Acquisto nuova MTB sono proprio confuso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

principiante68

Biker novus
15/11/09
27
0
0
siracusa
Visita sito
:specc:........... piu' leggo e piu' sono confuso su quale MTB comprare...piu' giro per i negozi e piu' cambio idea!!! Insomma cari amici ho bisogno di qualche Vostro consiglio per riordinare le idee.
Alcuni punti fermi:
- sono un ciclista del fine settimana;
- quando esco faccio percorsi per lo piu' stradali con qualche capatina su
sterrati semplici:
- gli amici con cui esco possiedono MTB di buon livello;
- Sono consapevole che per iniziare (visto che per ora esco con un
cancello del 1994) potrei prendere una Biga senza troppe pretese ma...
- ....mi piacciono le cose di buon livello e non vorrei pentirmi dell'acquisto.
- budget disponibile (con grande sacrificio)tra i 1000 ed i 2000 euro;

Modelli presi in considerazione:
- BH A55k montata XT euro 1.000;
http://tiendaonline.territoriobike.com/bh-expert-a55k-75-bicicleta-de-montana-2009-p-360.html
- Specialized Rockhopper sl expert euro 1.150 mod.2010
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45807&eid=4340&menuItemId=9423
- Bianchi jab 7400 euro 1.500 mod.2010
http://www.bianchi.it/it/products2010/Mtb_Performance_Y0B64.aspx
- Trek 8500 euro 1950 mod.2010
http://www.biketechbg.it/trek-8500-disc-mod2010-p-665.html
- scott scale 30 euro 2.200 (che botto!!!) mod.2010
http://www.scottusa.com/it_it/product/7932/44726/scale_30
Gia' l'elenco cosi eterogeneo e' di sicuro indicativo sul mio stato confusionale.....
Grazie per i consigli che saprete darmi!!!
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
:specc:........... piu' leggo e piu' sono confuso su quale MTB comprare...piu' giro per i negozi e piu' cambio idea!!! Insomma cari amici ho bisogno di qualche Vostro consiglio per riordinare le idee.
Alcuni punti fermi:
- sono un ciclista del fine settimana;
- quando esco faccio percorsi per lo piu' stradali con qualche capatina su
sterrati semplici:
- gli amici con cui esco possiedono MTB di buon livello;
- Sono consapevole che per iniziare (visto che per ora esco con un
cancello del 1994) potrei prendere una Biga senza troppe pretese ma...
- ....mi piacciono le cose di buon livello e non vorrei pentirmi dell'acquisto.
- budget disponibile (con grande sacrificio)tra i 1000 ed i 2000 euro;

Modelli presi in considerazione:
- BH A55k montata XT euro 1.000;
- Specialized Rockhopper sl expert euro 1.150 mod.2010
- Bianchi jab 7400 euro 1.500 mod.2010
- Trek 8500 euro 1950 mod.2010
- scott scale 30 euro 2.200 (che botto!!!) mod.2010
Gia' l'elenco cosi eterogeneo e' di sicuro indicativo sul mio stato confusionale.....
Grazie per i consigli che saprete darmi!!!

Ciao,

sono anch'io ciclista del weekend, e ho girato per un anno con un cancello del '98 comprato al centro commerciale. Al momento di prendere una bici seria, ero anche io rpeso da 1000 dubbi. Alla fine approfittando dell'arrivo dei modelli dell'anno nuovo ho preso, col 30% di sconto, un modello dell'anno precedente. Cambio Deore, forcella Rockshox Dart 2, freni V-Brake ma predisposta per montaggio freni a disco.

Dopo 1000km sono completamente soddisfatto dell'acquisto. Faccio ciclabili e sterrati leggeri: una full sarebbe stata inutile, idem dicasi per freni a disco o forcelle esasperate.

La prossima stagione voglio spingermi un po' piu' in la' (per ora ho fatto pianura e collina, voglio vedere come me la cavo su percosri + tecnici), ma non tanto da voler fare upgrades (magari all limite i dischi).

Quindi che dire? me la son cavata con 400eur di bici e a poco a poco mi son comprato l'abbigliamento (che non costa poco)...

Le bici che citi sono tutte ottime (metterei anche le Decathlon), ma per i percorsi che fai sono forse un po' sovradimensionate.

Ciao
Stefano
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Valuta bene quello che vuoi fare perchè partendo dall'idea che fai asfalto e qualche sterratino ogni tanto devi farti un pò una biga su misura che abbia le caratteristiche che cerchi.
 

09francio

Biker novus
3/11/09
33
0
0
San Marino
Visita sito
ottima mtb è la frw junkers, telaio in alluminio con ottimi componenti.ruote e gomme tubeless,cambio completo shimano xt, freni disco hayes carbon. valuta anche questa..ero indeciso come te e mi ero orientato proprio su questa (1800 euro).
poi mi sono recato dal venditore me l'ha fatta provare..ottima!..solo che oltre a questo ho provato anche la frw harder, stessa componentistica ma con telaio in carbonio....e mi sono innamorato (comprata a 2200 euro scontata)

ciao!
icon6.gif
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao,

sono anch'io ciclista del weekend, e ho girato per un anno con un cancello del '98 comprato al centro commerciale. Al momento di prendere una bici seria, ero anche io rpeso da 1000 dubbi. Alla fine approfittando dell'arrivo dei modelli dell'anno nuovo ho preso, col 30% di sconto, un modello dell'anno precedente. Cambio Deore, forcella Rockshox Dart 2, freni V-Brake ma predisposta per montaggio freni a disco.

Dopo 1000km sono completamente soddisfatto dell'acquisto. Faccio ciclabili e sterrati leggeri: una full sarebbe stata inutile, idem dicasi per freni a disco o forcelle esasperate.

La prossima stagione voglio spingermi un po' piu' in la' (per ora ho fatto pianura e collina, voglio vedere come me la cavo su percosri + tecnici), ma non tanto da voler fare upgrades (magari all limite i dischi).

Quindi che dire? me la son cavata con 400eur di bici e a poco a poco mi son comprato l'abbigliamento (che non costa poco)...

Le bici che citi sono tutte ottime (metterei anche le Decathlon), ma per i percorsi che fai sono forse un po' sovradimensionate.

Ciao
Stefano


il tuo discorso potrebbe non fare una piega, dico potrebbe.....
perchè....

mettiamo che oltre agli sterratini dopo qualche mese dii "gamba" venga vooglia di fare qualche bella salita, di conseguenza qualche bella discesa, oltretutto uscendo in gruppo la cosa è semplice.....
ci ritroviamo una MTB da 400 Euri v-brake per cui molto difficile a vendersi, assolutamente non adatta all'uso, per cui poi bisogna comprare un livello superiore ed alla fine si fanno 2 acquisti....

Occhio perchè la "scimmia" è dietro l'angolo.... ed alla fine spendo più oggi ma meno alla fine.....

sid
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il tuo discorso potrebbe non fare una piega, dico potrebbe.....
perchè....

mettiamo che oltre agli sterratini dopo qualche mese dii "gamba" venga vooglia di fare qualche bella salita, di conseguenza qualche bella discesa, oltretutto uscendo in gruppo la cosa è semplice.....
ci ritroviamo una MTB da 400 Euri v-brake per cui molto difficile a vendersi, assolutamente non adatta all'uso, per cui poi bisogna comprare un livello superiore ed alla fine si fanno 2 acquisti....

Occhio perchè la "scimmia" è dietro l'angolo.... ed alla fine spendo più oggi ma meno alla fine.....

sid

Hai ragione, infatti ha un budget bello alto ma se non si chiarisce cosa vuole fare rischia di spenderlo male.

Se rimaniamo sulla prima ipotesi, ovvero molto asfalto e qualche sterratino ogni tanto io consiglierei di prendere una delle tante bighe in alu montate decentemente ma con forcelle scarse, sostituire queste ultime con una forca rigida in carbonio e mettere un paio di ruote decenti tipo fulcrum3 o shimano XT.
Con circa 1300€ si trova una mtb da circa 11kg che va benissimo su asfalto e non ha problemi sugli sterratini.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Tra quelle che hai postato io rimarrei tra la Bianchi e la Trek,perchè adesso sei agli inizi e fai solo sterratini,quindi spendere quasi 2000 euro può sembrare troppo,poi magari ti fai prendere e ti rendi conto che la bici è già adatta per le tue esigenze.
Ciao!!!
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao, i tuoi amici con cui giri di solito cosa ti hanno consigliato?nel senso che loro ti conoscono meglio di noi ma sopratutto conoscono i sentieri che andrete a fare..il mio consiglio è di prendere una mtb che ti soddisfi come mezzo e come portafoglio..se i tuoi amici hanno già mezzi buoni su tu prendi un mezzo mediocre dopo poco potrebbe venirti voglia di prendere qualcosa al livello degli altri per svariati motivi..tra quelle che hai postato la trek..sei dentro il budget massimo ed è molto bella...probabilmente subito sarà eccessiva per il tuo utilizzo ma perchè porsi limiti..
 

burdenbike

Biker immensus
il tuo discorso potrebbe non fare una piega, dico potrebbe.....
perchè....

mettiamo che oltre agli sterratini dopo qualche mese dii "gamba" venga vooglia di fare qualche bella salita, di conseguenza qualche bella discesa, oltretutto uscendo in gruppo la cosa è semplice.....
ci ritroviamo una MTB da 400 Euri v-brake per cui molto difficile a vendersi, assolutamente non adatta all'uso, per cui poi bisogna comprare un livello superiore ed alla fine si fanno 2 acquisti....

Occhio perchè la "scimmia" è dietro l'angolo.... ed alla fine spendo più oggi ma meno alla fine.....

sid
quoto tutto tranne per la scimmia....:spetteguless:

sai bene che non è mai dietro l'angolo....














sta sempre sulle tue spalle!!!! :smile:
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
io prenderei la Cube reaction elixir CR
[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/reaction-red_id_35851_.htm[/URL]

il problema però è chiedersi: riuscirò mai a sfruttare a pieno una bici con queste caratteristiche ? Certo è che avendo già una cerchia di amici con cui uscire...avendo percorsi da poter affrontare con una biga diversa, avendo lo spirito giusto e del tempo a disposizione, te la godi...eccome se te la godi!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao, i tuoi amici con cui giri di solito cosa ti hanno consigliato?nel senso che loro ti conoscono meglio di noi ma sopratutto conoscono i sentieri che andrete a fare..il mio consiglio è di prendere una mtb che ti soddisfi come mezzo e come portafoglio..se i tuoi amici hanno già mezzi buoni su tu prendi un mezzo mediocre dopo poco potrebbe venirti voglia di prendere qualcosa al livello degli altri per svariati motivi..tra quelle che hai postato la trek..sei dentro il budget massimo ed è molto bella...probabilmente subito sarà eccessiva per il tuo utilizzo ma perchè porsi limiti..

mi sembra un ottimo consiglio!!!!
 

principiante68

Biker novus
15/11/09
27
0
0
siracusa
Visita sito
In effetti la Cube,oltre la componentistica di qualità, ha una bella estetica!!!! Qui a Siracusa e provincia non ho trovato un rivenditore quindi la dovrei in ogni caso comprare in rete.
Visto che sono alto o meglio basso 1,65 (cavallo 74) pensate che una 38(S) faccia al casomio???

Nessuno mi da notzie sella Bianchi???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo