Ora cerca di seguire il mio ragionamento:
L'ADRIATICOAST è nato come circuito per "iniziare" ed "avvicinare" o a "praticare" la mountainbike. Si rivolgeva a tutti quelli che iniziavano e che durante la settimana non avevano il tempo per praticare con assiduità questo sport. Poi passando gli anni si è assistito ad una evoluzione alla ricerca di percorsi impegnativi ed ora alcuni appuntamenti presentano percorsi molto più difficili di una GF agonistica. Con una differenza che oramai il discorso sicurezza nelle GF agonistiche si sta affrontanto con un enorme spiegamento di personale e mezzi, nel circuito Adriaticoast non c'è presidio di personale neppure nei punti più difficili... va da se che il discorso sicurezza non viene affrontato... RISULTATO: E' MOLTO PIù RISCHIOSO PARTECIPARE AD UNA ADRIATICOAST CHE AD UNA GF COMPETITIVA.
pero come detto da Coccobil se si usa un po di buon senso e si tirano un po di piu i freni non pensando di essere in gara e raro che qualcuno si faccia veramente male!!!
Sono cmq d'accordo sul fatto che a volte certi percorsi sono particolarmente impegnativi per uno che inizia a prendere contatto con il mondo della mtb, e forse a volte diventa necessario magari aggiungere un noioso tratto asfaltato a dispetto di un bel tratto off road che pero risulta pericoloso, ad esempio nella prova di Mercatino hanno tolto una bella discesa che pero in caso di incidente poteva essere complicato il recupero da parte dei soccorritori!!!
OT messaggio n°666 e "diabolico" fine OT