Al Lidl,sarà un pesce d'aprile???

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
e per chi dice che non si può fare un confronto tra il dakine e il fakedakine...beh il confronto ci sta,piu che altro per dimostrare che cmq costa 11 euro ma non ne vale 100 come il dakine vero,magari vale piu di 11 euro,ma le differenze ci sono e secondo me la differenza di prezzo è quasi tutta giustificabile...:celopiùg:
qusto perchè prendiamo come valore assoluto il dakine e i suoi 100 euro di prezzo...
prendiamo invece come valore assoluto lo zaino Lidl con i suoi 11 euro e chiediamoci se il dakine vale 100 euro....
credo che la risposta possa essere una sola...
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Premetto che sono uno dei principali clienti del Lidl di zona e che ho sempre fatto pubblicità positiva ai loro prodotti ... quindi le considerazioni che seguono le faccio solo per mantenere la promessa ...
Dunque, messi l'uno di fianco all'altro le differenze escono fuori (ci mancherebbe, col 1000% in più di prezzo ...):
1. i materiali sono decisamente diversi. Tessuto esterno, tessuti interni, parti a rete, cerniere, fibie, imbottiture ... e tutto a favore del Dakine.
2. a mio avviso, se piove, dopo poco l'acqua entra con una certa facilità, sia perchè le cerniere sono davvero penose (quelle dell'Apex sono "a tenuta" tipo quelle delle giacche da trekking), sia perchè il tessuto esterno è più sottile e non mi pare per nulla trattato, sia perchè i tessuti interni mi sembrano completamente permeabili all'acqua (l'Apex all'interno ha un materiale che mi pare, invece, impermeabile o ,quanto meno, piuttosto resistente all'umidità: questo significa che, già solo riponendo una maglia sudata nello zaino, con il Lidl si bagnerebbero i comparti adiacenti, col Dakine sicuramente no)
3. le finiture ed il taglio sono differenti: il Dakine è tutto imbottitura ed ergonomicità, l'altro è spartano e "squadrato". Anche sulla qualità di spallacci, chiusura in vita e schienale c'è una differenza notevole. In particolare non mi piace lo schienale, piuttosto rigido e con due "rialzi" paralleli che, teoricamente, dovrebbero aiutare il passaggio dell'aria, ma che, dopo tre uscite con lo zaino carico, si schiacceranno portando la schiena direttamente a contatto con il plasticone retrostante. Confermo quanto detto da altri in merito alla "calzata": uno è piuttosto comodo, sta su come una maglietta e non si muove neppure con le migliori piroette, l'altro ... semplicemente no. Non aderisce bene al corpo e si ha una sensazione di "sacco sulle spalle". Non credo proprio che la prestazione migliorerà con l'uso.
4. le cerniere mi sono sembrate piuttosto grossolane e fragili: a chiuderle con lo zaino zeppo si rischia di romperle.
5. intorno alla tasca per la sacca idrica dell'Apex c'è un rivestimento termico (per aiutare a mantenere la temperatura dei liquidi), intorno alla tasca per la sacca idrica del Lidl non c'è nulla.
6. mancano due tasche.
7. le fibie dell'Apex sono resistenti e flessibili, si chiudono con un bel clock e si aprono da sole se si premono i "denti" esterni, quelle del Lidl ...
8. il Dakine tiene la forma e il profilo esterno a scaletta anche da vuoto, il Lidl si affloscia sullo schienale

Cosa ne penso?
Lo zaino Lidl, considerato il costo, è un ottimo acquisto, sia per i materiali (che restano comunque dignitosi) sia per la praticità e versatilità (che resta pressochè invariata rispetto al Dakine).
Come valore assoluto può essere utilizzato con soddisfazione se non lo si riempie alla morte (vi garantisco che non è poi così difficile) e se non si utilizza per giri troppo lunghi (molte ore in sella o, addirittura, giri di più giorni) nè in condizioni estreme (ad esempio sotto l'acqua).
Ovviamente ero al lavoro e non avrei avuto l'occasione di acquistare qualcosa la lidl una volta uscito (ero interessato alla cassetta attrezzi... ma anche agli zaini).

Riguardo alla recensione...
noto che molti punti sono delle supposizioni (magari giuste!),
però se si vuol essere certi di poter supportare quello che si espone così dettagliatamente
secondo me occorre spendere 11 euro in più
e provare lo zaino con bagaglio dentro e gomma dell'acqua fuori
simulando una pioggia consistente.
Poi trarre le conclusioni.
Così pure con cerniere e agganci vari... tirare all'inverosimile fino a probabile rottura.
Poi trarre le conclusioni.

Solo in questo modo si può effettivamente fare una recensione sulla "robustezza" dell'oggeto.

Successivamente lo si prova in spalla e se ne recensisce le sensazioni.

Infine si prende in considerazione il prezzo (che comunque è assai conveniente)
e il rapporto prezzo/prestazioni.

......................
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Quoto GattoQ ! Sembra quasi che chi ha portato le argomentazioni a favore degli "originali" ne voglia soprattutto giustificare il prezzo. Prima di dare giudizi affrettati testiamo gli zaini Lidl sul campo che è l'unico che ne darà un responso valido e utile. Se si vuole dare un giudizio solo estetico e di fattura, secondo me, il prezzo comunque non giustifica assolutamente la differenza .:spetteguless:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, io ieri ho acquistato gli occhiali sportivi e la cassetta degli attrezzi. Non l'ho ancora aperta perchè non ho avuto tempo, ma a vedere dall'illustrazione sembra completa come quelle che si vendono nei negozi e su internet, ma ad un prezzo veramente irrisorio rispetto a quelle di marca più blasonata. Semmai ho l'impressione che manchi la chiave per svitare le calotte del movimento centrale shimano Hollowtech II (mi sembra si chiami così). Penso di aver fatto un buon acquisto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visti ieri. Il mio parere è che il simili-Dakine valga l'acquisto, il materiale è oggettivamente inferiore all' originale ma questo non inficia la validità complessiva e la reale utilizzabilità, durerà sicuramente meno dell' originale ma di sicuro non 5 o 6 volte di meno ;-).
Pollice verso invece per il simil-Deuter, che è troppo morbido, specie nello schienale, per uno zaino di grande capienza e quindi destinato a portare un peso discreto.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga scusate se mi permetto di dire una cosa...io lo zeino l'ho comprato perchè sò che ha un prezzo ridicolo per essere un oggetto:zeino utile pieno di taschine,ecc...
però voglio solo precisare che solo chi ha entrambi gli zaini,originale e non,si può rendere conto che le differenze ci sono,e non sono solo supposizioni...il lidl si sente che messo sulla schiena non è cosi confortevole come il dakine,non aderise perfettamente,e anche riempito(ho fatto una prova),nonostane di peso totale inferiore al mio noamd,è piu scomodo...poi i materiali si sono supposizoni,però non c'è dubbio che il lidl messo sulla schinena si afflosci al contrario del dakine,rendendo il lidl piu "impacciante" nei movimenti...cosi come le cerniere e le clips di chiusura,quelle del lidl sembrano ok,ma confrontate con il dakine non c'è davvero paragone,e non sono supposizioni...per farvi capire si potrebbe paragonare a premere su una forcella tipo fox 36 o su una sontour da 99 euro...entrambe ammortizzanoed entrambe ti portano ovunque,ma gia al "tatto",magari con un minimo di esperienza ci si rende conto delle differenze,cosi come chiudere una portiera di una mercedes classe S o di una Dacia...entrambe si chiudono e aprono,ma gia dal concessionario ci si rende conto che ci sono un bel pò di differenze...cosi per le cerniere,quelle lidl davvero hanno molta "luce" tra i due lati della zip,poi si aprono da sole,"molli";e le clips dakine sembrano studiate dalla nasa,perfette,al contrario di quelle lidl che fanno piu fatica ad operare...


detto ciò ribadisco che anche io l'ho preso sta cacchio di zaino,ma mi dispiace leggere che comprare il lidl o il dakine non portava differenze...ci sono eccome....certo è che la conclusione è che lo zaino lidl costa una sciocchezza, ma vale forse 20 euro...il dakine costa di piu,ma vale sicuramente almeno 80 euro se paragonato al lidl(di certo non vale gli 11 euro del lidl...) ...:celopiùg:


ora mi è venuto in mente una cosa:io avevo fino a quache mese fa un giubbotto decathlon(negozio per me ottimo,ho una bici deca...),il classico da escursioniscmo,con sopra un guscio antivento e sotto un pile...mi ci sono sempre trovato bene...ma poi mi sono comprato un Millet....mmmhh......direi che non c'è paragone...fanno le stesse cose,sembrano identici,ma gia indossandolo non c'è paragone,e poi tipo le cerniere,quelle del deca ogni 2X1 si inpuntavano perchè si inceppavano con il tessuto sotto...mentre il millet si può anche abusarne e vanno su e giu da sole...questo a casa...figuriamoci se tutto ciò accadesse in mezzo ad una bifera o altro in "azione"...
 

Mudrider

Biker novus
per Snowbeppe.

scusa per il ritardo della risposta.
Era un acquazzone in piena regola, lo zaino era sulle spalle.
All'arrivo in ufficio spallacci e parte superiore erano bagnati, l'interno no.
Non ho riferimenti su altri zaini o mantelline per cui non mi pronuncio; per l'uso che ne derò fare io mi sembra ok così.

Mudrider
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
:help::help::help::help::help::help::help:
Ciao a tutti!
io ho preso quello grigio/azzurro e mi sembra fatto veramente bene!!!
Ho un solo problema : non essendo andato a prenderlo di persona, non ho potuto rendermi conto delle dimensioni e ora mi sembra un po'troppo grande....
sono andato al lidl dove mio fratello lo ha preso per vedere se fosse il caso di cambiarlo con uno nero ma, neanche a dirlo, erano già finiti......
chi ha preso il nero, sa quanti litri tiene? il mio 30!!!
eventualmente, qcn è disposto ad effettuare uno scambio o a vendermi il suo nero?? da me non se ne trovano più....... :cry::cry::cry:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
:help::help::help::help::help::help::help:
Ciao a tutti!
io ho preso quello grigio/azzurro e mi sembra fatto veramente bene!!!
Ho un solo problema : non essendo andato a prenderlo di persona, non ho potuto rendermi conto delle dimensioni e ora mi sembra un po'troppo grande....
sono andato al lidl dove mio fratello lo ha preso per vedere se fosse il caso di cambiarlo con uno nero ma, neanche a dirlo, erano già finiti......
chi ha preso il nero, sa quanti litri tiene? il mio 30!!!
eventualmente, qcn è disposto ad effettuare uno scambio o a vendermi il suo nero?? da me non se ne trovano più....... :cry::cry::cry:

il nero dovrebbe stare sui 23 litri...cmq si decisamente piu piccolo dei 30 litri di quello grigio e azzurro...se vuoi vendo il mio nero ancora con cartellino a 89 euro...è un ottimo prezzo per un Dakine Apex... :smile:...scherzo...cmq no io almeno non lo vendo...sorry...:celopiùg:
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
il nero dovrebbe stare sui 23 litri...cmq si decisamente piu piccolo dei 30 litri di quello grigio e azzurro...se vuoi vendo il mio nero ancora con cartellino a 89 euro...è un ottimo prezzo per un Dakine Apex... :smile:...scherzo...cmq no io almeno non lo vendo...sorry...:celopiùg:


Grazie per l'info Rix!
se qualcuno conosce un lidl in zona Genova o è disposto a scambiare / vendere io sono qui!! :celopiùg:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Preso quello nero......11 euro secondo me li vale tutti.......e anche dal punto di vista estetico non è affatto male. Va bene il confronto con lo zaino a cui ruba l'aspetto, ma continuare a dire che è diverso mi sembra abbastanza superfluo..11euro.....
Altro discorso se uno mi viene a dire che l'ha usato e gli si è sciolto sullla schiena ma il resto..
AL lidl ho preso anche la pompa a piede con manometro...traballa tutta ma gonfia veramente bene...ottima anche per i tubless....altri 6 euro spesi discretamente..
 

frans

Biker popularis
7/5/08
72
0
0
montecascià
Visita sito
Bike
trek powerfly
Ieri sera ho preso quello nero, secondo me gli spallacci sono un pò larghi, cioè per chi ha spalle larghe, e inoltre un pò rigido, ma forse è meglio almeno non si incolla alla schiena quando è caldo.
Comunque penso che 11 euro li valga tutti e mi domando se quelli corrispondenti di marca li valgono?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se considerate che questo da 18 litri da deca (però ha la sacca) viene 40 euri...

gd-asset_15089221.jpg
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Preso quello nero......11 euro secondo me li vale tutti.......e anche dal punto di vista estetico non è affatto male. Va bene il confronto con lo zaino a cui ruba l'aspetto, ma continuare a dire che è diverso mi sembra abbastanza superfluo..11euro.....
Altro discorso se uno mi viene a dire che l'ha usato e gli si è sciolto sullla schiena ma il resto..
AL lidl ho preso anche la pompa a piede con manometro...traballa tutta ma gonfia veramente bene...ottima anche per i tubless....altri 6 euro spesi discretamente..

a che pressione arriva veramente la pompa a pedale?cioè tipo 9 bar li fa?
 
Salve....anch'io ho preso sia zaino nero che attrezzi e, per ora, sono soddisfatto.....solo il tempo dirà se la soddisfazione è "opportuna"!
Volevo, però, chiedere una cosa che mi incuriosce.
Tanti hanno detto che lo zaino nero è predisposto per la sacca per l'acqua che ne farebbe un "camel back"....ne siete certi?......perchè nel cartellino non ne parla di sacca opzionale e quindi vi chiedo (è il primo zaino specifico per bc che acquisto) dove la mettereste voi la sacca?....nell'"intercapedine" tra lo schienale rigido e la "tasca" principale?....non è troppo stretto quel vano?.....ed essendo a contatto praticamente con la schiena l'acqua non diverrebbe troppo presto "brodino"??....sarà che dalle mie parti fa piuttosto caldo....soprattutto d'estate però......
sappiatemi dire........... :)
Grazie
Ciao
Buona giornata e Buona Pasqua a tutti!!
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Presa ieri sera la valigetta, che dire, alla vista gli attrezzi sembrano fatti bene, poi se durano non si sa... Comunque anche se fanno il loro lavoro 2/3 volte, è già un investimento, dato cosa costa una riparazione dal sivende...

Ero tentato anche dallo zaino, ma ne avevo già comprato uno sabato al deca, con sacca idrica da 2 lt. incorporata, ho lasciato perdere..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo