All Mountain budget 4000€ circa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Io ho avuto la possibilita di provare una Stumpjumper evo expert e ci ho fatto bike park settata ovviamente da discesa e come salite 2500 metri di dislivello circa e mi sono trovato benissimo.
Io ho una bici da xc con 100 mm di escursione e fidati che si pedala bene la evo.
Appena ci sara la possibilità la acquisterò.
Sei pero parecchio fuori dal budget di 4000 € di PFC ...5700 € di listino, quanto te la scontano?
 

Matalto

Biker popularis
29/1/21
77
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Sei pero parecchio fuori dal budget di 4000 € di PFC ...5700 € di listino, quanto te la scontano?
Sisi sono consapevole che sia parecchio fuori budget ma era solo per dare un idea che e ben pedalabile. Con questo budget ti consiglierei la comp che e comunque una super bici. È solo ovviamente più pesante.
Riguardo alla sconto a me hanno proposto un 10%.
 

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
io sono nella tua stessa situazione, ho una front e vorrei affiancarle una bici tutto fare da usare specialmente quando vado su percorsi che non conosco e si prevede dello scassato oppure per quelle due/tre volte (per il momento) che vado in bike park. insomma mi deve portare in cima alla salita senza lasciarci il cuore e giù a valle senza lasciarci l'osso del collo :mrgreen:

anche io mi sono dato 4k come budget, ho adocchiato cube stereo 150, la occam m30, trance advanced pro, la neuron cf9 e la radon skeen cf10 sl.
a questo punto i miei dubbi:
1) considerato che qua in zona è quasi impossibile riuscire a provarle in base a quale criterio uno dovrebbe fare la scelta? ci si può basare solo sulle quote? sui vari test ride online? sull'estetica? su quella che si trova disponibile?
2) sono veramente bici tuttofare? a giudicare da quanto leggo direi di si però ecco...insomma sto impazzendo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
io sono nella tua stessa situazione, ho una front e vorrei affiancarle una bici tutto fare da usare specialmente quando vado su percorsi che non conosco e si prevede dello scassato oppure per quelle due/tre volte (per il momento) che vado in bike park. insomma mi deve portare in cima alla salita senza lasciarci il cuore e giù a valle senza lasciarci l'osso del collo :mrgreen:

anche io mi sono dato 4k come budget, ho adocchiato cube stereo 150, la occam m30, trance advanced pro, la neuron cf9 e la radon skeen cf10 sl.
a questo punto i miei dubbi:
1) considerato che qua in zona è quasi impossibile riuscire a provarle in base a quale criterio uno dovrebbe fare la scelta? ci si può basare solo sulle quote? sui vari test ride online? sull'estetica? su quella che si trova disponibile?
2) sono veramente bici tuttofare? a giudicare da quanto leggo direi di si però ecco...insomma sto impazzendo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se pensi di usare la occam per fare 30 km di avvicinamento ai trail su asfalto non e' il massimo della vita.
E' una bici da allmountain che si pedala bene in salita.
Ma una bici da AM rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
no quello no, quando va male faccio un dieci km tra asfalto e carraie.

grazie per il consiglio dang :)

Io ho la Occam e mi trovo benissimo nel suo ambito. Si pedala bene. Ma i gommoni su asfalto sono macigni.
Questa estate ci ho fatto fino a 2700 m di dislivello e 500/600 m bici in spalla su un giro da 2200.
Non posso dire che va meglio delle altre perche' ho provato solo quella.
Posso solo dire che fa molto bene quello per cui e' progettata. :-)
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
io sono nella tua stessa situazione, ho una front e vorrei affiancarle una bici tutto fare da usare specialmente quando vado su percorsi che non conosco e si prevede dello scassato oppure per quelle due/tre volte (per il momento) che vado in bike park. insomma mi deve portare in cima alla salita senza lasciarci il cuore e giù a valle senza lasciarci l'osso del collo :mrgreen:

anche io mi sono dato 4k come budget, ho adocchiato cube stereo 150, la occam m30, trance advanced pro, la neuron cf9 e la radon skeen cf10 sl.
a questo punto i miei dubbi:
1) considerato che qua in zona è quasi impossibile riuscire a provarle in base a quale criterio uno dovrebbe fare la scelta? ci si può basare solo sulle quote? sui vari test ride online? sull'estetica? su quella che si trova disponibile?
2) sono veramente bici tuttofare? a giudicare da quanto leggo direi di si però ecco...insomma sto impazzendo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Si, sono veramente"tuttofare"
...e si...a queste cifre vanno bene tutte... quindi basati sull'estetica
:via!: :mrgreen::capitani:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io posso parlare solo che bene della stereo 150..come ho già detto,uniche pecche il movimento centrale basse che a volte fa toccare a terra con la pedivella (ma sono casi limite,non è che ogni colpo di pedale è una zappata a terra) e il carro molto lineare,che però ho "sistemato" inserendo uno spacer da 0.8 mi pare nell'ammo

Per il resto,la mia c62 2020 montata tutta xt,gomme supertrail,manubrio carbon e viteria in titanio pesa circa 14kg..non malaccio..e come montaggio abbiamo gruppo completo xt,tutto kashima,ruote newmen..presa in negozio a 3800 da scontare,con qualche upgrade sono intorno ai 4500,ma il rapporto qualità/prezzo/montaggio per ora non ha eguali..e vengo da cannondale hi-mod,specialized s-works,specialized fact9,canyon
 

Brianmcpherson

Biker novus
15/8/19
34
3
0
37
Parma
Visita sito
Bike
A piedi
Io posso parlare solo che bene della stereo 150..come ho già detto,uniche pecche il movimento centrale basse che a volte fa toccare a terra con la pedivella (ma sono casi limite,non è che ogni colpo di pedale è una zappata a terra) e il carro molto lineare,che però ho "sistemato" inserendo uno spacer da 0.8 mi pare nell'ammo

Per il resto,la mia c62 2020 montata tutta xt,gomme supertrail,manubrio carbon e viteria in titanio pesa circa 14kg..non malaccio..e come montaggio abbiamo gruppo completo xt,tutto kashima,ruote newmen..presa in negozio a 3800 da scontare,con qualche upgrade sono intorno ai 4500,ma il rapporto qualità/prezzo/montaggio per ora non ha eguali..e vengo da cannondale hi-mod,specialized s-works,specialized fact9,canyon
io mi sono sempre chiesto perchè la cs2 action team è dichiarata a 14,6kg mentre la race è a 13,4
inutile dire che a livello di montaggio/prezzo è una delle migliori
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
oltre alla occam gia consigliata (molto più AM della precedente ma pedalabile), indicherei la Giant Trance X advanced pro 29 2 sempre una 150-135 abbastanza AM/Trail, con l'eccellente sistema Maestro al carro posteriore (tra i milgliori, forse il migliore) ,listino sui 4500 da scontare ci sei

aggiungerei le yt JEFFSY blade 29, ma non disponibile sul sito come ancora non uscite le nuove rose Root miller delle serie superiori (solo la 1 alu)
 
  • Mi piace
Reactions: Brianmcpherson

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Sisi sono consapevole che sia parecchio fuori budget ma era solo per dare un idea che e ben pedalabile. Con questo budget ti consiglierei la comp che e comunque una super bici. È solo ovviamente più pesante.
Riguardo alla sconto a me hanno proposto un 10%.
A proposito, la EVO quanto pesa? Comp e Expert che differenza di peso c'è?
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Da recente possessore di una Spectral 29, non te la posso che consigliare.
Nasce come Trail ma strizza l'occhio all'enduro. Praticamente un all-mountain!
L'impennarsi in salita dipende anche dalla grandezza del telaio per rapporto alle tue dimensioni. Se sei nella parte bassa di quanto consigliato per la taglia, l'effetto sarà più marcato.
Quale Spectral hai ?
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Io ho la 29" CF LTD.
Ma anche le CF7 e CF8 che rientrano nel budget citato sono ben montate .

Guarda il test qui sul sito!
Sisi guardato il test sul sito, mi servirebbe forse una comparativa con la stump Evo.
Cioè se la spectral 29 CF 8 viene definita come "unica bici da avere" polivalente salita discesa ecc allora pure la stump evo dovrebbe essere uguale se non meglio visto che hanno peso uguale e geometrie uguali (evo ne ha pure di più)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sisi guardato il test sul sito, mi servirebbe forse una comparativa con la stump Evo.
Cioè se la spectral 29 CF 8 viene definita come "unica bici da avere" polivalente salita discesa ecc allora pure la stump evo dovrebbe essere uguale se non meglio visto che hanno peso uguale e geometrie uguali (evo ne ha pure di più)
Non ti posso aiutare sulla Stump, non l'ho mai provata, ne conosco nessuno tra i miei amici che ce l'abbia... ma forse cambia il prezzo? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo