AIUTATEMI, azione legale per incidente bici-pedone..

ciao a tutti, settimana scorsa mentre andavo a scuola in bicicletta mi è capitato di prendere una strada contromano affianco il marciapiede (non sopra), mentre andavo, a passo d'uomo, una ragazza ha attaversto la strada a nemmeno 50 cm da me, senza guardare e senza passare sulle striscie (che erano a meno di 10 metri da lei), non ho fatto neanche in tempo a frenare che l'ho centrata, è caduta di sedere poggiandosi cn la mano sinistra per terra, si è rialzata e dopo averle chiesto come stesse mi ha chiesto il numero di cellulare...io gliel'ho dato (molti hanno detto che sono un cogl**ne, e forse lo sono sul serio...), il pomeriggio mi chiama il padre dicendomi che l'avrebbe portata in pronto soccorso per verificare che non fosse nulla di grave, dopo circa 4 giorni mi richiama dicendomi che ha fatto delle lastre e che la figlia riportava solo contusioni ma nonostante ciò adesso porta il collare(-.-) e addirittura non riesce a vestirsi da sola perchè non muove la spalla...(cosa certamente falsa...) tra l'altro guarda caso il loro medico curante è medico per le assicurazioni e deve compilare un certificato per l'entità dei danni subiti, io gli ho subito detto che la colpa in gran parte è stata causata dall'imprudenza della figlia ma comunque si è messo a parlare di "risarcimento" per 20 giorni di prognosi che gli hanno dato...adesso mio padre ha sentito il legale che mi ha detto di dire al padre della ragazza di non contattarmi più...adesso vi chiedo, è possibile veramente che si crei un azione legale per questa scemenza? ci sono dei precedenti per cui gente che passava in contromano in bicicletta è stata sanzionata, così da farmi accollare tutta la colpa?

Mi auguro che tu sia coperto da una buona polizza del capofamiglia...

stavo in bici...oramai nn so più che cavolo fare...a sto punto mi informo se posso fa un'assicurazione pure per la biga, altrimenti faccio come tutti gli altri 18enni italiani modello, lascio la bmx, mi compro un rs125 e vado uccidendo bambini almeno nn mi chiedono il numero...che schifo.

stavo in bici...oramai nn so più che cavolo fare...a sto punto mi informo se posso fa un'assicurazione pure per la biga, altrimenti faccio come tutti gli altri 18enni italiani modello, lascio la bmx, mi compro un rs125 e vado uccidendo bambini almeno nn mi chiedono il numero...che schifo.

Permettimi: il tuo è un discorso del cazzo

Cosa c'entrano "gli altri 18enni"?
TU eri in contromano
TU hai urtato un pedone
TU hai più torto che ragione (perchè lei avrebbe dovuto attraversare sulle striscie e guardare da ambo le parti), diciamo il 70% del torto
TU non lasciando le generalità avresti commesso reato

Ripeto, spero solo che tuo padre sia coperto da polizza del capofamiglia

• Mi piace
Reactions: sembola

ticiotix

Biker ciceronis

TU eri in contromano
TU hai urtato un pedone
TU hai più torto che ragione (perchè lei avrebbe dovuto attraversare sulle striscie e guardare da ambo le parti), diciamo il 70% del torto

Ammesso e non concesso che copra ancora un figlio maggiorenne. Sicuramente a carico ma maggiorenne.
Lo spero per lui. Ad ogni modo le ragioni di GabrielD non stanno nè in cielo nè in terra. Dal primo momento che NON doveva essere lì, il resto non esiste.
Più che comprare una moto (con la quale andrebbe comunque contromano?) dovrebbe pensare a rispettare il codice, con qualunque mezzo.
Ciao
TT:

TU eri in contromano
TU hai urtato un pedone

era uno sfogo, è una vita che vado in bici, non ho mai dato fastidio a nessuno, mai fatti incidenti ecc...c'è gente che in moto o macchina fa qll che caxxo vuole anche a discapito di velocipedi e nessuno fa niente, adesso mi devo ritrova nei casini per sta storia...poi non capisco perchè io ho la maggior parte del torto dato che l'incidente è stato causato da lei che appunto nn ha guardato la strada?

Ammesso e non concesso che copra ancora un figlio maggiorenne. Sicuramente a carico ma maggiorenne.
Lo spero per lui. Ad ogni modo le ragioni di GabrielD non stanno nè in cielo nè in terra. Dal primo momento che NON doveva essere lì, il resto non esiste.
Più che comprare una moto (con la quale andrebbe comunque contromano?) dovrebbe pensare a rispettare il codice, con qualunque mezzo.
Ciao
TT:

HEM...non voglio comprare una moto e andarci contromano....era solo un paragone, gia spiegato nel mex precedente...comunque non credo che tu o qualsiasi altra persona vada regolarmente in bicicletta non abbia mai preso una strada in contromano...

art. 2054 il torto in un sinistro fino a prova contraria grava in egual maniera su entrambe le parti
solo che TU eri contromano....e questo è già unaviolazione al CdS

Lascia perdere...e parla col babbo, e chiedigli della polizza del capofamiglia!!

mio padre ha parlato solo di avvocato quindì non credo abbia polizza del capofamiglia (scusa prima non avevo capito di cosa parlavi), ma in questi casi per non farsi calare le mutande del tutto non si potebbe richiedere, in caso di azione legale, una visita medica accordata da entrambe le parti per verificare veramente i danni subiti, evitando così prese per culo?

una perizia medica costa dai 350 ai 1000€ ; pensi che l'altra parte sia disposta ad accollarsi metà della spesa pensando di avere pienamente ragione?.....Personalemente io non credo, e lasciate perdere il legale, in caso di causa persa (e la perderete) dovrete pagare:
i danni
il vostro avvocato
l'avvocato dell' altra parte
i medici di parte
il CTU (il medico super partes)
le spese giudiziarie.....

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ciao a tutti, settimana scorsa mentre andavo a scuola in bicicletta mi è capitato di prendere una strada contromano affianco il marciapiede (non sopra), mentre andavo, a passo d'uomo, una ragazza ha attaversto la strada a nemmeno 50 cm da me, senza guardare e senza passare sulle striscie (che erano a meno di 10 metri da lei), non ho fatto neanche in tempo a frenare che l'ho centrata, è caduta di sedere poggiandosi cn la mano sinistra per terra, si è rialzata e dopo averle chiesto come stesse mi ha chiesto il numero di cellulare...io gliel'ho dato (molti hanno detto che sono un cogl**ne, e forse lo sono sul serio...), il pomeriggio mi chiama il padre dicendomi che l'avrebbe portata in pronto soccorso per verificare che non fosse nulla di grave, dopo circa 4 giorni mi richiama dicendomi che ha fatto delle lastre e che la figlia riportava solo contusioni ma nonostante ciò adesso porta il collare(-.-) e addirittura non riesce a vestirsi da sola perchè non muove la spalla...(cosa certamente falsa...) tra l'altro guarda caso il loro medico curante è medico per le assicurazioni e deve compilare un certificato per l'entità dei danni subiti, io gli ho subito detto che la colpa in gran parte è stata causata dall'imprudenza della figlia ma comunque si è messo a parlare di "risarcimento" per 20 giorni di prognosi che gli hanno dato...adesso mio padre ha sentito il legale che mi ha detto di dire al padre della ragazza di non contattarmi più...adesso vi chiedo, è possibile veramente che si crei un azione legale per questa scemenza? ci sono dei precedenti per cui gente che passava in contromano in bicicletta è stata sanzionata, così da farmi accollare tutta la colpa?

Il problema è che la gente catticva se ne approfitta di qste cose...
X qnto ne so io un ciclista sulla biga viene considerato cm un pedone...
potresti scampartela se li c'era qualche testimone che puop affermare che la bambina si è buttata avanti alla tua biga all'improvviso

¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2459307 ha scritto:
Il problema è che la gente catticva se ne approfitta di qste cose...
X qnto ne so io un ciclista sulla biga viene considerato cm un pedone...
potresti scampartela se li c'era qualche testimone che puop affermare che la bambina si è buttata avanti alla tua biga all'improvviso

i testimoni ci sono (è una ragazza di 16-17 anni non una bambina), c'è anche chi la vede a scuola ogni giorno...alto che prognosi di 20 giorni, si muove tranquillamente..

una perizia medica costa dai 350 ai 1000€ ; pensi che l'altra parte sia disposta ad accollarsi metà della spesa pensando di avere pienamente ragione?.....Personalemente io non credo, e lasciate perdere il legale, in caso di causa persa (e la perderete) dovrete pagare:
i danni
il vostro avvocato
l'avvocato dell' altra parte
i medici di parte
il CTU (il medico super partes)
le spese giudiziarie.....

guarda non so che dirti, mio padre ha gia parlato con l'avvocato e ha detto di non parlarci neanche più...ma in caso di prognosi appunto di 20 giorni, la parte "lesa" non dovrebbe rimanere a casa dato l'impedimento fisico provocato dall'incidente, anche perchè se l'incidentato può fare qualsiasi cosa facesse prima non vedo cosa ci sia da risarcire? se non le spese mediche che potrei benissimo risarcire...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ciao a tutti, settimana scorsa mentre andavo a scuola in bicicletta mi è capitato di prendere una strada contromano affianco il marciapiede (non sopra), mentre andavo, a passo d'uomo, una ragazza ha attaversto la strada a nemmeno 50 cm da me, senza guardare e senza passare sulle striscie (che erano a meno di 10 metri da lei), non ho fatto neanche in tempo a frenare che l'ho centrata, è caduta di sedere poggiandosi cn la mano sinistra per terra, si è rialzata e dopo averle chiesto come stesse mi ha chiesto il numero di cellulare...io gliel'ho dato (molti hanno detto che sono un cogl**ne, e forse lo sono sul serio...), ...
è possibile veramente che si crei un azione legale per questa scemenza? ci sono dei precedenti per cui gente che passava in contromano in bicicletta è stata sanzionata, così da farmi accollare tutta la colpa?
allora facciamo un pò d'ordine...
in premessa concordo pienamente con petit napoleon, così evito anche di essere invaso, non si sa mai...
non ci piove che tu sia responsabile del sinistro (alla luce di quanto riferito) In via giudiziale parte attrice (l'investita) avrà l'onere di dimostrare la tua responsabilità con l'escussione di testi e/o consulenze peritali.
Mi meraviglia che tu definisca un sinistro stradale una scemenza...
te la faccio passare solo in considerazione della tua giovane età...
purtroppo è una questione di educazione stradale... non si transita con nessun veicolo controsenso, considera che al posto di un adulto poteva esserci anche un bambino di pochi anni...
il Cod. della Strada obbliga il conducente di qualsiasi veicolo ad osservare una condotta di guida e ad adeguarla ad una serie di circostanze sia oggettive che soggettive (condizioni dell'asfalto, visibilità, il mezzo che si guida, le condizioni del mezzo, l'ubicazione della strada etc etc.).
In giurisprudenza si è oramai consolidato il principio che la bicicletta è assimilabile, in caso di sinistro, ad un veicolo a motore e pertanto soggiace alle norme sia del Cod. della Strada che al Cod. Civile.
A tal fine l'art. 47 del Cod. della Strada annovera anche la bicicletta nell'ampio novero di veicolo.
Detto questo, che è fondamentale per affrontare il quesito da te posto, ci si rende conto immediatamente come indiscutibilmente si possa azionare il ricorso all'autorità giudiziaria per il riconoscimento del diritto al risarcimento del danno causato da incidente stradale.
Se viene appurata la tua responsbilità per il sinstro occorso si dovrà poi stabilire il quantum del risarcimento, che cmq segue delleprecise tabelle utilizzate in sede giudiziale al fine della liquidazione del danno.
Da quel che ho capito sei già assistito da un legale che certamente saprà consigliarti per il meglio sulla strategia da seguire.
Un'ultima puntualizzazione su quanto detto da petit napoleon (spero che non rivolga verso di me la bocca dei suoi cannoni..)
del risarcimento del danno ne rispondi tu personalmente in quanto eri alla guida del veicolo e sei maggiorenne.
Resto a tua disposizione...

allora facciamo un pò d'ordine...
in premessa concordo pienamente con petit napoleon, così evito anche di essere invaso, non si sa mai...
non ci piove che tu sia responsabile del sinistro (alla luce di quanto riferito) In via giudiziale parte attrice (l'investita) avrà l'onere di dimostrare la tua responsabilità con l'escussione di testi e/o consulenze peritali.
Mi meraviglia che tu definisca un sinistro stradale una scemenza...
te la faccio passare solo in considerazione della tua giovane età...
purtroppo è una questione di educazione stradale... non si transita con nessun veicolo controsenso, considera che al posto di un adulto poteva esserci anche un bambino di pochi anni...
il Cod. della Strada obbliga il conducente di qualsiasi veicolo ad osservare una condotta di guida e ad adeguarla ad una serie di circostanze sia oggettive che soggettive (condizioni dell'asfalto, visibilità, il mezzo che si guida, le condizioni del mezzo, l'ubicazione della strada etc etc.).
In giurisprudenza si è oramai consolidato il principio che la bicicletta è assimilabile, in caso di sinistro, ad un veicolo a motore e pertanto soggiace alle norme sia del Cod. della Strada che al Cod. Civile.
A tal fine l'art. 47 del Cod. della Strada annovera anche la bicicletta nell'ampio novero di veicolo.
Detto questo, che è fondamentale per affrontare il quesito da te posto, ci si rende conto immediatamente come indiscutibilmente si possa azionare il ricorso all'autorità giudiziaria per il riconoscimento del diritto al risarcimento del danno causato da incidente stradale.
Se viene appurata la tua responsbilità per il sinstro occorso si dovrà poi stabilire il quantum del risarcimento, che cmq segue delleprecise tabelle utilizzate in sede giudiziale al fine della liquidazione del danno.
Da quel che ho capito sei già assistito da un legale che certamente saprà consigliarti per il meglio sulla strategia da seguire.
Un'ultima puntualizzazione su quanto detto da petit napoleon (spero che non rivolga verso di me la bocca dei suoi cannoni..)
del risarcimento del danno ne rispondi tu personalmente in quanto eri alla guida del veicolo e sei maggiorenne.

grazie mille, la tua risposta è molto esaustiva, comunque ritengo questo incidente una sciocchezza poichè la ragazza è stata incosciente ad attraversare la strada in quel modo e inoltre data la mia andatura, la caduta non è stata così rovinosa...tutt'altra cosa se io correvo perchè non conscio del fatto di essere contromano, attraversava una bambina e non una ragazza ecc...allora non mi sarei neanche sognato di chiamarla sciocchezza, comunque è possibile dire approsimativamente a quanto potrebbe ammontare il risarcimento dovuto?

Ma quali cannoni, anzi, si sentono talmente tante leggende metropolitane e scemenze, che un pò di spalla non mi fa che comodo!
Assolutamente concordo con quello che dici, effettivamente Gabriele è civilmente e penalmente responsabile del danno provocato, solo che se avesse avuto una bella polizza del capofamiglia, sarebbe riescito ad arginare subitola cosa per l'ambito civile, e ne avrebbe risposto direttamente e penalmente solo in caso di querela per lesioni (ipotesi credo abbastanza remota se ammette le sue responsabilità e risolve civilmente la cos con un rimborso).

Sei avvocato? io perito assicurativo....

Per oggi i cannoni restano scarichi!!!:smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo