Test Addio pedal kickback? Ochain, il test

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Tecnicamente è un ottima realizzazione, chiaramente da come si vede dal video molto adatto per enduro o dh. Personalmente non ho mai dato molto peso al pedal kickback perché il cervello è impegnato in altro e perciò è difficile concentrarsi sul problema visto che tendi a compensare. È molto più interessante il fatto che liberi la sospensione facendola lavorare in maniera corretta. Per altri usi tipo xc se ne può fare a meno.
 

diusty

Biker novus
29/5/14
4
4
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Ciao Marco ,
volevo chiederti una info poco inerente al test dell' Ochain , mi è piaciuta molto la discesa che hai fatto , dato che sono della zona , posso sapere dove si trova e se ha un nome per cercarla e farla in bici ?
Grazie
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
..... (sarebbe da provare certo, ok) ma così da primo acchito, credo che nelle salite tecniche, dove c'è spesso un continuo ingaggio e non, sia leggermente fastidioso il fatto di sentire continuamente del "molle" prima che ingaggi! Naturalmente invece in discesa (motivo per cui è stato creato) darà il meglio.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco ,
volevo chiederti una info poco inerente al test dell' Ochain , mi è piaciuta molto la discesa che hai fatto , dato che sono della zona , posso sapere dove si trova e se ha un nome per cercarla e farla in bici ?
Grazie

favessa, cerca nel mio training camp il giro di 2 gg fa

Marco, probabilmente lo avresti detto, hai avuto cadute di catena in questi giorni?

Grazie

1 volta, ma era sui saltoni del video del Gemini. Per il resto niente
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@Marco i gradi del mozzo andrebbero moltiplicati per il rapporto di trasmissione quando li riporti alla pedivella, in salita ad esempio con il 32-42 i 6° del mozzo diventano circa 8° sulla pedivella.

Volevo chiederti che rapporto usi di solito in discesa visto che come hai detto anche tu a inizio video il pedal kick-back dipende anche dal rapporto grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Geep

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Una domanda.. se uno ha i mozzi dt swiss con star ratchet, sentirebbe la differenza tra avere le coroncine a 36T, che danno un angolo di 10° o avere quelle da 54T ,che hanno un angolo di circa 6,7 gradi che vanno aggiunti ai 6° dell'Ochain? (che poi come ricorda @Pitaro nel post sopra, con un adeguato rapporto da discesa, risulteranno minori alla ruota.. )

Perché se non si sente, allora non capisco il senso dell'oggetto del test. Ok, mica tutti hanno Dt swiss, ma con meno soldi mi posso prendere un mozzo 350, con una coppia di coroncine annesse (io per esempio ho ancora le 18T che nella salita tecnica danno un bel po' fastidio) e le cambia in base a dove va, se va a fare trail o se va in bike park, così approfitta anche per ingrassare il mozzo.

Il vantaggio poi dei mozzi dt swiss con star ratchet è che sono eterni, e cmq anche le Newmen che avete testato qualche tempo fa qui sul mag e mi sembra anche le ultime Mavic adottano lo stesso sistema. Le Newmen a 36T, le mavic non ricordo.

Boh, non capisco il senso di avere un mozzo ad ingaggio rapido, che avendo ingranaggi più fini è anche più delicato, per poi vanificare il vantaggio con un sistema che poi quest'angolo lo va ad aumentare.

Forse qualcuno mi può illuminare
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una domanda.. se uno ha i mozzi dt swiss con star ratchet, sentirebbe la differenza tra avere le coroncine a 36T, che danno un angolo di 10° o avere quelle da 54T ,che hanno un angolo di circa 6,7 gradi che vanno aggiunti ai 6° dell'Ochain? (che poi come ricorda @Pitaro nel post sopra, con un adeguato rapporto da discesa, risulteranno minori alla ruota.. )

Perché se non si sente, allora non capisco il senso dell'oggetto del test. Ok, mica tutti hanno Dt swiss, ma con meno soldi mi posso prendere un mozzo 350, con una coppia di coroncine annesse (io per esempio ho ancora le 18T che nella salita tecnica danno un bel po' fastidio) e le cambia in base a dove va, se va a fare trail o se va in bike park, così approfitta anche per ingrassare il mozzo.

Il vantaggio poi dei mozzi dt swiss con star ratchet è che sono eterni, e cmq anche le Newmen che avete testato qualche tempo fa qui sul mag e mi sembra anche le ultime Mavic adottano lo stesso sistema. Le Newmen a 36T, le mavic non ricordo.

Boh, non capisco il senso di avere un mozzo ad ingaggio rapido, che avendo ingranaggi più fini è anche più delicato, per poi vanificare il vantaggio con un sistema che poi quest'angolo lo va ad aumentare.

Forse qualcuno mi può illuminare

L'oggetto del test è l'Ochain, mica la ruota libera.
Il senso è l'opposto secondo me: ochain è nato per migliorare le discese, ma ha un contro, ovvero il ritardo d'ingaggio quando si pedala. Questo è ovviamente più avvertibile in salita, ma intanto da quello che si dice l'effetto non è così fastidioso. Secondo, un ingaggio molto rapido in realtà potrebbe aiutare proprio a limitare l'effetto negativo dell'ochain, quindi "ha" senso parlarne.

Io ad esempio ho un DT350 a 36 ingaggi, mi aspetto che l'aggiunta dell'ochain peggiorerebbe la sensazione di ritardo, che potrei potenzialmente compensare mettendo un 54. Almeno io l'ho intesa cosi.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Io sono in attesa di montarmi una Ibis Ripmo2 (se non fosse per questo maledetto Coronavirus ci starei già girando).
Premesso che non so quanto questo telaio sia soggetto, ho deciso di montare una trasmissione X01 11V con pp 10/42 dove non potrò assolutamente montare una corona da 32 denti. Quindi valido o no, non potrò mai montare l’ochain.
Avevo in mente di montarci le ruote Ibis Carbon da 28 mm. Le stesse vengono vendute o con mozzi I9 hydra ad ingaggio 0,52 o con mozzi Ibis ad ingaggio 10 gradi. Avevo già deciso per i primi, ma visto questo articolo e di questo problema di cui non avevo mai tenuto conto, penso proprio che dirotterò la scelta sui mozzi Ibis. Inoltre risparmio qualche centinaio di euro ed ho il montaggio dischi a sei viti (che preferisco) anziché il center lock degli I9. Quello che mi dispiace è rinunciare a dei mozzi di gran pregio come gli Hydra...
Cosa ne dite?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
L'oggetto del test è l'Ochain, mica la ruota libera.
Il senso è l'opposto secondo me: ochain è nato per migliorare le discese, ma ha un contro, ovvero il ritardo d'ingaggio quando si pedala. Questo è ovviamente più avvertibile in salita, ma intanto da quello che si dice l'effetto non è così fastidioso. Secondo, un ingaggio molto rapido in realtà potrebbe aiutare proprio a limitare l'effetto negativo dell'ochain, quindi "ha" senso parlarne.

Io ad esempio ho un DT350 a 36 ingaggi, mi aspetto che l'aggiunta dell'ochain peggiorerebbe la sensazione di ritardo, che potrei potenzialmente compensare mettendo un 54. Almeno io l'ho intesa cosi.

Scusami eh, tu intenderesti variare l’angolo di attacco da 10 a 6,7 per poi portarlo a 12,7 con l’ochain? Ma a questo punto tieniti il 10 attuale e stai apposto così! Sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Geep

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
L'oggetto del test è l'Ochain, mica la ruota libera.
Il senso è l'opposto secondo me: ochain è nato per migliorare le discese, ma ha un contro, ovvero il ritardo d'ingaggio quando si pedala. Questo è ovviamente più avvertibile in salita, ma intanto da quello che si dice l'effetto non è così fastidioso. Secondo, un ingaggio molto rapido in realtà potrebbe aiutare proprio a limitare l'effetto negativo dell'ochain, quindi "ha" senso parlarne.

Io ad esempio ho un DT350 a 36 ingaggi, mi aspetto che l'aggiunta dell'ochain peggiorerebbe la sensazione di ritardo, che potrei potenzialmente compensare mettendo un 54. Almeno io l'ho intesa cosi.
Sarà il test di uno e non dell'altro, ma alla fine si va a fare una somma (sbagliata perché non ponderata come evidenziato da pitaro) degli angoli..


A me sembra che il discorso sia semplice, così semplice che è quasi ridicolo, infatti mi chiedo se sia proprio così.

Un angolo piccolo vuol dire ingaggio immediato, che non serve a nulla secondo le nuove filosofie, ma fa figo e ha lo svantaggio che ti becchi tutto il kickback in discesa.

Solo che, siccome faceva figo, tutti i produttori di mozzi si sono messi a costruire ingaggi il più immediati possibile e ora ci si accorge che sono troppo immediati, per cui devo spendere 350 euro perché la sospensione non lavora bene e si andava meglio tenendo i vecchi ingaggi da 20 gradi.

Voglio qualcuno che mi dica che non è così, vi prego
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono in attesa di montarmi una Ibis Ripmo2 (se non fosse per questo maledetto Coronavirus ci starei già girando).
Premesso che non so quanto questo telaio sia soggetto, ho deciso di montare una trasmissione X01 11V con pp 10/42 dove non potrò assolutamente montare una corona da 32 denti. Quindi valido o no, non potrò mai montare l’ochain.
Avevo in mente di montarci le ruote Ibis Carbon da 28 mm. Le stesse vengono vendute o con mozzi I9 hydra ad ingaggio 0,52 o con mozzi Ibis ad ingaggio 10 gradi. Avevo già deciso per i primi, ma visto questo articolo e di questo problema di cui non avevo mai tenuto conto, penso proprio che dirotterò la scelta sui mozzi Ibis. Inoltre risparmio qualche centinaio di euro ed ho il montaggio dischi a sei viti (che preferisco) anziché il center lock degli I9. Quello che mi dispiace è rinunciare a dei mozzi di gran pregio come gli Hydra...
Cosa ne dite?
Più il telaio si pedala meglio, nel senso che ha la sospensione più stabile in pedalata, quindi alto antisquat, più alto è il kickback.
Quindi gran parte delle moderne bici da enduro ha questo effetto amplificato, compresa la ripmo presumo
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Io sono in attesa di montarmi una Ibis Ripmo2 (se non fosse per questo maledetto Coronavirus ci starei già girando).
Premesso che non so quanto questo telaio sia soggetto, ho deciso di montare una trasmissione X01 11V con pp 10/42 dove non potrò assolutamente montare una corona da 32 denti. Quindi valido o no, non potrò mai montare l’ochain.
Avevo in mente di montarci le ruote Ibis Carbon da 28 mm. Le stesse vengono vendute o con mozzi I9 hydra ad ingaggio 0,52 o con mozzi Ibis ad ingaggio 10 gradi. Avevo già deciso per i primi, ma visto questo articolo e di questo problema di cui non avevo mai tenuto conto, penso proprio che dirotterò la scelta sui mozzi Ibis. Inoltre risparmio qualche centinaio di euro ed ho il montaggio dischi a sei viti (che preferisco) anziché il center lock degli I9. Quello che mi dispiace è rinunciare a dei mozzi di gran pregio come gli Hydra...
Cosa ne dite?
Dico che i mozzi non sono la prima cosa su cui butti l'occhio, almeno per me, e tu prendi cmq una gran bella bici, a prescindere da questi.

Quindi andrei di mozzi ibis, anche perché credo che la Ripley prediliga la pedabilità, il che mi fa pensare ad un consistente chaingrowth, anche se non ne sono sicuro.

Dai un'occhiata a questo video, è in inglese ma se metti i sottotitoli generati automaticamente da YouTube puoi capirci qualcosa. Così almeno faccio io, che con l'inglese sono una pippa.

Tra l'altro parla della ripmo, ma bisogna accontentarsi..

 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sarebbe interessante se costasse meno della metà!
Non l'ho provato (né mai lo farò presumo causa prezzo) ma se ho capito un pò come funziona, ovvero che la gomma si comprime fungendo da molla, credo che offra anche un vantaggio in salita tecnica in quanto ti permette di avere un'applicazione della forza sulla pedivella più "progressiva", evitando quel off-on anche nelle ripartenze in salita che ti spacca la gamba.
Da quel che ho letto in giro inoltre gli elastomeri cambiano parecchio il comportamento in base alla temperatura...
Altro dubbio: quanto durano? Alla lunga perderanno le proprietà... E quanto li fanno pagare i ricambi?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarà il test di uno e non dell'altro, ma alla fine si va a fare una somma (sbagliata perché non ponderata come evidenziato da pitaro) degli angoli..


A me sembra che il discorso sia semplice, così semplice che è quasi ridicolo, infatti mi chiedo se sia proprio così.

Un angolo piccolo vuol dire ingaggio immediato, che non serve a nulla secondo le nuove filosofie, ma fa figo e ha lo svantaggio che ti becchi tutto il kickback in discesa.

Solo che, siccome faceva figo, tutti i produttori di mozzi si sono messi a costruire ingaggi il più immediati possibile e ora ci si accorge che sono troppo immediati, per cui devo spendere 350 euro perché la sospensione non lavora bene e si andava meglio tenendo i vecchi ingaggi da 20 gradi.

Voglio qualcuno che mi dica che non è così, vi prego

la "somma ponderata" diventa un attimino difficile da contestualizzare in un discorso, visto che cambia (poco) per ogni rapporto che si usa. Mi sembra che comunque il concetto sia stato afferrato, e cioé che l'angolo dell'Ochain vada a sommarsi a quello della ruota libera.

Sulla domanda "che rappporto usi in discesa" ovviamente non so rispondere, visto che cambia a seconda delle circostanze. Dico comunque ad inizio video che più il rapporto è agile e maggiore è il pedal kickback. Si consiglia dunque di andare almeno a metà cassetta quando si scende.

Sugli angoli di ingaggio estremi, qualche dubbio lo fa venire la scelta del produttore leader sul mercato di non essere mai salito sopra i 54 punti di ingaggio, e di aver sempre prodotto mozzi relativamente silenziosi, il tutto a favore della durabilità del mozzo. Perché fa sì figo avere il mozzo da ghetto blaster (quindi poco lubrificato al suo interno), ma è anche vero che poca lubrificazione si ripercuote su come scorra e quindi quanto duri. Lo stesso discorso vale per l'ingaggio immediato, tanto che alcuni biker che usano gli Onyx da 0° si lamentano di cadute della catena all'atterraggio dei salti.
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusami eh, tu intenderesti variare l’angolo di attacco da 10 a 6,7 per poi portarlo a 12,7 con l’ochain? Ma a questo punto tieniti il 10 attuale e stai apposto così! Sbaglio?
È quello che dico anch'io

Non ho assolutamente detto che vorrei cambiare il mio angolo di ingaggio, anzi a me non interessa proprio niente di queste fisime e mi tengo i miei 36 denti. Cercavo solo di spiegare il razionale dietro questa potenziale scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo