Ho capito che parli del gioco della pedivella dovuto all'ingaggio della ruota libera e, ripeto, è il contrario di quello che dici, perché devi ragionare al contrario. Te l'ha detto anche @Pitaro appena prima di me, (secondo me sbagliando nome), facendoti anche un esempio concreto.Sto parlando del gioco alla pedivella dovuto all'angolo di ingaggio della ruota libera.
Come nell'esempio di @Pitaro, a seconda che il rapporto di trasmissione è moltiplicato o demoltiplicato questo angolo può aumentare o diminuire, con un rapporto corto l'angolo di ingaggio aumenta e quindi diventa un vantaggio, viceversa va a diminuire e può innescare prima il kickback in discesa.
Ti basta fare una semplice prova da fermo, metti prima il rapporto più corto e poi quello più lungo, pedala indietro e guarda quanti gradi fa la pedivella con uno scatto.
A questo come ho già detto va aggiunto l'angolo risultante di tiro che la catena assume e di conseguenza il kickback in pedalata che è in questo caso è sì più svantaggioso con il rapporto più corto anziché quello più lungo, come giustamente visto all'inizio del video di Marco.
Hai meno kickback con i pignoni piccoli perché il rapporto lungo in pedalata diventa corto per il kickback, e quindi il movimento permesso al pacco pignoni prima di ingaggiare viene demoltiplicato, diventando minore ai pedali.
Tu continui a dire di fare la prova, ma la fai in pedalata, ed è lì che sbagli