Test Addio pedal kickback? Ochain, il test

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Sto parlando del gioco alla pedivella dovuto all'angolo di ingaggio della ruota libera.
Come nell'esempio di @Pitaro, a seconda che il rapporto di trasmissione è moltiplicato o demoltiplicato questo angolo può aumentare o diminuire, con un rapporto corto l'angolo di ingaggio aumenta e quindi diventa un vantaggio, viceversa va a diminuire e può innescare prima il kickback in discesa.
Ti basta fare una semplice prova da fermo, metti prima il rapporto più corto e poi quello più lungo, pedala indietro e guarda quanti gradi fa la pedivella con uno scatto.
A questo come ho già detto va aggiunto l'angolo risultante di tiro che la catena assume e di conseguenza il kickback in pedalata che è in questo caso è sì più svantaggioso con il rapporto più corto anziché quello più lungo, come giustamente visto all'inizio del video di Marco.
Ho capito che parli del gioco della pedivella dovuto all'ingaggio della ruota libera e, ripeto, è il contrario di quello che dici, perché devi ragionare al contrario. Te l'ha detto anche @Pitaro appena prima di me, (secondo me sbagliando nome), facendoti anche un esempio concreto.

Hai meno kickback con i pignoni piccoli perché il rapporto lungo in pedalata diventa corto per il kickback, e quindi il movimento permesso al pacco pignoni prima di ingaggiare viene demoltiplicato, diventando minore ai pedali.

Tu continui a dire di fare la prova, ma la fai in pedalata, ed è lì che sbagli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho capito che parli del gioco della pedivella dovuto all'ingaggio della ruota libera e, ripeto, è il contrario di quello che dici, perché devi ragionare al contrario. Te l'ha detto anche @Pitaro appena prima di me, (secondo me sbagliando nome), facendoti anche un esempio concreto.

Hai meno kickback con i pignoni piccoli perché il rapporto lungo in pedalata diventa corto per il kickback, e quindi il movimento permesso al pacco pignoni prima di ingaggiare viene demoltiplicato, diventando minore ai pedali.

Tu continui a dire di fare la prova, ma la fai in pedalata, ed è lì che sbagli
Forse mi sono incartato con l'angolo libero alla pedivella, sarà l'età :mrgreen: :mrgreen:
Riprendendo il mio post #35 quello che voglio dire è che quando in seguito ad una forte compressione la catena "si allunga", fermo restando che sei con le pedivelle fisse l'allungamento catena tenderà a far girare il pacco pignoni per richiamare altra catena dal ramo inferiore fino a che non ingaggia la ruota libera, giusto?
Da ciò a parità di allungamento catena con un rapporto lungo il pacco pignoni dovrebbe subire una accelerazione maggiore rispetto ad un rapporto più corto e quindi causare prima il fenomeno.

Se andando per esagerazione il ramo superiore della catena durante l'allungamento del carro andasse a richiamare ben 15 maglie di catena dal suo ramo inferiore, queste in caso stessi sul pignone 15 faranno girare la cassetta di 1 giro, nel caso stessi sul pignone 30 la cassetta ne farà solo mezzo, con la conseguenza che a parità di tempo nel primo caso avremo una velocità angolare doppia.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

E di questo cosa ne dite?
L'ho visto attentamente ed ascoltato con i sottotitoli in italiano. A sentir loro il problema è molto presente a bici ferma, mentre è appena avvertibile a bici in movimento.
Ricominciamo da capo? :nunsacci:

Calcola anche altri fattori che citano nel video:
Specialized Enduro, alto valore di PK
Rapporti considerati, corona 32 pignone 50 (di solito in discesa si usa un pignone molto più piccolo = meno PK)
Detto questo pensa..........:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Calcola anche altri fattori che citano nel video:
Specialized Enduro, alto valore di PK
Rapporti considerati, corona 32 pignone 50 (di solito in discesa si usa un pignone molto più piccolo = meno PK)
Detto questo pensa..........:smile::smile::smile:

Perché comunque se fai salite su fondo scassato lo senti anche in salita, secondo me è anche più fastidioso in realtà.
In questa discussione abbiamo considerato la discesa perché in salita l'O-Chain è "disattivato".
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Perché comunque se fai salite su fondo scassato lo senti anche in salita, secondo me è anche più fastidioso in realtà.
In questa discussione abbiamo considerato la discesa perché in salita l'O-Chain è "disattivato".

Pensa che nel video, in salita, calcola il kickback con tutta l’escursione del posteriore (170 mm.) e con una velocità di 16 km/h. Ti è mai capitato di usare tutta l'escursione in salita? E poi con il dispositivo in salita il kickback lo sentiresti comunque perché gli elastomeri sono compressi in quel caso.
.................
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Perché comunque se fai salite su fondo scassato lo senti anche in salita, secondo me è anche più fastidioso in realtà.
In questa discussione abbiamo considerato la discesa perché in salita l'O-Chain è "disattivato".

E in discesa, come ben spiegato, è molto difficile, guarda l’esempio del drop che prendono in considerazione, pensa ai salti e ai drop nella rampage.......si dovrebbero spezzare le caviglie.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Pensa che nel video, in salita, calcola il kickback con tutta l’escursione del posteriore (170 mm.) e con una velocità di 16 km/h. Ti è mai capitato di usare tutta l'escursione in salita? E poi con il dispositivo in salita il kickback lo sentiresti comunque perché gli elastomeri sono compressi in quel caso.
.................

Infatti dico ben che in questa discussione non ha senso considerare la salita perchè questo dispositivo durante la pedalata è disattivato.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , non ricordo se è stato detto nel tuo video , ma un grande vantaggio è quello di prevenire rotture e stress della catena . Nell'articolo di presentazione era riportata la disponibilità per trasmissioni unicamente monocorona , pensi che con qualche adattatore possa essere montato anche su una doppia xtr 24-34 ? ( so che al solo pensiero di una doppia ti si accappona la pelle e ti provoca convulsioni , ma irragionevolmente esistono ancora!)
P.S. Anche in Svizzera sono chiusi i parrucchieri ? ( ad inizio video notavo , ed invidiavo , la tua folta zazzera , certo la versione biondo punk-rock è ancora lontana ! )
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
@marco , non ricordo se è stato detto nel tuo video , ma un grande vantaggio è quello di prevenire rotture e stress della catena . Nell'articolo di presentazione era riportata la disponibilità per trasmissioni unicamente monocorona , pensi che con qualche adattatore possa essere montato anche su una doppia xtr 24-34 ? ( so che al solo pensiero di una doppia ti si accappona la pelle e ti provoca convulsioni , ma irragionevolmente esistono ancora!)
P.S. Anche in Svizzera sono chiusi i parrucchieri ? ( ad inizio video notavo , ed invidiavo , la tua folta zazzera , certo la versione biondo punk-rock è ancora lontana ! )
Ti è capitato di rompere la catena in discesa senza pedalare?
 
  • Haha
Reactions: pk71

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho letto tutto e ringrazio.
Non lo comprerò, non credo io possa avvertirne il valore aggiunto. Però apprezzo le novità che rompono un po’ gli schemi.

Sarebbe bello farlo provare ad un rider professionista per cronometrare i tempi in discesa nelle stesse condizioni (stessa bici, stesso giorno, stesso percorso...).
Esempio 10 discese con e 10 senza (magari intervallate) e poi studiare i dati.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho letto tutto e ringrazio.
Non lo comprerò, non credo io possa avvertirne il valore aggiunto. Però apprezzo le novità che rompono un po’ gli schemi.

Sarebbe bello farlo provare ad un rider professionista per cronometrare i tempi in discesa nelle stesse condizioni (stessa bici, stesso giorno, stesso percorso...).
Esempio 10 discese con e 10 senza (magari intervallate) e poi studiare i dati.
ad un prof puoi dargli anche una bici con ammo scoppiato.
va giu come se fosse perfetto
non è indicativo secondo me.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , non ricordo se è stato detto nel tuo video , ma un grande vantaggio è quello di prevenire rotture e stress della catena . Nell'articolo di presentazione era riportata la disponibilità per trasmissioni unicamente monocorona , pensi che con qualche adattatore possa essere montato anche su una doppia xtr 24-34 ? ( so che al solo pensiero di una doppia ti si accappona la pelle e ti provoca convulsioni , ma irragionevolmente esistono ancora!)
P.S. Anche in Svizzera sono chiusi i parrucchieri ? ( ad inizio video notavo , ed invidiavo , la tua folta zazzera , certo la versione biondo punk-rock è ancora lontana ! )

sulla doppia non saprei, bisogna chiedere a @Ochain Components
I parrucchieri sono aperti da una settimana, mi toccherà andarci prima o poi...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
tu non ne porti una di scorta? io sempre.
senza contare il vantaggio della forte riduzione dei problemi al soprasella. lo dice la parola stessa, vuoi dubitare anche di questo?
Mai portata ma se mi dovesse capitare di rompere la catena in discesa senza pedalare oltre a portarla andrò in giro con solo il canotto senza sella così risolvo due problemi in un colpo solo
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ti è capitato di rompere la catena in discesa senza pedalare?
La scorsa estate daopo una serie di salti al Mottolino (a Livigno) si è "aperta" una maglia , fortunatamente avevo con me smagliacatena e falsamaglia . Comunque nel precedente articolo di presentazione del Ochain si parlava del fatto che fosse nato anche per evitare la rottura della catena nelle competizioni DH .
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ad un prof puoi dargli anche una bici con ammo scoppiato.
va giu come se fosse perfetto
non è indicativo secondo me.

Va bene, ma se allo stesso prof dai una bici a posto ed una con ammo scoppiato non credo scenda alla stessa velocità e quindi con gli stessi tempi...concordi ?
Quello che si vuol capire è se la stessa persona, professionista o uno che comunque va forte (un fermone è chiaro che non fa testo in questo caso), sulla stessa bici e sullo stesso percorso, riesca a trarre vantaggi con questo dispositivo.
Ovviamente non è detto che se lui va più forte anche tutti noi riusciremmo a sentire le differenze dall' uso dello stesso dispositivo, ma almeno si avrebbero dei dati in più per capire se la trovata è effettivamente efficace o no.
In ogni caso, da quanto ne so io, ci sono già dei tester molto autorevoli che lo stanno provando ed utilizzando, ed altri che lo hanno chiesto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Va bene, ma se allo stesso prof dai una bici a posto ed una con ammo scoppiato non credo scenda alla stessa velocità e quindi con gli stessi tempi...concordi ?
Quello che si vuol capire è se la stessa persona, professionista o uno che comunque va forte (un fermone è chiaro che non fa testo in questo caso), sulla stessa bici e sullo stesso percorso, riesca a trarre vantaggi con questo dispositivo.
Ovviamente non è detto che se lui va più forte anche tutti noi riusciremmo a sentire le differenze dall' uso dello stesso dispositivo, ma almeno si avrebbero dei dati in più per capire se la trovata è effettivamente efficace o no.
In ogni caso, da quanto ne so io, ci sono già dei tester molto autorevoli che lo stanno provando ed utilizzando, ed altri che lo hanno chiesto...;-)

Eh ma vuoi paragonarli ai professionisti della tastiera?
 
  • Haha
Reactions: yura and ymarti

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La scorsa estate daopo una serie di salti al Mottolino (a Livigno) si è "aperta" una maglia , fortunatamente avevo con me smagliacatena e falsamaglia . Comunque nel precedente articolo di presentazione del Ochain si parlava del fatto che fosse nato anche per evitare la rottura della catena nelle competizioni DH .
Ok allora ti consiglio di comprarlo, al mottolino c'ero anch'io la scorsa estate ci sono dei bei salti e se li prendi forte si vola ma gli atterraggi copiano bene e non si impatta forte io giravo in front
 

Classifica mensile dislivello positivo