all mountain da lento tecnico, quale geometria?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

In effetti...se pensi che la mia "L" da 27,5 ha un Reach variabile da 422 a 440mm asseconda del Ride9...e un OV da 606mm...e io ci ho messo un attacco da 50mm e probabilmente 1cm in + non mi sarebbe dispiaciuto, al momento sto "comodo"...e sono alto 182cm...queste 29" in effetti sono belle abbondanti...:nunsacci:
Dipende da bici a bici, io ho una 27.5 e una 29 entrambi L ed entrambi con reach 460 mm.
Se dovessi prendere una bici fra quelle esagerate proposte ultimamente sarei costretto a prendere la M e mi troverei certamente bene,ma non utilizzerei la bici per come è stata pensata.
Cioè se voglio la bici con geometrie moderne devo prendere la stessa taglia che ho sempre avuto, anche se ha misure assurde.
Altrimenti non posso dire se le geometrie moderne funzionano se scelgo la taglia inferiore col reach che mi piace.

Questo non è esattamente il caso di chi è alto 180 cm perché purtroppo o per fortuna siamo sempre a cavallo fra le due taglie, ho avuto anche diverse M quindi scelgo in base a quello che trovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dipende da bici a bici, io ho una 27.5 e una 29 entrambi L ed entrambi con reach 460 mm.
Se dovessi prendere una bici fra quelle esagerate proposte ultimamente sarei costretto a prendere la M e mi troverei certamente bene,ma non utilizzerei la bici per come è stata pensata.
Cioè se voglio la bici con geometrie moderne devo prendere la stessa taglia che ho sempre avuto, anche se ha misure assurde.
Altrimenti non posso dire se le geometrie moderne funzionano se scelgo la taglia inferiore col reach che mi piace.

Se sei alto come me e non hai un cavallo esagerato direi che anche tu sei a metà fra M e L, quindi ci può stare prendere la M. Comunque io sono passato da un reach di 420/430 a 470 nel giro di 2 anni, alla fine della fiera.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se sei alto come me e non hai un cavallo esagerato direi che anche tu sei a metà fra M e L, quindi ci può stare prendere la M. Comunque io sono passato da un reach di 420/430 a 470 nel giro di 2 anni, alla fine della fiera.
Certo infatti ho editato dopo. Ho avuto diverse M e sono stato contento, nel nostro caso la scelta della taglia è sempre una costante.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo infatti ho editato dopo. Ho avuto diverse M e sono stato contento, nel nostro caso la scelta della taglia è sempre una costante.

Ehh...difatti la Slayer è una "M"...perchè anche io per un paio di cm sono a "cavallo" delle due taglie.
Tieni presente che per essere una 26" del 2009 già non aveva geometrie conservative: 68°/73,5° con OV 591mm...ahimè il Reach non si misurava ancora...probabilmente ero proprio al limite come taglia, poi mettici anche la minor esperienza nello scegliere la bici.
Oggi il modello nuovo della Altitude se non erro hanno difatti migliorato ancora le misure, aggiornandole ma secondo me non stravolgendole...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo