Cavolo, mi hanno rubato l'idea
Ma per curiosità: quando è iniziata la diffusione in grande serie e se c'è stato un marchio che per primo ci ha creduto, qual'è?
Si lo Stesso Fisher sotto il marchio
Trek, pur essendo stato uno degli uomini chiave della nascita e l'affermazione del "fenomeno MTB", assieme a Charlie Kelly e Tom Ritchey, l'azienda che fondarono nel 79 "MountainBike" non ebbe grande fortuna e falli nell'83.
Fisher però fonda subito una nuova azienda che porta il suo nome, che verrà poi acquistata da Trek desiderosa di entrare nel mercato mtb in forte espansione degli anni 90 ed inserendo Gary Fischer stesso nel suo organico, ovviamente con un ruolo dirigenziale altamente operativo. Sarà la prima azienda a proporre il nuovo formato da 29", perchè appunto Fisher stesso ha dichiarato di esserne rimasto da subito entusiasta già negli anni 80 quando vide le bici di Apps.
Però per poterle diffondere serviva che i produttori di pneumatici facessero delle
ruote MTB dedicate, ma lo scoglio maggiore ed il più rilevante fu che l'UCI aprisse i regolamenti ad un formato differente della 26" ( ufficialmente fu comunicato nel 2003 con effetto dal 1 gennaio del 2004), fino a quel momento la 29" è rimasta più che altro un progetto chiuso in un cassetto e se l'UCI per una qualsiasi ragione non avesse deciso di modificare le regole, con ogni probabilità li sarebbe rimasto.