Aiuto! Come si fa il "NOSE PRESS"???

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sono i più belli, e se li sai fare bene in velocità vengono un spettacolo, anche perchè riesci a guidarlo in maniera eccellente.
ripeto che devi saper fare tutto a dovere, una buona gomma anteriore e un terreno giusto, per questo caso aiuta molto

Infatti se il fondo non è un biliardo (terra battuta) non puoi farlo...
Per questo secondo me è una tecnica abbastanza inutile... Solitamente i tornantini in terra battuta si possono fare anche normalmente, son proprio pochissimi i casi in cui questa tecnica torna utile!
 

cech12

Biker superioris
sono i più belli, e se li sai fare bene in velocità vengono un spettacolo, anche perchè riesci a guidarlo in maniera eccellente.
ripeto che devi saper fare tutto a dovere, una buona gomma anteriore e un terreno giusto, per questo caso aiuta molto
concordo con te,a me vengono molto bene e belli puliti anche in sequenza,pero con la full è un po pesante farli
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Senza togliere nulla all'ottimo manico del rider, il video dimostra quanto detto da me poco fa: il nose press in movimento non è così utile...
Come si vede anche dal video spesso è più un esercizio di stile... Tutti quei tornanti e curve potevano essere girati normalmente!

Tra l'altro non so se abbiate mai provato, ma con una 29er, merito della minor curvatura delle ruote, vengono dei nose press spettacolari! Si riesce a tenere molto bene l'equilibrio sulla ruota e ad eseguire più facilmente ampie rotazioni. L'unica pecca è che la forcella più lunga si piega molto, soprattutto le forcelle da 32mm.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A vederlo mi viene da paragonarlo a chi fa dei buoni manual.. le condizioni sono le stesse, equilibrio, allenamento, sensibilità, colpo d'occhio, rapidità di intervento e correzione.. la differenza è che uno si fa con la ruota anteriore alzata, l'altro con la posteriore.. a me il nose viene abbastanza bene, ma ricordo di averci provato parecchio gia da piccolo, e quello che iniziai a farlo piu di 20 anni fa ora mi sembra molto piu naturale rifarlo.. al contrario, salti e whip non li ho mai fatti e ora ne ho il terrore..
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ecchecaz.. e non ce lo dici cos'è che sbagliavi???
Aiuta chi non ha ancora avuto l'illuminazione, indicaci la via...

appunto ..che comincerò a provarci anche io...mi tornera utile in alcune gare endurance dove ci sono tornatnini in deiscesa che maledico ogni volta e che ogni volta devo mettere giu il piede e girare quasi a mano la bici:specc::specc:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Senza togliere nulla all'ottimo manico del rider, il video dimostra quanto detto da me poco fa: il nose press in movimento non è così utile...
Come si vede anche dal video spesso è più un esercizio di stile... Tutti quei tornanti e curve potevano essere girati normalmente!

ovviamente quoto
e tra l'altro secondo me, pur essendo più "spettacolare" è in realtà (voglio esagerare:molto ma molto) più facile da fare rispetto a quello da fermo per diverse ragioni:
1) da fermo bisogna padroneggiare l'equilibrio che viceversa in movimento hanno tutti,
2) se lo fai da fermo può accadere che ne devi fare più di uno nello stesso punto fetente, scegliendo il momento appropriato per fermarti e successivamente lasciando libera per qualche istante la ruota anteriore mentre il carro va giù per poi ri-pinzare (non troppo) per "compassare" (nel senso di un compasso) la bici ed infilare di nuovo l'ago pochi centimetri più in giù avendo un baricentro (individuabile nel buco del culo) sensibilissimo alla seconda nose-pressata...la gomma tocca terra più volte ed altrettante volte deve essere rialzata alla ricerca della direzione voluta,
3) se siamo in un gruppo misto è matematico che per rimediare la figa, la manovra in movimento è senz'altro la migliore, perché la manovra da fermo può comportare delle cadute di immagine...

:smile:
 

gianpylupo

Biker novus
richiesta al diretur ordinario da un umile biker che sta imparando......
perchè non fate un bel video dove ci insegnate la tecnica del nose press?
di filmati ce ne sono tanti ma qlc dovrebbe spiegarci i trucchi......
garzie ciao
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Infatti se il fondo non è un biliardo (terra battuta) non puoi farlo...
Per questo secondo me è una tecnica abbastanza inutile... Solitamente i tornantini in terra battuta si possono fare anche normalmente, son proprio pochissimi i casi in cui questa tecnica torna utile!

quotone... e secondo me è meglio farlo (sapendolo fare) solo nei casi in cui non si puo fare altrimenti!!! comunque è preferibile fare (su terreni poco aderenti) piu nose press in sequenza!!!


gran manico, "gran bombazza", ma in pratica poi inutile!!! preferisco di gran lungo l'appoggio e la velocità nello stretto stile race!!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ovviamente quoto
e tra l'altro secondo me, pur essendo più "spettacolare" è in realtà (voglio esagerare:molto ma molto) più facile da fare rispetto a quello da fermo per diverse ragioni...
:smile:


quoto il fatto che da fermo + surplace sia moltoooo più utile, ma a me in movimento viene molto di rado e quasi inaspettato a volte... ma in movimento mi ci devo ancora aplicare parecchio...

[VIDEO=4993]haplo stellaro nosepress combo[/VIDEO]
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io prima come dice danny ho imparato bene il surplace in tutte le condizioni ( in piano, con la ruota ant appoggiata a un marciapiede oppure su 2 gradini.. poi con la ruota post sul marciapiede e quella ant giu).. SOLO dopo mi sono messo a cercare di imparare il nose press. Trovo inutile provare a fare il np senza avere un buon equilibrio di base, nel 90% dei casi in cui é necessario il np sei praticamente fermo e devi saper gestire i pesi della bici in qualsiasi posizione. Prima si prova in piano, stando in equilibrio e spostando il dietro cercando di.fare un cerchio anche a piccola saltelli senza avanzare con la bici, ovviamente da entrambe le parti. Una volta imparato ci si mette con la ruota ant giù da un marciapiede e si prova a far scendere il post lateralmente e questo é quello che ho trovato piu utile come esercizio xke da proprio l'idea del tornante in discesa.
Cmq l'importante é che nn serve alzare la ruota di.50 cm ma quel tanto che basta x la rotazione, in più spesso basta girare di 35/45 gradi x riuscire a chiudere il tornante, non serve girare chissá quanto
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo