Aiuto! Come si fa il "NOSE PRESS"???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
Ciao a tutti. Credo che da qualche parte si sia già parlato di questo ma chiedo ugualmente a qualcuno se può cercare di spiegarmi come cavolo si fa il nose press. :nunsacci:
La ruota anteriore in che posizione deve essere se devo fare un tornantino molto stretto a destra? E a sinistra?
Qual'è eventualmente il movimento che il bacino/sedere, deve fare per effettuare bene quanto descritto?
Sto provando nella discesa del mio box di casa ma non mi riesce oppure mi viene veramente ridicolo :hahaha:
Grazie a tutti in anticipo

Ciao
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Benvenuto nel club!
Io, che ho più o meno (più più che meno) la tua età ci sto provando da qualche mese, quando posso, ma con risultati penosi.
Ho notato che è importante:
- spostare il peso in avanti, con il baricentro sul o oltre il manubrio.
- allungare,momentaneamente, le gambe all'indietro.
- quando la ruota ant. si punta e comincia ad alzarsi il post., dare il colpo di reni che permette la rotazione.

Questa è la mia -lacunosa- teoria, la pratica come ti ho già detto è appena meno che patetica, non riesco certo a raggiungere i 180 gradi che permetterebbero di girare i tornantini stretti. Purtroppo il tempo per provare è poco, e questo è un altro punto dolente: più riesci ad allenarti e più si dovrebbe riuscire...
Perseveriamo!
 

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
Benvenuto nel club!
Io, che ho più o meno (più più che meno) la tua età ci sto provando da qualche mese, quando posso, ma con risultati penosi.
Ho notato che è importante:
- spostare il peso in avanti, con il baricentro sul o oltre il manubrio.
- allungare,momentaneamente, le gambe all'indietro.
- quando la ruota ant. si punta e comincia ad alzarsi il post., dare il colpo di reni che permette la rotazione.

Questa è la mia -lacunosa- teoria, la pratica come ti ho già detto è appena meno che patetica, non riesco certo a raggiungere i 180 gradi che permetterebbero di girare i tornantini stretti. Purtroppo il tempo per provare è poco, e questo è un altro punto dolente: più riesci ad allenarti e più si dovrebbe riuscire...
Perseveriamo!


Credo che nel nostro caso sia la perseveranza che ci premierà anzi l'ostinazione.
Devo coordinare meglio sto colpo di reni, mi accontenterei anche di una rotazione di 45 gradi :-)
Grazie del suggerimento. Ciao
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Io ho imparato così: mentre vai avanti senza pedalare e a bassa velocità, ti inizi a girare col corpo nel lato opposto in qui vuoi fare la rotazione; poi, piantando col freno anteriore, ti giri di scatto con tutto il corpo nel lato dove vuoi girare, portando il peso avanti.
Cosa molto importante durante la rotazione è stare col peso molto in avanti, altrimenti rischi che la ruota anteriore si gira e ti cappotti in avanti!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Io ho imparato così: mentre vai avanti senza pedalare e a bassa velocità, ti inizi a girare col corpo nel lato opposto in qui vuoi fare la rotazione; poi, piantando col freno anteriore, ti giri di scatto con tutto il corpo nel lato dove vuoi girare, portando il peso avanti.
Cosa molto importante durante la rotazione è stare col peso molto in avanti, altrimenti rischi che la ruota anteriore si gira e ti cappotti in avanti!

Direi che in pratica è piuttosto pericoloso dare la pinzata potente: di norma nei tornantini il fondo è ghiaioso - sasso smosso e altre porcherie varie, quindi la frenata potente ti fa partire l'anteriore, e sei per terra inevitabilmente.
Piuttosto la frenata deve essere preventiva alla 'messa in opera' del nose, che va poi effettuato sì a bassa velocità (per noi sfigati, se guardi i video dei vertirider ....)
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Ma io intendevo farlo su asfalto in piaura! Ovvio che su ghiaia o su altri terreni accidentati è un suicidio piantare con l'anteriore! Lì credo che la cosa migliore sia avere gli attacchi ai pedali SPD, così non sei costretto a impiantare per alzare il post.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Cosa molto importante durante la rotazione è stare col peso molto in avanti, altrimenti rischi che la ruota anteriore si gira e ti cappotti in avanti!
Perdonami, se sto col peso molto in avanti ed alzo quella dietro dando una bella pinzata do inizio al cappottamento, cosa che invece dovrei evitare, non ho ben capito come mi dovrei mettere. :nunsacci: Guarda se mi faccio male...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Lì credo che la cosa migliore sia avere gli attacchi ai pedali SPD....

Gli SPD sono una "scappatoia", ma assolutamente non necessari se compi il gesto correttamente. Un nose di 180° è al 99% delle volte inutile sui tornanti veramente stretti, per il semplice fatto che manca lo spazio. Molto più utile saperne fare 2/3 in sequenza stando fermi in surplace fra uno e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: perissf

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
dove consigliate di provere il nose,per iniziare? che tipo di sentiero/pendenza/tornante?


:offtopic:Quando non hai niente da fare ,vieni a fare la panoramica Brunate -Como,mi sembra un buon percorso per provare.Fammi un fischio e andiamo a cappottarci insieme (per ora i miei tentativi sono veramente penosi ,ma perseverando..... non si sa mai )


Ciao Fausto
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
:offtopic:Quando non hai niente da fare ,vieni a fare la panoramica Brunate -Como,mi sembra un buon percorso per provare.Fammi un fischio e andiamo a cappottarci insieme (per ora i miei tentativi sono veramente penosi ,ma perseverando..... non si sa mai )


Ciao Fausto
ciaooo
mi sà propio k ci cappottiamo in 2 :smile::smile::smile::smile:
l'hai ancora montata la GT?
 

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
si vede che si sarà stampato in garage dopo averne fatti almeno 50000

A proposito di garage, ho provato ieri sera per un'oretta nella discesa del mio box (sotto lo sguardo incuriosito dei condomini passanti) anche mentre pioveva, ma il risultato è stato deprimente :cry:
Non capisco proprio dove è che sbaglio, e poi che cavolo, qualche drop e salto lo riesco a fare, con il "monoruota" pedalato riesco a stare in equilibrio per abbondanti metri e sto cacchio di nose press non mi entra in testa. Bhoooo! :nunsacci:
Grazie ancora a tutti dei consigli e chiunque voglia dare il suo supporto tecnico/morale sarà ovviamente ben accetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo