Acquisto prima MTB per Neofita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Buonasera ragazzi,
mi chiamo Gianluca e sono di Rocca di Papa una citta dei Castelli Romani (RM).
Sono giorni che leggo vari post per farmi un'idea su quale mtb acquistare ma non ho ancora colmato del tutto i miei dubbi.
Dove abito io ci sono parecchie zone sterrate da esplorare con salite e discese a mio parere impegnative e la mia intenzione è di esplorarle in bicicletta :mrgreen::mrgreen:. Sono alto 1,80 e peso 72kg.
Ora la mia attenzione è stata catturata da due biciclette entry level:

1: Rockrider 520;
2: Treck 3700 Disc;

Entrambi si trovano intorno ai 450€ che è il mio limite (Non vorrei spenderci di più visto che è la mia prima bicicletta).

I dubbi sono questi:
- Secondo voi queste due biciclette potrebbero fare al caso mio?
- Ci sono altri modelli di pari valore ma con caratteristiche migliori?

di seguito vi posto le caratteristiche:

Rockrider 520:
1
Telaio
Telaio BTWIN VTT SPORT in alluminio rinforzato 6061.
Geometria sportiva e rialzata, ideale per fare escursionismo sportivo.
2
Forcella
Forcella Rockrider XCR 100mm Lockout by SR Suntour.
Forcella a cartuccia idraulica solida e leggera.
Regolazione pretensione e blocco.
100mm di oscillazione.
Guaine in magnesio.
La finitura dei gambi assicura una grande durata alla bici.
3
Sospensione
Senza sospensione posteriore.
4
Trasmissione
Pedaliera MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano X50.
Cambio posteriore Shimano ACERA.
Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
Catena SRAM PC951.
Cassetta PG 950 11 X 32, 9 velocità.
5
Freni
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico AURIGA Comp di 160 mm, per una frenata più potente e precisa, anche in condizioni estreme (fango).
6
Manubrio
Manubrio Rockrider SPORT con diametro oversize: diametro sovradimensionato che offre maggiore rigidità, per una guida più precisa.
Larghezza di 600 mm (S) e 640mm (M, L e XL).
7
Attacco manubrio
Attacco manubrio Rockrider SPORT oversize (diametro sovradimensionato), con un'inclinazione di 6°, lunghezza 90mm (S), 100mm (M) e 110 mm (L e XL).
8
Sterzo
Serie sterzo esterna Aheadset BTWIN SPORT 1"1/8.
9
Sella
Sella Rockrider SPORT LIGHT.
10
Canotto sella
Canotto sella Rockrider SPORT con diametro di 29.8mm e lunghezza 350mm.
11
Ruote
Cerchioni RIGIDA SPHINX doppia parete e 32 fori.
Mozzi stagni Formula DC19/DC22 disk ready.
Raggi inox con diametro di 2mm: resistenti agli urti e alla corrosione.
12
Copertoni
Copertoni Hutchinson Python con profilo polivalente: un punto di riferimento sul mercato.
13
Pedali
Pedali piatti MTB di marca Wellgo, con fermapiedi per un buon mantenimento del piede durante l'uso.
14
Accessori
Possibilità di aggiungere accessori quali portaborraccia, parafango, borsa sottosella, portapacchi posteriore, ecc.
15
Peso
13,4 Kg la Taglia: S senza pedali.
16
Assistenza elettrica
Senza assistenza elettrica.

Treck 3700 Disc:
Telaio
Alluminio Alpha Silver con tubo sterzo semi-integrato, attacchi parafango e portapacchi
Sospensioni anteriori
SR Suntour XCT, molla elicoidale, precarico, escursione 100mm
Dimensioni
13, 16, 18, 19,5, 21, 22,5"

Ruote
Mozzo anteriore
Formula DC20 in lega
Mozzo posteriore
Formula DC22 in lega
Cerchi
Bontrager AT-650 a 32 fori a doppia camera
Pneumatici
Bontrager LT3, 26x2,0"

Trasmissione
Comandi
Shimano Altus M310, 8 speed
Deragliatore anteriore
Shimano Altus
Deragliatore posteriore
Shimano Altus M280
Guarnitura
Shimano M131, 42/34/24
Cassetta
Shimano HG31 11-32, 8 speed
Pedali
Piattaforma in nylon Wellgo
Catena
KMC Z7

Componenti
Sella
Bontrager Evoke 1
Reggisella
Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 31,6mm, offset 12mm
Manubrio
Bontrager Riser, 25,4mm, acciaio, rise 30mm
Attacco manubrio
Approvato Bontrager, 25,4mm, 25°
Serie sterzo
1-1/8" senza filettatura
Set freni
Freni a disco idraulici Tektro M290

Accessori
Impugnature
Bontrager Satellite Plus
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Avevo visto anche la 8.1 ma dato che sono rimaste solo fine serie non si rischia di non trovare eventuali pezzi di ricambio??
Cmq grazie per le risposte!!

Vai di RR 52O o, se puoi alzare un pò il budget, di 8.1

Come ti trovi con la 520?? Sei rimasto soddisfatto??
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Avevo visto anche la 8.1 ma dato che sono rimaste solo fine serie non si rischia di non trovare eventuali pezzi di ricambio??
Cmq grazie per le risposte!!



Come ti trovi con la 520?? Sei rimasto soddisfatto??
Con la 520 mi sto trovando alla grande! Apparte la prima settimana ho dovuto effettuare al millimetro la regolazione deragliatore anteriore (evidentemente al momento dell'acquisto ho beccato il commesso sbagliato!)...per il resto ottima bici per rapporto qualità/prezzo!

Inviato dal mio SM-G900F
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Questa sera parlando con un mio amico ho scoperto che suo padre sta vendendo una MTB perché lui non la utilizza più. Domani mi fa sapere quanto vuole e le caratteristiche. Vi terrò aggiornati.
Buona notte!!
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Questa sera parlando con un mio amico ho scoperto che suo padre sta vendendo una MTB perché lui non la utilizza più. Domani mi fa sapere quanto vuole e le caratteristiche. Vi terrò aggiornati.
Buona notte!!
Ok fatti dare più informazioni possibili! Telaio, trasmissione, freni ecc

Inviato dal mio SM-G900F
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Questa sera parlando con un mio amico ho scoperto che suo padre sta vendendo una MTB perché lui non la utilizza più. Domani mi fa sapere quanto vuole e le caratteristiche. Vi terrò aggiornati.
Buona notte!!
Niente da fare, non la vende più. In questi giorni di attesa mi sono imbattuto nei modelli di MTB da 29. Sono riuscito ad aumentare il mio limite di acquisto a 700€. Che ne pensate di questi modelli??
CUBE Analog 29 Link;
CANYON Yellowstone al 4.9 Link;
BIANCHI kuma 29 deore Link;

Lo so, sono altri tipi di MTB, ma dato che inizio da 0 ho pensato a prendermi subito una 29. La bianchi è quella più accattivante come estetica ed è quella che mi ispira di più, la cube da come ho letto da altri topic è molto buona ma la canyon è montata meglio. Però vi ho scritto perché volevo un ulteriore perere da voi su queste 3, ed eventuali pro e contro scaturiti dalle vostre esperienze delle 26 e 29 pollici.
 

pirto2011

Biker novus
Niente da fare, non la vende più. In questi giorni di attesa mi sono imbattuto nei modelli di MTB da 29. Sono riuscito ad aumentare il mio limite di acquisto a 700€. Che ne pensate di questi modelli??
CUBE Analog 29 Link;
CANYON Yellowstone al 4.9 Link;
BIANCHI kuma 29 deore Link;

Lo so, sono altri tipi di MTB, ma dato che inizio da 0 ho pensato a prendermi subito una 29. La bianchi è quella più accattivante come estetica ed è quella che mi ispira di più, la cube da come ho letto da altri topic è molto buona ma la canyon è montata meglio. Però vi ho scritto perché volevo un ulteriore perere da voi su queste 3, ed eventuali pro e contro scaturiti dalle vostre esperienze delle 26 e 29 pollici.
con quei soldi li puoi anche prendere la trek canion9
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Niente da fare, non la vende più. In questi giorni di attesa mi sono imbattuto nei modelli di MTB da 29. Sono riuscito ad aumentare il mio limite di acquisto a 700€. Che ne pensate di questi modelli??
CUBE Analog 29 Link;
CANYON Yellowstone al 4.9 Link;
BIANCHI kuma 29 deore Link;

Lo so, sono altri tipi di MTB, ma dato che inizio da 0 ho pensato a prendermi subito una 29. La bianchi è quella più accattivante come estetica ed è quella che mi ispira di più, la cube da come ho letto da altri topic è molto buona ma la canyon è montata meglio. Però vi ho scritto perché volevo un ulteriore perere da voi su queste 3, ed eventuali pro e contro scaturiti dalle vostre esperienze delle 26 e 29 pollici.
Riguardo le 3 indicate, ovviamente la Canyon è nettamente migliore. Ma costa pure 699€+spedizioni = 750€ circa. Assurdo confrontarla con una Analog, che viene di listino 599€ e potresti pure trovarla con un po' di sconto. Soprattutto per il fatto che nel listino Cube c'è una bici ogni 100€. Quindi Attention a 699€ e Attention SL a 799€.
La Bianchi è indecente a confronto con le altre.

Comunque concordo che la 8.1 a 520-599€ (a seconda dei negozi) è un ottimo affare, soprattutto per chi ha un budget contenuto.
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Niente da fare, non la vende più. In questi giorni di attesa mi sono imbattuto nei modelli di MTB da 29. Sono riuscito ad aumentare il mio limite di acquisto a 700€. Che ne pensate di questi modelli??
CUBE Analog 29 Link;
CANYON Yellowstone al 4.9 Link;
BIANCHI kuma 29 deore Link;

Lo so, sono altri tipi di MTB, ma dato che inizio da 0 ho pensato a prendermi subito una 29. La bianchi è quella più accattivante come estetica ed è quella che mi ispira di più, la cube da come ho letto da altri topic è molto buona ma la canyon è montata meglio. Però vi ho scritto perché volevo un ulteriore perere da voi su queste 3, ed eventuali pro e contro scaturiti dalle vostre esperienze delle 26 e 29 pollici.
Vai di 8.1, è la migliore in questa fascia di prezzo come qualità...e ti avanza anche qualcosina per fare qualche piccolo upgrade (cambio sella ecc...)

Inviato dal mio SM-G900F
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
stasera ero al decathlon.. quasi finite.. domani torno per provare, se la trovo, una con la mia taglia!

Sono alto 172.. il commesso mi ha detto che devo prendere una M
 

v3l3no

Biker popularis
1/12/14
48
0
0
Rocca di Papa RM
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 2 29" Orange
OK ragazzi, grazie per i consigli. Martedì faro una capatina alla dechatlon e mi faro anche dei giri ai vari sivende(prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare perche si chiamano cosi :D ). Sono ancora indeciso se prendere la rr8.1 o una 29". Martedì sera vi aggiornero'!! Intanto grazie di nuovo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo