Aiutereste un niubbo a scegliere?

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti,
sono iscritto da poco ma ho letto molto nel forum e nella bicipedia e devo farvi i complimenti per la vitalità che si respira nei vari 3D, l'unica cosa che nn riesco a risolvere è che i post li visualizzo dall'ultimo al primo ed è un pò scocciante..
Vabbè, vi scrivo per altre ragioni.

Non sono un grandissimo appassionato della bici ma la uso abbastanza, soprattutto d'estate: mi piace il punto di vista completamente diverso rispetto a qualunque altro mezzo, che viaggiare su una bici può offrire.
Vorrei fare un upgrade dell'attrezzatura e del mio modo di vivere la bici inserendo almeno una o due uscite in ogni settimana.

Per ora uso una vecchia ma ben tenuta MTB Atala.
La uso per il 60% in strada con lunghe discese (in cui sento la mancanza di un rapporto più lungo), per il 25% su sterrati veloci e per il 15% su boschi e terreni scoscesi (dove la mia schiena duole un pò) percorsi lentamente, anche in discesa: uno di quei persorsi da moto trial, non so come si chiama il corrispettivo ciclistico.

Ho pensato quindi ad una bici ibrida, ed in particolare alle Scott Sportster ma ho dei dubbi.

Mi piace molto la P2 che costa sui 750€ e sembra avere buone componenti. Ma, mi chiedevo se, io che non sono un esperto, che non ho in programma di fare vacanze ad hoc, che non affronterei persorsi particolarmente impegnativi, sarei in grado di apprezzare la qualità dell'equipaggiamento della P2 o se potrebbe andare bene anche una P3 o P4.
Inoltre, ho notato che la P45 ha i freni a disco e dei cerchi con un'aria più professional (lo ammetto,anche il mio occhio vuole la sua parte, ma non c'è nulla di male nel cercare una bici "figa", no?) anche se cambio, deragliatore ecc sono meno blasonati.
Se la scegliessi perderei molto rispetto alla P2?
I freni e i cerchi sono solo specchietti per le allodole?
Tra l'altro ho notato che per la suddetta bici, google mi offre solo pochissimi risultati in italiano: è così poco diffusa da noi?

Un'ultima cosa: secondo voi è una sciocchezza pensare di compare due ruote supplementari con gomme più grosse da sostituire alle originali quando voglio andare per boschi e discese? Ci si impiega molto a cambiarle?

Lo so, ho scritto un poema, mi spiace ma è il mio secondo post ed avevo un sacco di cose da chiedere a un pubblico competente come voi!
Grazie mille in anticipo per ogni consiglio utile!
Piero.
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ah, dimenticavo, tutto il mio ragionamento è fin'ora sulla carta, o per meglio dire sul monitor..
Dovrei andare in uno dei concessionari Scott la prossima settimana.
Ah, un ultima cosa: ho un'altezza del cavallo di circa 83 cm, e il calcolo *0,56/2,5 mi da 18,5": mi consigliate una 18" o una 19"?
Grazie!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
..., l'unica cosa che nn riesco a risolvere è che i post li visualizzo dall'ultimo al primo ed è un pò scocciante..

Selezionare "Pannello utente" poi nelle opzioni selezionare "Modifica opzioni" e cercare nel riquadro "Opzioni di visualizzazione della discussione" l'opzione "Modalità di visualizzazione delle discussioni", impostare "Lineare - Prima i vecchi", tu molto probabilmente avrai impostato "Lineare - Prima i nuovi".

Ciao
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Perché non ti prendi una Aspect? Ci sono di tutti i prezzi, dalla 60 http://scottusa.com/gb_en/product/378/762/aspect_60 montata molto semplice con i V-Brake alla 10 montata molto meglio, ma sicuramente più cara http://scottusa.com/gb_en/product/378/740/aspect_10 ma comunque tra la prima e l’ultima ci sono una miriade di allestimenti e sicuramente puoi trovare quello che si addice di più alle tue esigenze (sia di bici che di portafoglio).
Il mio consiglio deriva dal fatto che la Aspect è una vera MTB e sicuramente ti può dare più soddisfazioni sia sulle strade bianche che nel bosco, invece quando sei su strada è uguale alla Scott Sportster.
Ciao
Leo


E dai SCOTTati pure tu!!! :i-want-t:
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
ma non hai pensato ad una Scale? di livello basso tipo una 80 con 600 euro te la cavi ora. è una bici che ti darà molte soddisfazioni su tutti i tipi di percorsi è l'occhio ringrazierà!

Si, c'ho pensato proprio ieri.
La Scale 80 potrebbe proprio fare al caso mio, però avrei lo stesso tipo di bici che ho adesso: una vera MTB che userei per il 60% su bitume!

Con la nuova bici vorrei dei rapporti più lunghi in modo da non pedalare a vuoto nelle lunghe discese e degli pneumatici con una minore resistenza al rotolamento su asfalto.

Dite che potrei montare un rapporto più alto anche sulla Scale? E che la differenza degli pneumatici non sarebbe così drastica? In fondo non ci devo fare le corse, se arrivo due minuti più tardi non mi cambia nulla, cerco l'allenamento, non il primato.
Mi sto quasi convincendo..


Perderei molto nell'off-road con le sportster?
Come mai sono così poco diffuse?
Ho notato che nella gamma Scale non c'è la Scale X5, è indice di serietà della gamma? I freni a disco della Sportster P45 a scapito di una componentistica peggiore sono uno specchietto per le allodole?
Si, in fondo non credo che i v-brake potrebbero deludermi, ed io sono uno che solitamente guarda alla sostanza, ma mi perdonerete se vi dico che quei dischi fanno tanto figo? :omertà:


Lo so, faccio un sacco di domande, perdonatemi, ma sono un po' ignorante in materia di bici e non vorrei iniziare con l'acquisto sbagliato.

Grazie mille a tutti!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
La bici che hai scelto, secondo me non è ne carne ne pesce, è una bici per farsi dei bei giretti nei parchi cittadini, ma non è ne una bici da strada ne una bici da montagna.
A quel punto mi prenderei una bella city bike con luci e parafanghi, che almeno in città è più comoda e se piove non ti bagni.
I rapporti della Sportster sono uguali a quelli della Aspect e della Scale, se ti diletti sulle discese asfaltate ti dovresi prendere una bic da strada (ma qui mi fermo no mi vorrei dilungare in cose che non riguardano la MTB)
Per quello che dei fare tu credo che sia molto meglio una Aspect o una Scale e magari ti prendi una bella coppia di copertoni slick, che quando vuoi fare asfalto sono ottimi.
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
La bici che hai scelto, secondo me non è ne carne ne pesce, è una bici per farsi dei bei giretti nei parchi cittadini, ma non è ne una bici da strada ne una bici da montagna.
A quel punto mi prenderei una bella city bike con luci e parafanghi, che almeno in città è più comoda e se piove non ti bagni.

Beh, le luci e i parafanghi li monterei anche alla Scale/Sportster.

i rapporti della Sportster sono uguali a quelli della Aspect e della Scale, se ti diletti sulle discese asfaltate ti dovresi prendere una bic da strada (ma qui mi fermo no mi vorrei dilungare in cose che non riguardano la MTB)

No, la bici da strada non fa per me, dopotutto non voglio mica andare a 80 km/h! Vorrei solo che in qualche discesa su asfalto non mi ritrovassi a pedalare a vuoto: ora vado a vedere che rapporti monta la mia Atala così parliamo sul concreto.
In ogni caso, montare un pignone con due denti in più è sconsigliabile? Lo so, avrò detto una fesseria, siate comprensivi!



Per quello che dei fare tu credo che sia molto meglio una Aspect o una Scale e magari ti prendi una bella coppia di copertoni slick, che quando vuoi fare asfalto sono ottimi.

Ecco, sarebbe praticabile il fatto di prendere due ruote supplementari, con dei rapporti diversi dietro, in maniera che quando devo andare su asfalto monto le ruote coi rapporti più lunghi e le gomme giuste?
Quanto ci si mette a cambiare le ruote? Davanti è un attimo, dietro è complicato? Non dico cambiare pneumatici, ma l'intera ruota.

Per quanto riguarda le Sportster, credo che nascano apposta né carne né pesce, ed era questo quello che mi attirava: dite che fuori strada la differenza con le Scale si sentirebbe molto? Questione di telaio? Forcella? Cerchi?
Grazie ancora per la pazienza, non pensiate che nel frattempo non cerchi info altrove, è che in questo campo sono piuttosto niubbo!
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
quoto laveladileo:celopiùg:
la aspect è polivalente è non costa molto!
ma non hai pensato ad una Scale? di livello basso tipo una 80 con 600 euro te la cavi ora. è una bici che ti darà molte soddisfazioni su tutti i tipi di percorsi è l'occhio ringrazierà!
Tra Aspect e Scale preferirei la seconda.
Mi pare di capire che il progetto in se ha un target più altro e quindi anche con una Scale 60 avrei una bici migliore dei una Aspect 20.
Mi pare..
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Considera che la P2 non è una bici per pedalare...Serve a fare street o dirt jump...tutto ciò a te non interessa...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Guarda io ti sconsiglio di prendere due coppie di ruote, soprattutto se hai deciso di prendere i freni a disco, uno perché c’è il problema di centrare i dischi, secondo avere due (questo vale sia su disco che V-brake) pacchi pignoni differenti ti può creare dei problemi di consumo catena, per fare una cosa simile devi avere sempre pacchi pignone e catena nuovi, poi montare due pacchi pignoni completamente differenti (tipo uno da strada ed una da MTB) comporta il problema della lunghezza della catena, allora o hai una officina mobile o ti conviene cambiare copertone quando serve, è un attimo e molto più semplice che fare le altre operazioni.
Ciao
Leo


P.s. Mo se nun vai a comprare subito una Scott Scale te meno (naturalmente scherzo)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Esatto e la p2 è di quella razza...
e non ci fai tanti km ne in strada ne fuori...
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ho notato che l?escursione della forcella della Sportster P2 è di 50mm mentre quella della Scale è di 100mm, forse era a particolari come questo che vi riferivate quando dicevate che la Sportster non è nè carne nè pesce.
Perchè 50mm di escursione su strada non servono a molto e fuori strada potrebbero essere pochi?

In ogni caso la bici la comprerò a novembre per tanti motivi.
Per adesso sto informandomi per capire quello che è più adatto alle mie esigenze e per imparare un po' di tecnica su carta.

Devo capire quanto sarei penalizzato da gomme e rapporti di serie nella Scale, durante le mie uscite su strada.
Questo è il punto principale.
Mi diverto di più off-road, ma non vorrei sacrificare troppo le uscite su bitume.
Intanto vado a vedere che rapporti ho sulla Atala: devo contare i denti sui pignoni, no?
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Sto continuando a spulciare il forum ed ho notato che molti possessori della Scale si dicono soddisfatti ma denunciano un comportamento nervoso e aggressivo della bici che richiede molto manico, molta esperienza per poter essere domata ed esprimere il meglio di se.
Gente che sente il rischio capottamento in discesa, gente che sente perdere l'aderenza all'anteriore nelle curve sugli sterrati bianchi..

Io non sono un esperto e non voglio fare competizioni: sono un tipo abbastanza atletico che ha voglia di divertirsi, questo si, dite che potrebbe essere troppo racing per me? Bisogna aver molta esperienza racing per sfruttarla al meglio?
Mi dovrei orientare su una bici più tranquilla visto che non ci voglio fare le corse?
La Aspect da questo punto di vista è più tranquilla o è solo più pesante e peggio equipaggiata?
O per esempio una Reflex come questa. E' troppo seduta?
Dite che mi preoccupo troppo e che con una Scale 80/70/60 ci andrei comunque a nozze?
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Esatto e la p2 è di quella razza...
e non ci fai tanti km ne in strada ne fuori...
Sei sicuro che la P2 si possa accomunare a bici come la Voltage?:nunsacci:

Ho appena visto alcuni video su youtube ed ho capito cosa significa dirt jump!
Oh, sò ignorante, ma con tanta voglia d'imparare.
La Sportster P2 non mi sembra proprio una dirt jump, ora cerco di capire che vuol dire bici street.. a dopo..
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Ma si la Scale sarà anche un po' nervosa, ma dipende da come la porti e da come la setti, certo una biamm per ceri versi andrebbe meglio, però..........
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ma si la Scale sarà anche un po' nervosa, ma dipende da come la porti e da come la setti, certo una biamm per ceri versi andrebbe meglio, però..........
Però cosa?
Cmq, una full suspended decente richiederebbe un esborso troppo alto.
Casomai prendo quella full che ho visto in offerta all'iper a 149€! :smile:

Però, m'è venuto un altro dubbio: non è che ho chiesto consiglio nel forum sbagliato? Non è che, a causa della vostra predilezione per la mtb, siete prevenuti nei confronti delle sportster e mi volete far diventare uno di voi?? :arrabbiat:.........:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo