Aiuto bicicletta principiante

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ce l'ha coi francesi. ....colpevoli anche di fare le 27,5.....

Esatto :smile:
A parte le idiot-sincrasie personali:hahaha: la Rafal è anche bruttina esteticamente al contrario della 960 e inoltre per una xc credo sia preferibile una 29.

Difetti della 960: sella e manopole da cambiare subito, vernice satinata bella ma delicata, ruote robuste ma non leggerissime, serie sterzo da bici da supermercato.

Il telaio è uno dei più leggeri in alluminio.
 

Franciz95

Biker novus
5/9/16
9
0
0
Visita sito
Come mai la serie sterzo è da bici di supermercato? Alcuni mi dicevano qualche pagina indietro che per lo sterzo dovrei preferire la Scott Scale dal momento che è conico.
Io comunque non conosco le geometrie adatte a me dal momento che questa sarebbe la mia prima mountain bike, perciò chiedevo oggettivamente quale fosse il telaio migliore.
(Cosa mi dici di Cannondale Trail 2?)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Le Rafal ae piacciono un sacco, e poi counta che hanno il comboshift(comodissimo), inoltre garanzia a vita, possibilità di reso entro l'anno e un assistenza senza paragoni, rifletti bene sul tuo aquistato, con questo non tolgo nulla alle altre bici da te elencate che sono di tutto rispetto. Come formato ruota dato che a quanto ho capito inizierai a fare esperienza vera con questa allora ti consiglio una 27.5
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
hai detto niente....
Mica faccio il rivenditore Scott. Nonostante queste pecche ne sono soddisfatto...la serie sterzo me la sono cambiata da me con una migliore.

Come mai la serie sterzo è da bici di supermercato? Alcuni mi dicevano qualche pagina indietro che per lo sterzo dovrei preferire la Scott Scale dal momento che è conico.
Io comunque non conosco le geometrie adatte a me dal momento che questa sarebbe la mia prima mountain bike, perciò chiedevo oggettivamente quale fosse il telaio migliore.

Perché l'ho aperta per pulirla e invece del cuscinetto ho trovato un filo di plastica che teneva unite le sfere e me ne sono pure perse un paio:omertà:

Ad ogni modo non penso ci sia una risposta univoca per quale sia il miglior telaio, immagino siano entrambi buoni telai, lo Scott è per certo uno dei più leggeri (lo vendono anche da solo e se ne conosce il peso) e le geometrie sono le stesse delle Scale in carbonio usate dagli agonisti/professionisti.
Lo stesso la Rafal c'è scritto sul sito "testato ed approvato dalla squadra BTWIN RACING TEAM" quindi...

L'unica cosa è che non capisco perché ora che finalmente esistono MTB da 29, uno dovrebbe prendere una MTB da 27, ma sono strano io.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'unica cosa è che non capisco perché ora che finalmente esistono MTB da 29, uno dovrebbe prendere una MTB da 27, ma sono strano io.
A parte il fatto che le 27.5 sono più recenti, quindi l'"adesso che ci sono le 29"..." ha un senso assai strano, ma se uno sceglie una 27.5" potrebbe pure farlo perché la preferisce, non perché un pirla.
E l'unica stranezza (ma nemmeno tanto visti i tempi) e pensare che quello che hai in mente tu è la cosa giusta, altro no...

E se vuoi dare un contributo serio, scrivi quanto effettivamente pesa il telaio Scale, invece di incensarlo solo a parole.
Oltre che comunque se io compro una bici, ben venga un telaio leggero, ma mi interessa più il peso totale inferiore...
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
E se vuoi dare un contributo serio, scrivi quanto effettivamente pesa il telaio Scale, invece di incensarlo solo a parole.
Oltre che comunque se io compro una bici, ben venga un telaio leggero, ma mi interessa più il peso totale inferiore...

Ovviamente non ho pesato il mio telaio XL ma l'op chiedeva quale era il telaio migliore. Non avendo esperienza necessaria nè avendo provato entrambe le bici davo delle notizie di pubblico dominio ma che potevano essergli sfuggite.

Ad ogni modo dal sito Scott il telaio 940 2016 pesava 1480 grammi, non specificano la taglia.

Sulla bici da xc 29 io dico solo che aveva una 26 (ovviamente) e già nel secolo scorso pensavo se si avesse potuta avere con i cerchi da 28 come sarebbe stato...a saperlo brevettavo l'idea!:hahaha:

p.s.
non è il nostro caso (o almeno non il mio) ma a vedere le foto, nelle gare di xc le 29 vanno per la maggiore.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma veramente si sta a discutere tra una Scott e un B-twin? Va bene tutto ma non esageriamo con le assurdità che poi magari qualcuno ci crede pure....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ovviamente non ho pesato il mio telaio XL ma l'op chiedeva quale era il telaio migliore. Non avendo esperienza necessaria nè avendo provato entrambe le bici davo delle notizie di pubblico dominio ma che potevano essergli sfuggite.

Ad ogni modo dal sito Scott il telaio 940 2016 pesava 1480 grammi, non specificano la taglia.

Sulla bici da xc 29 io dico solo che aveva una 26 (ovviamente) e già nel secolo scorso pensavo se si avesse potuta avere con i cerchi da 28 come sarebbe stato...a saperlo brevettavo l'idea!:hahaha:

p.s.
non è il nostro caso (o almeno non il mio) ma a vedere le foto, nelle gare di xc le 29 vanno per la maggiore.

Mmmmh...tal Geoff Apps inizio a sperimentare già nel 65 bici adatte al fuoristrada in UK, in modo autonomo e parallelo alle "MTB" della California, tantopiù che lui inizio anche prima, usando gomme 650B e 700C quindi rispettivamente 27.5 e 29, verso la fine degli anni 70, nel 1980 si mette in contatto direttamente con Gary Fisher e Charlie Kelly della da poco fondata " MountainBike Company" proprio per sottoporgli le sue idee riguardo alle ruote di diametro maggiore.
Fisher ne rimase subito molto colpito e la 29" divenne da allora il suo pallino fisso, fin che non riusci a concretizzarla.
Sei sempre convinto di averci pensato per primo?

Geoff_Apps_%26_Range_Rider.jpg
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per tua informazione non ho mai dato un - a qualcuno solo perché sosteneva che una bici è meglio dell'altra ed in questo caso è pure la sacrosanta verita' non una mia opinione..

quando si dice "c'è sempre una prima volta"....
siccome hai un decorso sul forum molto più proficuo del mio (e la tua potenza rep lo testimonia...non mi sto inventando niente) spiegami....vorrei imparare.....devo considerare un'opinione come "sacrosanta verità"? :nunsacci:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
quando si dice "c'è sempre una prima volta"....
siccome hai un decorso sul forum molto più proficuo del mio (e la tua potenza rep lo testimonia...non mi sto inventando niente) spiegami....vorrei imparare.....devo considerare un'opinione come "sacrosanta verità"? :nunsacci:

Ma che reputazione, non è quello che devi guardare... Lui ha l'avatar del grande Pasolini, tu Paolo villaggio alla coppa cobram, mi sembra abbastanza come argomentazione, non è certo il caso di mettersi qui a discutere un altra volta di questi 4 cancelli franco-cinesi
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mmmmh...tal Geoff Apps inizio a sperimentare già nel 65 bici adatte al fuoristrada in UK, in modo autonomo e parallelo alle "MTB" della California, tantopiù che lui inizio anche prima, usando gomme 650B e 700C quindi rispettivamente 27.5 e 29, verso la fine degli anni 70, nel 1980 si mette in contatto direttamente con Gary Fisher e Charlie Kelly della da poco fondata " MountainBike Company" proprio per sottoporgli le sue idee riguardo alle ruote di diametro maggiore.
Fisher ne rimase subito molto colpito e la 29" divenne da allora il suo pallino fisso, fin che non riusci a concretizzarla.
Sei sempre convinto di averci pensato per primo?

Cavolo, mi hanno rubato l'idea:rosik:
Ma per curiosità: quando è iniziata la diffusione in grande serie e se c'è stato un marchio che per primo ci ha creduto, qual'è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo