Aggiornamento Edge 705

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho provato a cambiare il nome del link al file (210 al posto di 220)
http://www8.garmin.com/software/Edge605_705_210.gcd
e sembra potersi scaricare. Perciò sarebbe possibile ritornare indietro.

Da un primo esame sembra che il formato .gcd sia un formato eseguibile direttamente dall'Edge, quindi in teoria il downgrade sembra possibile, poichè andrebbe a riscrivre sopra al precedente, nuovo o vecchio che sia... intanto l'ho scaricato, se messi a confronto i 2 files variano di poki bites, quindi dovrebbe essere proprio il precedente. :medita:
 

Musty

Biker paradisiacus
Ho provato a cambiare il nome del link al file (210 al posto di 220)
http://www8.garmin.com/software/Edge605_705_210.gcd
e sembra potersi scaricare. Perciò sarebbe possibile ritornare indietro.

Ho provato e si torna indietro alla 2.10 quindi confermo possibilità downgrade e seguento le indicazioni reperite nell'altro forum da steo1971.

Non preoccupatevi se al riavvio l'unità ci mette un po' ad avviarsi, è normale!

Parliamo dell'unità che ho, Edge705 ma il 605 sarà identica come cosa!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Perfetto, a questo punto i test sui nuovi firmware si potranno fare con un po' più di tranquillità. Okkio però che il downgrade con l'Edge 305 comportava automaticamente un hard-reset del gps con relativa perdita di tutte le personalizzaioni (e i dati in memoria)... salvate SEMPRE tutto prima di fare un downgrade (ma anche un upgrade).
 

Musty

Biker paradisiacus
Perfetto, a questo punto i test sui nuovi firmware si potranno fare con un po' più di tranquillità. Okkio però che il downgrade con l'Edge 305 comportava automaticamente un hard-reset del gps con relativa perdita di tutte le personalizzaioni (e i dati in memoria)... salvate SEMPRE tutto prima di fare un downgrade (ma anche un upgrade).

Si è vero!
Fatevi un back-up, mi raccomando!
 
Si, punti traccia.
Se visualizzo la traccia tramite mapsource, ho 861 punti traccia e 14 wp.
Credo che, per evitare sorprese, sia meglio ridurre la traccia (io uso il filtro di mapsource), ad un massimo di 500 punti.
In ogni caso, fino ad ora, utilizzando traccie in formato tcx (anche con punti traccia superiori ai 1000), non ho avuto problemi.

Ho appena installato la 2.20 per il 705 ed ho potuto constatare che il problema del formato GPX sembra risolto. Almeno visualizzando la traccia sulla mappa non vedo più quelle linee che si incrociavano da tutte le parti.

Ho notato anche che la traccia "salvata" è visualizzata con una linea sottile viola, più piccola di quella che viene mostrata con le corse. Però, continua ad essere una linea non semi-trasparente perciò copre le strade.
In formato corsa viene invece visualizzata una bella striscia viola e questa copre molto di più che una strada. Immaginatevi con le Topo che pasticcio quando hai sentieri paralleli.
Se invece si opta per una navigazione con city navigator la striscia viola è semi-trasparente, perciò si riescono a vedere bene le strade.
Insomma, tre modalità per i percorsi (traccia salvata, corsa, navigazione) visualizzati in tre modi diversi:nunsacci:

Mah. Adesso scrivo a Garmin USA e chiedo spiegazioni.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Stasera running con 705 fissato al polso. Purtroppo anche se siamo rimasti nelle vicinanze siamo stati colpiti da un violento acquazzone.
Nulla da dire sulla tenuta stagna, ha preso acqua a secchi, ed il giro è stato correttamente registrato, anche se soli 34 minuti (ma intensi).
Testato anche in auto, fix dopo 5 minuti (auto in movimento) e con autorouting e registrazione della traccia (pressione tasto START). La pressione del tasto START attiva la rilevazione e quindi lettura della PENDENZA, senza questa operazione la pendenza resta ferma, ma questo accadeva già sui 205/305.
L'autorouting viene calcolato anche con la sola basemap, ovviamente calcola un percorso da fare su strade segnate sulla basemap, quindi sulla mappa spesso risultano parallele alle strade di attuale percorrenza ma intanto lo fa e lo ricalcola se necessario.
Ottima leggibilità, quando lo ritiene aumenta lo zoom automaticamente e appena ci si trova nei tratti realmente calcolati dal dispositivo, partono i segnali di svolta con i nomi delle vie, a volte corretti, a volte no.
Non ho resistito... quindi ho aggiornato il firmware alla versione 2.20.
Non l'ho spremuto ancora a dovere, quindi al momento non ho trovato problemi se non la fastidiosa perdita del livello di luminosità impostata al momento dell'accensione, nulla di grave, ma tutte le volte bisogna regolarla, poihè parte da zero.
 

Musty

Biker paradisiacus
Stasera running con 705 fissato al polso. Purtroppo anche se siamo rimasti nelle vicinanze siamo stati colpiti da un violento acquazzone.
Nulla da dire sulla tenuta stagna, ha preso acqua a secchi, ed il giro è stato correttamente registrato, anche se soli 34 minuti (ma intensi).
Testato anche in auto, fix dopo 5 minuti (auto in movimento) e con autorouting e registrazione della traccia (pressione tasto START). La pressione del tasto START attiva la rilevazione e quindi lettura della PENDENZA, senza questa operazione la pendenza resta ferma, ma questo accadeva già sui 205/305.
L'autorouting viene calcolato anche con la sola basemap, ovviamente calcola un percorso da fare su strade segnate sulla basemap, quindi sulla mappa spesso risultano parallele alle strade di attuale percorrenza ma intanto lo fa e lo ricalcola se necessario.
Ottima leggibilità, quando lo ritiene aumenta lo zoom automaticamente e appena ci si trova nei tratti realmente calcolati dal dispositivo, partono i segnali di svolta con i nomi delle vie, a volte corretti, a volte no.
Non ho resistito... quindi ho aggiornato il firmware alla versione 2.20.
Non l'ho spremuto ancora a dovere, quindi al momento non ho trovato problemi se non la fastidiosa perdita del livello di luminosità impostata al momento dell'accensione, nulla di grave, ma tutte le volte bisogna regolarla, poihè parte da zero.

Sul mio premendo START per registrar la traccia la pendenza resta SEMPRE a 0%! :nunsacci:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Sul mio premendo START per registrar la traccia la pendenza resta SEMPRE a 0%! :nunsacci:

grazie per la risposta di prima.

Ieri ho prestato il GPS ad un'amico e mi ha riferito la medesima cosa, ovvero la pendenza rimane a 0%. Questo bug non lo hanno risolto, oppure siamo solntano così pochi ad averlo ?

A proposito del "autorouting" ho riscontrato, tempo addietro, che per andare in un luogo X (inserito in mappa) ad un certo punto ha smesso di segnare la direzione...lasciandomi nel dubbio di aver sbagliato strada...mentre era quella esatta! E' accaduto a qualcun altro ?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
La pendenza a me funzionava sia con firmware v2.10 che con l'attuale v2.20.
La funzione di autorouting per adesso l'ho solo voluta provare, con la sola basemap ha poco senso, resta comunque poco affidabile, però ho voluto evidenziare la funzionalità anche in assenza di mappe più complete.
 

Musty

Biker paradisiacus
grazie per la risposta di prima.

Ieri ho prestato il GPS ad un'amico e mi ha riferito la medesima cosa, ovvero la pendenza rimane a 0%. Questo bug non lo hanno risolto, oppure siamo solntano così pochi ad averlo ?

A proposito del "autorouting" ho riscontrato, tempo addietro, che per andare in un luogo X (inserito in mappa) ad un certo punto ha smesso di segnare la direzione...lasciandomi nel dubbio di aver sbagliato strada...mentre era quella esatta! E' accaduto a qualcun altro ?

Quindi mi confermi che pure sul tuo, premendo START e mantenendo attiva la registrazione (senza premere stop ovviamente!) la pendenza resta inchiodata sullo 0%???

Oltretutto, poi, analizzando la traccia su CompeGPS 6.7, ST e TC la pendenza è regolarmente registrata.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
poi ci spieghi come l'hai applicato al polso per fare running :-)

Qui ci sono alcuni suggerimenti per l'Edge
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69665&highlight=accessori+edge

medium_f2cc1c40621c10f9262859b5b0df564d.jpg


medium_3fe9edab4f2f1665649619044989a62a.jpg


medium_9569841ead00e65cbdf27c2de951869b.jpg


Tra l'altro presto testerò il caricabatteria d'emergenza realizzato per i 205/305 anche sul 705, anche se nei precedenti modelli l'Edge sotto carica continuava a funzionare, mentre sui nuovi appena si inserisce lo spinotto l'Edge si spegne, però se serve si può contare comunque sulla ricarica d'emergenza.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Quindi mi confermi che pure sul tuo, premendo START e mantenendo attiva la registrazione (senza premere stop ovviamente!) la pendenza resta inchiodata sullo 0%???

Oltretutto, poi, analizzando la traccia su CompeGPS 6.7, ST e TC la pendenza è regolarmente registrata.

La prima cosa che ho voluto sperimentare è stata proprio questa, perchè sia te che Musty avevate segnalato l'anomalia. Al momento non ho proprio idea da cosa possa dipendere. Magari stasera faccio un salto sul sito motionbased http://forums.motionbased.com/smf/index.php?board=86.0 per vedere se anche loro hanno riscontrato lo stesso problema. :nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Oltretutto, poi, analizzando la traccia su CompeGPS 6.7, ST e TC la pendenza è regolarmente registrata.
Okkio a non confondere la pendenza che "rileva" e segna su ogni punto L'Edge e quella "ricalcolata" da CompeGPS ed ST. Probabilmente il VERO termine di paragone dovrebbe essere il solo TC, perchè dovrebbe riportare i dati rilevati dallo strumento e non ricalcolarli... forse...
 

Musty

Biker paradisiacus
Okkio a non confondere la pendenza che "rileva" e segna su ogni punto L'Edge e quella "ricalcolata" da CompeGPS ed ST. Probabilmente il VERO termine di paragone dovrebbe essere il solo TC, perchè dovrebbe riportare i dati rilevati dallo strumento e non ricalcolarli... forse...

Sai per certo se ST la ricalcola?
Però pure TC me la da... anche lui la ri-calcola come Compe?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo