• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aggredito sulla pista ciclabile.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non si possono cercare soluzioni con gli stessi metodi che ci hanno portato alla deriva.

tempo addietro ho letto un'intervista a Tomas Pettersson (un musicista)
lui disse "se avresti la possibilità di cancellare il mondo attuale attuale e di farlo ripartire da zero in base alle tue convizione e idee, lo faresti? io la so la mia risposta... ma tu?"

ecco.... io riporto la sua frase e chiedo: "e tu?"
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
sei stato un grande mantenere la calma nn è facile... io sarei finito nei guai... e poi c'è gente dice che il bosco è pericoloso, sarà............
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Quello che ti è accaduto è solo uno di una serie di episodi che ho sentito/assistito riguardo questo argomento... Hai tutta la mia solidarità! Purtroppo sono molti gli automobilisti che scambiano le piste ciclabili per parcheggi, ma in genere se glielo si fa notare magari non ti chiedono scusa ma per lo meno se ne vanno senza reagire come purtroppo il "signore" in questione ha fatto con te. Poi ci sono quelli che scambiano le ciclabili per un velodromo dove stanno correndo per battere il record dell'ora... Ciclisti che si mettono "ventre a terra" ad oltre 40 km/h fregandosene degli altri. Sai quanti incidenti sono successi sulla Gavardina (la ciclabile che passa vicino casa mia) per colpa di questi recordmen? Oppure ci sono quelli che scambiano le ciclabili come "parco giochi" per i loro amici a 4 zampe che sono ovviamente liberi di zampettare a destra e manca o, peggio ancora, tenuti al guinzaglio estensibile (e invisibile fino a pochi metri) da una parte della ciclabile e i loro padroni dall'altra... E che dire dei ciclisti che si incontrano per caso e si fermano per fare due parole con le loro bici in mezzo alla ciclabile ovviamente di traverso?
Purtoppo i menefreghisti non appartengono a una sola categoria (autisti), ma sono presenti in tutta la società. E quindi è giusto che finalmente qualcuno di questi cominci a pagare le conseguenze del suo "chissenefrega" ma soprattutto per la reazione spropositata che ha avuto come conseguenza di un tuo (legittimo!) gesto: farti spazio piegando lo specchietto per poter passare...
vai fino in fondo!
 
Reactions: durden74

Ammazza Luca !!
Ma quanti tipi strani ci sono su questa gavardina?
Sei sicuro si tratti di una pista ciclabile?
Enrico
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=13365]panzer[/MENTION]: purtroppo i "giri d'aria" non sai come vanno a finire. Possono finire come in Yugoslavia o in modo meno cruento ma non meno pericoloso come nell' Ungheria di questi giorni. Nessuno è mai in grado di prevedere l'equilbrio di un sistema complesso come una società.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non parliamo poi dei baicher imbrattati di fango che tornano dal "parco giochi"....


E anche oggi proprio ci si addiceva una giornata del genere....pioggia e fango ovunque...risultato....dormito fino alle 10.30,fin quando il gatto di casa ha cominciato a fare storie....si da Giovedi sera la famiglia si è allargata...ora c'è un 'Birmano' tutto bianco che fa drop in casa....
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Hai tutto il mio appoggio morale...per quanto può far riflettere e complimenti per il tuo self control...se questo episodio fosse capitato a me, la mia reazione sarebbe stata sicuramente più aggressiva e probabilmente...era lui a chiamare la polizia. Comunque la mia opinione ha poca importanza,il concetto di base è che purtroppo viviamo tante realtà miste con pochi valori e tanta violenza...quindi rivolgiti a un buon avvocato e mangiagli anche i cavalletti del letto!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Più che altro in strada si nota da parte di una gran parte degli utenti siano essi a piedi o su un tir di 20 tonnellate,una maleducazione assurda. Come chi attraversa fuori dalle strisce anche se sono a 2 metri da lui,chi non usa la pista ciclabile/marciapiede di fianco a lui o chi appunto parcheggia in mezzo alle ciclabili... E tanti altri esempi.Non so che pensare di fronte a un tale episodio,solo che arrivati a questo punto è necessario che prima di tutti gli agenti di polizia usino il pugno di ferro... Multe per ogni minima infrazione,mettere i puntini sulle "i" sempre e comunque; soprattutto per evitare il verificarsi di casi del genere
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
ottomilainsù;6280285 ha scritto:
Oggi ho presentato la querela.

ben fatto!
A Belluno le cosidette "piste ciclabili" sono evidentemente state progettate, approvate, finanziate e inaugurate da gente che non è mai salita in sella...
basta vedere la nuova strada che arriva dietro la veneggia, ogni 100 m c'è un accesso e si è obbligati a fare curva e controcurva, praticamente da fermi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A Belluno? Ripeto a Belluno state benone. Sembra Amsterdam (come vivibilità ciclistica).

A Roma l'UNICA pista ciclabile è questa (notare i sanpietrini):




peccato che in inverno, ad esempio da circa 40 giorni a questa parte, sia così:





e d'estate magari così:



Indubbiamente chi l'ha pensata costruita e manutenuta così è un amante della bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ben fatto!
A Belluno le cosidette "piste ciclabili" sono evidentemente state progettate, approvate, finanziate e inaugurate da gente che non è mai salita in sella...
Magari solo quello in Italia fosse studiato da incompetenti


basta vedere la nuova strada che arriva dietro la veneggia, ogni 100 m c'è un accesso e si è obbligati a fare curva e controcurva, praticamente da fermi
E allora che si fa? si murano gli accessi dei garage e delle case per far passare le bici? Non dimentichiamo che le piste ciclopedonali non son pensate per allenarsi ma per spostarsi...
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Magari solo quello in Italia fosse studiato da incompetenti
Sono anch'io un progettista (non di strade, ma qualcosa ne capisco)

E allora che si fa? si murano gli accessi dei garage e delle case per far passare le bici? Non dimentichiamo che le piste ciclopedonali non son pensate per allenarsi ma per spostarsi...

L'hai mai fatta? Altrimenti provala! La strada è stata aperta nel 2009 (o 2010) ed attraversa ampi tratti non urbanizzati
Molti accessi non portano a case, ma a lotti non ancora edificati.

Esiste una normativa su come progettare una pista ciclabile, realizzarla in una città millenaria ha dei problemi, realizzarla contestualmente alla realizzazione di una nuova strada che attraversa campi ha altri costi.

Se un marciapiede per pedoni ha un cartello che riporta due ruote e due triangoli non diventa automaticamente una buona pista ciclabile. Diventa un marciapiede pericoloso con una pista ciclabile scomoda. Tanto che molti ciclisti la evitano e preferiscono andare in strada.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Ci sono tre incroci e lì lo posso capire, anche se in uno manca un pezzo da un lato.
Ma per gli accessi ai campi e agli orti proprio no!
Costava tanto far passare la pista su un dosso in modo che l'eventuale transito sia costretto ad andare piano?

Tanto più che ci si trova delle curve secche a 90° con i cordoli sporgenti belli appuntiti.
E di tanto in tanto la macchina in sosta.
Il CDS non fa differenza che io sia con la bdc o la graziella, devo andare sulla "ciclabile".
Se sono con la bici da AM salto i cordoli, con la bdc manco mi sogno di andare per di là.
Perciò la evito e percorro la parallela 100 metri più a monte, lì nessuno può dirmi niente e posso camminare alla mia velocità.
Purtroppo un conto è pensare a delle corsie riservate quantomeno un minimo decenti, un altro è ghettizzarci in spazi ridicoli se non addirittura più pericolosi della stessa strada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, allora la questione non è di murare i garage ma di chiudere l'accesso ai campi, mi pare che cambi poco

Altra cosa è far sì che le inevitabili intersezioni siano fatte nel modo meno disagevole e quindi pericoloso. Detto questo però dobbiamo riconoscere che una pista ciclopedonale, comunque sia fatta, non è un luogo per passare a 40 all' ora, è una via per spostarsi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo