All Mountain budget 4000€ circa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Ciao Riuscendo a mettere da parte tale somma, cercavo una bicicletta veramente polivalente tanto buona in salita quanto in discesa. Avevo messo gli occhi sulla nuova Canyon spectral cf8 29 ma mi infastidisce un po' l'escursione da 160mm anteriore forse troppo discesistica (?) temo che perda un po' troppo in salita considerando che vengo da una forcella130mm e angolo sterzo 69°. Forse la cf7 (e cf9) con escursione 150mm potrebbe essere più a 360° o dite che cambia poco? In alternativa ho considerato anche la specialized stumtjumper evo Comp ma comunque si tratta di 160mm anteriori.. non conoscendo concretamente le bici, cercavo consigli da chi le possiede oppure se avete alternative di altri brand proponete pure. Non voglio mantenere le geometrie della mia bici attuale, anzi volevo in effetti avvicinarmi ad un uso più enduro ma non voglio risentirne negativamente in salita..che dite?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho una cube stereo con 160mm e vengo da una camber da 130..si pedala tranquillamente lo stesso,stai sereno

Anzi,la stereo te la consiglio..cercavo come te una bici polivalente e ti assicuro che mi sto trovando davvero davvero bene..certo non è una xc e non pensare di alzarti,scattare e fare accelerazioni fulminee,ma nel complesso secondo me è molto ben bilanciata
 
  • Mi piace
Reactions: LupoSolitario82

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
A me interessa principalmente che sappia affrontare bene salite tecniche anche rocciose.. poi ok non pretendo prestazioni da XC o da superleggera tanto anche quella che ho adesso è 15kg però temo l'effetto impennata in salita
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
A me interessa principalmente che sappia affrontare bene salite tecniche anche rocciose.. poi ok non pretendo prestazioni da XC o da superleggera tanto anche quella che ho adesso è 15kg però temo l'effetto impennata in salita
... con 4k ti compri una bici di un anno che costava 10k...con un po'di pazienza e fortuna...
Che tra l'altro non ha nessun " effetto impennata"
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
A me piace l'idea di avvicinarmi a geometrie ed escursioni da enduro chiariamoci.. preferisco un prodotto nuovo ma capisco. La stump normale ha 130mm no? Preferivo aumentare un po', magari stando sui 150mm per esempio la canyon cf7 o cf9 hanno 150mm ma in quanto a pedalabilità c'è effettivamente una differenza con la cf8 che ne ha 160?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho la Occam m10: in salita va benissimo e in discesa il limite sono io.
Ho la fox 34 da 140, ma esiste la possibilità di mettere la 36 da 150.
La mia in taglia m era attorno ai 13kg.

Unico neo: i tempi di attesa.
Si...purtroppo se si ordina adesso sia in prima persona o con il sivende se ne riparla tra mesi e mesi...ma i sivende seri le hanno ordinate per conto loro e le hanno o avranno in casa a breve.
Il mio mi pare per Pasqua prevede uno scarico di almeno una dozzina di Orbea varie... :spetteguless:
Uno dei miei soci ha la Occam M10 2020 con la Fox36 da 150mm...in taglia S...pesa almeno 2kg meno della mia Rallon...e va una scheggia :-?:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A me interessa principalmente che sappia affrontare bene salite tecniche anche rocciose.. poi ok non pretendo prestazioni da XC o da superleggera tanto anche quella che ho adesso è 15kg però temo l'effetto impennata in salita
Tranquillo che lo fai e non si impenna..ho anche accorciato l'attacco per le mie misure e non si impenna lo stesso

Il difetto della cube per me è il movimento centrale un pochino basso e a volte tocchi le pedivelle a terra
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
La Occam M10 è un pelino too much parlando di budget, magari la m30..la stump evo comp mi piace molto, qualcuno l'ha provata? Mi piacerebbe leggere un articolo comparativo di tutte queste bici "Trail" dalle grandi escursioni ma online non ho trovato granché
che ne dite invece della spectral 29 cf7? Ha un Escursione minore della cf8, forse più Trail e meno enduro
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La Occam M10 è un pelino too much parlando di budget, magari la m30..la stump evo comp mi piace molto, qualcuno l'ha provata? Mi piacerebbe leggere un articolo comparativo di tutte queste bici "Trail" dalle grandi escursioni ma online non ho trovato granché
che ne dite invece della spectral 29 cf7? Ha un Escursione minore della cf8, forse più Trail e meno enduro

La m10 a fine 2019 la avevo pagata poco sopra il tuo budget.
Adesso purtroppo il listino è aumentato e sono calati gli sconti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
io ho una SJ EVO Comp del 2019/20 (la prima EVO aggressiva su cui hanno aggiustato il tiro con la 2021)
la RAW Alluminio tanto per intenderci
un mostro ma se arrivi da una 69 di sterzo e trail leggera magari andrei slche cosa di meno fisico da far girare in discesa... la evo con 63.5 di sterzo (la 2021 forse 64) per farla girare devi essere aggressivo e molto attivo sulla guida, in questo modo è letteralmente un missile ma se sei passivo ecc vai via dritto... la SJ normale è la scelta più equilibrata se vuoi una vera bici polivalente e non una mini enduro/DH
(poi io ci faccio di tutto dai giri pedalati alpini alle discese enduro fino alle giornate in park però tutto sta nella gamba e nelle capacità ;-))
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
A me piace l'idea di avvicinarmi a geometrie ed escursioni da enduro chiariamoci.. preferisco un prodotto nuovo ma capisco. La stump normale ha 130mm no? Preferivo aumentare un po', magari stando sui 150mm per esempio la canyon cf7 o cf9 hanno 150mm ma in quanto a pedalabilità c'è effettivamente una differenza con la cf8 che ne ha 160?
Da recente possessore di una Spectral 29, non te la posso che consigliare.
Nasce come Trail ma strizza l'occhio all'enduro. Praticamente un all-mountain!
L'impennarsi in salita dipende anche dalla grandezza del telaio per rapporto alle tue dimensioni. Se sei nella parte bassa di quanto consigliato per la taglia, l'effetto sarà più marcato.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Tra i brand online, posso consigliare di valutare anche la nuova Propain Hugene. Io ho provato il modello precedente e in salita era veramente notevole, meglio della mia Spectral '16.
 
  • Mi piace
Reactions: marco82kg

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Radon Skeen Trail?

Fra l'altro è disponibile, tranne la 22" che danno per metà marzo
E perché non la Slide Trail 10 che in più ti da il flip chip per modificare di un grado l'angolo sterzo se ti si dovesse alzare troppo la ruota in salita? ...per poco + di 3500 € hai quello che le major ti danno dai 6000 in su!!
 
  • Mi piace
Reactions: mav901 and AlexV

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ciao Riuscendo a mettere da parte tale somma, cercavo una bicicletta veramente polivalente tanto buona in salita quanto in discesa. Avevo messo gli occhi sulla nuova Canyon spectral cf8 29 ma mi infastidisce un po' l'escursione da 160mm anteriore forse troppo discesistica (?) temo che perda un po' troppo in salita considerando che vengo da una forcella130mm e angolo sterzo 69°. Forse la cf7 (e cf9) con escursione 150mm potrebbe essere più a 360° o dite che cambia poco? In alternativa ho considerato anche la specialized stumtjumper evo Comp ma comunque si tratta di 160mm anteriori.. non conoscendo concretamente le bici, cercavo consigli da chi le possiede oppure se avete alternative di altri brand proponete pure. Non voglio mantenere le geometrie della mia bici attuale, anzi volevo in effetti avvicinarmi ad un uso più enduro ma non voglio risentirne negativamente in salita..che dite?
IO MI SONO TROVATO BENISSIMO CON LA LUX 7
 

Matalto

Biker popularis
29/1/21
75
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Io ho avuto la possibilita di provare una Stumpjumper evo expert e ci ho fatto bike park settata ovviamente da discesa e come salite 2500 metri di dislivello circa e mi sono trovato benissimo.
Io ho una bici da xc con 100 mm di escursione e fidati che si pedala bene la evo.
Appena ci sara la possibilità la acquisterò.
 

Classifica mensile dislivello positivo