Aggiornamento sui portabici da gancio di traino

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Si la faccenda è complessa e spesso si finisce in un ginepraio ,hai qualche sentenza o sai dove andare leggere le motivazioni parlando dei casi più tragici (in specifico sull'argomento)
Sui rimborsi ai danni da tamponamento a torto la mia esperienza mi ha portato a pensare che ti rimborsano cifre ridicole anche per strumenti di lavoro danneggiati (non ostante i tentativi legali di recuperare qualcosa in più)
se ci sono incidenti senza feriti e le parti coinvolte fanno il CID oramai va tutto liscio e non ci sono sfumature (valgono le crocette che metti sul cid) ma se ci sono feriti ed intervengono le forze dell0ordine valgono i verbali.

Nelle mie zone anni fa è morto un ragazzo in moto che ha tamponato in fase di sorpasso un bus di linea (lui era in accellarazione, stava per uscire dalla scia e il bus si è inchiodato di colpo); è stata riconosciuta la responsabilità della macchina che precedeva il bus (non coinvolta nell'incidente) perchè ha svoltato senza freccia...

Se i danni sono di poche migliai di euro nessun problema le assicurazioni liquidano ma se ci sono diverse centinaia di migliaia di euro da pagare allora la cosa cambia...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Io tra un paio di giorni passo dalle parti della motorizzazione di Firenze, se ho voglia di rompermi un po' le palle e non c'è troppa fila vedo di informarmi (in tal caso scrivo qui quello che mi hanno detto). Quello che è certo è che per ora nessuno può avere la carta di circolazione aggiornata; coi tempi della motorizzazione ci vogliono mesi per avere una patente, figuriamoci quanto ci vorrà per avere un appuntamento per questa boiata.
Sei riuscito ad informarti?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.383
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
una mctc su un milione di altre che invece rispondono che non sanno di cosa si parla.. boh se avete tempo da spendere fate pure...
Ho dato solo delle info.inoltre , a me, l'agenzia mi ha dato copia della circolare datata 3 settembre.poi ognuno fa come vuole.io nel frattempo,ma lo sai già perché segui anche di là...ho fatto targa ripetitrice omologata.quella presa su Amazon l appenderò in garage :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orli

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.539
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho dato solo delle info.inoltre , a me, l'agenzia mi ha dato copia della circolare datata 3 settembre.poi ognuno fa come vuole.io nel frattempo,ma lo sai già perché seguo anche di là...ho fatto targa ripetitrice omologata.quella presa su Amazon l appenderò in garage :mrgreen:
ok se hai notizie certe facci sapere. Qua sembra il solito mega-pasticcio politico alla italiana.

E ricordo che una circolare della mctc non sostituisce leggi e decreti a piacimento. Quindi non puo' introdurre una visita e controllo in mctc che prima non c'era.
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ok se hai notizie certe facci sapere. Qua sembra il solito mega-pasticcio politico alla italiana.

E ricordo che una circolare della mctc non sostituisce leggi e decreti a piacimento. Quindi non puo' introdurre una visita e controllo in mctc che prima non c'era.
Io ho letto con attenzione la legge descritta nella circolare e quoto quello che hai scritto ,se fosse necessario dovrebbe essere allegata documentazione dell'oggetto montato-pertanto se cambi portabici con fanali e targa ripetuta su gancio traino sei di nuovo alla revisione?
:nunsacci:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.539
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho letto con attenzione la legge descritta nella circolare e quoto quello che hai scritto ,se fosse necessario dovrebbe essere allegata documentazione dell'oggetto montato-pertanto se cambi portabici con fanali e targa ripetuta su gancio traino sei di nuovo alla revisione?
:nunsacci:
Infatti, è una situazione contorta e indefinita peggio di prima… negli usa qualcuno gli avrebbe già fatto causa per spillargli soldi, ma tanto siamo in italia e il malgoverno è da sempre impunito, anzi è normale.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E ricordo che una circolare della mctc non sostituisce leggi e decreti a piacimento. Quindi non puo' introdurre una visita e controllo in mctc che prima non c'era.
Infatti, una circolare non è un decreto ministeriale pubblicato in gazzetta ufficiale (come quello per i bus, al quale si ispira), è carta straccia ma in questo benedetto paese tutto è possibile.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho gancio omologato e Il mio portabici Peruzzo( omologato di fabbrica) ha le luci e la targa.nn andrò di certo alla motorizzazione x farglielo vedere
E secondo me sei in regola al 100%; e quanto é riportato da fear_factory84 non fa altro che confermarlo.
Leggo che il portabici montato a sbalzo a sul gancio di traino a sfera (inteso il portabici venduto come già omologato), vada sottoposto a controllo e verifica da parte degli U.M.C. nei casi in cui vengono ostruiti visivamente i dispositivi luminosi e la targa e, quindi, con la seguente necessità di aggiornare il documento di circolazione. Se ne deduce, quindi, che se luci e targa non sono ostruiti, o se sono ripetuti sul portabici si é esenti dall'andare a verifica presso l' U.M.C..

Tutto ciò mi sembra abbastanza chiaro, logico, e anche giusto. Per cui non capisco le critiche che leggo qui al riguardo.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.539
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E secondo me sei in regola al 100%; e quanto é riportato da fear_factory84 non fa altro che confermarlo.

Leggo che il portabici montato a sbalzo a sul gancio di traino a sfera (inteso il portabici venduto come già omologato), vada sottoposto a controllo e verifica da parte degli U.M.C. nei casi in cui vengono ostruiti visivamente i dispositivi luminosi e la targa e, quindi, con la seguente necessità di aggiornare il documento di circolazione. Se ne deduce, quindi, che se luci e targa non sono ostruiti, o se sono ripetuti sul portabici si é esenti dall'andare a verifica presso l' U.M.C..

Tutto ciò mi sembra abbastanza chiaro, logico, e anche giusto. Per cui non capisco le critiche che leggo qui al riguardo.
Rileggila, la circolare dice il contrario… se ripeti targa e luci secondo loro devi portarla a verifica… è quella la cosa assurda…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Rileggila, la circolare dice il contrario… se ripeti targa e luci secondo loro devi portarla a verifica… è quella la cosa assurda…
Sei fuoristrada, non é come sostieni.
Qui é spiegato in maniera abbastanza semplice


Infatti, per la parte che ci intetessa si legge che:

Collaudo e aggiornamento Libretto, Sì o NO?​

L’obbligo di Collaudo in Motorizzazione e di conseguenza l’obbligo di aggiornamento sul Libretto (ora DU – Documento Unico) del veicolo, dipende dal fatto che la struttura amovibile portasci o portabici installata, determini (o meno) l’ostruzione, anche parziale:
  • dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva;
  • della targa.
Nei casi di assenza di ostruzione (anche parziale) l’installazione può avvenire senza l’obbligo di aggiornamento del Libretto (ora DU – Documento Unico).

Nei casi di ostruzione (anche parziale) dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, l’installazione comporta il Collaudo in Motorizzazione ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del Libretto (ora DU – Documento Unico).
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sei fuoristrada, non é come sostieni.
Qui é spiegato in maniera abbastanza semplice


Infatti, per la parte che ci intetessa si legge che:

Collaudo e aggiornamento Libretto, Sì o NO?​

L’obbligo di Collaudo in Motorizzazione e di conseguenza l’obbligo di aggiornamento sul Libretto (ora DU – Documento Unico) del veicolo, dipende dal fatto che la struttura amovibile portasci o portabici installata, determini (o meno) l’ostruzione, anche parziale:
  • dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva;
  • della targa.
Nei casi di assenza di ostruzione (anche parziale) l’installazione può avvenire senza l’obbligo di aggiornamento del Libretto (ora DU – Documento Unico).

Nei casi di ostruzione (anche parziale) dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, l’installazione comporta il Collaudo in Motorizzazione ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del Libretto (ora DU – Documento Unico).
Anche con portabici omologato targa ripetuta e fanali e frecce ripetute .indi per cui ti presenti con la documentazione del porta bici e se lo cambi con un altro torni al collaudo e lo fai riscrivere sul libretto -
Se invece non serve riscriverlo vuol dire che è una supercazzola per fregarci altri soldi
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anche con portabici omologato targa ripetuta e fanali e frecce ripetute .indi per cui ti presenti con la documentazione del porta bici e se lo cambi con un altro torni al collaudo e lo fai riscrivere sul libretto -
Se invece non serve riscriverlo vuol dire che è una supercazzola per fregarci altri soldi
No, non é così.
Il portabici deve essere omologato di fabbrica intrinsecamente come prodotto a se stante. Giusto per capirci: non puoi fartelo da te saldando dei ferri e piazzarlo dietro l'auto.
La verifica della motorizzazione si fa soltanto se un portabici omologato ostruisce targa e luci. Ciò significa che se il portabici non ostruisce targa e luci dell'auto, non serve che siano ripetuti sul portabici stesso.
Se lo cambi rimane valida questa regola tranne nel caso in cui il portabici omologato non consente la visione di targa e luci.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.539
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Nei casi di ostruzione (anche parziale) dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, l’installazione comporta il Collaudo in Motorizzazione ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del Libretto (ora DU – Documento Unico).
tutti i portabici a gancio traino con le bici sopra ostruiscono (e ripetono) le luci...

Se so leggere l'italiano, qui si dice che dovresti farlo.

Io sinceramente me ne fotto fino a che non si chiarisce per bene sta situazione.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
tutti i portabici a gancio traino con le bici sopra ostruiscono (e ripetono) le luci...
Questo é il motivo per cui il legislatore secondo me ha lavorato bene, proprio perché ormai tutti i portabici omologati ripetono le luci e la targa.
Ci può essere, però, il caso assai remoto in cui un portabici, seppur omologato, non replica le luci e non ha l'alloggiamento per la targa. In questo caso, tra l'altro molto concreto, se dovessere essere impedita la vista delle luci e della targa, si é soggetti a verifica della motorizzazione.

In estrema sintesi comprate portabici senza badare al risparmio, altrimenti la spesa poi é doppia.
 
Ultima modifica:

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi quante regole del genere emanate e mai controllate sul campo? Dormirei sonni tranquillissimi.
Stanno legiferando a ciclo continuo ma nn ci sono sul campo le forze dell ordine che poi hanno possibilità di fare i controlli. Sono sotto numero ovunque.
Non riescono a fermare quelli che guidano al telefono che sono milioni figurati ora se controllano i portabici...
 

Classifica mensile dislivello positivo