Aiuto Fox 36 150 FIT4. LA ROMPO!

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno ragazzi...riprendo il topic dopo averlo letto tutto. Mi ritrovo con una 34 fit4 che fin'ora mi ha portato abbastanza bene ovunque. L'ho trovata sempre un po troppo rigida ma non me ne sono accorto più di tanto fino a che 3-4 mesi fa non ho cominciato ad usare la bici anche su percorsi simil enduro. Il culmine è stato ieri in bike park ad andalo, mi ha letteralmente spezzato le braccia. Nello scassatino veloce la forcella è inchiodata come il marmo e ti trasmette tutto. Nello scassato lento va meglio invece e si riesce a sfruttarla abbastanza bene, mantenendo cmq una certa rigidità. Cosa potrei fare per poter migliorare il comportamento della forcella?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno ragazzi...riprendo il topic dopo averlo letto tutto. Mi ritrovo con una 34 fit4 che fin'ora mi ha portato abbastanza bene ovunque. L'ho trovata sempre un po troppo rigida ma non me ne sono accorto più di tanto fino a che 3-4 mesi fa non ho cominciato ad usare la bici anche su percorsi simil enduro. Il culmine è stato ieri in bike park ad andalo, mi ha letteralmente spezzato le braccia. Nello scassatino veloce la forcella è inchiodata come il marmo e ti trasmette tutto. Nello scassato lento va meglio invece e si riesce a sfruttarla abbastanza bene, mantenendo cmq una certa rigidità. Cosa potrei fare per poter migliorare il comportamento della forcella?
tuning da uno specializzato.
uno dei soliti 5/10 nomi andrà benissimo.
comunque una 34 in park è impiccata....
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno ragazzi...riprendo il topic dopo averlo letto tutto. Mi ritrovo con una 34 fit4 che fin'ora mi ha portato abbastanza bene ovunque. L'ho trovata sempre un po troppo rigida ma non me ne sono accorto più di tanto fino a che 3-4 mesi fa non ho cominciato ad usare la bici anche su percorsi simil enduro. Il culmine è stato ieri in bike park ad andalo, mi ha letteralmente spezzato le braccia. Nello scassatino veloce la forcella è inchiodata come il marmo e ti trasmette tutto. Nello scassato lento va meglio invece e si riesce a sfruttarla abbastanza bene, mantenendo cmq una certa rigidità. Cosa potrei fare per poter migliorare il comportamento della forcella?
Se ti riferisci ai pezzi di pista da sci della hustle and flow stai tranquillo che mi hanno fatto male anche a me con la manitou mezzer regolata a puntino, purtroppo su certe cose è difficile risolvere la scomodità.
Per migliorare con poco tieni olio fresco nei foderi e prova un neopos
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
tuning da uno specializzato.
uno dei soliti 5/10 nomi andrà benissimo.
comunque una 34 in park è impiccata....

Eh, ci sarebbe la 36 grip2 che mi attira parecchio ma costa un botto e non so a quanto riuscirei a piazzare la mia. Mi potresti dare qualche nome di preparatori? Uno sarà sicuramente Andreani. Ma ne vale la pena secondo te?
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
Eh, ci sarebbe la 36 grip2 che mi attira parecchio ma costa un botto e non so a quanto riuscirei a piazzare la mia. Mi potresti dare qualche nome di preparatori? Uno sarà sicuramente Andreani. Ma ne vale la pena secondo te?

Io l'ho sempre portata da DB Bike a Saló.
Comunque io ho venduto la 36 e mi sono preso una Lyrik.
In 3 uscite sono riuscito a tararla e mi è cambiata la bici. Perfetta! Non ho più male alle braccia.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
DB bike fa lavori pazzeschi ma è strapreso ed è dura far fare qualcosa ora come ora

io cmq ho la 36grip2 e ci ho girato in park sia al mottolino che al paganella..assolutamente nessun problema,ne su peterpan,ne su hustle&flow,ne su secret trail,ribs e giadaline

sicuro di aver settato bene la 34?

@mastralbe il passaggio da 36 a lyrik ultimate ultimamente stuzzica anche me..rispetto alla 36 (factory grip2?) che cambiamenti hai notato per dire che ti ha cambiato la bici?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Buongiorno ragazzi...riprendo il topic dopo averlo letto tutto. Mi ritrovo con una 34 fit4 che fin'ora mi ha portato abbastanza bene ovunque. L'ho trovata sempre un po troppo rigida ma non me ne sono accorto più di tanto fino a che 3-4 mesi fa non ho cominciato ad usare la bici anche su percorsi simil enduro. Il culmine è stato ieri in bike park ad andalo, mi ha letteralmente spezzato le braccia. Nello scassatino veloce la forcella è inchiodata come il marmo e ti trasmette tutto. Nello scassato lento va meglio invece e si riesce a sfruttarla abbastanza bene, mantenendo cmq una certa rigidità. Cosa potrei fare per poter migliorare il comportamento della forcella?

Il FIT4 non è esattamente ottimizzato per la discesa, se poi è una TALAS ancora peggio. Comunque tutto è migliorabile.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno ragazzi...riprendo il topic dopo averlo letto tutto. Mi ritrovo con una 34 fit4 che fin'ora mi ha portato abbastanza bene ovunque. L'ho trovata sempre un po troppo rigida ma non me ne sono accorto più di tanto fino a che 3-4 mesi fa non ho cominciato ad usare la bici anche su percorsi simil enduro. Il culmine è stato ieri in bike park ad andalo, mi ha letteralmente spezzato le braccia. Nello scassatino veloce la forcella è inchiodata come il marmo e ti trasmette tutto. Nello scassato lento va meglio invece e si riesce a sfruttarla abbastanza bene, mantenendo cmq una certa rigidità. Cosa potrei fare per poter migliorare il comportamento della forcella?
A parte che dal titolo menzioni la 36 e nel post parli della 34 ,Ma da cio' che riferisci mi viene da pensare che tu abbia gli steli poco e niente lubrificati, , utilizza un prodotto antiattrito che esalti e migliora la scorrevolezza ,del tipo RSP che e' tra i migliori ,
Oppure , usato anche da me e ti posso confermare che e' ottimo per gli steli della forcella
Dopo avere perfettamente pulito gli steli , li cospargi di uno dei due prodotti,pompi da fermo ripetutamente la forcella e poi con un panno pulito in microfibra devi lucidare gli steli fino ad asciugarli .
Oltre tutto poi rivedi la taratura della forcella .
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Il FIT4 non è esattamente ottimizzato per la discesa, se poi è una TALAS ancora peggio. Comunque tutto è migliorabile.

No no, fox factory del 2018 con cartuccia FIT4

A parte che dal titolo menzioni la 36 e nel post parli della 34 ,Ma da cio' che riferisci mi viene da pensare che tu abbia gli steli poco e niente lubrificati, , utilizza un prodotto antiattrito che esalti e migliora la scorrevolezza ,del tipo RSP che e' tra i migliori ,
Oppure , usato anche da me e ti posso confermare che e' ottimo per gli steli della forcella
Dopo avere perfettamente pulito gli steli , li cospargi di uno dei due prodotti,pompi da fermo ripetutamente la forcella e poi con un panno pulito in microfibra devi lucidare gli steli fino ad asciugarli .
Oltre tutto poi rivedi la taratura della forcella .

Ho in previsione di fare una revisione leggera (olio, paravolvere ecc ecc) perchè ne avrebbe di bisogno. Ho provato a smanettare un pò con i registri ma la forcella cambia poco, si la senti la differenza ma non è stà gran cosa. Ora sono senza token e mi sembra che sia un pò migliorata. Ma il problema grosso è proprio nel veloce scassato, li proprio ti trasmette tutto sulle braccia e sulle mani.
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
DB bike fa lavori pazzeschi ma è strapreso ed è dura far fare qualcosa ora come ora

io cmq ho la 36grip2 e ci ho girato in park sia al mottolino che al paganella..assolutamente nessun problema,ne su peterpan,ne su hustle&flow,ne su secret trail,ribs e giadaline

sicuro di aver settato bene la 34?

@mastralbe il passaggio da 36 a lyrik ultimate ultimamente stuzzica anche me..rispetto alla 36 (factory grip2?) che cambiamenti hai notato per dire che ti ha cambiato la bici?

io avevo la FIT4, non la GRIP2, quindi non avevo le tarature alle alte velocità.
Mi è cambiata la bici perchè con la Lyrik sono riuscito a sentire le differenze facilmente tra le tarature ed a trovare il giusto compromesso per me. Sulla FIT4 cambiavo le tarature, ma andava sempre male!
Sullo sconnesso veloce prima mi distruggevo le braccia e adesso no.
 
  • Mi piace
Reactions: Rosewood and tunerz

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Scusate se riesumo questa discussione dopo che ho anche chiesto qualcosa di simile altrove...
...ai possessori di Fox 36 elite, la regolazione della compressione, vi funziona? Perché recentemente un conoscente mi ha fatto notare come la differenza tra open e firm é inesistente sulla mia.

Cioè resta sempre regolazione aperta
 

FreeMax

Biker serius
Ciao,
non riesco a trovare pace per regolare la FOX 36 150 con la cartuccia FIT4. E' factory su una bici nuova.
Non mi trovo con i piccoli urti ad elevata velocità, rimbalzo tantissimo e non sembra assorbire niente. Ha solo le regolazioni alla bassa velocità.
Da quello che ho capito dovrebbero essere le alte velocità che non ci sono!
Sapete se si può fare qualcosa?
Ho provato a diminuire la pressione, aggiungere token, chiudere e aprire le basse velocità, ma niente da fare.

Per adesso cento mila volte meglio la Pike, che va bene sempre con meno regolazioni!

Grazie molte!
Hai provato a cambiare l'olio della cartuccia con uno meno denso? Tipo sae10 (o 10w) ?
Io l'ho appena fatto, domani vedo come va
 

FreeMax

Biker serius
Vabbè, se serve a qualcuno, io ho risolto molto modificando i pacchi lamellari per il passaggio interno dell'olio. Lo fà ancora un pò ma molto meno di prima.
Con kit andreani o come?
Io con l'olio da 10w alla prima uscita ho avuto sensazioni positive, ma ho fatto un single che non avevo fatto prima quindi non ho il paragone diretto.Posso dire però che 15 minuti di discesa sui massi (pensate tipo a un letto di un fiume in secca) non ho avuto sofferenza alle braccia (fatica tanta) che ho avuto in un single 'rustico ma meno estremo e lungo fatto 2 settimane prima.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Con kit andreani o come?
Io con l'olio da 10w alla prima uscita ho avuto sensazioni positive, ma ho fatto un single che non avevo fatto prima quindi non ho il paragone diretto.Posso dire però che 15 minuti di discesa sui massi (pensate tipo a un letto di un fiume in secca) non ho avuto sofferenza alle braccia (fatica tanta) che ho avuto in un single 'rustico ma meno estremo e lungo fatto 2 settimane prima.

No, spedito il tutto a DB bike di Salò, revisione completa mono e forcella (quest'ultima portata a 150mm) e modifica interna dell'idraulica con uso di un olio racing anche
 

Classifica mensile dislivello positivo