AIUTO!! come tolgo il ragnetto??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti ,
oggi mi sa che l' ho combinata grossa.
Cercavo di stringere lo sterzo della mia stj che secondo me aveva un po' di gioco ed evidentemente l' ho "regolato" troppo e si è rotta la vite di tiraggio dello sterzo lasciandone un pezzo infilato nel ragnetto .
Si lo so sono un c******azzo me lo sono detto un migliaio di volte.
In passato ho letto diverse opinioni su come togliere il ragnetto ma onestamente non ho capito quale sia la migliore.
Ah la forcella è la fox talas 32 RL con canotto da 1 e 1/8 (modello 06).
Ah da sotto il ragnetto non credo possa uscire perchè il canotto lì è più stretto.
Aiutatemi!
 
Beh, se stiamo parlando dei ragnetti "classici", non quelli ad expander tipo FSA per capirci, l'unico modo per levarli è appunto spingerli in fondo fino a farli uscire da sotto...
Sono fatti apposta per non uscire da sopra manco a morire.
Armati di mazzetta e scalpello (meglio un tubo che possa entrare dentro al cannotto) e giù... in ogni caso il ragnetto è andato.

ps: certo che l'hai tirata di bestia quella SS per spezzare la vite, eh... :smile:
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Il ragnetto non mi interessa è questione di pochi euro.
Il problema è che da sotto il canotto è più stretto che di sopra quindi farlo uscire da lì mi sembra difficilotto...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
...arrivi con una punta di trapano al moncone di vite, da sopra? in caso affermativo armati di mano ben ferma, e con una punta più sottile della vite inizia a trapanare, se hai un trapano con la velocità regolabile e invertibile è meglio... impostala a basso numero di giri e trapana, fino a metà dello spezzone..... poi prova, sempre spingendo con decisione verso il basso, a far girare il mandrino al contrario (inversione senso di marcia).... se sei fortunato la punta aggancia il mozzicone e lo svita!!
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Cosi è un po' difficile! dovresti trovare una barra filettata lunga quanto basta da permettere che esca inflandola da sotto il cannot! dello stesso passo della vite che tira il ragnetto,con un bullone e una rondella provare se avvita anche solo 1mm a tirarla da sotto tipo un estrattore!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Cosi è un po' difficile! dovresti trovare una barra filettata lunga quanto basta da permettere che esca inflandola da sotto il cannot! dello stesso passo della vite che tira il ragnetto,con un bullone e una rondella provare se avvita anche solo 1mm a tirarla da sotto tipo un estrattore!
..da sotto è più difficile!! Ha detto che sotto il foro ha diametro inferiore..... e poi dove la mette la barra filettata se nel ragnetto c'è lo spezzone di vite?? Un millimetro di filetto non basterebbe, o si spana il filetto del ragno o della barra!!! Meglio lasciare il ragnetto dov'è e trapanare!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
beh si tratterà di 20 gr in più.
Mi sarebbe comunque piaciuto toglierlo e metterci questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=567

Mi sembra decisamente più pratico di questo ragnetto che infili e non togli più.
beh, se non ti interessa salvarlo a questo punto vai di trapano come suggerito da Off, ma con una punta più larga della vite, proprio per distruggere il ragnetto....
"quella cosa" del link di Chain che hai postato mi pare comunque eccessiva, meglio secondo me il classico expander, che usi dappertutto e smonti in una frazione di secondo..... se avessi ad esempio una forcella come la mia, con il cannotto/testa forcella in un pezzo unico e non forato sotto non potresti usarlo....
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
beh, se non ti interessa salvarlo a questo punto vai di trapano come suggerito da Off, ma con una punta più larga della vite, proprio per distruggere il ragnetto....
"quella cosa" del link di Chain che hai postato mi pare comunque eccessiva, meglio secondo me il classico expander, che usi dappertutto e smonti in una frazione di secondo..... se avessi ad esempio una forcella come la mia, con il cannotto/testa forcella in un pezzo unico e non forato sotto non potresti usarlo....
Avevo pensato anche all' expander... intanto il mio problema resta togliere il ragno
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
trapana il centro, è più sicuro che la punta non "ti scappi" di lato, ricorda che le alette sono di acciaio armonico.... se distruggi il centro le alette non hanno più appoggio e non faranno nessuna resistenza o quasi per espellere il tutto!!
Scusa per curiosità ma cos'è l'acciaio armonico?
 

Classifica mensile dislivello positivo