Aggiornamento Edge 705

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho fatto una piccola ricerca con Google e ho visto che il file gupdate.gcd è utilizzato anche per gli altri navigatori garmin.
Sembrerebbe, chiaramente, esserci un checksum all'interno... ma non ho trovato info in merito per cercare di capire dove è piazzato nel file e che tipo di checksum sia.

Se qualcuno ha voglia di divertirsi ad aiutarmi... :-)
Azz... hanno preso bene le contromisure stavolta eh?
 

lup0albert0

Biker serius
26/3/05
101
0
0
Bologna
Visita sito
Hai provato ad aggiornare con la procedura descritta inserendo il GCD non modificato dal mio programma (originale garmin) nella directory Garmin, così da vedere se fa l'aggiornamente e magari esiste qualche controllo sulla coerenza del file che non ho valutato?

Un altra ipotesi è fare quello che ho spiegato qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1560421&postcount=250

Chiaramente il file che dovrai cerare è gupdate.gcd e non update.rgn.
Se segui questa procedura l'update lo fa il webupdater.
L'unica parte a cui devi far attenzione è il premere di nuovo "applica la modifica" non appena vedi la scritta che indica che sta cancellando l'unità.

Purtroppo io non ho 705 da provare, quindi questa procedura è ipotetica... ma non credo che abbiano modificato la procedura così tanto dal 305 al 705 mediante WebUpdater.

Mi fai sapere?

allora.... se rinomino il firmare 2.20 originale in gupdate.gcd e lo metto nella cartella garmin del 705, l'aggiornamento avviene senza problemi, così anche il downgrade a 2.10, ma se uso quello modificato con il tuo programma mi da questo errore: "basemap failed"! successivamente, premendo il tasto enter noto che il file gupdate.gcd viene cancellato e l'update non viene effettuato.
non ho ancora provato l'altra procedura indicata nel post. cmq sono a disposizione per tutte le verifiche che vuoi fare.
grazie
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ciao Volpegio,
ho seguito il tuo consiglio.
Ho fatto l'hard-reset, tanto avevo pochi dati che sarebbero andati persi.
Sempre "0" di altimetria, purtroppo niente da fare !.
ho anche scritto alla Garmin, ma ancora non mi ha risposto in merito.
Ciao e grazie per l'aiuto....anche morale.

Ma se parliamo dell'altimetria riportata sulla pagina del grafico...
si parla di ASCESA TOTALE..
Quindi conta solo le salite....
Solo per precisazione...

Poi c'era qualcuno che aveva problemi di retroilluminazione....
Se non avete ancora provato cliccando il tasto di accesione dello strumento questi fa tre passaggi ciclici...
- Accesa al livello impostato dall'utente
- Accesa al massimo
- Spenta...


Invece avrei due domandine io (di cui una sicuramente stupida, ma non trovo la soluzione!!!)

1) Si parla di altimetro barometrico nel 705..
Qualcuno di voi ha trovato il menu in cui è possibile CALIBRARE l'altimetro??!!

2) (quella stupida..) Se vado su "dove si va", "corse salvate" cosa ci dovrei trovare?
Perchè io a salvare le corse (ad eccezione di salvarle come allenamenti) non ci sono proprio riuscito!!!
Chiedo venia e aiuto!
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ma se parliamo dell'altimetria riportata sulla pagina del grafico...
si parla di ASCESA TOTALE..
Quindi conta solo le salite....
Solo per precisazione...

Poi c'era qualcuno che aveva problemi di retroilluminazione....
Se non avete ancora provato cliccando il tasto di accesione dello strumento questi fa tre passaggi ciclici...
- Accesa al livello impostato dall'utente
- Accesa al massimo
- Spenta...


Invece avrei due domandine io (di cui una sicuramente stupida, ma non trovo la soluzione!!!)

1) Si parla di altimetro barometrico nel 705..
Qualcuno di voi ha trovato il menu in cui è possibile CALIBRARE l'altimetro??!!

2) (quella stupida..) Se vado su "dove si va", "corse salvate" cosa ci dovrei trovare?
Perchè io a salvare le corse (ad eccezione di salvarle come allenamenti) non ci sono proprio riuscito!!!
Chiedo venia e aiuto!

Per il punto due, devi inserire i file .gpx in modo che quando pigi sul "dove si va" lui ti carica tutti i file .gpx e navighi, mentre le corse le trovi nel menu "Allenamenti/corse". io ho fatto in questa maniera.
Con le corse attualmente ho dei problemi in quanto il gps non me le vede tutte ma collegandolo all'usb le corse ci sono, booooh.
 
Per la seconda volta il mio contatore di ascesa totale si è bloccato. La prima volta a 25 m con la versione 2.0 del firmware, mentre ieri non ha nemmeno contato il primo metro di dislivello, ma ora ho la versione 2.20! Non succede però tutte le volte. Chissà cos'è che lo blocca. L'altimetro invece segna l'altitudine corretta. Come faccio a saperlo? Qui in Svizzera ci sono i cartelli che riportano l'altitudine un po' da tutte le parti quando si segue un sentiero.

1) Si parla di altimetro barometrico nel 705..
Qualcuno di voi ha trovato il menu in cui è possibile CALIBRARE l'altimetro??!!

2) (quella stupida..) Se vado su "dove si va", "corse salvate" cosa ci dovrei trovare?
Perchè io a salvare le corse (ad eccezione di salvarle come allenamenti) non ci sono proprio riuscito!!!
Chiedo venia e aiuto!

Non si può calibrare purtroppo. Forse si calibra grossolanamente usando l'altitudine stimata con il segnale dei satelliti. In teoria già con 4 segnali riesci ad avere una posizione in 3D abbastanza corretta, se conti che in genere se ne vedono almeno 8 o 10, beh, credo che l'errore sia marginale. Anche la pressione varia parecchio, perciò dovresti sempre calibrarlo a mano.

Le corse salvate sono quelle tracce che salvi manualmente nella cartella /GPX in formato .gpx appunto.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ah..
Quindi quel menu serve per trovare i file .gpx caricati sulla sd?!?
fantastico!

I file vanno messi nella cartella Garmin o direttamente sulla sd?
Visto che ci siamo faccio il pigro e ti chiedo prima di provare!!! eheheheh!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
quando accendi lo strumento non si attiva la retroilluminazione automaticamente all'ultima impostazione ma rimane spenta. quando poi premi una sola volta il tasto di "spegnimento/acensione) lui apre un pannellino rettangolare dove, haimè, la levetta è allo zero! Quindi clicchi sul solito pulsante e...paffete...ecco la impostazione alla percentuale preimpostata (salvo l'hai modifcata tu). Se riclicchi il solito pulsante...per tre volte consecutive...zoomma al 100%. Quando chiudi...lo strumento azzera la retroilluminazione. Questo è secondo me, ma anche altri, una cosa assurda...poichè almeno potrebbe rimanere all'impostazione pre-impostata...
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
scusa ma non ho be capito..
allora se accendo l'apparecchio la retroilluminazione è spenta...
Clicco una volta e compare sullo schermo la scermata della retroilluminazione e data/ora batteria ecc...

Se clicco un'atra volta (2° clic...) la retroilluminazione si imposta al livello settato dall'utente..

Se clicco una terza volta (3°clic..) va al massimo.

Se clicco una quarta volta torna a zero e così via...

Io in casa ho 4 gps garmin in questo momento e tutti e quattro si comportano così: all'accensione è sempre spenta.
Penso per evitare sprechi di energia...

Se setti "rimani sempre accesa" il gps non spegna mai la retroilluminazione.

Se spegni il gps torna a zero.. sì. Ma ripeto. Per tutti i garmin e così..
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ah..
Quindi quel menu serve per trovare i file .gpx caricati sulla sd?!?
fantastico!

I file vanno messi nella cartella Garmin o direttamente sulla sd?
Visto che ci siamo faccio il pigro e ti chiedo prima di provare!!! eheheheh!

Se ti ho risposto ho già provato ed anche sul campo, ecco perchè chiedevo lumi sull'anteprima dell'altimetria.
Io il file l'ho messo nella cartella Garmin/filegpx ed il tutto funge.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
scusa ma non ho be capito..
allora se accendo l'apparecchio la retroilluminazione è spenta...
Clicco una volta e compare sullo schermo la scermata della retroilluminazione e data/ora batteria ecc...

Se clicco un'atra volta (2° clic...) la retroilluminazione si imposta al livello settato dall'utente..

Se clicco una terza volta (3°clic..) va al massimo.

Se clicco una quarta volta torna a zero e così via...

Io in casa ho 4 gps garmin in questo momento e tutti e quattro si comportano così: all'accensione è sempre spenta.
Penso per evitare sprechi di energia...

Se setti "rimani sempre accesa" il gps non spegna mai la retroilluminazione.

Se spegni il gps torna a zero.. sì. Ma ripeto. Per tutti i garmin e così..

...4 garmin ? Accipicchia...

Ripeto, secondo me, quando accendi lo strumento automaticamente dovrebbe aprire anche la retro-illuminazione, poi spegnersi dopo qualche secondo...e se uno vuole la riattiva...quanto consumerà di batteria ? Testiamolo.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Per la seconda volta il mio contatore di ascesa totale si è bloccato. La prima volta a 25 m con la versione 2.0 del firmware, mentre ieri non ha nemmeno contato il primo metro di dislivello, ma ora ho la versione 2.20! Non succede però tutte le volte. Chissà cos'è che lo blocca. L'altimetro invece segna l'altitudine corretta. Come faccio a saperlo? Qui in Svizzera ci sono i cartelli che riportano l'altitudine un po' da tutte le parti quando si segue un sentiero.
Hai verificato che non accada in concomitanza di una perdita di segnale del gps!?


Non si può calibrare purtroppo. Forse si calibra grossolanamente usando l'altitudine stimata con il segnale dei satelliti. In teoria già con 4 segnali riesci ad avere una posizione in 3D abbastanza corretta, se conti che in genere se ne vedono almeno 8 o 10, beh, credo che l'errore sia marginale. Anche la pressione varia parecchio, perciò dovresti sempre calibrarlo a mano.

La precisione di quota raggiungibile con il segnale gps non è normalmente superiore ai +-15/20 mt.
Ma tramite una correzione matematica del modello gravimetrico (che evidentemente il 705 fa..) si arriva a precisioni abbastanza buone.

Quello che non capisco comunque è la mancanza:
1) di calibrare la "quota barometrica" manualmente che potrebbe essere molto di aiuto in caso di perdita di segnale gps..
2) allegato a ciò un grafico della pressione che aiuterebbe a valutare la meteo nel caso di uscite di più giorni..
Non avesse l'atlimetro barometrico..! ma visto che ce l'ha potevano fare 31!!!
Le corse salvate sono quelle tracce che salvi manualmente nella cartella /GPX in formato .gpx appunto.


Quindi vanno salvate sulla sd Garmin\gpx... giusto?
grazie.
 
Hai verificato che non accada in concomitanza di una perdita di segnale del gps!?

Mah, succede subito appena parto. Devo dire però che in queste due occasioni sono partito subito non appena aveva trovato il fix. Non gli ho dato il tempo di "acclimatarsi" alla nuova posizione! :smile:
Secondo me qualcosa lo manda in palla e forse nelle prossime release del firmware sistemano la cosa.

La precisione di quota raggiungibile con il segnale gps non è normalmente superiore ai +-15/20 mt.
Ma tramite una correzione matematica del modello gravimetrico (che evidentemente il 705 fa..) si arriva a precisioni abbastanza buone.

Quello che non capisco comunque è la mancanza:
1) di calibrare la "quota barometrica" manualmente che potrebbe essere molto di aiuto in caso di perdita di segnale gps..
2) allegato a ciò un grafico della pressione che aiuterebbe a valutare la meteo nel caso di uscite di più giorni..
Non avesse l'atlimetro barometrico..! ma visto che ce l'ha potevano fare 31!!!
Grazie per la precisazione. Sì, hai ragione potevano proprio mettercelo. Non avevo considerato il fatto dello storico della pressione che può essere utile per capire come cambia il tempo.

Quindi vanno salvate sulla sd Garmin\gpx... giusto?
grazie.

Esatto. Sulla SD o sulla memoria interna del 705. Se le metti sulla SD quando le carichi il nome della traccia (anche per le corse) è preceduto da "SD".
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
"correzione matematica del modello gravimetrico"

...il forum viene consultato anche da persone che non conoscono la topografia, la fisica terrestre, ecc. Propongo di prender l'abitudine nel scrivere le note in fondo al messaggio inserendo il classico asterisco o il numero accanto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quello che non capisco comunque è la mancanza:
1) di calibrare la "quota barometrica" manualmente che potrebbe essere molto di aiuto in caso di perdita di segnale gps..
Su questo argomento ci abbiamo discusso parecchio, ed ora che ho il raffronto con il Colorado (che invece dispone di tale funzione) ti posso dire le mie conclusioni: preferisco cento volte il sistema automatico dell'Edge che, nonostante abbia bisogno di un po' di tempo per "autotararsi", fa tutto da solo. Con il Colorado, invece, nonostante sia impostato in autocalibrazione, devo NECESSARIAMENTE ritararlo a mano ad ogni uscita, altrimenti la quota riportata è sballata di molto. Devo ancora capire se si tratta di un problema di configurazione o meno... al memento però le cose stanno così!
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Ciao a tutti,

- Battery display should no longer show less than 100% when charging is complete.
Or read it here:
http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3987


questo potrebbe fare al caso mio?
ho comprato l'aggeggio ieri: caricato con alimentatore tutta la notte ma la carica indicata sul display non va oltre il 50%... provato anche durante il giorno su pc ma il livello è sempre quello... non ho voglia di rimandarlo indietro...
se faccio l'udate perdo la garanzia?
su un forum inglese consigliavano di scaricare tutto e rifare la carica, dicon trattarsi di un bug...
 

mauri1965

Biker popularis
questo potrebbe fare al caso mio?
ho comprato l'aggeggio ieri: caricato con alimentatore tutta la notte ma la carica indicata sul display non va oltre il 50%... provato anche durante il giorno su pc ma il livello è sempre quello... non ho voglia di rimandarlo indietro...
se faccio l'udate perdo la garanzia?
su un forum inglese consigliavano di scaricare tutto e rifare la carica, dicon trattarsi di un bug...


E' successo anche a me nella prima ricarica, dopo che l'ho scaricato completamente il problema non si è più presentato.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Su questo argomento ci abbiamo discusso parecchio, ed ora che ho il raffronto con il Colorado (che invece dispone di tale funzione) ti posso dire le mie conclusioni: preferisco cento volte il sistema automatico dell'Edge che, nonostante abbia bisogno di un po' di tempo per "autotararsi", fa tutto da solo. Con il Colorado, invece, nonostante sia impostato in autocalibrazione, devo NECESSARIAMENTE ritararlo a mano ad ogni uscita, altrimenti la quota riportata è sballata di molto. Devo ancora capire se si tratta di un problema di configurazione o meno... al memento però le cose stanno così!

Nel caso di Colorado e GPSMAP60csx l'autocalibrazione è assolutamente deleteria, in quanto non avendo la compensazione aritmetica che invece evidentemente l'edge ha avrai una quota che sarà sempre sballata di 30/50mt...
Meglio evitarla...
E' chiaro che l'altimetro barometrico necessita sempre di una calibrazione ad ogni uscita (e nel caso di repentini cambi di tempo addirittura più volte nella stessa uscita..), ma se calibrato ad hoc assicura una precisione di quota sicuramente maggiore...!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo