Aiuto scelta cerchi nuovi

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un quintaletto per 190cm purtroppo...
L'unico problema delle mavic è che le Crossmax XLS non hanno attacco disco a 6 fori

Guarda le ruote erano queste:
DT511EX/ DT471EX
Mozzi DT 350 straightpool 28 fori a 6 fori
Raggi DT 2/1,6/2 con nipples squorx
Corpetto XD e ingaggio a 36 punti

Belle, leggere, scorrevoli, ma alla prima tranvata cerchio ant. Bucciato.
Alla seconda tranvata, raggio posteriore tagliato di netto
Poi nell' utilizzo i raggi non reggevano facendo un effetto molla e dovevo ricentrare la ruota ogni 100km.
I nipples squorx delicati, dovetti comprare la chiave apposita x innestarsi direttamente dal cerchio, comprai una scatola da 100pz e dovetti cambiare tutto un lato sulla ruota ant.
Poi avevi cmq la rottura di nastrare dopo il lavoro di sostituzione.
Troppo delicate x 100kg + 10kg di zaino e 16kg in assetto della Rallon.

IMG-20200515-WA0006.jpeg
IMG-20200515-WA0003.jpeg

Tobyax

Biker popularis
10/4/24
60
17
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
Guarda le ruote erano queste:
DT511EX/ DT471EX
Mozzi DT 350 straightpool 28 fori a 6 fori
Raggi DT 2/1,6/2 con nipples squorx
Corpetto XD e ingaggio a 36 punti

Belle, leggere, scorrevoli, ma alla prima tranvata cerchio ant. Bucciato.
Alla seconda tranvata, raggio posteriore tagliato di netto
Poi nell' utilizzo i raggi non reggevano facendo un effetto molla e dovevo ricentrare la ruota ogni 100km.
I nipples squorx delicati, dovetti comprare la chiave apposita x innestarsi direttamente dal cerchio, comprai una scatola da 100pz e dovetti cambiare tutto un lato sulla ruota ant.
Poi avevi cmq la rottura di nastrare dopo il lavoro di sostituzione.
Troppo delicate x 100kg + 10kg di zaino e 16kg in assetto della Rallon.

Vedi l'allegato 663621
Vedi l'allegato 663622
ah sei simile a me, io sono 100kg, 5 kg piu o meno di zaino o marzupio, piu canyon neuron che siamo sui 15... le ruote che avevo visto erano esattamente quelle

Ultima modifica:

Tobyax

Biker popularis
10/4/24
60
17
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
alla fine da quello che ho capito é che un rider di 100kg per1.90 non ha molta scelta , non puo risparmiare peso, se non qui 100gr prendendo ruote un carbonio, anche se poi sei quasi obbligato ad usare salsicciotti ed il risparmio peso se ne va... sentendo amici e lo stesso monaco tutti suggeriscono per l uso che ne faccio di andare su ruote da DH o almeno da 2kg avere anche resistenza... :cry::cry:

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Tobyax

Biker popularis
10/4/24
60
17
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
Che uso ne fai della bici? Perché non capisco il senso di montare ruote da DH su una Trail classificata 3 che sarebbe una XC
Beh tra gli amici che ho sentito che vanno in MTB mi hanno detto con il peso che ho ci vogliono ruote da DH (mah), ruote con almeno 150kg....
Ora io sono 100kg, di solito porto via uno zaino rockrider da 7L con dentro qualche barretta, sacca da 1.5l di acqua e poco altro o un marsupio sempre rockrider con sacca 1.5l e qualche barretta, cellulare borsello, la neuron 6AL TG XL sarà sui 15 kg. Tra tutto sarò più o meno 120-122kg. Non faccio DH, faccio trail collinari sali e scendi, a volte 20-30km con 700-800mt di dislivello a volte con dislivello di 1000-1500. Al massimo ho fatto 40km, ho iniziato maggio con una EXPL 540 di decathlon e a luglio ho preso la Neuron 6.
Qui si vede I sentieri che faccio di solito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Se fai cose “basiche” ovvero sentieri S1/S2 e scendi pulito, hai tecnica e Monti gomme robuste, puoi permetterti un set più leggero.
Se non è così, rischi di perdere tempo a portarle a centrare e raddrizzare.
io ci faccio di tutto, dai 20km di asfalto a sentieri S3…bikepark…monto gomme doppia carcassa…le ruote scelte le ho messe e poi dimenticate… :prost:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.631
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se fai cose “basiche” ovvero sentieri S1/S2 e scendi pulito, hai tecnica e Monti gomme robuste, puoi permetterti un set più leggero.
Se non è così, rischi di perdere tempo a portarle a centrare e raddrizzare.
io ci faccio di tutto, dai 20km di asfalto a sentieri S3…bikepark…monto gomme doppia carcassa…le ruote scelte le ho messe e poi dimenticate… :prost:
Teniamo conto che si definisce neofita (ora) fra un anno farà gli stessi sentieri o cercherà qualcosa di più impegnativo? Se fossi in lui sceglierei qualcosa che mi possa comunque andare anche in futuro.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Teniamo conto che si definisce neofita (ora) fra un anno farà gli stessi sentieri o cercherà qualcosa di più impegnativo? Se fossi in lui sceglierei qualcosa che mi possa comunque andare anche in futuro.
Sì sì, ma mi pare di capire che si stia delineando un budget sui 500€ vedendo i prodotti presi in considerazione.
Poi magari le ruote di Race Factory in carbonio reggono 150kg e non le tocchi mai, pesano un caxxo ma vengono 1500€… :mrgreen:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.631
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sì sì, ma mi pare di capire che si stia delineando un budget sui 500€ vedendo i prodotti presi in considerazione.
Poi magari le ruote di Race Factory in carbonio reggono 150kg e non le tocchi mai, pesano un caxxo ma vengono 1500€… :mrgreen:
Per me quello del peso è un falso problema, se sei un marcantonio d'un metro e novanta per un quintale, fra sei mesi manco t'accorgi di spingere ruote da 2 kg. :-)
p.s. ben diverso se devi portarle a centrare ogni 2x3 ;-)

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.560
1.561
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Beh tra gli amici che ho sentito che vanno in MTB mi hanno detto con il peso che ho ci vogliono ruote da DH (mah), ruote con almeno 150kg....
Ora io sono 100kg, di solito porto via uno zaino rockrider da 7L con dentro qualche barretta, sacca da 1.5l di acqua e poco altro o un marsupio sempre rockrider con sacca 1.5l e qualche barretta, cellulare borsello, la neuron 6AL TG XL sarà sui 15 kg. Tra tutto sarò più o meno 120-122kg. Non faccio DH, faccio trail collinari sali e scendi, a volte 20-30km con 700-800mt di dislivello a volte con dislivello di 1000-1500. Al massimo ho fatto 40km, ho iniziato maggio con una EXPL 540 di decathlon e a luglio ho preso la Neuron 6.
Qui si vede I sentieri che faccio di solito

fino a qualche mese fa ero 110 kg + zaino acqua ecc ecc ecc, e le plebee sunringle duroc 30 della bici rockrider da xc non mi hanno dato mai problemi ne mai rotto un raggio.

Sulla ebike mondraker crafty dove ogni tanto faccio trail in discesa un po' più impegnativi, ma lontani dall'enduro spinto invece ho massacrato un mavic e deemax 30 (non s) al posteriore.. buttato via dopo aver rotto 3 raggi e aver ridotto la ruota storta e non raddrizzabile col tiro dei raggi. Ora ho messo le dtswiss h1900 che per ora non hanno dato problemi .

Le mavic le davano per 180kg l'una, direi una gran cavolata visto che stavo ben sotto i limiti di peso e tipo di uso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo