Alò, venite all'Alpe di Poti, sul sentiero 50...

tomb

Biker spectacularis
Ciao Tomb,
il CAI 50 parte da Passignano sul lago Trasimeno passando da Portole, S.Egidio, Montanina, Foce, P.so Scopetone, Poti, Catenaia ed Eremo della Casella, arriva (ed oltrepassa per un tratto) alla Verna, : è il vecchio itinerario dei pellegrini francescani, è sostanzialmente tutto camminabile e pedalabile a parte alcuni tratti (superabili con bretelle sterrate o altro).

il CAI 00 da Camaldoli alla Verna è lungo ma credo tutto pedalabile. Il tratto più celebre è il primo, con il passaggio da Poggio Scali, Fangacci, Passo Crocina fino al Passo Lupatti e Madrioli; percorso stupendo, ovviamente duro nei saliscendi e con alcuni tratti da fare a spinta, ma tutto immerso nella Foresta Casentinese. Fin qui lo conosco per vaerlo fatto varie volte.
Poi lo 00 oltrepassa il P.so Serra (ZuccheroDante) e prosegue il crinale fino a Passo Rotta dei Cavalli, Poggio 3 vescovi, P.so Pratelle e M.Penna. Da Mandrioli alla Verna non l'ho mai fatto, ma è stato riportato anche sulla guida del Parco come fattibile in MTB.

Sicuramente i Casentinesi o i Parco-esperti (Cangia, Pilla, ecc.) sapranno dirti ancora di più!!

bye, Nik

lungo quanto km? lo zucchero l'ho fatto molto bello,ma pensavo un calla>averna,il cangia gia' messo al lavoro:spetteguless::mrgreen:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
lungo quanto km? lo zucchero l'ho fatto molto bello,ma pensavo un calla>averna,il cangia gia' messo al lavoro:spetteguless::mrgreen:

Lo Zucchero lo vedi, ma è sulla sx del Passo Serra, invece il CAI 00 prosegue dritto e via verso Vallesanta e La Verna (non averna, sennò anziché un santuario ne esce un'osteria :augustin: :smile:).

Guarda, scopiazzando e facendo un paio di conti con mappe e dati dalla guida MTB del Parco, vedo che dal Passo Fangacci (poco sopra Camaldoli) fino alla Verna sono circa 40-45 km; il dislivello dovrebbe aggirarsi sui 1800 m circa (molto approssimativo).
Ciao Nik
 

tomb

Biker spectacularis
Lo Zucchero lo vedi, ma è sulla sx del Passo Serra, invece il CAI 00 prosegue dritto e via verso Vallesanta e La Verna (non averna, sennò anziché un santuario ne esce un'osteria :augustin: :smile:).

Guarda, scopiazzando e facendo un paio di conti con mappe e dati dalla guida MTB del Parco, vedo che dal Passo Fangacci (poco sopra Camaldoli) fino alla Verna sono circa 40-45 km; il dislivello dovrebbe aggirarsi sui 1800 m circa (molto approssimativo).
Ciao Nik

gia da camaldoli un bel giro......scusa per "la verna":hail::hail::hail::mrgreen:ora sento il mammasantissima della romagna poi si decide. ma casomai per il ritorno treno o altro??
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
gia da camaldoli un bel giro......scusa per "la verna":hail::hail::hail::mrgreen:ora sento il mammasantissima della romagna poi si decide. ma casomai per il ritorno treno o altro??

Ma figurati, si fa per ridere!!
Quando andate? Sabato? Potrei farci un pensierino anch'io partendo qui da Arezzo...
Il treno lo sconsiglio perché c'è una linea secondaria (Arezzo-Stia) ma comunque si ferma al fondovalle e non arriva su da quelle parti. Macchina o niente, a menoché non andiate a dormire in zona la sera prima...
Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Fra tutti questi percorsi epici, apoteosi, transcalvane, tiraventi, ecc....oggi mi so' fatto solo soletto un Poti quotidiano in solitaria!
Sono sceso da Quarantola per il "sentiero della lambretta", innestandomi nel CAI 531.
Devo dire che è un po' stato invaso da rovi ed arbusti ed andrebbe battuto più spesso; però in discesa è un vero spettacolo, un acciottolato da freeride abbastanza tecnico ed impegnativo, insomma uno spasso: arrivi giù a Poggio Mendico con le braccia calde il giusto!! :free: :free:
..e poi c'è quel toboga fra gli ulivi che ti riporta in città...:volo: una picchiata finale prima dell'arrivo con Arezzo lì sotto a cinquanta metri di distanza.
Alò che Sabato ci si ritorna! :richiamo_papere:
Bye, Nik
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
o il sentiero della lambretta dove lo hai pescato ??
io salgo da poti da san polo, poi arrivo a quarantola e invece di andare in direzione san severo vado tutto a destra e prendo il 531 in direzione poggio mendico.
e poi ?
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
piano,piano nik!
1°-Sabato,prima di tutto consiglierei una visitina a quei disperati che testano le bici distribuite da Acerbis,in cima allo scopetone.....anche solo per fare numero!!!Dai...
2°-La discesa della lambretta,se la vuoi sapere tutta,mette in crisi anche me.Troppo veloce per il fondo tutto pieno di pietre smosse e instabili:duello:.
3°-non vedo l'ora di portarvi tuttiquanti nella "civitex version" del poggiomondo....:paur:li si che diverte!!!
Mi spiace che non esistono tracce da postare,anzi direi che è pure difficile da ritrovare visto le poche tracce lasciate dalle bici!!:hahaha::smile:Ma non abbiate paura,è molto scorrevole,e chi vuole zullare li troverà pane per i su denti:ahhh:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
@Gove: te l'ho detto, qualche volta devi venire con noi il sab e la dom...sennò perdi il contatto con la tua gente...ALO'!!! :smile: :prost: il 531 lo puoi prendere a Quarantola, ma anche prima di arrivare a Quarantola: in cima alla salitona dritta alla curva tu svolti a dx su un sentierino che poi piega, supera una sbarra biancoverde e inizia a fare bei saliscendi a mezza costa, per poi rigiungere ad una sbarra biancoverde e con svolta a dx si ricollega con il 531...lo indicai a DHkid quando ci si conobbe online, credo proprio in questo thread nelle prime pagine ci deve essere una sorta di mappa....ma fai prima a venire con noi a pedalare!! Non saremo epici, ma anche qui intorno casa ci si diverte e si sale colla mtb!

@Gnicche:
1. Sab penso proprio che verrò a vedere un po' di evoluzioni se convinco Carlo e il gruppo...ce l'hai una Scott della mia taglia in garage :smile: ? D'altronde sempre di Poti si tratta...
2. Gnicche, da te non me l'aspettavo...col tuo Geko te la bevi in du' balletti la lambretta..dimmi invece che è insidiosa e pericolosa con tutti quei sassoni..se fatta veloce è da protezioni!!
3. Sono disponibile a testare le Civitex lands...però credo che innanzitutto dovremmo rifare il Gratenastour e metterlo nel forumme..s'era detto...uno di questi giorni passo da te e si fissa data e modalità di convocazione (ad esempio il 2 nov andrebbe bene...anche se è :prega::prega: I MORTI!!)..un sarebbe male un radunino in Gratena, no? :prost:
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
....diciamo il W.E dopo il 2 novembre?Sai la famiglia mi ha convocato per quella data:destinazione uscita fuori porta..........:arrabbiat:
E poi devo "rifinire" qualche passaggio,sai la vegetazione è cresciuta a dismisura,una pulitina in qua-e-la ne ha bisogno,dai,alò-alò
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
@Gove: te l'ho detto, qualche volta devi venire con noi il sab e la dom...sennò perdi il contatto con la tua gente...ALO'!!! :smile: :prost: il 531 lo puoi prendere a Quarantola, ma anche prima di arrivare a Quarantola: in cima alla salitona dritta alla curva tu svolti a dx su un sentierino che poi piega, supera una sbarra biancoverde e inizia a fare bei saliscendi a mezza costa, per poi rigiungere ad una sbarra biancoverde e con svolta a dx si ricollega con il 531...lo indicai a DHkid quando ci si conobbe online, credo proprio in questo thread nelle prime pagine ci deve essere una sorta di mappa....ma fai prima a venire con noi a pedalare!! Non saremo epici, ma anche qui intorno casa ci si diverte e si sale colla mtb!

@Gnicche:
1. Sab penso proprio che verrò a vedere un po' di evoluzioni se convinco Carlo e il gruppo...ce l'hai una Scott della mia taglia in garage :smile: ? D'altronde sempre di Poti si tratta...
2. Gnicche, da te non me l'aspettavo...col tuo Geko te la bevi in du' balletti la lambretta..dimmi invece che è insidiosa e pericolosa con tutti quei sassoni..se fatta veloce è da protezioni!!
3. Sono disponibile a testare le Civitex lands...però credo che innanzitutto dovremmo rifare il Gratenastour e metterlo nel forumme..s'era detto...uno di questi giorni passo da te e si fissa data e modalità di convocazione (ad esempio il 2 nov andrebbe bene...anche se è :prega::prega: I MORTI!!)..un sarebbe male un radunino in Gratena, no? :prost:

Ma domani a che ora partite?
Perchè io, Downhillkid e penso Gove mi sa che si va domani mattina...verso le 9.00..

Salutx
Lele
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ma domani a che ora partite?
Perchè io, Downhillkid e penso Gove mi sa che si va domani mattina...verso le 9.00..

Salutx
Lele

Ciao,
noi ci si ritrova il sab sempre alle 14 nel primo pomeriggio..in genere si fa un'uscita di 2,5-3 ore...per la mattina, quella è "dedicata" la domenica (8.30 all'agip di V.Colombo).
Comunque se non ci si incrocia domani, ci si vedrà in Pratomagno (sperando che il tempo regga..)
Bye, Nik
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
grande giro se fai quello che ho fatto io
ti divertirai un sacco
buon giro

si...quello , ho visto le foto :-)
in verità è da 2 mesi che ci voglio andare..ma non ho mai beccato la situazione giusta.

x night :
io te lo avrei anche detto... ma tanto te non ci saresti venuto :-)
vado con Tottero e chi si volesse unire ...è ben accetto
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
Ciao,
noi ci si ritrova il sab sempre alle 14 nel primo pomeriggio..in genere si fa un'uscita di 2,5-3 ore...per la mattina, quella è "dedicata" la domenica (8.30 all'agip di V.Colombo).
Comunque se non ci si incrocia domani, ci si vedrà in Pratomagno (sperando che il tempo regga..)
Bye, Nik


Ah si infatti anche Dwnhk mi aveva detto che +/- questi erano i vostri orari...
Beh magari se una volta cambio orari mi aggrego.:prost:
Per ora son quello del sabato mattina.;-)

Ciauz
Lele
 

tottero

Biker dantescus
....diciamo il W.E dopo il 2 novembre?Sai la famiglia mi ha convocato per quella data:destinazione uscita fuori porta..........:arrabbiat:
E poi devo "rifinire" qualche passaggio,sai la vegetazione è cresciuta a dismisura,una pulitina in qua-e-la ne ha bisogno,dai,alò-alò

Ragazzi, voglio venire anche io a conoscere questo posto di cui parlate molto bene...

Solo che il 9 NOV abbiamo un gran raduno sul Monte Catria al quale vi consiglio di non mancare, se potete:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109295

Salita considerata il "Piccolo Stelvio" del Centro Italia con i suoi oltre 38 tornanti, discesa di oltre 8 km per un single track che dire straordinario è poco (eccovi una foto di un momento TOP che andremo a vivere)...

Verde_o_bianco1.jpg


amanti di belle avventure, andamo, alò!!! :i-want-t::i-want-t:

Poi facciamo il vostro percorso che son sicuro essere magnifico!!!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ragazzi, voglio venire anche io a conoscere questo posto di cui parlate molto bene...

Solo che il 9 NOV abbiamo un gran raduno sul Monte Catria al quale vi consiglio di non mancare, se potete:

....

Poi facciamo il vostro percorso che son sicuro essere magnifico!!!

Ciao Tot,
apparte che mi stai traviando il Gove :smile: con questo ritmo 'un si sposa più (o forse sì...colla cerimonia a S. Severo!!

il Catria l'ho visto e sarebbe spettacolare...l'ho segnato nell'agenda, non sia mai che mi si "liberi un buco"...anche se la vedo fosca.
Per Gratena..vediamo quando farlo e cerchiamo di non farlo coincidere con altri forum_raduni.
Ciao, nik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo