se ci sono incidenti senza feriti e le parti coinvolte fanno il CID oramai va tutto liscio e non ci sono sfumature (valgono le crocette che metti sul cid) ma se ci sono feriti ed intervengono le forze dell0ordine valgono i verbali.Si la faccenda è complessa e spesso si finisce in un ginepraio ,hai qualche sentenza o sai dove andare leggere le motivazioni parlando dei casi più tragici (in specifico sull'argomento)
Sui rimborsi ai danni da tamponamento a torto la mia esperienza mi ha portato a pensare che ti rimborsano cifre ridicole anche per strumenti di lavoro danneggiati (non ostante i tentativi legali di recuperare qualcosa in più)
Nelle mie zone anni fa è morto un ragazzo in moto che ha tamponato in fase di sorpasso un bus di linea (lui era in accellarazione, stava per uscire dalla scia e il bus si è inchiodato di colpo); è stata riconosciuta la responsabilità della macchina che precedeva il bus (non coinvolta nell'incidente) perchè ha svoltato senza freccia...
Se i danni sono di poche migliai di euro nessun problema le assicurazioni liquidano ma se ci sono diverse centinaia di migliaia di euro da pagare allora la cosa cambia...