Acquisto prima MTB per Neofita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
bella.

ATTENTO: Lo sgancio rapido dell'anteriore è chiuso al contario. Se prendi un ramo o altro ti si apre e non te ne accorgi. O, per meglio dire, te ne accorgi dopo...

Grazie per la dritta. Quando ho preso la bici ho smontato la ruota anteriore e rimontandola ho chiuso lo sgancio rapido male. Ora l'ho messo verso l'alto perpendicolare alla forcella. Va bene?
Oggi provando la bici ho notato che la catena fa un rumore tipo trrrrrrrrrr che sparisce quando smetto di pedalare. Invece facendo roteare la ruota anteriore della bici si sente ad intervalli regolari lo sfregamento delle pastiglie sul disco. Leggendo sul forum ho scoperto che i rumori sono normali rumori di assestamento giusto? Mi conviene riportarla al negozio o aspetto 3 o 4 uscite per vedere se si sistemano da sole?

Cmq nel complesso sono soddisfatto dell' acquisto, mi ci trovo benissimo.
 

smania

Biker urlandum
perprendicolare va bene.
Per lo sfregamento pastiglie: devi riallineare i freni (succede che non siano più allineati quando togli e rimetti la ruota). E' facile, cerca le guide qui sul forum.

Per la catena: non è molto chiaro, devi dirci di più. Hai un cavalletto per fare manutenzione (quelli che lasciano libera la ruota dietro di girare)? Altrimenti ti sarà impossibile fare manutenzione/pulizia
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Grazie per la dritta. Quando ho preso la bici ho smontato la ruota anteriore e rimontandola ho chiuso lo sgancio rapido male. Ora l'ho messo verso l'alto perpendicolare alla forcella. Va bene?
Oggi provando la bici ho notato che la catena fa un rumore tipo trrrrrrrrrr che sparisce quando smetto di pedalare. Invece facendo roteare la ruota anteriore della bici si sente ad intervalli regolari lo sfregamento delle pastiglie sul disco. Leggendo sul forum ho scoperto che i rumori sono normali rumori di assestamento giusto? Mi conviene riportarla al negozio o aspetto 3 o 4 uscite per vedere se si sistemano da sole?

Cmq nel complesso sono soddisfatto dell' acquisto, mi ci trovo benissimo.

Mai andato in moto o scooter? E' normale che le pastiglie sfreghino sul disco (l'importante è che non si fermi la ruota di colpo o quasi)... :D Il grosso del rumore sparirà dopo pochissimi km. Che la catena faccia rumore sembra insolito.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grazie per la dritta. Quando ho preso la bici ho smontato la ruota anteriore e rimontandola ho chiuso lo sgancio rapido male. Ora l'ho messo verso l'alto perpendicolare alla forcella. Va bene?
Oggi provando la bici ho notato che la catena fa un rumore tipo trrrrrrrrrr che sparisce quando smetto di pedalare. Invece facendo roteare la ruota anteriore della bici si sente ad intervalli regolari lo sfregamento delle pastiglie sul disco. Leggendo sul forum ho scoperto che i rumori sono normali rumori di assestamento giusto? Mi conviene riportarla al negozio o aspetto 3 o 4 uscite per vedere se si sistemano da sole?

Cmq nel complesso sono soddisfatto dell' acquisto, mi ci trovo benissimo.


grande acquisto!!! ottima bike
ok sgancio perpendicolare verso l'alto.
I freni quasi sicuramente hanno solo bisogno di rodaggio, la pastiglia si deve assestare.(gli shimano di norma non danno mai problemi!!!)
Ingrassa per bene la catena, se dopo diverse uscite fa sempre rumore portala dal venditore a fargli dare un'occhiata.
buone pedalate!!!
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Per la catena: non è molto chiaro, devi dirci di più. Hai un cavalletto per fare manutenzione (quelli che lasciano libera la ruota dietro di girare)? Altrimenti ti sarà impossibile fare manutenzione/pulizia

Che la catena faccia rumore sembra insolito.

Buongiorno ragazzi,
Grazie per l'aiuto e i consigli.
Allora il rumore che sento è molto leggero, non riesco a capire se arriva da davanti o dietro. Ho verificato che la catena non toccasse il deragliatore.
Per il rumore provo a spiegarvelo meglio. Io penso che il rumore si verifica quando le maglie della catena entrano nei denti delle corone, infatti quando pedalo si sente un tac tac continuo.
Spero di essermi spiegato il meglio possibile. Altrimenti stasera appena torno da lavoro faccio un video.
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Buongiorno ragazzi,
Grazie per l'aiuto e i consigli.
Allora il rumore che sento è molto leggero, non riesco a capire se arriva da davanti o dietro. Ho verificato che la catena non toccasse il deragliatore.
Per il rumore provo a spiegarvelo meglio. Io penso che il rumore si verifica quando le maglie della catena entrano nei denti delle corone, infatti quando pedalo si sente un tac tac continuo.
Spero di essermi spiegato il meglio possibile. Altrimenti stasera appena torno da lavoro faccio un video.

Allora li basta regolare un poco cambio o deragliatore... Se vai dal ciclista te lo sistema in un nano secondo senza farti pagare assolutamente niente... La bici è nuova!
 

Classifica mensile dislivello positivo