Alimentazione durante rulli

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Ciao a tutti ho una domanda da porvi riguardo all'alimentazione durante le sedute sui rulli e nello specifico quando è necessaria, vi spiego meglio. Faccio allenamenti di 1.5 ore o di 2 ore sui rulli che mi consumano dai 1500 kcal in su e di solito bevo un paio di litri di liquidi con 30-40 g ora di carboidrati. Secondo voi visto l'altro consumo calorico nonostante il tempo è necessario integrare con gel o aumentare l'apporto di grammi (tollero oltre 90 gr ora in allenamento) ? Ho comprato anche l'isocarb 2:1 ma forse a livello economico meglio qualcosa di solido ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
2h di rulli? Ma come fai? Dopo 40' io ne ho già pieni i c...al massimo arrivo ad 1h ma ho già sudato l' anima e calato almeno 1kg!
Per l' integro penso vadan più bene i gel, veloci da mandar giù, digeribili non stanno sullo stomaco...io facendo 1h scarsa integro solo a fine seduta dietro la tavola :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.564
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
cioè fammi capire...
stai a casa, non devi pensare a guidare, non è meglio mangiare qualcosa di solido?
un panino, una barretta, della frutta....

parere personale..
se fà 2h di rulli (immagino con Zwift o comunque qualcosa di interattivo altrimenti ciao..) presumo abbiamo un piano di allenamento specifico ecc..
i gel forse è eccessivo (già solo per un fatto economico), ma l'uso di maltodestrine ecc.. non lo vedo sbagliato!
Andare sui rulli non vuol dire c@zzeggiare.. se sta facendo lavori intensi ecc.. ti sfido a integrare mangiando qualcosa di solido.
A meno di non mangiare porzioni di paninetti o qualche barretta morbida appunto..
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Altro che cazzeggio, uso trainerroad e musica, niente di interattivo, mi piace fare rulli ma vedo che visto il progredire di FTP e allenamenti, le calorie consumate vanno alle stelle e ho paura di mangiare poco soprattutto se faccio rulli nel weekend e non mangio subito dopo (come succede per esempio il martedi e in giovedi). Per esempio stasera ho 1.5 ore di SS composti da 4 serie da 21 min a 297 w con 1min di pausa (escluso risc e def) e alla fine sono più di 1500 kcal di puro glicogeno (non sono 6 ore di lungo)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and ymarti

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
parere personale..
se fà 2h di rulli (immagino con Zwift o comunque qualcosa di interattivo altrimenti ciao..) presumo abbiamo un piano di allenamento specifico ecc..
i gel forse è eccessivo (già solo per un fatto economico), ma l'uso di maltodestrine ecc.. non lo vedo sbagliato!
Andare sui rulli non vuol dire c@zzeggiare.. se sta facendo lavori intensi ecc.. ti sfido a integrare mangiando qualcosa di solido.
A meno di non mangiare porzioni di paninetti o qualche barretta morbida appunto..
il solido si mangia pure in gara, non mi venite a dire che è un problema mangiarlo sui rulli...
poi certo se uno vuole la tagliata di scottona con rucola e grana, magari no :smile:

tra l'altro su 2h di workout non serve nemmeno chissà cosa, se si è fatto il pieno prima, secondo me.
forse piu problematica la gestione dell'idratazione e dei sali visto che, immagino, si sudi una quantità inenarrabile
 

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
"Quando si rulla rulla, non si mangia"
(Tuco Pacifico Juan Maria Ramirez, semicit.)

Sui rulli bere e parecchio ma mangiare proprio no; appena si è finito allora si, "fettona di torta di mele e un bicchiere di latte, magari prima della doccia" (preparatrice dixit).
Nemmeno in uscite sotto le tre ore in bosco mangio, la barretta in tasca mi dura mesi.

 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il solido si mangia pure in gara, non mi venite a dire che è un problema mangiarlo sui rulli...
poi certo se uno vuole la tagliata di scottona con rucola e grana, magari no :smile:

tra l'altro su 2h di workout non serve nemmeno chissà cosa, se si è fatto il pieno prima, secondo me.
forse piu problematica la gestione dell'idratazione e dei sali visto che, immagino, si sudi una quantità inenarrabile
quoto. non serve chissà che.. e comunque l'alimentazione è molto simile a quella di quando si fanno 2h in bici, eccetto che per i liquidi perchè si suda molto di più.

io sapevo che tra glicogeno epatico e quello contenuto nei muscoli abbiamo un serbatoio di circa 1500-2000kcal in corpo, quindi se consumi 1500 non serve assumere chissàche, ovvio che è sottointeso che durante la giornata ti alimenti adeguatamente, se fai colazione con caffè e brioche, a pranzo un panino e la sera prima di cena ti metti a fare i rulli, dopo 40minuti sei ko..

come al solito ci si concentra sui dettagli quando si sbagliano le cose macroscopiche.. si pensa che un gel o una borraccia facciano miracoli, quando magari si sbaglia l'alimentazione di tutta la giornata (che per uno sportivo è ben differente da un sedentario).

io i rulli ad esempio spesso li facevo la mattina dopo colazione (bella abbondante) o la sera prima di cena (in cui comunque avevo prima fatto un bel pranzo e una bella merenda a metà pomeriggio).
 
  • Mi piace
Reactions: ant and ymarti

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Nono, non sbaglio l'alimentazione settimanale, sono anni che sto perfezionando sia per la corsa che per la bici ma mi domandavo se in un giro dove consumo 2000kcal (tipo rullata nel weekend piovoso) in 2 ore (che potrebbe essere tranquillamente un giro lungo di 4 come consumo calorico) sia necessario integrare con cibo. Fatemi gli auguri per stasera, allenamento tosto e nonostante l'altitudine ancora caldo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nono, non sbaglio l'alimentazione settimanale, sono anni che sto perfezionando sia per la corsa che per la bici ma mi domandavo se in un giro dove consumo 2000kcal (tipo rullata nel weekend piovoso) in 2 ore (che potrebbe essere tranquillamente un giro lungo di 4 come consumo calorico) sia necessario integrare con cibo. Fatemi gli auguri per stasera, allenamento tosto e nonostante l'altitudine ancora caldo
beh l'hai scritto tu stesso, tolleri sui 90grammi di carboidrati all'ora, oltre a quelli non ne servono a meno che non vuoi correre in bagno.

quindi mi sembra molto semplice la questione.. se fai 2 ore, dopo la prima ora borraccia con 90grammi di carbo e dopo la seconda ora doccia e non serve più cibo per l'allenamento (visto che è finito) ma solo per il recupero, e per il resto liquidi a volontà per reintegrare il sudore.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ciao a tutti ho una domanda da porvi riguardo all'alimentazione durante le sedute sui rulli e nello specifico quando è necessaria, vi spiego meglio. Faccio allenamenti di 1.5 ore o di 2 ore sui rulli che mi consumano dai 1500 kcal in su e di solito bevo un paio di litri di liquidi con 30-40 g ora di carboidrati. Secondo voi visto l'altro consumo calorico nonostante il tempo è necessario integrare con gel o aumentare l'apporto di grammi (tollero oltre 90 gr ora in allenamento) ? Ho comprato anche l'isocarb 2:1 ma forse a livello economico meglio qualcosa di solido ...
ma scusa....per 2 ore di allenamento sui rulli tu integri con i carboidrati?
mi sembra decisamente eccessivo. al massimo un integratore potassio/magnesio altrimenti solo acqua basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
consumo 2000 kcal in 2 ore che di solito equivale ad un giro d ialmeno di 3-4 ore lungo, quindi credo che ci voglia
se vai in bici da corsa in pianura a 30kmh consumi tra le 800/900 kcal ora. quindi 1000kcal ora è un consumo normalissimo.
dubito che tu vada in calo di zuccheri per 2 ore di rulli.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
se vai in bici da corsa in pianura a 30kmh consumi tra le 800/900 kcal ora. quindi 1000kcal ora è un consumo normalissimo.
dubito che tu vada in calo di zuccheri per 2 ore di rulli.

Ti piacerebbe consumare così tanto per un giretto in pianura... così poi puoi ingolfarti di parmigiana dopo! :smile:

Ho preso un mio giro a caso di 105km fatti in 3h e 18 (vel media 31,7 km/h) con potenza media di 170W... consumo circa 1900 kcal:omertà:

Poi ovvio, se pesi 100kg e sei un armadio con paracadute sulla schiena, allora magari per fare 30 all'ora in pianura devi fare 300W fissi e da lì escono 8/900 kcal/h... però son proprio casi particolari
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Ti piacerebbe consumare così tanto per un giretto in pianura... così poi puoi ingolfarti di parmigiana dopo! :smile:

Ho preso un mio giro a caso di 105km fatti in 3h e 18 (vel media 31,7 km/h) con potenza media di 170W... consumo circa 1900 kcal:omertà:

Poi ovvio, se pesi 100kg e sei un armadio con paracadute sulla schiena, allora magari per fare 30 all'ora in pianura devi fare 300W fissi e da lì escono 8/900 kcal/h... però son proprio casi particolari
Volevo rispondere io, nei giri lunghi consumi molto meno (a meno che poi non stai fuori 8 ore) e la mia paura era la quantità di kcal consumate in poco tempo. Comunque farò delle prove sfruttando la tolleranza glucidica che credo sia l'unica cosa valida per il ciclismo che la natura mi ha concesso. Io peso 80 kg e sono alto 188 cm, lo scalatore ideale ;.=9/
 
  • Haha
Reactions: ant

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
consumo 2000 kcal in 2 ore che di solito equivale ad un giro d ialmeno di 3-4 ore lungo, quindi credo che ci voglia

Premettendo che vado un po' per letture e approfondimenti fatti a tempo perso, non essendo né un preparatore, né un nutrizionista/dietista/dietologo sportivo, ma solo un agonista amatore e una persona con un po' di attenzione all'alimentazione, in e fuori gara:

Credo che non sia corretto affermare che è necessario integrare carbo per un allenamento di 1h30 o 2h scarse, in cui consumi tra le 1500-2000 kcal.
Fino ad un ammontare di 2k cal credo che l'organismo possa tranquillamente fare con il glicogeno muscolare e le riserve immagazzinate. Mi pare di aver letto o sentito che lo stesso Van der Poel sostenesse di non mangiare nulla prima di gare intense ma brevi (1h30 o così), allo scopo di non appesantire in alcun modo l'organismo, potendo comunque contare sul fatto che le scorte già immagazzinate avrebbero completamente sopperito alle necessità di uno sforzo di quel tipo.

Nella mia esperienza:
in periodo invernale faccio regolarmente sedute brevi ed intense di allenamento sui rulli (tra l'1h20 e le 2h scarse in cui faccio lavori specifici, diversi a seconda del periodo, diciamo tra i 220 e i 250w medi, 260-280w NP), e tra il 2020 e il 2021 ero arrivato a fare senza troppi problemi anche sedute di 4 e anche 5h sui rulli. In nessuno dei due casi ho mai percepito la necessità di integrare carboidrati, o alimentarmi per avere le energie sufficienti a completare normalmente la sessione.
Nei lunghi mi fermavo dopo 2h30 o 3h per mangiarmi qualcosa e bermi un caffè, per il piacere di farlo (ben intenso: non mi è mai capitato di non farlo, non so se più in là nella sessione ne avrei sentito il bisogno, ma in sedute outdoor di pari durata l'ho fatto e so di non averne strettamente bisogno).

Negli allenamenti sui rulli che descrivevo sopra non ho mai mangiato nulla e non ho in programma di farlo.

Se ti fa piacere introdurre un po' di carburante, o comunque ti fa sentire meglio o più in forze, non penso ci siano controindicazioni di nessun genere, fino a quando l'introito è modesto e ragionevolmente commisurato al carico/tipo di lavoro.
40 gr/h è circa la metà di quello che consigliano di prendere in considerazione come integrazione base durante un evento marathon/gran fondo (e che anche io utilizzo come riferimento per la strategia alimentare in gara): per le mie abitudini mi sembra tanto, avrei detto che uno magari poteva limitarsi a buttare giù giusto un gellino da 25gr di carbo circa a metà della sessione, ma non essendomi mai posto la domanda non so nemmeno se il mio approccio sarebbe il migliore.
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Valuta comunque il fatto che una tipologia di allenamento che alcuni fanno consiste in sessioni di breve durata e bassa intensità, a digiuno, con lo scopo presupposto di far si che l'organismo acceda ai grassi come fonte di energia, migliorando così l'efficacia/efficienza di questa fonte di sintesi energetica.

Credo sia ancora in discussione la veridicità scientifica di questo metodo: sia il fatto che si possa manipolare il modo in cui l'organismo accede ai grassi come fonte di energia, sia il fatto che questo sia un modo preferenziale per ottenere quel risultato.

Ad ogni modo, nel dubbio, rimango con un po' con l'approccio "contadino" che diversificare gli stimoli è un metodo efficace per allenarsi: io di tanto in tanto un periodo ad inserire questa tipologia di stimolo lo inserisco volentieri.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo