Acquisto prima MTB - XC500 o Rockrider 920

Giovanni28

Biker novus
26/5/18
42
5
0
34
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Scusate se mi intrometto ma nessuno ci fa un pensierino per la XC100S?

https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-275-plus-nera-id_8405425.html

Io preferirei stare su una front per l' utilizzo che ne faccio. Comunque ieri ho provato una Rockrider 740S V2 di un amico che l' ha noleggiata al Decathlon (è fine serie, ne hanno un paio). Mi sono trovato molto bene, mi è sembrata un ottima bici, anche esteticamente è molto bella...l' unica cosa è che essendo monocorona anche con i rapporti più lunghi in alcuni frangenti mi sembrava quasi di pedalare a vuoto. Ma forse è solo una mia impressione avendo poca esperienza.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate se mi intrometto ma nessuno ci fa un pensierino per la XC100S?

https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-275-plus-nera-id_8405425.html

è un genere differente, la front è una XC pura, qui siamo al ritorno del deca sulle Trail (come le vecchie 9.1 e 9.2), senza contare che se nel caso della XC500 ti prendi una bike di medio livello, con questa entri nel mondo trail ma sei comunque su una abbastanza entry level, eccellente comunque per me comunque considerato il prezzo. E poi bisognerebbe aspettare qualche recensione per vedere come lavora questo nuovo carro che mi pare differente dal vecchio Neuf.

sid
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Io sono sempre dell'idea che a parità di componenti le full dovrebbero stare sulle 700 carte sopra le front. Qua la differenza è lieve e ho paura che sia scadente. Come disse uno: " è una bici per fare il figo"
è un genere differente, la front è una XC pura, qui siamo al ritorno del deca sulle Trail (come le vecchie 9.1 e 9.2), senza contare che se nel caso della XC500 ti prendi una bike di medio livello, con questa entri nel mondo trail ma sei comunque su una abbastanza entry level, eccellente comunque per me comunque considerato il prezzo. E poi bisognerebbe aspettare qualche recensione per vedere come lavora questo nuovo carro che mi pare differente dal vecchio Neuf.

sid

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Vedo che le taglie delle bici Deca sono M -> 165-174 ... L -> 175-184. Io sono alto 177, cosa mi converrebbe scegliere? Teoricamente dovrei scegliere la L, ma non rischierei di trovarmela troppo grande?

Scusate se mi intrometto ma nessuno ci fa un pensierino per la XC100S?

https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-275-plus-nera-id_8405425.html
Stavo guardando questa bici... sembra davvero bella, ma... l'ammortizzatore dietro è bloccabile in qualche modo? Se no sai che bello, in salita a ogni pedalata che dai, l'ammortizzatore si comprime e si estende e mangia una parte dello sforzo che fai!
 
Ultima modifica:

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
Stavo guardando questa bici... sembra davvero bella, ma... l'ammortizzatore dietro è bloccabile in qualche modo? Se no sai che bello, in salita a ogni pedalata che dai, l'ammortizzatore si comprime e si estende e mangia una parte dello sforzo che fai!
E' bloccabile, addirittura dal manubrio:
"Sospensione posteriore bloccabile direttamente (in posizione intermedia o completamente bloccata) sul manubrio grazie all'impugnatura COMBO LOCK che blocca simultaneamente la sospensione anteriore e posteriore."

Non ho ben capito se ha un reggisella telscopico, dalle foto direi di no, il sito dice:
"Il reggisella è regolabile in altezza, con 120mm di escursione e comandabile direttamente dal manubrio della MTB.
Il reggisella è 31,6 x 400, per permettere la compatibilità con il reggisella telescopico."

Boh...

:freeride:
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
36
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Non ho ben capito se ha un reggisella telscopico, dalle foto direi di no, il sito dice:
"Il reggisella è regolabile in altezza, con 120mm di escursione e comandabile direttamente dal manubrio della MTB.
Il reggisella è 31,6 x 400, per permettere la compatibilità con il reggisella telescopico."

Boh...

:freeride:

È compatibile, vuole dire che volendo lo si compra a parte e poi si monta su, ma la vendono con il reggisella classico
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
l'ammortizzatore dietro è bloccabile in qualche modo?

Io più che altro mi preoccupo per la qualità di esso. Sai che ridere se in discesa cede e rimani a piedi?
Io sono 87kg e la mia paura è fondata.
Tu che dici?
Come dicevo sopra la differenza di prezzo tra la 100s e la 500 è "solo" 100 carte e quindi a parità di prezzo i componenti sono più scadenti.

Il mio problema personale è che vorrei fare del trail serio e con la xc500 non so se me lo permetterebbe. Mentre la 100s non so se sia abbastanza resistente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
Il mio problema personale è che vorrei fare del trail serio e con la xc500 non so se me lo permetterebbe. Mentre la 100s non so se sia abbastanza resistente.
Secondo me entrambe vanno bene, chiarendo cosa intendi con "trail serio".
Si tratta di bici da più di mille euro, non di roba da supermercato.

Altrimenti togliti il dente e prendi questa:

https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-rosso-nero-275-id_8405537.html

big_441a6020-8cf1-4622-8bbe-4e9b388e62ab.jpg


Carbonio, Reba e quant'altro...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io più che altro mi preoccupo per la qualità di esso. Sai che ridere se in discesa cede e rimani a piedi?
Io sono 87kg e la mia paura è fondata.
Tu che dici?
Come dicevo sopra la differenza di prezzo tra la 100s e la 500 è "solo" 100 carte e quindi a parità di prezzo i componenti sono più scadenti.

Il mio problema personale è che vorrei fare del trail serio e con la xc500 non so se me lo permetterebbe. Mentre la 100s non so se sia abbastanza resistente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Basta vedere che ammortizzatore monta, in ogni caso non penso tu ti debba preoccupare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedo che le taglie delle bici Deca sono M -> 165-174 ... L -> 175-184. Io sono alto 177, cosa mi converrebbe scegliere? Teoricamente dovrei scegliere la L, ma non rischierei di trovarmela troppo grande?


Stavo guardando questa bici... sembra davvero bella, ma... l'ammortizzatore dietro è bloccabile in qualche modo? Se no sai che bello, in salita a ogni pedalata che dai, l'ammortizzatore si comprime e si estende e mangia una parte dello sforzo che fai!

Si chiama bobbing....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
big_6a3cf11b-3f63-45c5-aac7-98498ada0e4b.jpg

No guarda che non funziona proprio così, un telaio 29 vuole ruote da 29, altrimenti si sballano tutte le geometrie.

"Scegli la MTB XC in alluminio, performante con la trasmissione GX, la forcella REBA e le ruote 27,5". Questa MTB "SWITCH & RIDE" è compatibile con 3 misure di ruote (27,5", 29" e 27,5" PLUS)."

Dalla scheda della XC500.
Sono abbastanza ignorante in materia ma so che le 27,5+ arrivano a essere alte come le 29.
E giustamente si possono montare anche le 27.5 siccome sono più piccole.
Per le geometrie non ti saprei rispondere.
Cosa cambierebbe?

Secondo l'immagine non cambia nulla...
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
642
381
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Tu parlavi di 29 non della switch & ride del deca, della quale comunque resto ancora dubbioso sul reale funzionamento, ma vedremo più avanti. Io comunque intendevo che su una qualsiasi 29 non puoi montare il formato che preferisci.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Tu parlavi di 29 non della switch & ride del deca, della quale comunque resto ancora dubbioso sul reale funzionamento, ma vedremo più avanti. Io comunque intendevo che su una qualsiasi 29 non puoi montare il formato che preferisci.

No io parlavo proprio di questo.
Siccome la discussione non nasce dal mio commento si parlava proprio di bici decathlon, quindi era scontato che c'erano queste tipologie di ruote.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo