Aiuto Tubeless ready

Davyde

Biker novus
2/1/22
18
2
0
33
roma
Visita sito
Bike
Rockrider St 900 S
Ciao
L'anno scorso ho acquistato una Rockrider St900 S , dopo diverse uscire e altrettante bucate mi sono reso conto che a roma girare per strada è complicato.
Sono andato al dec****** e ho acquistato valvole SCHRADER , paranippli TUBELESS e liquido antiforatura ma apllicandolo mi sono reso conto che l'aria usciva dalla valvola...
In 2 negozi diversi non ho trovato nessuno in grado di dirmi se è un problema di valvola o montaggio.

Verificando la bici mi sorge il dubbio che solo i cerchi sono tubeless e non i copertoni, qualcuno puo' esperto sa aiutarmi e in caso consigliarmi cosa prendere?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se l'aria esce dalla valvola è perché il cerchio non è nastrato bene.
Indipendentemente dal fatto che le gomme siano tubeless oppure no, cosa che sarebbe meglio verificare.

In genere meglio chiedere prima.
Aiuta
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao
L'anno scorso ho acquistato una Rockrider St900 S , dopo diverse uscire e altrettante bucate mi sono reso conto che a roma girare per strada è complicato.
Sono andato al dec****** e ho acquistato valvole SCHRADER , paranippli TUBELESS e liquido antiforatura ma apllicandolo mi sono reso conto che l'aria usciva dalla valvola...
In 2 negozi diversi non ho trovato nessuno in grado di dirmi se è un problema di valvola o montaggio.

Verificando la bici mi sorge il dubbio che solo i cerchi sono tubeless e non i copertoni, qualcuno puo' esperto sa aiutarmi e in caso consigliarmi cosa prendere?
Cosa intendi per paranippli tubeless? Il nastro o la fascia elastica?
 

Davyde

Biker novus
2/1/22
18
2
0
33
roma
Visita sito
Bike
Rockrider St 900 S
Se l'aria esce dalla valvola è perché il cerchio non è nastrato bene.
Indipendentemente dal fatto che le gomme siano tubeless oppure no, cosa che sarebbe meglio verificare.

In genere meglio chiedere prima.
Aiuta
Ciao,
I cerchioni sono TUBELESS READY , per i copertoni non riesco a capirlo.
Ho notato che la valvola non si stringe bene, e non ha nemmeno il gommino per stringere. Forse è di bassa qualità.
Ho utilizzato il nastro preso sempre dal dec******
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao,
I cerchioni sono TUBELESS READY , per i copertoni non riesco a capirlo.
Ho notato che la valvola non si stringe bene, e non ha nemmeno il gommino per stringere. Forse è di bassa qualità.
Ho utilizzato il nastro preso sempre dal dec******
Nastrare non è banale, ha pulito a fondo il cerchio? Prima di applicarlo ti sei assicurato di aver tolto ogni forma di grasso dal cerchio? Hai applicato la giusta misura del nastro? L'hai tirato bene e applicato dritto e senza lasciare bolle d'aria in giro? Sei arrivato preciso agli angoli tra il canale e il tallone del cerchio? Hai fatto un piccolissimo buco (non un taglio) per la valvola tanto che passi solo ed esclusivamente la valvola?
Perché probabilmente se esce aria è perché non hai fatto bene una di queste cose.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao,
I cerchioni sono TUBELESS READY , per i copertoni non riesco a capirlo.
Ho notato che la valvola non si stringe bene, e non ha nemmeno il gommino per stringere. Forse è di bassa qualità.
Ho utilizzato il nastro preso sempre dal dec******
Non serve prendersela con il materiale, magari sarebbe meglio considerare la propria manualità.
Ma che valvole avresti preso? Magari in queston caso sapere di cosa sipoarla aiuterebbe, al limite una foto.
Per le gomme basta cercare online, il più delle volte si trovano le caratteristiche in dettaglio.
Ma che sarebbe dec****? ... hai paura o vergogna a scrivere Decathlon?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Davyde

Biker novus
2/1/22
18
2
0
33
roma
Visita sito
Bike
Rockrider St 900 S
Nastrare non è banale, ha pulito a fondo il cerchio? Prima di applicarlo ti sei assicurato di aver tolto ogni forma di grasso dal cerchio? Hai applicato la giusta misura del nastro? L'hai tirato bene e applicato dritto e senza lasciare bolle d'aria in giro? Sei arrivato preciso agli angoli tra il canale e il tallone del cerchio? Hai fatto un piccolissimo buco (non un taglio) per la valvola tanto che passi solo ed esclusivamente la valvola?
Perché probabilmente se esce aria è perché non hai fatto bene una di queste cose.
Ciao,
Si è eseguito tutti questi passaggi, la larghezza dei cerchioni è 2.2mm e mi hanno consigliato un 2.5mm che ho utilizzato.
Ho notato anche che ci sono della sbavature di liquido che escono dal copertone, potrebbe essere che non è tubeless ready?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
potrebbe essere che non è tubeless ready?
Non è quello che dice Decathlon

In dettaglio:
"Cerchioni 23 mm sagomati TUBELESS READY: valvole SCHRADER, paranippli TUBELESS, copertoni TUBELESS, e liquido antiforatura da aggiungere."

Come dicevo: magari informarsi prima di spendere conviene
 

Davyde

Biker novus
2/1/22
18
2
0
33
roma
Visita sito
Bike
Rockrider St 900 S
Non è quello che dice Decathlon

In dettaglio:
"Cerchioni 23 mm sagomati TUBELESS READY: valvole SCHRADER, paranippli TUBELESS, copertoni TUBELESS, e liquido antiforatura da aggiungere."

Come dicevo: magari informarsi prima di spendere conviene
Sono abbastanza ignorante in materia, ho iniziato ad andare in mtb da aprile scorso e la mia precedente bici mi era stata regalata a 12 anni percui non è stato propio semplice e veloce imparare la manutenzione, settare le forcelle ecc.

Per ora ho tolto il liquido usato e rimontato tutto, ma visti i problemi di foratura vorrei optare per il tubeless ready.
Praticamente devo acquistare anche il copertone tubeless? consigli?
Principalmente uso la mtb su strada e parchi anche se dalla prossima estate vorrei farci qualche uscita in montagna.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono abbastanza ignorante in materia, ho iniziato ad andare in mtb da aprile scorso e la mia precedente bici mi era stata regalata a 12 anni percui non è stato propio semplice e veloce imparare la manutenzione, settare le forcelle ecc.

Per ora ho tolto il liquido usato e rimontato tutto, ma visti i problemi di foratura vorrei optare per il tubeless ready.
Praticamente devo acquistare anche il copertone tubeless? consigli?
Principalmente uso la mtb su strada e parchi anche se dalla prossima estate vorrei farci qualche uscita in montagna.
il copertone non è il problema, che sia tubeless ready o no, poco importa; se il lavoro è fatto come si deve si "latticizza" anche un copertone "tradizionale" e si gira senza problemi. Per anni qui si è discusso di come rendere tubeless copertoni tradizionali.
Se perdi aria dalla valvola il problema è su come tu abbia forato il nastro ed inserito e serrato la valvola. Se perdi aria dai nippli, il problema sta nella nastratura fatta male.
Personalmente preferisco usare valvole con base rettangolare piuttosto che a cono tipo queste
s-l1600.jpg

che ho visto inserirsi meglio nel canale del cerchio e dar meno problemi di perdite d'aria dal foro valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Davyde

Biker novus
2/1/22
18
2
0
33
roma
Visita sito
Bike
Rockrider St 900 S
il copertone non è il problema, che sia tubeless ready o no, poco importa; se il lavoro è fatto come si deve si "latticizza" anche un copertone "tradizionale" e si gira senza problemi. Per anni qui si è discusso di come rendere tubeless copertoni tradizionali.
Se perdi aria dalla valvola il problema è su come tu abbia forato il nastro ed inserito e serrato la valvola. Se perdi aria dai nippli, il problema sta nella nastratura fatta male.
Personalmente preferisco usare valvole con base rettangolare piuttosto che a cono tipo queste
s-l1600.jpg

che ho visto inserirsi meglio nel canale del cerchio e dar meno problemi di perdite d'aria dal foro valvola.
Grazie della info,
Avevo usato quelle base del deca... ad esclusione del montaggio fatto da me e mio padre molto discutibile, le valvole sono tonde e sembrano non entrare bene infatti nei commenti ho visto che non sono il primo ad avere questo tipo di problema.
Ho fatto il reso solo delle valvole, provero' ad acquistare quelle rettangolari.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Secondo me meglio quelle a base conica.chiudono sicuramente meglio di quelle rettangolari.anche io nn ho mai visto valvole schrader a base rettangolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao
L'anno scorso ho acquistato una Rockrider St900 S , dopo diverse uscire e altrettante bucate mi sono reso conto che a roma girare per strada è complicato.
Sono andato al dec****** e ho acquistato valvole SCHRADER , paranippli TUBELESS e liquido antiforatura ma apllicandolo mi sono reso conto che l'aria usciva dalla valvola...
In 2 negozi diversi non ho trovato nessuno in grado di dirmi se è un problema di valvola o montaggio.

Verificando la bici mi sorge il dubbio che solo i cerchi sono tubeless e non i copertoni, qualcuno puo' esperto sa aiutarmi e in caso consigliarmi cosa prendere?
se esce l aria dalla valvola..controlla il gommino sotto, all interno del cerchio della valvola se aderisce bene con il foro..
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao

Sulla ST 540 ho utilizzato le valvole tubeless (Presta) che vendevano al Decathlon senza particolari problemi... controllerei nastratura, posizionamento della valvola ed anche serraggio del core (se hai inserito il lattice con siringa).

Le gomme invece le ho sostituite con altri modelli TLR.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ragazzi, sulle valvole Presta possiamo scrivere varie esperienze perché ne esistono di vari tipi-base conica, rettangolare, sagomata semitonda x cerchi cranck, base rotonda a 4 fori...ecc.
Il nostro amico ha però valvole SCHRADER!!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Davyde

Biker novus
2/1/22
18
2
0
33
roma
Visita sito
Bike
Rockrider St 900 S
Errore mio,
Ho usato queste valvole:

Sembra l'aria uscisse dalla valvola e notavo leggere sbavature di liquido ai lati del copertone che dovrebbe essere tubetype.
 

Davyde

Biker novus
2/1/22
18
2
0
33
roma
Visita sito
Bike
Rockrider St 900 S
Be' se hai usato valvole presta in cerchi con foro da Schrader solo un miracolo le avrebbe potuto rendere tubeless quelle ruote
Ho preso quello che mi ha consigliato l'addetto del reparto al decathlon :D
Posso mandarvi delle foto delle ruote?
Chiedo una info a voi esperti, sembra che i copertoni siano tubetype , consigliate di investire in copertoni tubeless ready?
Uso la bici principalmente per parchi e sterrati.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo