Aiuto!!! Differenze motori 250, 350, 500

  • Creatore Discussione Dmax1978
  • Data di inizio

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ma il 350 watt è una modifica del 250, giusto?

No, il 250 w si può portare ai 18 ampere del 350 w ma il 350 w dovrebbe essere un motore leggermente più robusto anche se sempre della serie bbs01.
I 500 w e i 750 w sono della serie bbs02 e sono motori diversi e fisicamente più grandi. Se vai sul sito di Bafang ora vedi un diverso 750 w della serie bbs03 molto più grosso di quello di adesso.
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono finalmente uscito da un periodo di lavoro intenso e questa settimana porterò la bici per la trasformazione in E-bike.
Ho trovato una mondraker Summum a buon prezzo per il mio progetto, ma abbastanza pesante già di partenza.
Però non ho ancora ben capito che motore montare e leggendo qua e là ho fatto solo più confusione.
Da quanto ho capito sarebbe meglio il 750 watt, perché permette di superare pendenze maggiori.
Possibile?


anche io ho la summum. Ho montato il 350Watt e di più non mi serve vado dappertutto. rapporto 32 - 36.



Però ho una batteria artigianale da 1000Wh che mi permette uscite mai sotto i 50km sfruttando il motore sempre al 60% e a volte 80 o 100%.

Devo far un esperimento cambiando gomme, quelle attuali assorbono tanta potenza (Magic MAry DH). In rettilineo su asfalto al 100% di potenza senza pedalare faccio appena i 28km/h. A motore spento solo i 33 contro i 45 con una MTB normale.
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Nell'ingenuità dico la mia: con 250W bosch performance e rapporto 37.5 davanti (15 bosch) e 42 dietro quando non riesco a fare una salita non è perchè mi manca assistenza dal motore ma perchè le ruote iniziano a scivolare.

Aumentare la potenza del motore sicuramente serva per andare di più (o fare meno fatica), ma credo si noti più sul "lungo" che sullo spunto per brevissimi tratti con pendenze esagerate, no? Sto dicendo una stupidata?
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Nell'ingenuità dico la mia: con 250W bosch performance e rapporto 37.5 davanti (15 bosch) e 42 dietro quando non riesco a fare una salita non è perchè mi manca assistenza dal motore ma perchè le ruote iniziano a scivolare.

Aumentare la potenza del motore sicuramente serva per andare di più (o fare meno fatica), ma credo si noti più sul "lungo" che sullo spunto per brevissimi tratti con pendenze esagerate, no? Sto dicendo una stupidata?

Quoto assolutamente! A volte non è tanto la potenza che manca (soprattutto nei motori centrali) ma , specie nei tratti difficili, la giusta tecnica , per cui per mancanza di aderenza la bici tende a slittare.
Anzi , a volte io mi sono reso conto che in certi tratti è addirittura meglio ridurre la potenza e bilanciare un po meglio il baricentro, in modo da aumentare il grip.
Per il resto sono convinto che anche il 250 W sia più che sufficente per chiunque.
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Però bisogna anche considerare la gomma al posteriore che si ha. Io monto la versione magic mary EVO mescola VertStar e in 300km fatti finora ho slittato solo una volta. Vai anche su pendenze al limite del ribaltamento per cui potrei usare anche un motore da 500W. Unico problema, supergrip ma super usura e devo già cambiarle. Le terrò solo sull'anteriore.

detto ciò quando il mio motore mi lascerà penso che prenderò il 500 con aumento della batteria di altri 500wh..
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il Bafang slitta meno di altri motori perché sente meno di altri la spinta dei pedali.. il lato positivo di non avere sensore di sforzo. Normalmente, se la salita è ancora ciclabile e la bici scarta o impenna, si risolve meglio con un rapporto meno agile. Tanto il motore va a prescindere.:medita: In certi casi è meglio andare quasi esclusivamente di motore e si superano pendenze e ostacoli impossibili per le altre bici motorizzate comandate dai pedali e non dal polso del biker.:cucù:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Devo far un esperimento cambiando gomme, quelle attuali assorbono tanta potenza (Magic MAry DH). In rettilineo su asfalto al 100% di potenza senza pedalare faccio appena i 28km/h. A motore spento solo i 33 contro i 45 con una MTB normale.

Beh, questo è il rovescio della medaglia. Con la 32 davanti puoi mettere anche gli slick, ma i 45kmh te li scordi in piano a meno che tu non riesca a pedalare con 120 rpm.
Io ho tenuto la 42T alcedo con cassetta 11/42T. Dove non salgo pedalando, salgo di motore e in piano col 30% di potenza, viaggio in scioltezza a 38 kmh. Se metto a 100% solo di motore sfioro i 50kmh, ma ciao autonomia...
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Beh, questo è il rovescio della medaglia. Con la 32 davanti puoi mettere anche gli slick, ma i 45kmh te li scordi in piano a meno che tu non riesca a pedalare con 120 rpm.
Io ho tenuto la 42T alcedo con cassetta 11/42T. Dove non salgo pedalando, salgo di motore e in piano col 30% di potenza, viaggio in scioltezza a 38 kmh. Se metto a 100% solo di motore sfioro i 50kmh, ma ciao autonomia...


Se è una questione di rapporti allora in futuro li cambierò. porterò la corona a 36 e la cassetta come la tua 11/42.

Col 42 come te davanti avrei poi problemi nelle salite
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Se è una questione di rapporti allora in futuro li cambierò. porterò la corona a 36 e la cassetta come la tua 11/42.

Col 42 come te davanti avrei poi problemi nelle salite
In effetti con la 42 certe rampe diventano impossibili, ma più per una questione di equilibrio dovuto dalla bassa cadenza e di consumo di conseguenza . Di solo motore non c'è problema e non c'è torsimetro che tenga...[emoji57]
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se è una questione di rapporti allora in futuro li cambierò. porterò la corona a 36 e la cassetta come la tua 11/42.

Col 42 come te davanti avrei poi problemi nelle salite

No, non hai problemi nelle salite ripide che può fare una bici da DH. È più che altro un problema di consumo ma hai una signora batteria. Se sei uno veloce che punta alla discesa ti conviene la 42. Per chi cazzeggia nei boschi più in su che in giù vanno meglio le corone ridotte.
 
D

Dmax1978

Ospite
Alla fine ho deciso di partire con il 250 watt...tanto per iniziare.
Poi si vedrà...
Mi piacerebbe poter accorciare i rapporti della cassetta, ma da quanto ho capito non si può mettere il 40 o 42 sul 9v...
Davanti faccio montare la corona più piccola
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il 250 w è un motore regolare e va bene. Da Alcedo trovi adesso la corona da 32 denti, io ho una 34 denti di ebikeclub. It e negli States trovi anche una 30 denti da luna cycle che ho già visto montata qui in Italia. Vendono anche un bel display a colori molto interessante.
 
D

Dmax1978

Ospite
Grazie per la dritta sulla corona 30 denti...
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Grazie per la dritta sulla corona 30 denti...


però con 30 denti davanti andrai lento nei trasferimenti , nel piano e in discesa e pedalerai come un matto.

io ho 32 /11 e mi par di andar come una lumaca.. con un 350W


io passerò al 38 perchè è assurdo andar via ai 28kmh su asfalto.. manca poco che mi superano le signore che tornano dal superpercato con le loro ebike e con tanto di borse con la spesa...


valuta bene i rapporti, senti un pò di versioni e poi decidi. Non aver fretta.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
dipende da che percorsi fai ... se le pendenze in salita sono importanti (20% e oltre) meglio privilegiare la corona piccola a discapito di una minore velocità su asfalto .....
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
per chi vuole capra e cavoli si faccia una doppia a salvietta..... cosi' su asfalto andate e salite bene... io ho una 34 davanti con un 11- 42 dietro e sono al limite...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo