AIUTO!! come tolgo il ragnetto??

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
l'acciao armonico è un acciaio per molle

ho il dubbio che se si trapana la perte centrale può darsi che la corona di alette in acciaio non cambi il suo tipo di comportamento e che quindi rimanga li :nunsacci: così facendo però si distrugge la parte filettata impedendo qualsiasi altro intervento.

domanda: ma non conviene forare per una profondità di 3-4mm con una punta di diametro 2.5 e poi avvitare un'autofilettante e cacciar fuori il moncone di vite rimasto?

Io ho fatto così con una vite troncata nel reggisella ed ha funzionato!

buon lavoro o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Una parte della vite deve esser rimasta fuori da sotto.

Fai cosi

Prendi una barra filetta e avvitaci una parte di un dado serie lunga.

Avvitalo poi dalla parte sotto dove la vite sicuramente sporge e con delle rondellone da sotto inizia ad avvitare un altro dado che faccia da estrattore.

Vedrai che lo cacciamo fori quel riluttante.

SCR1
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
l'acciao armonico è un acciaio per molle

ho il dubbio che se si trapana la perte centrale può darsi che la corona di alette in acciaio non cambi il suo tipo di comportamento e che quindi rimanga li :nunsacci: così facendo però si distrugge la parte filettata impedendo qualsiasi altro intervento.

domanda: ma non conviene forare per una profondità di 3-4mm con una punta di diametro 2.5 e poi avvitare un'autofilettante e cacciar fuori il moncone di vite rimasto?

Io ho fatto così con una vite troncata nel reggisella ed ha funzionato!

buon lavoro o-o
l'acciaio armonico non è solo per molle, garantito.

Detto ciò il tuo suggerimento con l'autofilettante può essere valido, sempre che interessi salvare il ragnetto esistente.....
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
No non l' ho ancora tolto ma mi sa che prima faccio un salto dal meccanico...devo ammettere che la soluzione del trapano mi terrorizza non poco ( non ho neanche una morsa , lo so sono un c*****o)... si tratta sempre di una forcella da 700 euro ... ho provato a martellarlo un pò ma sotto mi sa che è proprio troppo stretto.
La soluzione di SCR1 mi sembra ottima ... è che a questo punto è diventata una questione di principio... lo voglio togliere!!:twisted:
In ogni caso grazie a tutti!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
No non l' ho ancora tolto ma mi sa che prima faccio un salto dal meccanico...devo ammettere che la soluzione del trapano mi terrorizza non poco ( non ho neanche una morsa , lo so sono un c*****o)... si tratta sempre di una forcella da 700 euro ... ho provato a martellarlo un pò ma sotto mi sa che è proprio troppo stretto.
La soluzione di SCR1 mi sembra ottima ... è che a questo punto è diventata una questione di principio... lo voglio togliere!!:twisted:
In ogni caso grazie a tutti!
io ho usato il trapano per togliere lo spezzone di un perno v-brake in titanio da una forcella, l'ho usato recentemente per togliere uno spezzone di vite in ergal dal supporto della pinza freno dal telaio della mia hammer, e tante altre volte... mai un problema!! Basta solo fare le cose con calma e non lasciarsi prendere dalla fretta!!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
corvotorto e myeti hanno detto la mia stessa cosa!!...secondo me è la soluzione più indicata rispetto alle altre...
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
il problema piu' grosso è che per rompere la vite il ragnetto è stato stretto alla morte! picchiandoci si rischia di fare danni! l'ideale sarebbe in qualche modo o da sopra o da sotto riuscire ad avvitarlo con un bullone o una barra filettata e provare la soluzione dell'estrattore! oppure pensare di farlo scendere un po' e lasciarlo riposare in pace!:prega:
 
Io penso che farlo uscire non e' un grosso problema...piu a dirlo che a farlo...
basta prendere la barra filettata e provare a infilarla da sotto per quel poco che si riuscira' ad avvitare e poi con l' aiuto di un dado avvitandolo sulla stessa barra sopra una rondella piu larga del cannotto a fare da riscontro il ragno viene via come niente..., se non c'e la possibilita di avvitare si puo' battare da sopra con la stessa barra filettata a mo' di punteruolo sul ragno fino a farlo fuoriuscire da sotto, anche se in genere i cannotti si inspessiscono su gli ultimi centietri finali a ridurre il dametro interno non ci sono0 problemi perche le alette del ragno a un certo punto si snervano e si piegano perdendo il loro effetto molla quando il diametro interno si riduce...e rimangono piegate...
Ciao
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Giusto per completezza :ho portato la forcella dal meccanico perchè avevo troppa paura di fare danni. Lui ha messo in morsa la forcella e ha fatto uscire il ragnetto da sotto battendolo con una barra da sopra. Ci ha impiegato tipo un minuto e mezzo e lo ha fatto sembrare di una semplicità imbarazzante. Alla fine basta avere gli attrezzi giusti!
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Giusto per completezza :ho portato la forcella dal meccanico perchè avevo troppa paura di fare danni. Lui ha messo in morsa la forcella e ha fatto uscire il ragnetto da sotto battendolo con una barra da sopra. Ci ha impiegato tipo un minuto e mezzo e lo ha fatto sembrare di una semplicità imbarazzante. Alla fine basta avere gli attrezzi giusti!

Ma piu' che gli attrezzi la giusta dose di dimestichezza! il mio titolare dice che i pezzi si fanno anche con un chiodo! :smile: ahh.. io lavoro su una macchina utensile cnc.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Giusto per completezza :ho portato la forcella dal meccanico perchè avevo troppa paura di fare danni. Lui ha messo in morsa la forcella e ha fatto uscire il ragnetto da sotto battendolo con una barra da sopra. Ci ha impiegato tipo un minuto e mezzo e lo ha fatto sembrare di una semplicità imbarazzante. Alla fine basta avere gli attrezzi giusti!


Riporto in auge questo topic perchè mi trovài anch'io in una situazione del genere, quando capitò a me decisi di spingere più in basso il ragnetto rovinato e ne misi uno nuovo.

C'è una cosa che non capisco, per tutto il topic si è detto che la tua forcella aveva un restringimento che non consentiva la fuoriuscita da "sotto" e ora dici che "ha fatto uscire il ragnetto da sotto", cosa significa?
Il restringimento delle fox è solo un tappo che in questo caso può essere tolto e poi rimesso?

mi toglierèi un dubbio.

ciao grazie Paolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo