Aggiornamento sui portabici da gancio di traino

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
di mitologico c'è la storia qui nulla, l'auto era già immatricolata ed è stato ristampato il libretto
Io ho appena chiamato l'agenzia che mi aveva fatto le pratiche dell'auto e messo anche il gancio di traino, e mi han detto che anche loro hanno solo sentito dire e la motorizzazione non gli ha ancora comunicato niente di ufficiale. Prima del 2024 non ci saranno novità pratiche.
 

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Ma davvero? Lascia stare, nessuno sarà in grado di aggiornarti il libretto per inserirci il portabici; la circolare è stata fatta con i piedi..... Se il portabici è omologato come entità tecnica (dovresti avere sia copia cartacea che etichetta adesiva sulla struttura portabici) sei a posto e non devi fare altro.

Io ho appena chiamato l'agenzia che mi aveva fatto le pratiche dell'auto e messo anche il gancio di traino, e mi han detto che anche loro hanno solo sentito dire e la motorizzazione non gli ha ancora comunicato niente di ufficiale. Prima del 2024 non ci saranno novità pratiche.
Sarà così, qui a Torino la motorizzazione ha queste richieste:
 

Allegati

  • ISTRUZIONI PORTABICI.pdf
    64,6 KB · Visite: 36

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sarà così, qui a Torino la motorizzazione ha queste richieste:
Dove abito io la provincia (BZ) è molto lenta nell'applicare leggi e direttive....
La cosa che però mi perplime, avendo lavorato in ambito omologazione per qualche anno proprio a Torino nel gruppo Fiat/Iveco è che il punto:

1700490425589.png
cosa intende come "scheda tecnica"? Secondo me partono dal presupposto che la struttura amovibile non abbia un suo certificato di omologazione come entità tecnica separata (cosa che tutti i portabici THULE hanno, altre marche non so)

Poi il tecnico come fa a verificare questa cosa:

1700490568303.png

se precedentemente si diceva che:

1700490659445.png
@danilo590 solo per curiosità, la tua auto prevede il disenserimento delle luci posteriori quando si attacca la presa elettrica del portabici?
Non è che non credo alla tua esperienza, il fatto è che Torino ha interpretato la cosa in questa maniera, mentre altre province stanno dormendo e non forniscono supporto agli automobilisti. Alla fine sembra che la cosa si risolva con il pagamento di un balzello di 25+16+eventuali diritti di agenzia... e poi perdita di tempo per andare in giro per capire a chi rivolgersi......
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.751
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dove abito io la provincia (BZ) è molto lenta nell'applicare leggi e direttive....
La cosa che però mi perplime, avendo lavorato in ambito omologazione per qualche anno proprio a Torino nel gruppo Fiat/Iveco è che il punto:

Vedi l'allegato 622626
cosa intende come "scheda tecnica"? Secondo me partono dal presupposto che la struttura amovibile non abbia un suo certificato di omologazione come entità tecnica separata (cosa che tutti i portabici THULE hanno, altre marche non so)

Poi il tecnico come fa a verificare questa cosa:

Vedi l'allegato 622628

se precedentemente si diceva che:

Vedi l'allegato 622629
@danilo590 solo per curiosità, la tua auto prevede il disenserimento delle luci posteriori quando si attacca la presa elettrica del portabici?
Non è che non credo alla tua esperienza, il fatto è che Torino ha interpretato la cosa in questa maniera, mentre altre province stanno dormendo e non forniscono supporto agli automobilisti. Alla fine sembra che la cosa si risolva con il pagamento di un balzello di 25+16+eventuali diritti di agenzia... e poi perdita di tempo per andare in giro per capire a chi rivolgersi......
aggiungi pure che il thule velocompact 925 indicato su questa fantomatica carta di circolazione e' quello che nasce con attacco a 7 poli e non ha luce retromarcia e fendinebbia.

Quindi o questa lista di requisiti la applicano alla come viene e quindi basta che gli dai i soldi e passa tutto.. o e' tutta fuffa.
 

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
fantomatica carta di circolazione
Ascolta, che vuoi che vengano pubblicati i dati di qualcuno solo perchè a te non va bene? Pubblica qualcosa di tuo personale se ti va. Se poi a te non va di credere a quello che scrivo non sei obbligato ne a leggere ne tantomeno a replicare.
Comunque visto che le tue informazioni sono errate leggi: 1700499870866.png

Thule VeloCompact​

portabici da gancio traino con piattaforma per 2 bici 13 poli nero/aluminium​



645,95 €
Sono mitologiche anche le luci di retromarcia vero?
 
Ultima modifica:

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
cosa intende come "scheda tecnica"
Intende la documentazione del portabici,manuali dove ci siano scritte dimensioni e peso della struttura e che sul portabici sia presente la targhetta di omologazione.
Occultamento, no la mia auto non spegne le luci posteriori ma se l'auto non è predisposta va bene così. Alcune auto nuove lo fanno.
Il balzello è soprattutto per gestire le targhe, che devono essere rilasciate dalla motorizzazione (100€), ma rimane comunque problematico caricare le bici perchè la circolare stabilisce che non può essere più larga dell'auto, invece da codice,che è legge, il limite di sagoma è 2,35.
Si spera nelle decisioni del T.A.R. per riuscire a capire come comportarsi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
Intende la documentazione del portabici,manuali dove ci siano scritte dimensioni e peso della struttura e che sul portabici sia presente la targhetta di omologazione.
Occultamento, no la mia auto non spegne le luci posteriori ma se l'auto non è predisposta va bene così. Alcune auto nuove lo fanno.
Il balzello è soprattutto per gestire le targhe, che devono essere rilasciate dalla motorizzazione (100€), ma rimane comunque problematico caricare le bici perchè la circolare stabilisce che non può essere più larga dell'auto, invece da codice,che è legge, il limite di sagoma è 2,35.
Si spera nelle decisioni del T.A.R. per riuscire a capire come comportarsi
Da dove viene fuori il valore di 2,35?
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.751
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ascolta, che vuoi che vengano pubblicati i dati di qualcuno solo perchè a te non va bene? Pubblica qualcosa di tuo personale se ti va. Se poi a te non va di credere a quello che scrivo non sei obbligato ne a leggere ne tantomeno a replicare.
Comunque visto che le tue informazioni sono errate leggi: Vedi l'allegato 622675

Thule VeloCompact​

portabici da gancio traino con piattaforma per 2 bici 13 poli nero/aluminium​



645,95 €
Sono mitologiche anche le luci di retromarcia vero?
questo e' il modello velocompact 924, cambia solo un numero, ma e' diverso.... leggi la carta di circolazione, 924 e 925 non sono uguali...


Visto che qui facciamo i pignoli...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.543
2.865
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Inutile chiedere alla motorizzazione..... conviene aspettare sentenza Tar x capire come muoversi di conseguenza.anche nell' altro forum nn ci sono news
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
è una kakata pazzesca come la corazzata Kotionkin :smile:
saresti destinato a tenere quel portabici !!!in ricchezza e povertà salute e malattia finchè morte non vi separi:prega::-?::maremmac:
Questo non credo sia corretto.
Anche i carrelli appendice (che non hanno una loro targa), vengono riportati sul libretto e secondo me, in questo maldestro tentativo di regolamentare il portabici da gancio (che attualmente è un buco nero nelle regole) si siano rifatti alla regolamentazione dei carrelli appendice.
Se lo cambi, torni in Motorizzazione e rifai la stessa cosa.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.751
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questo non credo sia corretto.
Anche i carrelli appendice (che non hanno una loro targa), vengono riportati sul libretto e secondo me, in questo maldestro tentativo di regolamentare il portabici da gancio (che attualmente è un buco nero nelle regole) si siano rifatti alla regolamentazione dei carrelli appendice.
Se lo cambi, torni in Motorizzazione e rifai la stessa cosa.
peccato che pero' nessuna "legge" o "decreto" equipara un portabici ad un carrello appendice, perche' non ha ruote..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
939
319
0
Calavino (TN)
Visita sito
...e si perdono in stronzate per un portabici, quando ci sono criminali che perdono il carico dai camion...
da qualche parte avevo letto che statisticamente la maggior parte degli incidenti in autostrada sono causati dalla presenza di carichi perduti dai camion.
Io una volta ho evitato per un soffio una vanga tanto per dirne una

 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
...e si perdono in stronzate per un portabici, quando ci sono criminali che perdono il carico dai camion...
da qualche parte avevo letto che statisticamente la maggior parte degli incidenti in autostrada sono causati dalla presenza di carichi perduti dai camion.
Io una volta ho evitato per un soffio una vanga tanto per dirne una


Questo però non c'entra... non è che la legge vieti il portabici e consenta di perdere il carico per strada.
Questo è un incidente, c'è qualcuno che ha caricato male il mezzo.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
peccato che pero' nessuna "legge" o "decreto" equipara un portabici ad un carrello appendice, perche' non ha ruote..
Che c'entra?
C'è un buco normativo da chiudere (l'uso REGOLARE del portabici da gancio è attualmente impossibile, perché il carico copre targa e luci e non è posibile ripetere la targa su qualcosa che non sia un carrello o una roulotte) e hanno pensato di fare come per i carrelli appendice. Un senso ce l'ha, entrambi sono oggetti non immatricolabili ed entrambi si attaccano al gancio traino.
Se vuoi usarlo, io motorizzazione verifico che sia tutto ok, come si fa con i carr appendice. E la verifica, ovviamente, vale per quel portabici.
Se davvero le bici non possono sporgere dai lati dell'auto, hanno preso una cantonata, perché torniamo ad avere un aspetto pressoché impossibile da rispettare, qualcuno avrebbe dovuto accorgersene prima...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo