Addio alle ruote da 26 ...

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Se la maggior parte dei ciclisti dovesse preferire le 26" (anche se non mi sembra proprio che sia così) vedrai che i produttori torneranno sui propri passi.

Ti sbagli, c'è un mega sondaggio sul sito (se lo trovo te lo posto) in cui emerge che la maggior parte degli utenti preferisce ancora di gran lunga il 26. Inoltre quasi tutti i ciclisti che conosco preferiscono il 26. Non credo ci siano ancora dubbi sul fatto che il pensionamento forzato di questo formato corrisponda più a sottaciute esigenze di vendita che ha reali richieste della gran massa dei ciclisti. Detto in parole povere: ci provano, se va bene venderanno molte bici, altrimenti come dici tu rimetteranno in commercio il 26. Oppure, meglio ancora, quando saranno passati tutti ai nuovi formati ci sarà un dietrofront pubblicitario con un rispolvero delle vecchie e care doti del 26 e in massa si ritornerà all'ovile. Oggi è pieno di gente che, pur di non usare la propria testa, desidera essere presa per mano e portata a passeggiare per "esotici lidi". È la nuova frontiera del " confort mentale" :-)
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Pensi davvero di non poter trovare una ruota da 26 tra un anno o due?
La gente sta davvero vendendo le 26 per questo? no...
Chi vende la 26 lo fa perchè vuole la bici "attuale".
Ma se oggi trovi cassette a 7 o 8 velocità, ruote da 24", manubri da 25.4mm, freni a pattino... la tua 26 potrei tenerla in ordine finche lo vorrai, su questo non c'è dubbio.
Magari avrai un po' meno scelta di cerchi e di gomme, ma non vedo il problema.

Io sto comprando la mia prima 26". Finora ho avuto solo 29".[/QUO
non so cosa succederà al mercato delle bici fra 2 anni , ma sicuramente so , in base all'articolo di mtb magazine e ad alcune chiaccherate tra amici ( poi sono del parere che non si smette mai di imparare ) che molte persone temendo di rimanere senza pezzi di ricambio in futuro stanno vendendo le loro mtb da 26 ... infatti ora che ci penso , sono molte le vendite di mtb proprio da 26" in questo periodo ... coincidenza ? non credo :nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti sbagli, c'è un mega sondaggio sul sito (se lo trovo te lo posto) in cui emerge che la maggior parte degli utenti preferisce ancora di gran lunga il 26. Inoltre quasi tutti i ciclisti che conosco preferiscono il 26. Non credo ci siano ancora dubbi sul fatto che il pensionamento forzato di questo formato corrisponda più a sottaciute esigenze di vendita che ha reali richieste della gran massa dei ciclisti. Detto in parole povere: ci provano, se va bene venderanno molte bici, altrimenti come dici tu rimetteranno in commercio il 26. Oppure, meglio ancora, quando saranno passati tutti ai nuovi formati ci sarà un dietrofront pubblicitario con un rispolvero delle vecchie e care doti del 26 e in massa si ritornerà all'ovile. Oggi è pieno di gente che, pur di non usare la propria testa, desidera essere presa per mano e portata a passeggiare per "esotici lidi". È la nuova frontiera del " comfort mentale" :-)

Se è così, allora basta continuare a comprare 26 e vedrai che i produttori torneranno indietro. Ma non succederà. La maggior parte di noi comprerà 27,5 e 29. E non ci vedo nulla di male; perchè non è tanto corretto pensare che chi la pensa diversamente stia seguendo il gregge; magari ha una legittima preferenza.
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Ah beh ... questo lo devi chiedere a chi ha una 29 o una 27,5 ... io ho una 26

bhe , teoricamente le 27.5 , cosi come le 29 superano meglio gli ostacoli , ma dipende anche dalla tipologia del biker ... c'è chi preferisce la 26 in quanto più nervosetta mentre c'è chi preferisce la 27.5 cosi come c'è chi preferisce la 29 ... pero secondo me , è una domanda da fare non tanto a chi ha queste bici , ma ai marchi che vogliono mandare in pensione le 26 ! Io sono un felice possessore di una 26 , certo , non ho mai provato una 27.5 o una 29 perché essendo minorenne e non potendo lavorare mi viene male potermi permettere certe " novità" , ma considerando che con la 26 ci ho fatto di tutto e non poter più usare la mia bici per una simile "obbligazione " mi fa semplicemente ribollire !
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.771
544
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ti sbagli, c'è un mega sondaggio sul sito (se lo trovo te lo posto) in cui emerge che la maggior parte degli utenti preferisce ancora di gran lunga il 26. Inoltre quasi tutti i ciclisti che conosco preferiscono il 26. Non credo ci siano ancora dubbi sul fatto che il pensionamento forzato di questo formato corrisponda più a sottaciute esigenze di vendita che ha reali richieste della gran massa dei ciclisti. Detto in parole povere: ci provano, se va bene venderanno molte bici, altrimenti come dici tu rimetteranno in commercio il 26. Oppure, meglio ancora, quando saranno passati tutti ai nuovi formati ci sarà un dietrofront pubblicitario con un rispolvero delle vecchie e care doti del 26 e in massa si ritornerà all'ovile. Oggi è pieno di gente che, pur di non usare la propria testa, desidera essere presa per mano e portata a passeggiare per "esotici lidi". È la nuova frontiera del " comfort mentale" :-)

dopo un'operazione magistrale di marketing non penso che si torni indietro,cmq vedrai che i nostalgici della 26 man mano che si evolveranno i nuovi formati cominceranno ad apprezzarli ed i futuri sondaggi sanciranno la morte del 26"
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
bhe , teoricamente le 27.5 , cosi come le 29 superano meglio gli ostacoli , ma dipende anche dalla tipologia del biker ... c'è chi preferisce la 26 in quanto più nervosetta mentre c'è chi preferisce la 27.5 cosi come c'è chi preferisce la 29 ... pero secondo me , è una domanda da fare non tanto a chi ha queste bici , ma ai marchi che vogliono mandare in pensione le 26 ! Io sono un felice possessore di una 26 , certo , non ho mai provato una 27.5 o una 29 perché essendo minorenne e non potendo lavorare mi viene male potermi permettere certe " novità" , ma considerando che con la 26 ci ho fatto di tutto e non poter più usare la mia bici per una simile "obbligazione " mi fa semplicemente ribollire !

secondo me puoi continuare a usare la tua bici per parecchi tempo, in ogni caso

per il momento, i ricambi si trovano più facilmente per le 26 che per le altre (e non cambierà in breve tempo, anche se i principali costruttori cambiano sul nuovo)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non so cosa succederà al mercato delle bici fra 2 anni , ma sicuramente so , in base all'articolo di mtb magazine e ad alcune chiaccherate tra amici ( poi sono del parere che non si smette mai di imparare ) che molte persone temendo di rimanere senza pezzi di ricambio in futuro stanno vendendo le loro mtb da 26 ... infatti ora che ci penso , sono molte le vendite di mtb proprio da 26" in questo periodo ... coincidenza ? non credo :nunsacci:
Il fatto che molte persone abbiano questo timore (ammesso che non sia una scusa) non significa che sia quello che succederà.
Però magari significa che le strategie di marketing hanno avuto successo.
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Il fatto che molte persone abbiano questo timore (ammesso che non sia una scusa) non significa che sia quello che succederà.
Però magari significa che le strategie di marketing hanno avuto successo.

In effetti il timore potrebbe essere una strategia di marketing che sta funzionando molto bene ... bhe , non è ne troppo presto né troppo tardi per giudicare , bisognerebbe stare a guardare , ma devo ammettere che è frustrante ( almeno per me ) il pensiero che si voglia togliere dalla circolazione proprio la misura con cui la mtb ha iniziato la sua storia , senza contare che non credo porterebbe chissa quali vantaggi visto che le 26" hanno fatto guadagnare cifre molto importanti ... che sia un modo per cercare di ampliare i guadagni con bici ancora più costose delle 26 ? ..
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
........ ma considerando che con la 26 ci ho fatto di tutto e non poter più usare la mia bici per una simile "obbligazione " mi fa semplicemente ribollire !
Ti hanno detto e ridetto che i pezzi di ricambio per la tua 26 si troveranno per almeno 15-20 anni, infatti se cerchi pezzi per una bici di 10-15 anni fa, li trovi ancora, quindi non capisco perchè insisti a dire che ti obbligano ad abbandonare la 26 per altri formati. Sembrerebbe che il tuo lamento sia più un grido di astio verso chi (?) non essendo studente e quindi senza reddito, possa permettersi il cambio di formato; ti posso assicurare che a fare il padre di famiglia con figli a carico per i più, è altrettanto difficile che vivere da studente con la paghetta del papà. Non per questo devi condannare le offerte del mercato, se non ti va bene, resta dove sei o dove puoi: non c'è nessun obbligo a cambiare perchè lo dice la pubblicità.
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Ti hanno detto e ridetto che i pezzi di ricambio per la tua 26 si troveranno per almeno 15-20 anni, infatti se cerchi pezzi per una bici di 10-15 anni fa, li trovi ancora, quindi non capisco perchè insisti a dire che ti obbligano ad abbandonare la 26 per altri formati. Sembrerebbe che il tuo lamento sia più un grido di astio verso chi (?) non essendo studente e quindi senza reddito, possa permettersi il cambio di formato; ti posso assicurare che a fare il padre di famiglia con figli a carico per i più, è altrettanto difficile che vivere da studente con la paghetta del papà. Non per questo devi condannare le offerte del mercato, se non ti va bene, resta dove sei o dove puoi: non c'è nessun obbligo a cambiare perchè lo dice la pubblicità.

Partiamo dal fatto che per obbligazione io intendo se succederà quello che si dice , ovvero che fra uno o 2 anni non verranno più prodotti ricambi delle ruote da 26 ... il mio lamento è contro chi vuole togliere una ruota come la 26 con cui mi sono sempre trovato bene e che anche avendo una 27.5 o una 29 , continuerei ad usare per allenarmi o per qualche altro utilizzo. per quanto riguarda il fatto che campare una famiglia piuttosto che vivere con i pochi soldi che da il papa ti do ragione anche se il senso del discorso non era quello . Cmq ho semplicemente espresso un punto di vista che mi preoccupa e che voglio discutere con altri biker . Tutto qui
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In effetti il timore potrebbe essere una strategia di marketing che sta funzionando molto bene ... bhe , non è ne troppo presto né troppo tardi per giudicare , bisognerebbe stare a guardare , ma devo ammettere che è frustrante ( almeno per me ) il pensiero che si voglia togliere dalla circolazione proprio la misura con cui la mtb ha iniziato la sua storia , senza contare che non credo porterebbe chissa quali vantaggi visto che le 26" hanno fatto guadagnare cifre molto importanti ... che sia un modo per cercare di ampliare i guadagni con bici ancora più costose delle 26 ? ..
E' semplicemente un modo di vendere biciclette.
D'altra parte lo hai detto tu, che la gente cambia bici seminuove solo perchè hanno ruote da 26".

Tieni la tua 26 se ti piace o cambiala se vuoi e puoi cambiarla.
Davvero non vedo quale sia il tuo problema.
Certo, se vuoi una bici nuova e la vuoi da 26" hai meno scelta. Bisognerà farsene una ragione.
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
E' semplicemente un modo di vendere biciclette.
D'altra parte lo hai detto tu, che la gente cambia bici seminuove solo perchè hanno ruote da 26".

Tieni la tua 26 se ti piace o cambiala se vuoi e puoi cambiarla.
Davvero non vedo quale sia il tuo problema.
Certo, se vuoi una bici nuova e la vuoi da 26" hai meno scelta. Bisognerà farsene una ragione.

No , volevo semplicemente sapere se questa cosa che si dice e che viene tanto discussa sia vera o no ! Cmq , adoro la mia 26 e non la cambierei mai , e probabilmente , dovendo comprare una bici nuova , prenderei ancora una 26 ..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
anche se le 29 spesso appaiono superiori, io continuero ad amare la 26 finche le tasche non mi permettano una 29 che sara in grado di sorprendermi!
non voglio il super top (es. bici di m. a. Fontata) ma ho avuto modo di provare una 29 base di gamma, non mi è piaciuta affatto, i difetti dovuti ai componenti di bassa qualita si esaltano su una bici piu grande (peso generale ma soprattutto cerchi!) e la rendono goffa ed inguidabile
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
anche se le 29 spesso appaiono superiori, io continuero ad amare la 26 finche le tasche non mi permettano una 29 che sara in grado di sorprendermi!
non voglio il super top (es. bici di m. a. Fontata) ma ho avuto modo di provare una 29 base di gamma, non mi è piaciuta affatto, i difetti dovuti ai componenti di bassa qualita si esaltano su una bici piu grande (peso generale ma soprattutto cerchi!) e la rendono goffa ed inguidabile

Come gia detto , non ho mai guidato una 29" , pero so per certo che la 26 mi ha sempre fato trovare a mio agio su percorsi molto complicati ...
 

aten

Biker novus
31/12/13
40
0
0
sardegna
Visita sito
Non possiamo noi sapere con certezza quello che succederà, ma ti stiamo più o meno tutti dicendo che non è verosimile che spariscano i ricambi per le 26 in pochi anni.

e infatti vi ringrazio per avermi dato un'altra opinione riguardo a questa cosa . Cmq , dimenticavo di dire che c'è gente che ha speso cifre importanti per comprare copertoni , cerchi e camere d'aria 26" !! Se per svariati anni ci saranno ancora i ricambi , senza dubbio avranno un certo senso di amarezza :hahaha: cmq ringrazio a tutti per le risposte :-):-):-)
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Bene allora aspetterò di acquistare un'ottima 26...mi sono stufato da un pezzo di inseguire queste mode di marketing,ogni mese vogliono rivoluzionare qualcosa altrimenti non sono contenti,l'importante è essere convinti noi delle nostre scelte,il parere degli altri non mi interessa più,con i tempi che corrono preferisco usare i soldi in una maniera diversa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo