Alimentazione durante rulli

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Volevo rispondere io, nei giri lunghi consumi molto meno (a meno che poi non stai fuori 8 ore) e la mia paura era la quantità di kcal consumate in poco tempo. Comunque farò delle prove sfruttando la tolleranza glucidica che credo sia l'unica cosa valida per il ciclismo che la natura mi ha concesso. Io peso 80 kg e sono alto 188 cm, lo scalatore ideale ;.=9/
devi provare a non integrare carbo per allenamenti medio-brevi.
anche perchè se non integri abitui il fisico a usare un mix di glucidi e lipidi, quindi alleni la potenza lipidica.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti ho una domanda da porvi riguardo all'alimentazione durante le sedute sui rulli e nello specifico quando è necessaria, vi spiego meglio. Faccio allenamenti di 1.5 ore o di 2 ore sui rulli che mi consumano dai 1500 kcal in su e di solito bevo un paio di litri di liquidi con 30-40 g ora di carboidrati. Secondo voi visto l'altro consumo calorico nonostante il tempo è necessario integrare con gel o aumentare l'apporto di grammi (tollero oltre 90 gr ora in allenamento) ? Ho comprato anche l'isocarb 2:1 ma forse a livello economico meglio qualcosa di solido ...
se vuoi evitare il solido e spendere il giusto vai di zucchero+sali.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Premettendo che vado un po' per letture e approfondimenti fatti a tempo perso, non essendo né un preparatore, né un nutrizionista/dietista/dietologo sportivo, ma solo un agonista amatore e una persona con un po' di attenzione all'alimentazione, in e fuori gara:

Credo che non sia corretto affermare che è necessario integrare carbo per un allenamento di 1h30 o 2h scarse, in cui consumi tra le 1500-2000 kcal.
Fino ad un ammontare di 2k cal credo che l'organismo possa tranquillamente fare con il glicogeno muscolare e le riserve immagazzinate. Mi pare di aver letto o sentito che lo stesso Van der Poel sostenesse di non mangiare nulla prima di gare intense ma brevi (1h30 o così), allo scopo di non appesantire in alcun modo l'organismo, potendo comunque contare sul fatto che le scorte già immagazzinate avrebbero completamente sopperito alle necessità di uno sforzo di quel tipo.

Nella mia esperienza:
in periodo invernale faccio regolarmente sedute brevi ed intense di allenamento sui rulli (tra l'1h20 e le 2h scarse in cui faccio lavori specifici, diversi a seconda del periodo, diciamo tra i 220 e i 250w medi, 260-280w NP), e tra il 2020 e il 2021 ero arrivato a fare senza troppi problemi anche sedute di 4 e anche 5h sui rulli. In nessuno dei due casi ho mai percepito la necessità di integrare carboidrati, o alimentarmi per avere le energie sufficienti a completare normalmente la sessione.
Nei lunghi mi fermavo dopo 2h30 o 3h per mangiarmi qualcosa e bermi un caffè, per il piacere di farlo (ben intenso: non mi è mai capitato di non farlo, non so se più in là nella sessione ne avrei sentito il bisogno, ma in sedute outdoor di pari durata l'ho fatto e so di non averne strettamente bisogno).

Negli allenamenti sui rulli che descrivevo sopra non ho mai mangiato nulla e non ho in programma di farlo.

Se ti fa piacere introdurre un po' di carburante, o comunque ti fa sentire meglio o più in forze, non penso ci siano controindicazioni di nessun genere, fino a quando l'introito è modesto e ragionevolmente commisurato al carico/tipo di lavoro.
40 gr/h è circa la metà di quello che consigliano di prendere in considerazione come integrazione base durante un evento marathon/gran fondo (e che anche io utilizzo come riferimento per la strategia alimentare in gara): per le mie abitudini mi sembra tanto, avrei detto che uno magari poteva limitarsi a buttare giù giusto un gellino da 25gr di carbo circa a metà della sessione, ma non essendomi mai posto la domanda non so nemmeno se il mio approccio sarebbe il migliore.

Io personalmente spesso non integro carboidrati nemmeno se faccio giri di 3-4 ore con dislivelli di 1800d+
Al massimo acqua. E questo sia in bike che quando faccio trail running.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Io personalmente spesso non integro carboidrati nemmeno se faccio giri di 3-4 ore con dislivelli di 1800d+
Al massimo acqua. E questo sia in bike che quando faccio trail running.

A meno di non essere in gara anche io ho sperimentato di poter fare lunghi a ritmo easy senza necessità di mangiare. L'ho sperimentato per almeno un anno, se non di più.

Adesso dopo un paio d'ore o tre mi fermo al bar e prendo cappuccio e brioches perché mi piace, ma è solo per il piacere di farlo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Sarete tutti bannati dal forum BDC :hahaha:,se non uso carbo + sali di solito mi stanco e alla peggio arrivano i crampi, sono anni che sperimento il più possibile ma sulla bici se non ingurgito calorie non rendo poco quanto se le ingurgito, mentre sulla corsa di solito acqua e qualche biscotto al limite (faccio ultra)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io sui rulli (massimo 1h45 per ora) bevo solo acqua.
In giri fuori gel, ma ultimamente preferisco mangiare piccoli bocconi di barrette Competition della Enervit. Sono fenomenali (una volta credevo di aver finito la benzina, ne mangio uno e ho fatto altri 600+) e, cosa non da poco, davvero buonissime!
Certo, è un gusto che ti piace solo se sei in giro e con tanta voglia di zuccheri, altrimenti sono prodotti che ti stomacano dopo poco
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io sui rulli (massimo 1h45 per ora) bevo solo acqua.
In giri fuori gel, ma ultimamente preferisco mangiare piccoli bocconi di barrette Competition della Enervit. Sono fenomenali (una volta credevo di aver finito la benzina, ne mangio uno e ho fatto altri 600+) e, cosa non da poco, davvero buonissime!
Certo, è un gusto che ti piace solo se sei in giro e con tanta voglia di zuccheri, altrimenti sono prodotti che ti stomacano dopo poco
le uso anche io ma solo il gara o giri davvero duri (anche per un discorso economico)
 
  • Mi piace
Reactions: orli

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Se ti fa piacere introdurre un po' di carburante, o comunque ti fa sentire meglio o più in forze, non penso ci siano controindicazioni di nessun genere, fino a quando l'introito è modesto e ragionevolmente commisurato al carico/tipo di lavoro.
40 gr/h è circa la metà di quello che consigliano di prendere in considerazione come integrazione base durante un evento marathon/gran fondo (e che anche io utilizzo come riferimento per la strategia alimentare in gara): per le mie abitudini mi sembra tanto, avrei detto che uno magari poteva limitarsi a buttare giù giusto un gellino da 25gr di carbo circa a metà della sessione, ma non essendomi mai posto la domanda non so nemmeno se il mio approccio sarebbe il migliore.
Credo che tutto quello che ho letto sia più che corretto . In un allenamento indoor al max 30gr ora.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io mi attengo a quanto sperimentato su di me che alla fine non si discosta dalla teoria.
Rif: Anita Bean - Guida completa alimentazione sportiva
Tabella simile anche su project nutrition Andrea Biasci.

Durata
dell'allenamento
Quantità raccomandata di carboidratiTipo di carboidrati
< 45 minutiNessunaNessuno
45-75 minutiQuantità minime (risciacquo orale)Qualsiasi
1-2 oreFino a 30 g/hQualsiasi
2-3 oreFino a 60 g/hGlucosio, maltodestrine
3 oreFino a 90 g/hMiscela di carboidrati (glucosio + fruttosio, o maltodestrine + fruttosio in un rapporto 2:1)

E’ importante comunque provare su sè stessi cosa e’ meglio. Per esempio se i gel fanno venire il cagotto meglio optare per altro.
E comunque bere tanto al fine di idratarsi.

PS: a me i rulli e i WOD spaccano più delle uscite. E mi divertono un fracco! Sono un masochista?
Mi piace pure nuotare e seguire la linea nera sul fondo…e bevo acqua (non solo della piscina :-| ) anche se nuoto per non disidratarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
devi provare a non integrare carbo per allenamenti medio-brevi.
anche perchè se non integri abitui il fisico a usare un mix di glucidi e lipidi, quindi alleni la potenza lipidica.
se ''pascoli'' in z1 forse... se ti alleni intensamente (come dice di fare visto che parliamo di >750kcal/h) di grassi non ne bruci neanche 1 grammo e finito il glicogeno muscolare non spingi più nulla e non ti alleni.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
no Andrea Biasci no.....
Io mi attengo a quanto sperimentato su di me che alla fine non si discosta dalla teoria.
Rif: Anita Bean - Guida completa alimentazione sportiva
Tabella simile anche su project nutrition Andrea Biasci.

Durata
dell'allenamento
Quantità raccomandata di carboidratiTipo di carboidrati
< 45 minutiNessunaNessuno
45-75 minutiQuantità minime (risciacquo orale)Qualsiasi
1-2 oreFino a 30 g/hQualsiasi
2-3 oreFino a 60 g/hGlucosio, maltodestrine
3 oreFino a 90 g/hMiscela di carboidrati (glucosio + fruttosio, o maltodestrine + fruttosio in un rapporto 2:1)

E’ importante comunque provare su sè stessi cosa e’ meglio. Per esempio se i gel fanno venire il cagotto meglio optare per altro.
E comunque bere tanto al fine di idratarsi.

PS: a me i rulli e i WOD spaccano più delle uscite. E mi divertono un fracco! Sono un masochista?
Mi piace pure nuotare e seguire la linea nera sul fondo…e bevo acqua (non solo della piscina :-| ) anche se nuoto per non disidratarmi.
ma dài è ridicolo integrare carbo per 2 ore di allenamento. uno vizia il fisico in modo molto deleterio.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
se ''pascoli'' in z1 forse... se ti alleni intensamente (come dice di fare visto che parliamo di >750kcal/h) di grassi non ne bruci neanche 1 grammo e finito il glicogeno muscolare non spingi più nulla e non ti alleni.
non ne bruci neanche 1 grammo se la potenza lipidica non l'hai mai allenata.
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Ho comprato anche l'isocarb 2:1 ma forse a livello economico meglio qualcosa di solido ...
prova con lo zucchero da cucina, se lo digerisci va benissimo, è una formula di tipo "1:1" (il 2:1 è già "vecchio", anche i nuovi prodotti SIS sono 1:0.8 ora)
se ti fa problemi prendi maltodestrine (qualsiasi) e mettici del fruttosio preso al supermercato, in proporzione 1:1 (es per 90g metti 45g di malto + 45g di fruttosio).
Aggiungi un "pizzico di sale"

È la stessa roba dell'isocarb ma costa meno

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non ne bruci neanche 1 grammo se la potenza lipidica non l'hai mai allenata.
e sicuramente non la allenerà facendo alta intensità sui rulli a stomaco vuoto...

continuiamo con la storia dei ciclisti a digiuno o quasi che ha segato le gambe a generazioni di altleti mentre i pro fanno colazioni ipercaloriche e mangiano per tutto l'allenamento ''viziando il loro fisico''.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
e sicuramente non la allenerà facendo alta intensità sui rulli a stomaco vuoto...

continuiamo con la storia dei ciclisti a digiuno o quasi che ha segato le gambe a generazioni di altleti mentre i pro fanno colazioni ipercaloriche e mangiano per tutto l'allenamento ''viziando il loro fisico''.
un conto è l'allenamento, altro discorso è la gara.
io faccio uscite di corsa in montagna di 3-4 ore a stomaco vuoto.
e durante l'uscita bevo solo acqua.
sarà che sono abituato così...e sono 1,85 x 70 kg.
se tu abitui il fisico a un costante apporto di carboidrati anche per allenamenti medio-brevi è chiaro che il metabolismo non viene abituato a usare i grassi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
un conto è l'allenamento, altro discorso è la gara.
si alimentano così anche in allenamento. Oltre a miglorare la qualità dell'allenameto si riducono i tempi di recupero.
io faccio uscite di corsa in montagna di 3-4 ore a stomaco vuoto.
e durante l'uscita bevo solo acqua.
sarà che sono abituato così...e sono 1,85 x 70 kg.
se tu abitui il fisico a un costante apporto di carboidrati anche per allenamenti medio-brevi è chiaro che il metabolismo non viene abituato a usare i grassi.
questa è la tua esperienza e magari per te funziona bene, però le evidenze scientifiche e le scelte dei preparatori di alto livello sono ben diverse.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
si alimentano così anche in allenamento. Oltre a miglorare la qualità dell'allenameto si riducono i tempi di recupero.

questa è la tua esperienza e magari per te funziona bene, però le evidenze scientifiche e le scelte dei preparatori di alto livello sono ben diverse.
amico mio ad "alti livelli" ci sono le "bombe", è quello che accorcia i tempi di recupero.
 

Classifica mensile dislivello positivo