aiuto per scelta GPS

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Su ebay si trova tranquillamente, ieri ho visto un dacota 10 con trek map italia a 287€...

Dakota 10 ricorda che non ha altimetro barometrico... Magari all'inizio non ci fai caso, ma quando cominci ad analizzare un po' le tue tracce e ti rendi conto che i profili altimetrici sono tutti sballati, potrebbero girarti un po' le balle... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Non vorrei dire una baggianata nemmeno io, ma credo che oltre al chipset sia importante anche il tipo di antenna... Magari sul TwoNav è stata fatta una scelta progettuale infelice.

ah ho capito..

aggiungo però che il MyNav che ho non ha mai dato problemi di ricezione in Bdc e Mtb sulle zone in cui bazzico,in viaggetto cicloturistico invece qualche colpetto storto lo ha dato e non vi erano gole o altro.O tipo s'inceppava con una chioma d'albero sopra.
E' possibile che siano anche le zone a far la differenza a seconda del livello di ricezione? o è il software che può andare in palla anche per surriscaldamento?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Avevo pensato anchio ad un etrex vista, mi pare buono anche il dacota 10/20....l'oregon 450 ok, ma raga....ieri sono andato a vedere il mynav, il 700 pro bike, ma caspita,sarà pure il top ma sempre di 550 € stiamo parlando!!!
Mi sembrano un tantino troppi. Capisco 250/300 € per uno strumento così, ma più di 500, devo mica andare sulla luna!
Cercavo qualcosa appunto da stare sui 300€....
Su ebay si trova tranquillamente, ieri ho visto un dacota 10 con trek map italia a 287€...

sulla prima quindicina di Agosto c'erano i saldi allo Sportler..se avevi la tessera ti scontavano il 30 su qualsiasi prodotto..stavo puntando il 500 che da 479 avrei pagato 330..con tutta l'area outdoor + austria precaricata.Morale..ho resistito,sarà per la prossima..mi son detto basta buttar soldi per gli sfizi :mrgreen:
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Confermo: lo Sportiva monta una Sirf III, ho registrato circa 800 km di tracce in tutte le condizioni e ho perso il segnale una sola volta in una galleria.
Questa è la mia esperienza personale.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Domanda stupida ma permettetemela....a sto punto....
vado in negozio (non so dove perchè sti cxxo di gps non riesco a trovarli) per comprare un gps....la trekmap (italia o regionale che sia) è indispensabile per un primo utilizzo, cioè voglio dire, se scarico una traccia gps dal web devo visualizzarla ed avere una trek map sotto per capirci qualcosa o è un file a se, che non necessita di un databese sullo strumento? cosa mi consigliate,trekmap italia o specifica per la regione (veneto e dolomiti)???????????????????????????????????????????????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Domanda stupida ma permettetemela....a sto punto....
vado in negozio (non so dove perchè sti cxxo di gps non riesco a trovarli) per comprare un gps....la trekmap (italia o regionale che sia) è indispensabile per un primo utilizzo, cioè voglio dire, se scarico una traccia gps dal web devo visualizzarla ed avere una trek map sotto per capirci qualcosa o è un file a se, che non necessita di un databese sullo strumento? cosa mi consigliate,trekmap italia o specifica per la regione (veneto e dolomiti)???????????????????????????????????????????????
...se non compri una mappa avrai uno schermo vuoto con l'eventuale traccia da seguire...come sfondo hai per capirci una mappa precaricata mondiale con riportate le autostrade e le statali...se giri in zona garda ti convengono ancora le trek map dolomiti garda v2 ...o altrimenti le osm che sono free...le trovi nella mia firma...se vuoi farti un'idea prova a leggerti questo Giudizio globale sulle Garmin TrekMap Italia
...se poi vuoi vedere dei confronti tra le varie mappe guarda qua mappe confronto
...se ti posso dare un consiglio comprale subito assieme al navigatore che risparmie le trekmap italiav2 non sono da scartare...certo è che qua in zona non hanno una copertura sentieristica...ma puoi sopperire per l'appunto con le osm...
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,
evito di aprire un altro 3d in merito...quindi mi associo alla domanda di Paolivio :)
Vorrei acquistare un GPS cartografico...leggendo i vari thread ho trovato numerosi commenti sul Edge 705, 605 ed il nuovo GPSMAP62s.
Da quel che ho capito è che i primi 2 modelli sono specifici per l'attività ciclistica, mentre il terzo è un GPS nudo e crudo.
Non mi dispiacerebbe avere uno strumento che include anche le funzioni di un ciclocomputer...ma per quanto riguarda la qualità di ricezione e la precisione del GPS come sono il 705 ed il 605 rispetto al 62s?
Posso caricare delle mappe in cartaceo (o cmq in formato immagine da calibrare) su tutti i modelli? (quelle che vengono definite custom maps?...)
Ho letto in questi giorni l'uscita del nuovo gioiello di casa Garmin, l'Edge 800...ma il touch screen in ambito offroad lo vedo un pochetto delicato e forse poco pratico. Che ne dite?

Buona domenica a tutti!

Happy Riding
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...come ricezione sulla carta è leggermente in favore del 62 visto l'antenna esterna e non inglobata nel corpo e la possibilità di antenna esterna aggiuntiva...le custom map le puoi caricare solo sul 62, oregon, dakota e per l'appunto l'ultimo nato 800...:spetteguless:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
...come ricezione sulla carta è leggermente in favore del 62 visto l'antenna esterna e non inglobata nel corpo e la possibilità di antenna esterna aggiuntiva...le custom map le puoi caricare solo sul 62, oregon, dakota e per l'appunto l'ultimo nato 800...:spetteguless:
quindi se scarico una traccia gpx da un sito o qui sul forum, non lo posso caricare su un etrex vista ?
Non ci capisco più niente....va a finire che mi prendo in dacota 20....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
quindi se scarico una traccia gpx da un sito o qui sul forum, non lo posso caricare su un etrex vista ?
Non ci capisco più niente....va a finire che mi prendo in dacota 20....
..facciamo un po' di ordine.....tutte queste serie http://www.garmin.it/trekking_gamma_prodotti.htm
..possono caricare tracce in formato .gpx e waypoint
...tutti i cartografici possono caricare mappe in formato vettoriale e se la mappa lo supporta rotte di navigazione
...le serie edge, dakota,map62 e il fuoriuscito di produzione colorado le famose custum map oltre alle mappe vettoriali...
...tutta la serie edge oltre ai file.gpx può caricare file.tcx e naturalmente i cartografici mappe vettoriali e il nuovo uscito 800 anche le custum map...:spetteguless:
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Mi unisco anch'io alla lista degli aspiranti gpessini e chiedo all'immenso scratera che ci illumini con le sue conoscenze.
allora se prendo un etrex vista hcx, che non costa troppo, quando lo tolgo dalla confezione non ha nessuna mappa da caricare ( ti danno solo ilò soft per interfacciarsi con il pc) le mappe le si compra a parte, ma, e qui il buon scareta ci dirà il suo parere, trovo parecchie mappe in rete, sotto vari formati, che posso caricate in sostituzione delle originali (per es. io mappe della lombardia non dovrei avere difficoltà a trovarne) Confermi?
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 9"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 9"><link rel="File-List" href="file:///C:/DOCUME%7E1/Ino/IMPOST%7E1/Temp/msoclip1/01/clip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:DoNotOptimizeForBrowser/> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style> Scratera, grazie per aver messo a disposizione queste preziose info!!!
Ho letto l’interessante 3d riguardo le differenze tra mappe raster (semplici file immagine) e quelle vettoriali (più dettagliate e di cui è possibile gestire svariate informazioni).
Un piccolo quesito: ma la “custom maps” è un file raster? E cioè un file immagine opportunamente calibrato ed importato nel gps?
<!--[if !supportEmptyParas]--> <o:p></o:p><!--[endif]-->
Non mi è chiara un’altra cosa...ma tutta la serie edge puo' caricare anche le custom maps?
Da un precedente post mi pareva di aver capito che è un'esclusiva dell'ultimo modello 800 :nunsacci:


adesso mi lincia...hihihi :-)



..facciamo un po' di ordine.....tutte queste serie [url]http://www.garmin.it/trekking_gamma_prodotti.htm[/URL]
..possono caricare tracce in formato .gpx e waypoint
...tutti i cartografici possono caricare mappe in formato vettoriale e se la mappa lo supporta rotte di navigazione
...le serie edge, dakota,map62 e il fuoriuscito di produzione colorado le famose custum map oltre alle mappe vettoriali...
...tutta la serie edge oltre ai file.gpx può caricare file.tcx e naturalmente i cartografici mappe vettoriali e il nuovo uscito 800 anche le custum map...:spetteguless:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
In allegato un esempio di CustomMap ottenuta dal livello "Terreno" di Google Maps. La puoi aprire con GoogleEarth per verificare la sovrpposizione.

Ovviamente la stessa cosa si può fare con qualsiasi file immagine, quindi anche con una cartina topografica cartacea scannerizzata.
 

Allegati

  • Bocca dei Fortini.zip
    308,2 KB · Visite: 22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo