Alimentazione durante rulli

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
P


Però hai subito pescato la gara più farlocca che ci sia se vogliamo parlare di alimentazione... Fanno 300 km di cui 280 in gruppone con pochissima salita. Nel 2022 MVDP (che ancora condivideva su Strava le attività complete) ha fatto una media di 209W per i primi 285km (praticamente ha scaricato :mrgreen: ) e hanno cominciato a spingere solo sul Poggio. Ci credo che non buttano giù kg di carboidrati... quelli forti nella pancia del gruppo sono praticamente a passeggio! :maremmac:
Ho citato Kwiatkowski di proposito.
E infatti....

 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
C'è un post in questo momento anche sul forum di mtbr dove discutono dell'allenamento a digiuno, anche in allenamenti intensi: Post su mtbr per chi è interessato.

Credo che il punto di base che va riconosciuto da tutti gli interessati all'argomento è che la base scientifica da cui partire per fare valutazioni a riguardo è ancora molto scarna. La quantità di studi, ricerche e i risultati a disposizione non hanno ancora permesso di arrivare a formulare affermazioni incrollabili riguardo un argomento tanto complesso quanto la sintesi energetica e il relativo fabbisogno integrativo alle diverse tipologie di stimolo/intensità nel corpo umano durante attività sportive di endurance.

Credo che la cosa migliore sia riportare le proprie conoscenze e, ove possibile, esperienze dirette sulla propria pelle, senza avere la pretesa di sapere quale sia la risposta esatta.
Le affermazioni perentorie e conclusive credo risultino semplicemente inappropriate.


Riguardo quelle che sono le esperienze riportate da professionisti, aggiungo tre cose, poi chiudo:

1) Un professionista ha percentuali di grasso corporeo quasi sempre tirate al minimo possibile per le sue caratteristiche genetiche, e dubito che ingrassino in modo vistoso in qualche momento dell'anno: non mi sorprenderebbe scoprire che un professionista debba avere un focus più marcato sul reintegro delle calorie, non potendo contare su riserve di grasso corporeo particolarmente sviluppate. Sicuramente è in una condizione diversa dall'amatore medio.

2) Un professionista potrebbe benissimo aver un grado di adattamento all'attività ciclistica, e quindi anche a tutto quello che ne è complementare (come l'alimentazione/integrazione) totalmente diverso dagli amatori: non mi sorprenderebbe scoprire che aver trascorso quasi tutta la vita ad allenarsi e alimentari/integrare lo porti ora a comportamenti diversi da quelli più consigliabili per l'amatore qualsiasi, come per esempio avere ormai ottenuto il proprio massimo a livello di capacità/potenza lipidica e aver meno bisogno di allenamenti finalizzati a quello.

3) Quello che vediamo o sentiamo riguardo i professionisti sono quasi sempre circostanze, momenti particolari. Non mi pare siano state riportate interviste in cui qualche professionista rispondeva in modo esaustivo a domande riguardanti l'utilità/modalità dell'allenamento a digiuno. Non mi sorprenderebbe scoprire che un pro si comporta diversamente in periodi diversi.


se c'è qualche medico in sala ci può aiutare? :-) i.e.: se c'è qualche professionista del settore, parli pure e mi corregga ovunque necessario.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
1) Un professionista ha percentuali di grasso corporeo quasi sempre tirate al minimo possibile per le sue caratteristiche genetiche, e dubito che ingrassino in modo vistoso in qualche momento dell'anno: non mi sorprenderebbe scoprire che un professionista debba avere un focus più marcato sul reintegro delle calorie, non potendo contare su riserve di grasso corporeo particolarmente sviluppate. Sicuramente è in una condizione diversa dall'amatore medio.
Una volta seguivo il ciclismo professionistico da appassionato, e ricordo che c'erano passisti puri (per esempio Ian Ullrich) che nel periodo invernale ingrassavano parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Una volta seguivo il ciclismo professionistico da appassionato, e ricordo che c'erano passisti puri (per esempio Ian Ullrich) che nel periodo invernale ingrassavano parecchio.
Vero, ricordo che metteva su' più di 10 kg, ricordo anche che nelle prime stagioni li tirava' giù in poche settimane mentre con il passare del tempo impiegava molto di più a rientrare nel peso forma, l'effetto "fisarmonica " lo riesci a contrastare più facilmente quando sei giovane per diversi motivi...con il passare degli anni questa "fortuna" va' a calare per cui bisogna mettere "la testa a posto "
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Una volta seguivo il ciclismo professionistico da appassionato, e ricordo che c'erano passisti puri (per esempio Ian Ullrich) che nel periodo invernale ingrassavano parecchio.

credo di aver sentito anche io il suo caso, secondo me in un qualche documentario su Sky o qualcosa del genere.
Mi pare di ricordare che fosse stato citato apposta per evidenziarne l'eccezionalità e la stranezza, sia all'epoca che, a maggior ragione, per i tempi attuali.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ognuno deve trovare la propria quadra, ma credo sia un grossissimo errore andare a vedere cosa mangiano i professionisti e imitarli.
Sul canale Youtube GCN Italia hanno fatto un'intervista a diversi PRO su cosa mangiano a colazione e un altro video molto interessante su un'uscita dove uno la faceva a digiuno e l'altro colazionato. Se Googlate lo trovate.
I loro video credo siano molto utili per farsi un'idea e un punto di partenza per implementare la propria dieta prima di un'uscita. Io ad esempio da mesi sto provando il porridge. Una bella scoperta.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
969
1.533
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
A seconda dell'intensità di esercizio io consumo tra i 20 e i 30 g di carboidrati ogni 20-30 minuti. In gara uso gel e in allenamento anche (è utile abituare il corpo a tollerare quello che gli si darà in gara e inoltre in allenamento si prova quello che poi si userà in gara). Idratazione dipende, sui rulli si suda mediamente di più, salvo usare bene un buon ventilatore. L'idea è che dopo aver ingerito gel ogni 20-30 minuti, ci bevo dietro 2-3 sorsi di acqua e sali o acqua e basta. Utilissimo per me subito prima di allenamenti intensi o gare, assumere aminoacidi essenziali e una seconda dose subito dopo: i tempi di recupero muscolare si accorciano molto (senza ho dolori muscolari per 3 giorni, facendolo ne ho per meno di 1 giorno).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo