male" per l'enduro... ...quali sono?...

Io non ho parlato nè di geometrie giuste o sbagliate nè di bici nate bene o male. Hai chiesto se c'è una differenza fra le bici da AM e quelle da enduro ed io te l'ho detto. Fra l'altro si tratta di differenze che tu stesso puoi facilmente verificare dando un'occhiata a geometrie e montaggi di un po' di bici.

Ora invece non sono certo di aver capito cosa stai chiedendo :nunsacci: Vuoi sapere come dev'essere la bici ideale per le gare enduro? Se la tua è una bici da AM o da enduro? Altro ancora?
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Questa è la mia front "snaturata", è compatta, bassa di baricentro e ha una 130 mm regolabile che le fa avere un angolo di sterzo pure un pelo più discesistico della Kona.

Volendo, può essere considerata una enduro, o no?

 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Io non ho parlato nè di geometrie giuste o sbagliate nè di bici nate bene o male. Hai chiesto se c'è una differenza fra le bici da AM e quelle da enduro ed io te l'ho detto. Fra l'altro si tratta di differenze che tu stesso puoi facilmente verificare dando un'occhiata a geometrie e montaggi di un po' di bici.

Ora invece non sono certo di aver capito cosa stai chiedendo :nunsacci: Vuoi sapere come dev'essere la bici ideale per le gare enduro? Se la tua è una bici da AM o da enduro? Altro ancora?


Mi hai detto solo che ci sono, ma non mi interessa certo farti un interrogatorio! :arrabbiat:

Quali siano, invece, non è stato scritto, ma fa lo stesso, magari qualcuno lo scrive...
 

Classifica mensile dislivello positivo